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[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

  1. Prostetnico

    Prostetnico

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    Mi sembra che giocare con la regola PDU=OFF per il giapponese non sia proprio una cosa ben pensata, nel senso che logisticamente parte parecchio svantaggiato già in partenza, che ne pensi?
     
  2. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Sicuramente rende le cose più difficili, dovrebbe in teoria rispecchiare i modelli con cui volarono veramente i vari
    gruppi jappo. A dire il vero a me piace molto dover indirizzare la produzione anche su quei modelli che altrimenti
    non avrei prodotto, ma è una questione di gusti. Oltretutto avevo già iniziato 2/3 campagne con PDU=ON ed avevo
    voglia di cambiare, a mio parere il PDU=OFF rende il gioco più intrigante ed immersivo. Lo sconsiglio caldamente
    però a chi vuole cominciare a giocare jappo...pianificare la produzione è diventato davvero una sfida nella sfida.
     
  3. supertramp

    supertramp

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    IMHO è eccessivamente e poco logicamente limitante, però concordo sul fatto che sia una sfida nella sfida.
     
  4. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Come detto abbiamo aggiornato il DaBabes e ci siamo trovati di fronte ai dati degli aerei completamente
    modificati (manovrabilità, bande di manovra, quote massime raggiungibili realistiche, etc...se ne parla in
    un altro thread). Abbiamo quindi concordato che la HR della second maneuver band non avrebbe avuto più
    senso (aerei che prima potevano arrivare ai 30k adesso potremo farli volare a 15k e così via). Vedremo se
    il combattimento aereo risulterà più realistico, come nelle intenzioni degli autori del MOD,o meno

    Rispetto la tua opinione ovviamente; per quanto mi riguarda questo elemento di novità ha aggiunto un ulteriore
    incentivo per convincermi ad iniziare un altro pbem. Adesso c'è pure questo aggiornamento del MOD che inserisce
    ancora un pò di pepe in più rendendo le cose ancora una volta diverse, quindi più interessanti.
     
  5. supertramp

    supertramp

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    Quando dico poco sensato intendo che, nella storia reale, certe scelte di aggiornare o meno determinate squadriglie, sono state dettate dagli accadimenti di quella guerra. La partita che state giocando tu e qwetry si è dipanata ovviamente in modo diverso (vedi Birmania, Australia, ecc ecc), quindi tenere troppo rigidamente scelte fatte per un'altra guerra mi sembra una forzatura per cercare un andamento storico che non sarebbe esistito.
    Considerando però che l'importante è divertirsi e tu sei qua a scrivere anche per questa scelta, ben venga!
     
  6. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Allora i nipponi erano più scemi di quel che sembravano!

    :approved:
     
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  7. Lirio

    Lirio

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    Per la prima parte sui paracadutisti :approved:

    Per la parte dell'addestramento
    :eek:
     
  8. Prostetnico

    Prostetnico

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    Chiarisco: che per te PDU= OFF fosse una sfida credo fosse chiaro a tutti :whistle:, però imho non è nella logi(sti)ca delle cose: se è un vincolo che impone ristrettezze di tipo "storico", in un una serie di eventi che la Storia non la rispettano, diventa, come dire, anacronistico. :contro: Ok, Mi ritiro in buon ordine, pessimi odds :D
     
  9. Lirio

    Lirio

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    Diavoli, ho cercato di evitare il più possibile la domanda, ma ora sono come in Matrix, mi perseguita il coniglio bianco.
    Che diavolo e' PDU off oppure on?
    Spero non sia un partito politico.
     
  10. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Non c'è molto da capire, ho scelto di usare le squadriglie appartenenti ad alcuni determinati HQ per
    addestrare i miei piloti; essendo alcune di queste squadriglie ristrette ma con possibilità di cambiare
    HQ ed uscire quindi dalle zone cui sono confinate, potrei 'comprarle' con i PP per usarle al fronte...ma
    non lo faccio per non ridurre troppo la quantità dei piloti in addestramento.

    Quando inizi a giocare, tra le varie opzioni c'è anche Player Define Upgrade ON/OFF; scegliendo ON puoi
    decidere liberamente di quale modello equipaggiare le tue squadriglie, scegliendo OFF sei costretto a
    seguire i percorsi di upgrade predefiniti.

    Chiaro.:approved:
     
  11. GyJeX

    GyJeX

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    ma sbaglio o qwerty sta puzzandosi qualcosa sulle manovre meccanizzate in cina ? mi sembra che avanzi troppo lentamente...
     
