1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

1. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Trovo esilarante che da giapponese chiami i cinesi i gialli.

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    In effetti ho sbagliato, manca l'aggettivo maledetti

3. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    - 11 febbraio 1942 -
    L'operazione JappoJava è in pieno svolgimento, tutte le mie TF sono state avvistate dal nemico (detection 10/10), che
    quindi conosce bene o male cosa si trova davanti. Pensavo ci sarebbe stato un ingaggio navale in questo turno ma mi
    sbagliavo, comunque non mi illudo. Ci sarà certamente nel prossimo, i miei guerrieri sono pronti. Banzai!

Ho scoperto inoltre che qwetry ha portato a Soerabaja un gran numero di P-40E per dare man forte ai tremuli olandesi; mi
    è bastata però una battaglia aerea con gli Oscar per dedurre che i piloti a bordo dei P-40E non devono essere proprio degli
    assi...vanno giù che è un piacere! Ma non devo abbassare la guardia, oggi infatti 11 piloti kamikaze a bordo dei vetusti ma
    pur sempre validi B5N1 Kate (imbarcati sulla CVL Ryujo e scortati da 22 A6M2 Zero) hanno deciso di rischiare la vita cercando
    di silurare una TF nemica in rada a Soerabaja sfidando la nutrita CAP nemica, formata da 7 caccia olandesi (2 CW-21B più 5
    75A-7) e da ben 23 P-40E...perdo 1 caccia ma abbatto 5 velivoli nemici. Il bombardamento si risolve in un fiasco, in compenso
    tutti i Kate rientrano sul ponte di volo, soltanto 2 leggermente sforacchiati dalla contraerea; inoltre il raid consente agli alti
    comandi jappo di individuare con relativa certezza il CL Ceres, il CL Java ed il CL Sumatra (o almeno così dice il Combat
    Report, durante l'animazione invece si è visto il CL Boise...). Domani su questo specchio di mare e di cielo si ballerà con il
    Diavolo, spero che i miei uomini si facciano onore o muoiano con esso.

- Smistamento Reduci Filippini -
    Date le difficoltà incontrate nei precedenti pbem dovuti all'eccessiva dispersione delle LCU per l'intero teatro di guerra, ho
    preso una decisione su come smistare la 14a Armata, si tratta di una mossa inedita per me e per questo motivo affascinante.
    Le seguenti LCU si uniranno all'operazione JappoJava:

40th Field AA Bn (AA)
    45th Field AA Bn (AA)
    47th Field AA Bn (AA)
    48th Field AA Bn (AA)
    30th Field AA Gun Co (AA)
    31st Field AA Gun Co (AA)
    1st Medium FA Rgt (ART)
    8th Medium FA Rgt (ART)
    2nd Ind.Art.Mortar Bn (ART)
    15th Ind.Art.Mortar Bn (ART)
    9th Ind.Hvy.Art.Bn (ART)
    48th FA Rgt (ART)
    4th Tank Rgt (ARM) - 55 AV
    7th Tank Rgt (ARM) - 55 AV
    16th Recon Rgt (ARM) - 37 AV
    48th Recon Rgt (ARM) - 37 AV
    3rd Ind.Engr.Rgt (ENG) - 16 AV
    21st Ind.Engr.Rgt (ENG) - 16 AV
    16th Engr.Rgt (ENG) - 48 AV
    48th Engr.Rgt (ENG) - 48 AV
    65th Bde (INF) - 252 AV
    1st Formosa Inf.Rgt (INF) - 126 AV
    47th Infantry Rgt (INF) - 126 AV
    9th Infantry Rgt (INF) - 126 AV
    20th Infantry Rgt (INF) - 126 AV

Si uniranno alla 16a Armata già impegnata nello sbarco a Java, l'obiettivo è dare una decisa spallata all'isola e conquistarla
    nel più breve tempo possibile. Totale AV delle due armate impegnate: 2.200 circa. Nel mentre, il Kimura Det (80 AV), il Miura
    Det (42 AV), il Tanaka Det (80 AV) ed il Kanno Det (42) saranno utilizzate per piccoli sbarchi anfibi nelle numerose isole delle
    Filippine, delle Celebes e di Timor. Vedremo poi se ho fatto la scelta giusta.
    Ma nelle Filippine combattevano anche altre LCU, sotto il comando della Southern Army:

10th Ind.Mnt Gun Rgt (ART)
    20th Ind.Mtn Gun Bn (ART)
    19th Ind.Engr.Rgt (ENG) - 16 AV
    20th Ind.Engr.Rgt (ENG) - 16 AV
    4th Division (INF) - 463 AV

