1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    ma minare le isole e farle sparire direttamente dalle carte geografiche ? :lol::lol:

Ridendo e scherzando, se Qwe avanza ancora in Cina arriva a portata del B-24 sul Giappone

• Agree Agree x 1
  2. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    non penso che gli Alleati posano sostenere logisticamente una offensiva aerea sistematica dalla Cina, al massimo qualche missione terroristica. Per farlo dovrebbero impossessarsi di qualche grande porto sulla costa, che il Jap deve difendere davvero fino alla morte !

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    basta la minaccia di attacchi sul giappone per inchiodare zero lontani dal pacifico... Conoscendo Qwe, un pensierONE ce lo sta facendo :lol:

4. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Credo anch'io che i supplies autoprodotti in Cina più la Burma road siano appena sufficienti per offensive terrestri brevi e limitate, non parliamo poi di bombardamenti massivi...
    In più gli alleati possono fare un ponte aereo con più di 100 aerei per trasportare supplies supplementari dall'india, ma anche questo non credo sposterebbe molto.

il porto in Cina sarebbe l'ideale, ma bisogna anche farci arrivare i cargo pieni...:rolleyes: non è che sia proprio una passeggiata. al momento non c'è nessuna rotta che non sia un suicidio! :D

Penso che Querty - a tendere - procederà o verso le DEI o verso le Marianne :cautious:

5. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Io se fossi in Quetry proverei a tagliare i viveri al giapponese. È ovvio che senza petrolio il giappone muore, quindi Que ha sostanzialmente due strade:

1) Entrare prepotentemente in Giappone, petrolio o no
    2) Far morire le industrie giapponesi, riconquistando i pozzi.

La seconda soluzione è la meno pericolosa, anche se è la più lunga. Quindi se fossi in Que attacherei con gli inglesi da Ovest e gli americani da Sud. Ma credo di aver scoperto l'acqua calda... ;)

6. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937

ma nel 1943 arrivano anche 72 Gato, + altri 100 nel 1944 !

per strangolare il Giappone potrebbe anche solo limitarsi ad attaccare le linee di rifornimento, piazzando decine di sub nelle aree all'uscita dei pochi porti dai quali parte il carburante, cosa peraltro 'storica' e che Qwe sicuramente proverà ...

A partire dalla metà del 1943 il Giappone non potrà fare più grande affidamento sui convogli dalle DEI, (io, da Alleato, non le invaderei nemmeno; spreco di vite umane) anche senza invasioni alleate e dovrà risparmiare ogni goccia di carburante ...

@cohimbra : sempre ottime notizie :D

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    trasferisci le scuole di volo a Singapore, cheèmmeglio, lì di benza ce n'è quanta ne vuoi :lol:

8. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Si giusto, è una via che è anche più semplice e meno dispendiosa, ma simtratta comunque sempre di soffocare il Giappone, non affrontarlo direttamente.

Povero Coh, come siamo umani noi... :D

9. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Non poteva essere altrimenti! :approved:

Se vuoi vedere le cose in positivo, puoi considerare che hai avuto solo una "mezza" Midway, inoltre sarai sicuramente accorto ad evitare una lunga battaglia di attrito sfavorevole (stile Guadalcanal) che storicamente, a mio avviso, ha avuto una importanza pari a Midway nel dare una mazzata alla supremazia giapponese. L'attrito deve esserci per gli alleati che ora è possibile passino anticipatamente (e, magari incautamente) all'offensiva.

E non dimentichiamo che, finché il nucleo di potenti navi da battaglia è praticamente intatto, la Marina Imperiale ha ancora un asso di tutto rispetto nella manica (soprattutto se stiamo parlando del 1942/43).;)

10. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Qualunque base? :eek: Non vorrei averli già sbloccati nella primavera del 1942... :stress:

11. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Tranquillo ho controllato, l'alleato deve conquistare una base entro 20 esagoni via mare da una di queste basi :
    • Tokyo
    • Takao
    • Saigon
    ...e soprattutto non si attivano prima del 1° gennaio 1944 !!!

12. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Mi ricordo di aver letto anni fa che al momento di impostare le difese di Iwo Jima, il comando giapponese prese in considerazione il piano proposto da un ufficiale nipponico di far saltare in aria l'isola in corrispondenza degli aeroporti per renderli inutilizzabili.
    Ovviamente poi non se ne fece nulla.

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Sarebbe interessante vedere quanto esplosivo volevano impiegare... Credo fosse nel libro di Kakhehashi che raccontavano come il Suribachi si fosse abbassato di 2 metri in pochi giorni dopo lo sbarco, e di roba gliene hanno lanciata.

14. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    I Superfort possono tranquillamente affondare un atollo...è per questo che le dotazioni del Mikado del 43/44
    includeranno maschera, boccaglio & fiocine.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2014
  15. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Penso che al di là della fattibilità della cosa a far accantonare il progetto sia stato proprio il calcolo della quantità immane di esplosivo necessario per tagliare in due l'isola

16. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ciao Cohimbra, torno nel forum dopo qualche gioro di assenza e mi tocca leggere di Port Moresby.
    Giocando quasi sempre come alleato ti dico che hai avuto molta ma molta sfortuna...capitasse a me una botta di cu.. così ogni tanto!
    Per farti un esempio nella partita con Gamma ad ottobre 42 160 Wildcat in CAP a diverse quote non sono stati in grado di fermare 16 Betty scortati da 18 zero e la Hornet si è beccata un siluro!

Riguardo la strategia difensiva, se fossi io al posto del tuo avversario non rischierei la flotta US nel Pacifico. Se non mi ricordo male Burma è in mano alleata.
    Userei Rangoon e Pegu come basi per i miei bombardieri (e concentrati fanno male) per ridurre i tuoi aeroporti in polvere in tempo necessario per sbarcare a Tavoy e Victoria e puntare ad isolare la Malesia e conquistare Bangkok. Port Blair è tua?

17. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    E' quello che temo accadrà. Si, Port Blair attualmente è mia, ma è una base tremendamende esposta ad ogni tipo di
    minaccia (aerea e navale) e difficilmente difendibile.

18. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    09/09/42 Assalto a Darwin
    Come era ovvio che fosse, gli alleati hanno sfruttato l'abbrivio della vittoria di Port Moresby per dare
    l'assalto a Darwin; nella mattinata ben 13.800 uomini prendono terra protetti dal poderoso ombrello
    fornito dai 107 F4F-4 imbarcati sulle CV americane. Il grosso convoglio era stato avvistato soltanto nella
    giornata di ieri, a soli 4 hex di distanza dal porto di Darwin...amo la formidabile recon della Marina Imperiale!
    Nonostante il breve preavviso, le grandi menti che guidano la gioiosa macchina da guerra Imperiale sono riuscite
    a mettere in piedi un formidabile piano d'attacco aereo. Ovviamente le aspettative erano molto ridotte ed in effetti
    il raid ha avuto effetto nullo, a causa di CAP e flak in primis, ma il meteo non ha di certo aiutato (Heavy Rain);
    l'Imperatore apprezza comunque il tentativo fatto e lo sprezzo per la morte dimostrato dagli indomiti piloti delle due
    aviazioni nipponiche. Hanno partecipato all'azione:
    - 203rd Sentai (IJArmy, 27 Ki-43-IIa, exp. 57);
    - 3rd Ku S-1 (IJNavy, 27 A6M2, exp. 77);
    - 4th Ku K-1 (IJNavy, 30 G4M1, exp. 65);
    - Bihoro Ku K-1 (IJNavy, 30 G4M1, exp. 65);

I miei aerei hanno volato a 5k piedi sganciando i loro siluri ai soliti 200 piedi, gli F4F-4 pattugliavano la zona
    ad un'altitudine di 10k piedi.
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Darwin at 76,124
    Weather in hex: Heavy rain
    Raid detected at 76 NM, estimated altitude 9,000 feet.
    Estimated time to target is 26 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 27
    G4M1 Betty x 44
    Ki-43-IIa Oscar x 7

Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 107

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 4 destroyed
    G4M1 Betty: 6 destroyed, 6 damaged
    G4M1 Betty: 1 destroyed by flak
    Ki-43-IIa Oscar: 1 destroyed

Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 1 destroyed

Allied Ships
    CLAA San Juan
    xAP Matsonia
    AP W.A. Holbrook
    DD Meredith
    AP Fuller
    DD Vendetta
    CL Trenton
    DD Norman
    --------------------------------------------------------------------------------

Le perdite di piloti, poteva andare mooolto peggio:
    - 203rd Sentai (Oscar) = 1 KIA;
    - 3rd Ku S-1(Zero) = 3 KIA, 3 WIA;
    - 4th Ku K-1 (Betty) = 2 KIA, 4 WIA;
    - Bihoro Ku K-1 (Betty) = 2 KIA, 2 WIA;

Domani Darwin certamente cadrà, a presidio della base c'è soltanto parte dell'11th JAAF Base Force (come
    spiego nell'immagine sottostante). Gli aerei del 4th Ku K-1 per domani sono fuori gioco (Low Morale = 54),
    i 23 G4M1 del Bihoro Ku K-1 invece potrebbero nuovamente tentare il colpaccio.

• Like Like x 1
  19. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Evabbè Coh, tanto di Darwin te ne fregava meno di nulla. Ha svolto la sua funzione e ora alle cose serie!

20. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Come previsto Darwin è caduta al primo assalto:

Ground combat at Darwin (76,124)
    Allied Shock attack
    Attacking force 34316 troops, 471 guns, 578 vehicles, Assault Value = 1191
    Defending force 1654 troops, 5 guns, 76 vehicles, Assault Value = 9
    Allied engineers reduce fortifications to 2
    Allied adjusted assault: 2961
    Japanese adjusted defense: 1
    Allied assault odds: 2961 to 1 (fort level 2)
    Allied forces CAPTURE Darwin !!!
    Combat modifiers
    Defender: preparation(-), fatigue(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

Japanese ground losses:
    783 casualties reported
    Squads: 8 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 150 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 11 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 5 (5 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 86 (86 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

Allied ground losses:
    18 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Assaulting units:

2/9th Armoured Regiment :eek:
    3rd Motor Brigade :eek:
    Sparrow Battalion :eek:
    2nd USMC Tank Battalion :eek:
    5th Australian Division :eek:
    2nd Australian Division :eek:
    641st Towed Tank Destroyer Battalion :eek:
    11th NZ Brigade :eek:
    1st Australian/B Division :eek:
    30th Australian Brigade :eek:
    Gull Battalion :eek:
    2nd Marine Regiment :eek:
    32nd Infantry/A Division :eek:
    1st Australian/C Division :eek:
    4th USN Naval Construction Battalion :eek:
    808th Engineer Aviation Battalion :eek:
    804th Engineer Aviation Battalion :eek:
    I US Amphib Corps :eek:
    97th Field Artillery Battalion :eek:
    47th Construction Regiment :eek:
    8th USN Naval Construction Battalion :eek:

Defending units:

11th JAAF Base Force :ROFLMAO:

In compenso la caccia della IJNavy riporta una parziale vittoria sui cieli di Port Moresby; all'incursione in
    Sweep hanno partecipato 32 A6M2 del Chitose Ku S-1 più altri 28 A6M2 del Tainan Ku S-1 (per entrambi i
    gruppi l'exp media è di 78...) di stanza a Rabaul.
    Perdo 1 solo aereo col suo pilota a fronte dei 22 caccia nemici abbattuti. BANZAI! BANZAI! BANZAI! (è bello
    come a questo punto mi accontento di vittorie di Pirro...).

Afternoon Air attack on Port Moresby , at 98,130
    Weather in hex: Heavy cloud
    Raid detected at 43 NM, estimated altitude 24,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 60

Allied aircraft
    Kittyhawk IA x 8
    P-39D Airacobra x 22
    P-40E Warhawk x 7

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed

Allied aircraft losses
    Kittyhawk IA: 3 destroyed
    P-39D Airacobra: 8 destroyed
    P-40E Warhawk: 1 destroyed

Condividi questa Pagina