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Coh,
    riguardo alla moria dei Topsy, occhio che in witp non é possibile scortare i trasporti con i caccia...
    La fase di trasporto aereo é separata dalla fase del combattimento aereo ed é gestita in modo astratto dal gioco.
    L'unico modo per impedire che i tuoi trasporti siano intercettati é distruggere preventivamente la sua CAP / LRCAP su Changsha :)
     
  13. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Cina_l'avanzata delle truppe mandorlate pare essere in assestamento; a sud addirittura (Nanyang), dopo
    aver conquistato una base il nemico si è ritirato dietro la sponda del fiume...non so cosa pensare, bisogna
    vedere che farà con i numerosi uomini a guardia di Changsha una volta che avrà annientato le mie LCU.
    A tal proposito, questi eroi nipponici hanno effettuato un assalto contro ogni logica, riuscendo tuttavia a
    ridurre i forts a 0 ed infliggendo severe perdite al nemico. Per tutta risposta c'è stato il secondo assalto
    cinese a Sinyang, i forts hanno retto benissimo (ancora 3) e le due divisioni a difesa della città (41a e 32a)
    hanno combattuto dannatamente bene infliggendo gravissime perdite al nemico...per tutta la giornata 55
    bombardieri dell'Esercito Imperiale hanno tenuto gli assalitori sotto pressione, sotto una pioggia di bombe
    da 100 e 250kg...rinfrancati nel morale, rinforzi via terra sono in arrivo, almeno una intera divisione supportata
    da due Reggimenti di artiglieria. Forse riusciamo a tenere la città, sarebbe una forte iniezione di autostima!
    Al centro sto facendo ricognizioni su ogni esagono di pianura dove potrebbero sfuggirmi concetrazioni di truppe
    nemiche, ma per adesso sembra proprio che non abbiano superato la linea immaginaria che segue la ferrovia.
    Al nord credo che esitino ad attaccare per via del terreno impervio, o almeno lo spero.

    [​IMG]


    L'eroico assalto (il 2°) delle truppe circondate nonchè ormai spacciate:
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Changsha (82,52)
    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 58838 troops, 596 guns, 413 vehicles, Assault Value = 1685
    Defending force 55283 troops, 308 guns, 5 vehicles, Assault Value = 814
    Japanese engineers reduce fortifications to 0
    Japanese adjusted assault: 279
    Allied adjusted defense: 1477
    Japanese assault odds: 1 to 5 (fort level 0)
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-)
    Attacker: supply(-)

    Japanese ground losses:
    2883 casualties reported
    Squads: 10 destroyed, 177 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 31 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 26 disabled
    Vehicles lost 22 (1 destroyed, 21 disabled
    )

    Allied ground losses:
    2300 casualties reported
    Squads: 47 destroyed, 146 disabled :)
    Non Combat: 1 destroyed, 80 disabled
    Engineers: 27 destroyed, 16 disabled

    --------------------------------------------------------------------------------


    Il disastroso assalto (il 2°) cinese alla città di Sinyang...banzai!:
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Sinyang (86,48)
    Allied Deliberate attack
    Attacking force 101673 troops, 627 guns, 0 vehicles, Assault Value = 3968
    Defending force 26655 troops, 206 guns, 134 vehicles, Assault Value = 824
    Allied adjusted assault: 1274
    Japanese adjusted defense: 1845
    Allied assault odds: 1 to 2 (fort level 3)
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), leaders(+), preparation(-)
    fatigue(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    827 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 81 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 8 disabled


    Allied ground losses:
    10928 casualties reported
    Squads: 264 destroyed, 507 disabled :whistle:
    Non Combat: 35 destroyed, 78 disabled
    Engineers: 21 destroyed, 57 disabled
    Guns lost 61 (18 destroyed, 43 disabled)

    --------------------------------------------------------------------------------


    Burma_nel frattempo i parà del 1st Raiding Sentai conquistano Lashio, basterà tenere qualche turno questo
    importante snodo stradale per ostacolare il rifornimento del teatro cinese? Boh, intanto siamo lì, poi si vedrà:

    [​IMG]


    Papua_si profila una giornata intensa per gli equipaggi di entrambi gli schieramenti, la Marina jappo è al momento
    in inferiorità nell'area, ma si tenterà di colpire ugualmente anche se c'è il rischio che le mie navi rimangano imbottigliate
    nello Stretto di Torres da una manovra a tenaglia nemica...la tensione sale ma i miei uomini sono determinati ad
    andare avanti...chi sono io per impedirlo?

    [​IMG]
     
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  14. GyJeX

    GyJeX

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    cosa ci rciorderà quel simbolo ? Che ti spengono i parà ? :lol:

    Certo che Torres è un posto davvero impervio per impegnare le Corazzate...
     
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Ottima mossa a Lashio, che ne dici di aviotrasportarci dei genieri per costruire dei forti ? Se non ha unità forti nei paraggi ci può mettere come minimo un paio di settimane prima di sloggiarti ;)
    E nel frattempo i suoi rifornimenti in Cina scendono, muovendo tutta quell'armata ne consumerà una marea.
    PS
    Lashio é abbastanza isolata, dubito fortemente che riesca a interdire i tuoi eventuali rifornimenti aerei usando la LRCAP
     
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    Ultima modifica: 12 Dicembre 2013
  16. blizzard

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    Riguardo a Changsha, anche quando hai supplies zero mantieni comunque una capacità combattiva di un quarto degli AV. Può darsi che si crei una situazione di stallo in cui i Cinesi non hanno comunque la forza di sloggiarti. Le tue truppe assediate lo costringono a tenere nella zona un numero enorme di truppe che diversamente si riverserebbero in pianura, un'opzione da incubo per te.
    IMHO hai tutto l'interesse a tenerle lì (se proprio non si riesce a liberarle), io lascerei stare gli attacchi banzai :)
     
  17. GyJeX

    GyJeX

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    A tutti gli effetti una Stalingrado
     
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  18. blizzard

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    Yes le analogie sono notevoli!
     
