1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

1. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    @blizzard : portare intere divisioni alle Marianne sarà dura, dove le prendo? Nel giro di un mese mi arrivano
    sette Garrison Unit (INF, 160 AV), magari userò qualcuna di queste anche se ho un sacco di altri punti da dover
    rinforzare. Al momento la situazione dell'arcipelago è la seguente:

DOMANDA:
    I gruppi aerei imbarcati di Akagi & Soryu risultano destroyed anche se sono riuscito a salvarne alcuni frammenti.
    Akagi = 18 Zero e 26 piloti;
    Soryu = 15 Zero e 21 piloti;
    Akagi = 3 Kate e 6 piloti;
    Soryu = 2 Kate e 11 piloti;
    Akagi = 1 Val e 4 piloti;
    Soryu = 2 Val e 2 piloti;
    Ho intenzione di riformare tutti questi gruppi, per usarli poi (perchè no?) o come gruppi di addestramento, o come
    gruppi di difesa delle Marianne o del Giappone. La domanda è: i frammenti si trasformeranno automaticamente in
    nuovi gruppi oppure devo ricomprare i gruppi destroyed per poi riunirli successivamente coi rispettivi frammenti?

2. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Temo che tu debba ricomprare i gruppi, i frammenti non sono né upgradabili , né accettano replacement...
    Manderei subito un po'di genieri per ampliare i forts.
    Se raggiungi il livello 6 di forts si simula che hai costruito grotte e ricoveri sotterranei e i bombardamenti navali fanno molto meno danni alle truppe.
    Porta anche supplies a iosa, costruire i forts ne succhia un sacco...
    Nella Manchuria non ne hai piú di divisioni da comprare? Al limite puoi comprare quelle del Giappone.
    Non ho idea dove andrà Que e cosa ha in mente ma penso che le Marianne sia un posto dove può acquisire un vantaggio strategico notevole.
    Altrimenti potrebbe sbarcare nelle DEI. Purtroppo la coperta é corta e bisogna avere un po' di culo a indovinare la sua prox mossa, tu che giochi da tanto con lui cosa prevedi farà?
    Ah ti consiglio di riunire la KB con la mini KB. Se attacca le isole ti servirà la max potenza imbarcata per supportare la LBA; e lui non potrà avere aerei a terra a supporto.

• Agree Agree x 1
  3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    a questo punto non mi stupirebbe se Qwe sbarcasse direttamente ad IwoJima...

4. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ok, grazie per le info. Ho ricomprato subito tutti e 6 i gruppi per la modica cifra di circa 1.000 PP...entro il 12/42
    li riavrò tutti quanti a disposizione. In ogni singola isola delle Marianne, delle Bonin, delle Kurile, ad Okinawa è
    presente una unità del genio. A breve me ne arrivano un botto, ci sarà quindi la possibilità di dare un bel boost
    alle varie costruzioni.

@GyJeX : ad Iwo-jima, Haha-jima e Chichi-jima i fort sono tutti a 4 e vanno verso il 5.
    Non ci sono ancora Garrison però, escludendo Chichi-jima ;)

PS. I kamikaze si attivano quando gli alleati conquistano una base entro i (14?)hex dal Giappone...

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    ahhhhh, perfetto, vado a dire Qwe di sbarcare a Iwo Jima :lol:

6. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Mi sembra entro 20 esagoni calcolati via mare dal giappone, da Saigon e da Manila (o Formosa, non ricordo bene)

7. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Coh sono davvero contento della tua decisione, dopo una notte a smaltire la sborn... ehm... lo smacco subito.

Ora penso sia più che mai vitale il cercare di capire le prossime mosse di Que. Mettiti nei suoi panni...

Se il mio suggerimento avesse una qualche utilità ti direi adesso di produrre più aerei che puoi e ribasare tutto a terra. Anche i siluranti. Fai delle tue isole delle "portaerei ferme", nei punti che ritieni chiave e dove immagini che Que vorrà passare. Se la Marina ha fallito demanda all' Imperial Army il compito di sopportare il peso della guerra. Hai ancora molti incrociatori e SS: vai di guerra corsara contro i convogli. Mordi e fuggi e quando ti si presenta l'occasione (Que è bravissimo, ma non sarà esente sempre da errori) cerca di fare male alle sue CV.

