1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

1. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Quanto mi piace quando si sparano un po' di cannonate.
    Non concordo troppo su un abbandono prematuro di Port Moresby (fino a che non arriveranno nugoli di HB, non è facile da neutralizzare), però non ho mai dovuto fare i conti con le ristrettezze dell'esercito imperiale...

• Agree Agree x 1
  2. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Una buona tenuta sul mare, ma si sa che di notte e' il Giappone che detta ancora legge. :)
    Hai avuto sfortuna con il Sub, anche se contro i DD meglio evitare: sono micidiali. Ma ovviamente mica li scegli tu i bersagli ;)

Sai che l'abbandono di PM non e' proprio una cattiva idea? Naturalmente non ora ma potresti utilizzare Darwin per coprire la ritirata di PM, facendo passare le navi a N dell'Australia, senza fargli fare un giro largo.

Pensaci su, se secondo te ho detto una cavolata, dimmelo e non lo fare altrimenti consideralo...

3. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Sarebbe per questo magistrale insegnamento che ho aperto la discussione di la', mascherandola come una domanda anonima per non fare trapelare alcuna informazione all'odiatissimo nemico yankee. Ricordi il manifesto ww2? Silenzio, il nemico ti ascolta.
    La prima volta che ho letto, ho capito na fava di questa tua tattica, ma mi interessa parecchio.
    Ma come ti ho detto di la', non temere, SM cohimbra, nel pomeriggio di oggi, appena posso, finiti i doveri, vaso al picci, apro i libri e studio.
    Un giorno, sarai fiero di avermi plasmato a tua immagine e somiglianza.

4. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Come teoria opposta, non potremmo prendere in considerazione l'ipotesi di non abbandonare port moresby ma al contrario portare una nave rifornimenti, una nave riparazioni e una nave armamento?
    Più tempo giochi con la difesa avanzata, più l'alleato soffre, e i cani occidentali senza onore devono pagare ogni metro.
    Giocando da alleato, so che port moresby, una volta presa, e' una comoda base per portare truppe, da cui prendere poi buna, Milne bay e poi puntare ovviamente su rabaul, vero obiettivo finale.
    Senza port moresby, risulta difficile attuare questo piano.

Magari potresti, se puoi, portare una batteria costiera, non lo so, una idea.
    Magari potresti metterci una nave da riparazione e armamento sommergibili, e farne una spina nel fianco, se puoi.
    O forse una squadriglia bombardieri navali, magari li setti a raggio minimo, così quando prova la prossima volta a venire riceve una sorpresa.
    Insomma, sto cercando di tirar fuori dal coniglio un cilindro, perché mi spiace lasciare terra agli austro yankee.
    Una cosa, ma secondo voi gli alleati hanno sbagliato a mettere la missione di bombardamento notturna? Forse non si aspettavano la squadra navale da combattimento giapponese, e la notte mi pare di capire che i gloriosi marinai imperiali siano avvantaggiati.
    Il fatto che ci fosse praticamente luna piena può aver influito a vantaggio di chi, dati di radar alleati?

5. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    I giapponesi ricevevano un addestramento speciale per le missioni notturne ed erano piu' preparati dei loro colleghi Alleati. Anche senza radar, di notte, erano in grado di avvicinarsi moltissimo e fare fuoco. Addestramento & bravura sul mare.
    Il fatto che c'era anche la luna quasi piena ha avvantaggiato ulteriormente i giapponesi, che avevano una visibilita' migliore dei bersagli.

Come scrissi qualche post fa, finche' gli Alleati non avranno un sistema di puntamento collegato al radar, i giapponesi saranno sempre competitivi di notte.

• Informative Informative x 1
  6. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Situazione a Pt.Moresby

Come potete vedere da voi, la guarnigione a difesa della città è ben poca cosa, stesso dicasi per la presenza
    aerea se confrontata a quella nemica. Inoltre gli australiani, con due AF di livello 8 e Terapo in costruzione, tra
    breve potranno prendermi in mezzo da ogni direzione. Combatterò, certo, e tenterò di massimizzare le perdite
    inflitte al nemico fino a che avrò navi e aerei a disposizione, ma non ho intenzione di dissanguarmi per Papua.
    E poi se le navi mi vanno in cantiere al ritmo di 2 CA a settimana, ben presto non avrò più niente da mandare.:)

7. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Un porto ed un aereoporto così esposti a bombardamenti sia dal mare che dal cielo devono essere vuoti (infatti c'è solo un
    AMC per la manutenzione del campo minato in porto, più un gruppo di Zero come difesa aerea).

Non lo so, non vedo dove sia il problema per l'alleato, ha tutte le coste australiane disponibili per la preparazione di tutti
    gli sbarchi che desidera.

Giochi troppo con gli alleati mi sa...