  19. Lirio

    Lirio

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    È quello che dicevo io! Se lo dice anche il grande blizzard.... Fallo.
     
  20. cohimbra

    cohimbra Guest

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    20/07/42_Battaglia Navale nello stretto di Torres
    E' notte, la TF d'attacco della Marina Imperiale composta dagli incrociatori pesanti Myoko, Haguro e Nachi
    si dirige a tutta velocità verso le coste di Terapo (Papua) per effettuare il bombardamento sulla città, quando
    all'improvviso (ma non inaspettatamente) scatta l'allerta: avvistata una corposa TF nemica in avvicinamento!
    Lo scontro è inevitabile, l'Ammiraglio Tanaka si trova a dover fronteggiare gli incrociatori pesanti Chicago,
    Australia e Camberra, supportati da varie torpediniere e dagli incrociatori leggeri De Ruyter ed Helena...alcune
    di queste navi montano radar, ciò consente loro di partire in posizione di vantaggio:

    [​IMG]

    Primo Ingaggio:
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Terapo at 96,127, Range 8,000 Yards

    Allied aircraft losses
    OS2U-3 Kingfisher: 1 destroyed

    Japanese Ships
    CA Myoko
    CA Haguro, Shell hits 5, heavy fires :drowning: (danni medi)
    CA Nachi, Shell hits 4
    DD Kuroshio, Shell hits 1
    DD Oyashio
    DD Yukikaze
    DD Hayashio
    DD Amatsukaze
    DD Tokitsukaze

    Allied Ships
    CA Chicago, Shell hits 5, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage :D (danni seri)
    CA Australia
    CA Canberra
    CL De Ruyter, Shell hits 1, and is sunk :ROFLMAO: (affondato in un colpo!!!...magazzini esplosi)
    CL Helena
    DD Grayson
    DD Caldwell
    DD Hughes, Shell hits 1, on fire
    DD Anderson
    DD Conyngham
    DD Evertsen

    Maximum visibility in Partly Cloudy Conditions and 35% moonlight: 11,000 yards
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 14,000 yards
    Range closes to 8,000 yards...
    CONTACT: Japanese lookouts spot Allied task force at 8,000 yards
    CONTACT: Allied lookouts spot Japanese task force at 8,000 yards
    [...]
    Magazine explodes on CL De Ruyter
    CL De Ruyter sunk by CA Myoko at 13,000 yards

    [...]
    --------------------------------------------------------------------------------
    Secondo Ingaggio (il Chicago, gravemente danneggiato, viene nuovamente ingaggiato):
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Terapo at 96,127, Range 11,000 Yards

    Allied aircraft losses
    SOC-1 Seagull: 3 destroyed

    Japanese Ships
    CA Myoko
    CA Haguro, on fire
    CA Nachi
    DD Kuroshio
    DD Oyashio
    DD Yukikaze
    DD Hayashio
    DD Amatsukaze
    DD Tokitsukaze

    Allied Ships
    CA Chicago, Shell hits 4, Torpedo hits 1, and is sunk :ROFLMAO:
    DD Evertsen, Shell hits 1, on fire

    Maximum visibility in Partly Cloudy Conditions and 46% moonlight: 11,000 yards
    [...]
    CONTACT: Japanese lookouts spot Allied task force at 11,000 yards
    CONTACT: Allied lookouts spot Japanese task force at 11,000 yards
    [...]
    CA Chicago sunk by CA Haguro at 10,000 yards
    [...]
    --------------------------------------------------------------------------------
    Bombardamento Costiero di Terapo:
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Terapo at 96,127

    Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 10 damaged
    P-39D Airacobra: 1 destroyed on ground
    F4F-4 Wildcat: 7 damaged

    Japanese Ships
    CA Nachi
    CA Myoko
    DD Amatsukaze
    DD Hayashio
    DD Yukikaze
    DD Oyashio
    DD Kuroshio

    Allied ground losses:
    183 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 18 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 17 disabled
    Guns lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)

    Airbase hits 6
    Runway hits 14
    --------------------------------------------------------------------------------


    Il Bottino di Guerra Odierno:

    [​IMG]


    L'incrociatore pesante Haguro, uscito danneggiato dalla battaglia, dirige verso Rabaul:
    [​IMG]


    Nel frattempo, come avevo promesso ai miei uomini, si rafforza la presenza della Marina Imperiale nel Pacifico
    del sud: sono appena giunti a Truk ben quattro incrociatori pesanti, si tratta del Mogami, del Suzuya, del Mikuma
    e del Kumano (tutti e quattro Mogami-class). Cercheranno di dare una mano nel tenere sotto pressione la base di
    Terapo e dintorni.

    [​IMG]


    STATO DELL'ECONOMIA IMPERIALE:

    [​IMG]
     

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