Magari non vinci ma puoi sempre fargli sudare la vittoria...

• Agree Agree x 2
  8. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Quando dicevo di ribasare i siluranti a terra intendo che con la sua forza aerea non potrà usare i suoi siluranti (mica può affondarti un isola...) mentre tu si, dato che lui dovrà arrivare con la squadra navale e se te la vedi brutta puoi sempre spostare le tue squadriglie, mentre lui perderebbe una gran parte dei suoi aerei, che andrebbero a fondo con nave e tutto.

9. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Sono assolutamente d'accordo con Blizzard e Blubasso ;

IMHO, linee-guida per una strategia difensiva, del perimetro Indocina - DEI - Filippine, arcipelaghi del Pacifico centrale

- fortificazione degli arcipelaghi, con unità di fanteria cospicue e di buon livello
    - allargamento delle basi aeree, con stock di supply sufficienti per far volare per qualche giorno almeno un centinaio di aerei
    - massimizzazione del numero dei reparti di ricognitori a lungo raggio e bombardieri / aerosiluranti basati a terra (anche quelli delle portaerei affondate) e quindi della produzione di quei tipi di aerei
    - guerra navale con incursioni di naviglio leggero, guerra sottomarina e guerra di mine
    - navi da battaglia e portaerei in Giappone (che risparmi anche carburante)

se controlli i movimenti navali nei settori principali con sub e patrols e se individui gli obiettivi degli sbarchi che inizieranno nel '43, con grandi basi aeree in ogni arcipelago, potrai velocemente concentrarvi bombardieri e siluranti (eventualmente anche quelli della KB) ... che si possono rimpiazzare, mentre le CV no ...

Usa la Flotta Combinata solo come deterrente (ma conservala : come 'Fleet in being' ha ancora un grande valore), per costringere gli Yankees a concentrare forze ingenti in ogni sbarco; così puoi fare maggiori danni e riduci il numero di operazioni che possono fare contemporaneamente.

- - -

Nota a margine : Witp-AE è veramente eccezionale nella sua capacità di simulare la storia; nonostante le strategie dei giocatori si discostino da quelle storiche e l'evoluzione degli avvenimenti sia ben differente, alla fine abbiamo avuto una simil-Midway nel 1942, con un risultato storicamente assolutamente plausibile; il corso generale degli eventi alla fine segue comunque la traccia storica, e senza la necessità di forzature o di script particolari : e questo perchè il wargame è assolutamente fedele nei suoi parametri e algoritmi, perchè le navi e gli aerei sono veri, storici e con caratteristiche ottimamente modellate, perchè il Gippone ha risorse limitate e non può costruire 1000 portaerei ... alla faccia di chi non vuole capire :p la differenza tra wargames e 'giochilli' (Lirio dixit) :)

Grazie GG : standing ovation :lol:

• Like Like x 3
    • Agree Agree x 3
  10. Lelechan71

Lelechan71

Ratings:
    +1
    Scusate il ritardo (ho letto adesso le varie notizie!)... ma volevo esprimere la mia cameratesca solidarietà a Cohimbra!!!
    COHIMBRA: Gambatte!!! Tenno Heika Banzai!!!

11. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316

bella coh! per un attimo mi avevi fatto dubitare della tua natura divina, avanti fino all'ultimo uomo! eh! non ti illudere: non sto tifando per i jappo: sto tifando per due AAR splendidi!

• Like Like x 1
  12. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Io invece, pur stimando immensamente Quetry, tifo schifosamente per Cohimbra. E comunque sono due AAR bellissimi...

• Like Like x 4
  13. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    qwetry è un generale con le palle cubiche, mi sta facendo impazzire.