Non sei te che setti un bambardamento notturno; quando dici ad una TF di bombardare, essa tenterà sempre
    di bombardare di notte per poi farsi trovare lontrano durante la fase diurna, in modo da non essere a tiro di
    eventuali bombardieri navali nemici. E' la consueta routine di gioco.

8. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ripensandoci, fai bene a non voler esagerare con Port Moresby, però è ancora presto per calare le braghe; anche tu hai aeroporti vicini (Buna, Lae), quel Terapo non può diventare una base pericolosa, devi farla chiudere.
    Non credo abbiano molti supply, mantenere tutti quei caccia costa, non hai dei parà, dei caccia da mandare in sweep, del sushi scaduto da lanciargli contro, non lo so, cribbio, mi da fastidio!!

• Agree Agree x 1
  9. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Concordo (a meno che io non sia la recieving end :D).

Parlando di Port Moresby, ho il sospetto che la sua importanza sia tendenzialmente sopravvalutata da ambo le parti. Non credo che Cohimbra avrebbe grandi vantaggi a fiondarci chissà quante e quali unità (che non ha). Rischierebbe di essere una sorta di mini Tunisia.

10. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Concordo :approved: è nella posizione giusta per essere tagliato fuori dal ritorno degli Alleati

11. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Dopo aver riflettuto sulle vostre considerazioni a proposito del resize dei gruppi imbarcati sulle portaerei,
    ho deciso di aumentare considerevolmente il numero dei siluranti a discapito dei picchiatelli. Quindi per
    il momento la Kido Butai sarà così composta...

- Kaga & Akagi (cap.81, torp.45):
    30 A6M2 Zero
    20 D3A1 Val
    30 B5N2 Kate

- Shokaku & Zuikaku (cap.72, torp.45):
    27 A6M2 Zero
    18 D3A1 Val
    27 B5N2 Kate

- Hyriu & Soryu (cap.63, torp.36):
    27 A6M2 Zero
    18 D3A1 Val
    18 B5N2 Kate

...per un totale di:

168 A6M2 Zero
    112 D3A1 Val
    150 B5N2 Kate

Mentre la Light Kido Butai sarà per il momento così composta (sulla Ryujo avrei voluto aumentare sia il numero
    dei caccia sia quello dei siluranti, ma non ci sono abbastanza piloti validi per poterlo fare):

- Junyo & Hiyo (cap.53, torp.18):
    18 A6M2 Zero
    12 D3A1 Val
    18 B5N2 Kate

- Ryujo (cap.48, torp.27):
    16 A6M2 Zero
    12 B5N2 Kate

- Shoho (cap.30, torp.18):
    16 A6M2 Zero
    12 B5N2 Kate

...per un totale di:

68 A6M2 Zero
    24 D3A1 Val
    60 B5N2 Kate

12. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Sono curioso di sapere che risultati ti da l'aver investito così pesantemente sui TB.
    Riesci a coprire la prima tornata di siluri su tutte le CV?

13. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Io direi che ha fatto bene: le bombe dei VAL sono ridicole, confronto ai siluri giapponesi. Per affondare una portaerei basta anche un siluro fortunato, con le bombe ce ne vogliono parecchie.

14. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Mi sembra sia una scelta filosofica, coerente come sempre con il modo di giocare di ruolo di SM cohimbra.
    Inutile giocare di scherma come i ridicoli occidentali.
    Con la katana si colpisce una sola volta, per ferire a morte o uccidere.
    Come direbbero i decadenti:
    One shot, one kill.

Vai coh!

• Like Like x 2
  15. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Non credo avrò problemi, prima o poi comunque lo verificheremo sul campo.

D3A1 vs D3A2

Tra un paio di turni mi troverò dinnanzi a questa 'difficile' scelta: continuare a puntare sui vecchi A1 oppure
    passare alla versione A2? Guardando le caratteristiche dei modelli sembra scontato continuare sia a produrre
    che ad usare la versione A1, ho una sola domanda: può l'aumento di velocità (+ 30 mph) compensare la perdita
    di un hex di raggio a parità di armamenti caricati e di armatura montata?

16. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Per me no, quindi io starei sull'A1.
    Ma per passare alla versione successiva (Myojo), avrai poi problemi a fare il "doppio salto" o no?

17. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Anche a me sembrerebbe di no.
    Cosa vuol dire fare il doppio salto?
    Immagino sia saltare un modello e passare al successivo, ma che problema si pone?

18. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Non sono in grado di darti una risposta precisa, comunque dovrebbe aiutarlo a sopravvivere contro la AA nemica avendo velocità e climbing migliore.
    Prova a tenere ambedue i modelli nelle tue CV quando attacchi, poi guarda la risoluzione del combattimento e vedi se c'è differenza.

19. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Nessuno, semplicemente non produci quel modello e non fai convertire le fattorie.

20. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ok, meglio così.

Però lo sai che la mia prof di inglese ti avrebbe ucciso...

Condividi questa Pagina