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[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

  1. rob.bragg

    rob.bragg

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    I 'Long Lance' hanno colpito ancora (Chicago) !

    nikuhaku hitchu !!!

    Il De Ruyter è stato, come dire ... un pò sfortunato :ROFLMAO:
     
  2. supertramp

    supertramp

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    Il tuo CA di danni gravi ne ha pochi, puoi essere soddisfatto! Ma aerei da Port Moresby non se ne sono alzati per finire le sue navi???

    Pensi di portare anche delle BB in zona per bombardare più pesantemente? Per me non ne vale la pena, qwetry avrà difficoltà a tenere rifornita la base, riesci a tenerla sotto pressione con gli aerei?
     
  3. blubasso

    blubasso

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    Di notte sul mare il Giappone rulez! Finché gli alleati non avranno un sistema di puntamento allacciato al Radar, le navi nipponiche di notte faranno sempre la loro porca figura. Ben fatto Cohimbra :)
     
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  4. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Mierda no! Ho 60 G3M2 a Rabaul (a Pt.Moresby sarebbero troppo esposti per adesso...inoltre non potrebbero montare torpedo,
    a Pt.Moresby non c'è un NavHQ) ma nessuno è decollato causa temporali su Rabaul.

    mmm...ci proverò ma sarà dura, oltre ai già citati G3M2 dispongo di una 30ina di A6M2 e nulla più (potrò aggiungere a breve
    altri 30 A6M2 ma per adesso sono in altre faccende affaccendati...coprono l'evacuazione australiana).
    BB in zona ne ho già, viaggiano poco per risparmiare carburante. Quando avrò la copertura di qualche portaerei forse le
    userò; al momento dispongo soltanto della Zuikaku e della Shokaku (impegnate a garantire la sicurezza delle operazioni di
    evacuazione in atto a Darwin), le altre quattro CV sono in cantiere (entro 15 giorni ne riavrò tre, per la quarta ci vorrà più
    tempo, almeno 50 giorni, causa danni da siluro); la Light Kido Butai si sta pian piano ricomponendo a Babeldaob (avevo due
    CVL in cantiere, una per upgrade, l'altra per riparazioni); entro 15 giorni sarà in grado di riprendere il mare con le due CV
    Junyo più due CVL (in attesa della terza che arriverà, contrariamente a quanto avevo detto qualche post più in su).
    In conclusione, tra circa 15 giorni dovrò fortunatamente ricominciare a pensare a come/dove usare le mie portaerei.
     
  5. blubasso

    blubasso

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    Non hai nemmeno un SS da mettere alle calcagna della TF superstite? Se ne hai uno in zona e l'incrociatore americano è letto, potresti pensare di finirlo con i sottomarini, che quelli non hanno problemi di cattivo tempo. Se posso permettermi un suggerimento, fai seguire (stesso exa ma in follow) sempre uno o due SS tuoi a una tua TF di superfice, proprio in casi come questo e anche per cercare di scongiurare un eventuale attacco sottomarino nemico.
     
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  6. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Non capisco a quale incrociatore alleato 'lento' tu ti riferisca, sia il Chicago che il De Ruyter sono affondati, e sono gli
    unici che ho colpito. Sottomarini in arrivo (1 giorno di viaggio) ne ho 9. Riguardo al mettere dei sub in follow ad una
    SCTF non saprei: se il tutto funziona come con le normali TF, la SCTF dovrà adattare la sua velocità a
    quella (inferiore) dei sub, non credo sia una buona cosa.
    Infine ho una domanda: come fa un sub in follow a scongiurare un eventuale attacco sottomarino nemico?
     
  7. blubasso

    blubasso

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    Ok ho guardato male, pensavo ci fosse un altro incrociatore alleato ferito. Nel frattempo che leggo e rispondo, sto montando un comò IKEA e perdo alcune frasi, a quanto pare...

    Si la TF dovrà necessariamente rallentare e a volte non è una buona cosa, hai ragione tu. Se hai bisogno di velocità d'azione non servono i sottomarini.

    Un sub in follow potrebbe accorgersi della presenza di un sub nemico prima che questo possa colpire le navi di superfice e dato che i sub colpiscono per primi...
     