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    potresti contrastarlo efficacemente se fossi una palla con i generali cubici :lol:

15. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Trovate corretto rinforzare tutte le basi o sarebbe meglio puntare su un unico baluardo?

Detto questo, sembra che i B29 su Tokyo siano dietro l'angolo; il jap si può ancora difendere egregiamente negli oceani, trovo che in questa situazione la differenza sia stata l'aviazione basata a terra. Per gli atolli bisogna fare totale affidamento sulle CV, possono ancora cambiare i rapporti di forza.

16. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    In verità non miro a proteggere ogni atollo, ma cerco di 'garrisonare' tutti i potenziali grandi aereoporti; le due
    isolette tra Saipan e Guam hanno potenziali AF di livello 3 e 4, e data l'impressionante velocità di costruzione
    che hanno gli alleati (costruiscono aereoporti da 0 a 8 in venti giorni, al jappo ci vogliono 3 anni...) tento di
    fare in modo che debbano perdere almeno due/tre turni con le navi ferme in zona (tra sbarco e combattimento),
    dandomi eventualmente l'opportunità di intervenire in qualche modo. A proposito, ho seguito i vs consigli ed a
    Guam ho inviato una Brigata delle Guardie mentre a Saipan sta arrivando l'intera 21a Divisione.

Dio ce ne scampi e liberi!:paura:

Nel frattempo i mmericani riconquistano facilmente Port Moresby, base che ha un gran valore per i jappo (400 punti);

--------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Port Moresby (98,130)
    Allied Shock attack
    Attacking force 13380 troops, 271 guns, 222 vehicles, Assault Value = 526
    Defending force 6979 troops, 65 guns, 3 vehicles, Assault Value = 40
    Allied adjusted assault: 413
    Japanese adjusted defense: 75
    Allied assault odds: 5 to 1 (fort level 2)
    Allied forces CAPTURE Port Moresby !!!
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-)
    Attacker: shock(+)

Japanese ground losses:
    2542 casualties reported
    Squads: 56 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 80 destroyed, 23 disabled
    Engineers: 65 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 25 (20 destroyed, 5 disabled)
    Vehicles lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 4

Allied ground losses:
    194 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 39 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

Defeated Japanese Units Retreating!
    Assaulting units:
    8th Marine Regiment
    3rd Australian Brigade
    6th Aus Cav Brigade
    32nd Infantry/B Division
    32nd Infantry/C Division

Defending units:
    83rd Naval Guard Unit
    10th Special Base Force
    15th Naval Construction Battalion
    41st Field AA Battalion
    35th JNAF AF Unit
    --------------------------------------------------------------------------------

Vedere la bandiera del Male garrire su Papua mi fa una certa impressione. La corsa verso il Giappone pare essere
    cominciata, adesso in pericolo ci sono sia Rabaul che Darwin, nuovi potenziali obiettivi a portata di bombardiere.
    Entrambe sono scarsamente difese, cadranno al primo soffio di vento. Il porto di Rabaul è stato evacuato, la base
    avanzata di sommergibili viene spostata verso nord (Truk), assieme alle varie navi di supporto (AKE, AD, etc).

Una buona notizia arriva però dai piccoli campi minati posati nei giorni scorsi dai sommergibili Type KRS (I-121,
    122, 123 e 124), ognuno caricato con 40 mine Type88; sono state quindi posate 80 mine sia nel porto di Terapo che
    in quello di Portland Road, la speranza era di far saltare qualche DD o xAK in questi porti molto trafficati.
    I campi sono durati appena due giorni, ma stando al Combat Report ieri la corazzata Idaho ha urtato un paio di mine
    nel porto di Terapo:

TF 179 encounters mine field at Terapo (96,127)

Allied Ships
    DD Hatfield
    DD Whipple
    DD John D. Edwards
    DD Cushing
    DD Smith
    DD Bagley
    DD Monssen
    BB Idaho, Mine hits 2
    DD Paul Jones
    DD MacDonough

17 mines cleared

Che bastino due singole mine per colare a picco una corazzata lo ritengo impossibile, al solito l'intelligence
    brilla per ottimismo, ma se l'identificazione della nave saltata sulle mine è corretta, avrò messo fuori gioco
    per qualche tempo una temibile nave. Ne avrà altre mille, ma rimane comunque una piccola soddisfazione
    per la Marina Imperiale.
    Sempre in queste movimentate acque, il sommergibile I-169 (classe KD6A) riesce finalmente a dare un senso
    alla presenza dei numerosi sub di pattuglia, individuando e silurando la grossa nave AP Harris. Non affonderà,
    ma è un'altra piccola iniezione di fiducia per i miei provati uomini.

Infine, in Cina si sta per chiudere la Stalingrado in Giallo, qwetry ha portato a Changsha almeno 4000 AV, pare
    voglia dare la spallata finale. Ho fatto riavvicinare alcune divisioni alla città, monitorando di continuo gli hex
    nei dintorni per trovare un punto debole dove poter paracadutare i miei uomini e tentare così uno spettacolare
    salvataggio dell'ultimo secondo, purtroppo i cinesi non hanno mollato di un centimentro, presidiando con discrete
    forze tutti gli esagoni adiacenti alla città (secondo le ns HR non posso paracadutare uomini in hex sguarniti di
    truppe...). Non c'è quindi nulla che si possa fare, gli eroi di Changsha torneranno comunque utili alla macchina
    della propaganda Imperiale.

• Like Like x 1
  17. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Dici bene : non devi fortificare e difendere tutte le isole, solo quelle potenzialmente sede di aeroporti / porti, ma IMHO dovresti cercare di fare in modo che le 'fortezze' possano darsi supporto reciproco : i.e. che ogni isola importante (base aerea/porto potenziale) sia difesa ma soprattutto nel range di bombardieri / aerosiluranti a lungo raggio basati in un'altra ... in modo che questi ultimi possano intervenire nel caso di sbarco sulla prima ... uno schieramento 'a scacchiera', insomma :)

I B-29 entreranno in servizio solo all'inizio dell'estate 1944. Al momento non me ne preoccuperei. C'è ancora un anno di tempo ...

18. blizzard

Ratings:
    +1.644
    I B-29 in effetti sono lontani, quando arrivano? nel 44?
    Se i B-24 e i B-17 non arrivano come range al Giappone allora le Marianne sono poco utili in questo momento all'Alleato e meno probabili anche se é giusto mettere delle difese credibili.
    Giusto condivido la scelta di Tinian e Saipan come priorità; cercherei di portare almeno a 6 i forts in queste 2 basi. Poi viene Guam, non é a tiro del Giappone , credo, ma può crescere fino a un AF molto grosso quindi in futuro andrebbe presidiata adeguatamente

19. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Grande Rob la difesa a scacchiera non é niente male!
    Per le isole da scegliere sono quelle che hanno un AF di livello almeno 7 potenzialmente (dove possono essere basati i 4E senza penalità nel carico).
    Riguardo ai potenziali porti non mi preoccuperei piú di tanto perché dal 43 gli alleati iniziano a disporre e convertire di un sacco di AKA e APA. Sono dei grossi cargo e trasporti truppe che scaricano direttamente sulla spiaggia, ti vomitano in una notte tonnellate e tonnellate di materiali, carri e migliaia di truppe. L'obiettivo teoricamente sarebbe di colpirli prima
    dello sbarco, ma non sarà facile...

Ad es l'USS Aquarius AKA-16

ship_none9.jpeg ship_none9.jpeg

• Like Like x 1
  20. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    La difesa a scacchiera era una cosa che avevo pensato anch'io quando avevo suggerito la strategia, è la cosa più logica. Ogni pezzo protegge l'altro in una Rete (Network) fino al Giappone. Con pochi mezzi a disposizione è il massimo che IMHO si può fare col minimo sforzo.

E poi è ora che un po' di sfiga colpisca anche il seppur ottimo Quetry...

Condividi questa Pagina