  8. cohimbra

    cohimbra Guest

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    ...dovrai allenarti nella skill multitasking :)

    ...proverò, vediamo se imparo qualcosa di nuovo che mi piace. Anche l'idea dei sub in follow mi sconfiffera, resta però
    il problema della velocità. Magari troverò alcune occasioni adatte e proverò anche questo, adesso che ho la pulce nell'orecchio
    sarà difficile che la ignori del tutto. Le pulci mordono.
     
  9. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Avvistata dai G4M1 una portaerei che dirige dall'India verso il Mar delle Adamane, non mi è ben chiaro
    cosa intenda fare il nemico. Considerato che la suddetta CV abbia anche la CAP fornita dai 100 e più
    caccia basati a Rangoon potrei:
    a) aspettare e vedere cosa succede (se è davvero una CV, se sono di più, dove va/vanno);
    b) scatenare una furiosa serie di sweep con 100 apparecchi tra Ki-43-Ic, Ki-43-IIa e Ki-44-IIa sui cieli di
    Rangoon e contemporaneamente far decollare i 50 bombardieri navali (tra G4M1 e G3M3) scortati da
    27 A6M2, tentando così un colpaccio che avrebbe del clamoroso?

    [​IMG]

    La b) mi tenta moltissimo anche se so già in partenza che il solo tentare mi costerà decine di aerei e piloti...
    che ne pensate (sempre che ne pensiate qualcosa)?
     
  10. rob.bragg

    rob.bragg

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    Tre BB, due CVL, un CA e quattro tankers ?

    mi sembra un avvistamento (ed una formazione) un tantino strano ... :)

    c) mandare altri ricognitori

    Ma nel canale tra le Andamane e Rangoon non hai subs ?
     
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Si, vabbè, è il classico avvistamento alla WitPAE, nulla di strano, perdipiù TF appena avvistata sotto ad un
    temporale. Il fatto è che durante il pattugliamento mi è apparsa la scritta '...CV spotted by G4M1...'; il messaggio
    è raro, ha destato quindi la mia attenzione. Poi guardo l'immagine e vedo che mi da anche una stima degli aerei imbarcati,
    e qui scatta l'allarme, quando si sospettano aerei qualcosa c'è, recon truffaldina o meno.

    Si, più a sud ad un turno di distanza ce ne sono 6...qwe ha mandato naviglio per mare proprio quando avevo i subs a
    riarmare/rifornire, sia a Papua che qui.

    Forse la scelta più saggia sarebbe stare a vedere come si comporta la TF nemica, col rischio però che colpisca (magari
    proprio Pt.Blair) e sparisca...ci penserò su.
     
  12. supertramp

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    Per me non vale la pena di attaccare, rischiare tutti quegli aerei per tirar giù una portaerei inglese che tanto si ritira da sola verso l'Europa.
    Magari sta portando navi a Rangoon per ripararsi dai tuoi bombardamenti costieri o per crearsi lui una TF da bombardamento in zona, sotto l'ombrello della CAP di Rangoon.
     
  13. blubasso

    blubasso

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    anch'io sono del parere di aspettare e mandare recon. ma invece di rischiare aerei non puoi mandare sub? due o tre sub che danno un' occhiata. se ti va bene un silurino gli da il benvenuto e tu non rischi piloti preziosi.
     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Come al solito la vs saggezza non ha eguali, la TF alleata si è infatti allontanata, allarme rientrato.

    UNO SGUARDO ALL'INDUSTRIA
    Tutto procede per il meglio, ho superato quota 700.000 punti HI stoccati e mancano soltanto 70 punti Oil da riparare
    per avere tutti pozzi a regime. Mi preoccupano un pò il consumo di HI per la costruzione dei motori (nell'immagine, in
    verde, 12636 HI) e la scarsità di Vehicles presenti nel pool; sto infatti 'pompando' forze dentro le due divisioni di carri
    per la Cina (avevano TOE=60/70%) ed il consumo è elevatissimo. Per questo motivo la produzione di Vehicles sta
    passando per adesso da 150/turno a 180/turno, poi vedremo se aumentare ancora o fermarci qui.

    [​IMG]
     
  15. blubasso

    blubasso

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    Cohimbra, sto vedendo che per quanto riguarda produzione e stoccaggio vivi alla giornata, perlopiù. Giustamente (e come darti torto?) guardi cosa ti serve e lo produci.
    Ma non sarebbe ora di avere una strategia a lungo termine e preparare l'industria di conseguenza? Voglio dire: non puoi cominciare a dare la priorità alla produzione per il mantenimento della sfera di coprosperità? Fra non moltissimo dovrai pensare di cominciare a giocare in difesa e ti converrebbe avere già le difese entro la sfera a buon punto. La KB ti servirà come il pane, forts molto alti, ottimi piloti e quant' altro. Lo so che il giapponese a un certo punto della guerra avrà il problema della coperta troppo corta ma è prpprio per quello che sarebbe meglio ci pensassi ora, che le cose sono ancora relativamente ok.
    Ovviamente se giochi "storico", quindi con la baldanza e la presunzione di essere er mejo sui mari e nel cielo, non tenere conto di ciò che ho scritto.
     
  16. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Per quel che posso cerco di giocare come dici te: alle Mariane, alle Bonin, alle Kurile ed a Okinawa i forts sono in media
    di livello 3/4, porti ed aereoporti già costruiti o in costruzione, garrisons e supporti aerei già sul posto, il tutto pianificato
    da tempo e con gran dispendio di materia grigia. Dalle altre parti la situazione è simile, da tempo sto pensando alla difesa
    dell'Impero, forse pure troppo. Riguardo la pianificazione industriale è lo stesso, per quel che vale il mio piano quinquennale
    è già su carta ed anche in atto, soprattutto per quel che riguarda aerei e navi. Alcuni aerei per esempio, giocando pdu=off,
    devo costruirli per forza: prendi l'H6K5 Mavis, fosse stato per me non lo avrei mai prodotto. Ma più tardi mi arriveranno ben
    due squadriglie da 18 aerei ciascuna di H6K5, non ugradabili in niente, inizieranno e finiranno la guerra con gli H6K5. Ecco
    allora che sto producendo quei 60/70 esemplari che presumo mi serviranno, poi fermerò questo scempio di motori.
    E' quindi tutto sotto controllo. :paura:
     
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  17. Lirio

    Lirio

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    Non ho capito praticamente nulla, ma mi piace.
    Sento che stai giocando alla grande, forza cohimbra!
     
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  18. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Riguardo al prepararsi per i tempi duri, la riserva dei piloti di caccia per l'IJArmy sta finalmente prendendo
    corpo, ho abbassato gli standard richiesti per l'entrata in servizio attivo (precedentemente i requisiti erano
    exp 60-70, air 70, def 70...adesso con exp 50, air 70, def 70 si ritiene concluso l'addestramento e si viene
    spediti dritti dritti nel pool, in attesa di contribuire alla gloria dell'Impero): ogni gruppo di caccia in servizio
    sulla mappa ha assegnati da 36 a 42 piloti (exp 60-80), a disposizione (in riserva vera e propria) ci sono altri
    130 piloti (exp 50-55); quest'ultimo numero aumenterà di molto nel prossimo mese, quando altri 3 gruppi
    di 42 piloti ciascuno termineranno il programma d'addestramento. Nel TRACOM ho ancora 10 piloti sia per
    l'IJArmy che per l'IJNavy, ma ancora non è stato accelerato alcunchè. Per l'Impero! Urrà!

    [​IMG]
     
  19. TheDOC

    TheDOC

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    Riletto tutto dopo una lunga assenza. Madonna quante botte per tutti. Il De Ruyter è stato un capolavoro (Boom, headshot).

    Continuate a darci un grande spettacolo, e come sempre:

    BANZAI!
     
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  20. cohimbra

    cohimbra Guest

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    26/07/42_Attacco a Port Moresby
    Ebbene si, qwetry ha scelto un caldissimo 26 luglio per lanciare un attacco coordinato mare-aria contro l'avamposto
    nipponico di Port Moresby, con il chiaro intento di annichilire la difesa aerea Imperiale e di radere al suolo pista e
    porto. Alla fine della giornata i piani alleati non si sono realizzati, i miei uomini hanno combattuto con onore tenendo
    fede ai loro giuramenti nonchè alla loro sempre crescente fama. Ma andiamo con ordine.
    E' ancora notte, la SCTF composta dagli incrociatori pesanti Mogami, Mikuma e Kumano arriva a Port Moresby e prende
    posizione appena fuori dal porto, con l'ordine perentorio di pattugliare la zona...dal nulla ecco sbucare una SCTF alleata
    composta dagli incrociatori pesanti Camberra ed Australia, dagli incrociatori leggeri Helena e Detyroit, da una CLAA e
    da varie torpediniere di scorta; gli yankee hanno i radar e prendono immediatamente una posizione di vantaggio, la TF
    nipponica è colta di sorpresa e cominciano a piovere palle di piombo in ogni dove:

    [​IMG]

    I miei incrociatori si prendono diverse cannonate ma le armature reggono egregiamente i colpi ricevuti, alla fine della
    battaglia il Mogami risulta lievemente danneggiato (Sys=7, Flt=6, Eng=3) così come il Kumano (14, 7, 1), leggermente
    peggio va al Mikuma, colpito più volte dai calibri pesanti del Camberra e dell'Australia (27, 19, 16), ma nessuna delle
    mie preziosissime navi rischia di affondare, prova ne è il fatto che si sono ritirate causa returning to port to replenish,
    e non causa danni. L'unica vittima nipponica di questo primo scontro è il torpediniere Shikinami, centrato ed affondato
    da un siluro lanciato dal collega alleato Anderson.
    Sul versante nemico si segnala l'affondamento del CLAA Atlanta (colpito da un long lance lanciato dal Mikuma) e del DD
    Dewey (colpito anch'esso da un siluro, lanciato stavolta da un torpediniere imperiale non identificato...stavo rollandomi
    una sigaretta...), oltre i gravi danni riportati sia dal Camberra che dall'Australia, i cui magazzini sono esplosi dopo una
    precisa cannonata da 20mm che ne perfora l'armatura.
    E' l'ammiraglio giapponese Mantaro Shimamoto che ordina il disingaggio a causa dei pochi colpi rimasti a disposizione.
    La TF nemica rinuncia quindi al bombardamento costiero su Port Moresby per tornare al sicuro verso le coste Australiane;
    la zona pullula di sub jappo, ma l'unico che intercetta le navi in fuga è l'I-158 che, ironia della sorte, da cacciatore diventa
    preda: colpito ripetutamente dalle bombe di profondità è costretto all'emersione...combatte coraggiosamente fino alla
    morte lanciando uno ad uno tutti i suoi siluri prima di inabissarsi sotto i colpi di cannone delle torpediniere alleate.
    Il comandante muore onorevolmente assieme a tutto il suo equipaggio. R.I.P.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Portland Roads at 93,132

    Japanese Ships
    SS I-158, hits 16, and is sunk

    Allied Ships
    DD Encounter
    DD Evertsen
    DD Norman

    SS I-158 is sighted by escort
    I-158 diving deep
    .....
    .........................
    SS I-158 forced to surface!
    .........................
    Sub slips beneath the waves
    --------------------------------------------------------------------------------


    Il giorno di Pt.Moresby è soltanto agli inizi, i 40 A6M2 appartenenti al 3rd Ku S-1 a difesa della città dovranno affrontare
    orde di caccia e di bombardieri spalmati in diversi raid lungo tutto l'arco della giornata. Affrontano temerariamente 22
    P-39D Airacobra e 16 F4F-4 Wildcat in sweep, oltre a 35 B-26 Marauder, 31 Hudson III (LR), 12 B-25C Mitchell, 9 B-17E
    Fortress, 3 B-24D Liberator e 4 LB-30 Liberator.

    [​IMG]

    Gli Zero fanno un ottimo lavoro abbattendo 38 bombardieri (su 94, stima ottimistica ma la prendo per buona) e 4 caccia,
    subendo la perdita di 11 apparecchi (7 abbattuti, 2 a terra e 2 rottamati per danni) ma di soltanto 4 piloti più 1 ferito.
    I danni all'aereoporto non superano i 20 runaway damage.
    Penso di poter dire che alla fin fine è stata una buona giornata, anche se non so per quanto ancora riuscirò ad oppormi
    ad azioni simili, non si può andare al supermercato a comprare incrociatori pesanti! Comunque sia, sapete bene che non
    considero decisivo questo teatro, finchè riuscirò a tenere la posizione ed a intrapendere anche azioni offensive resterò,
    dopodichè lascerò Pt.Moresby al proprio destino senza versare troppe lacrime.

    BANZAI!
     
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