Queste LCU si uniranno alla 25a Armata, impegnata nella campagna di Malesia (conquista di Singapore); si vanno quindi ad
    aggiungere alle 5th Division (480 AV), 18th Division (463 AV), 56th Division (463 AV), Imperial Guard Division (463 AV) ed
    a tutte le altre varie LCU (Artiglierie, Carri, Genieri etc) già impegnati in zona, e formeranno un'ottima formazione d'attacco.
    Spero così di recuperare un pò del tempo perduto. A Burma quindi la situazione rimarrà in stallo, mentre in Cina ho fatto
    numerosi spostamenti (ho anche 'comprato' un paio di reggimenti di carri dal Manchukwo e 4 di artiglieria pesante) per dare
    impulso offensivo al Mikado, al momento completamente impantanato di fronte alle orde cinesi.
    L'Imperatore ha parlato, così è deciso, l'udienza è tolta.

- Intelligence -

4. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    - Il Giorno Dopo -
    Terzo giorno di navigazione in piene acque nemiche per i valorosi samurai dell'Impero; durante la notte la TF di
    copertura composta dai CA Myoko, Haguro & Nachi 'reagisce' ad una presunta sortita nemica staccandosi dalle TF
    da sbarco e posizionandosi tra di esse ed il porto di Soerabaja ("TF** react to protect TF**)...si attende solo l'ingaggio
    con la flotta nemica, purtroppo (o per fortuna) l'ingaggio non ci sarà. Il pericolo viene quindi dal cielo, stavolta dalle
    varie basi di Java si alzano decine e decine di bombardieri navali che sganciano i loro carichi di morte sulle navi
    Imperiali; ne fanno le spese l'APD Fuji (colpito da 2x300kg SAP Bomb, danni 38/29/12/6) e l'xAK Chojun Maru (colpita
    da 1x50kg GP Bomb, danni 7/9/6/8). Numerosi bombardieri vengono abbattuti dagli Zero imbarcati sulla Light KB,
    molti altri passano indisturbati volando a 1.000 piedi, troppo bassi perchè i caccia Imperiali riescano ad intercettarli;
    alla fine della fiera si stimano 20-22 bombardieri nemici caduti in azione. In questa pazza giornata c'è anche il tempo
    per un raid di 21 Kate scortati da 20 Zero sugli incrociatori in rada a Soerabaja, la caccia nemica risponde con 10 P-40E
    di cui 2 vengono prontamente abbattuti dagli Zero; finita la scaramuccia tra le scorte è l'ora per i Kate di sganciare i loro
    siluri, il tempo è inclemente (heavy cloud) ma il risultato del raid è il secondo fiasco totale in soli due giorni...ma che
    vi succede ragazzi??? Comunque sia, vengono avvistati il CL Marblehead, Boise & De Ruyter, che si vanno ad aggiungere
    alle tre CL scoperte ieri; in zona c'è quindi una discreta forza navale, ma alle mie 6 CA già presenti se ne aggiungeranno
    altre 3, già in viaggio da Sumatra. Ho scoperto inoltre che le corazzate Repulse e POW sono in India, hanno infatti
    effettuato un raid di bombardamento costiero a Moulmein (Burma).

- Pool Aerei & Motori, R&D -
    Stavolta ho messo in ricerca soltanto i caccia di seconda generazione più i Dive e Torpedo Bomber che voleranno imbarcati
    sulle portarerei. Man mano che le industrie verranno riparate aggiungerò altri modelli; per adesso le cose vanno molto bene,
    particolarmente spedite viaggiano le riparazioni per gli A6M3 Zero, Ki-43-IIa Oscar e Ki-44-IIa Tojo.

5. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    - Il Giorno Dopo Ancora (Disastro!) -
    Andiamo con ordine. La notte solito avviso che le mie CA Myoko, Haguro & Nachi si posizionano per dare copertura allo
    sbarco. Due distinte TF nemiche (la prima con le CL Java, Sumatra, Ceres & De Ruyter; la seconda, più 'pesante', con il
    CA Houston, i CL Tromp, Marblehead & Boise) dirigono verso di noi. Bene, sono in una botte di ferro. Col caspio!
    Lo stolto VADM Nagumo Chuichi, comandante della Light KB (aggression 51...) pensa bene di lanciare un messaggio radio
    al popolo nipponico: "ghe pensi mì!"...ed ingaggia (avete capito bene, si sposta deliberatamente verso le) entrambe le TF
    nemiche...folle! pazzo! jappo! La Zuhio si prende 4 cannonate, la Shoho 2, la Ryujo 1; i danni alle TF alleate sono nulli.
    E gli incrociatori pesanti della Marina Imperiale? Si godono lo spettacolo da lontano (aggression 73 & 75)! folli! pazzi! jappi!
    L'armatura della Zuhio, notoriamente composta di domopack & vinavil si squaglia come neve al sole, e bastano 2 (due) bombe,
    una da 300kg e l'altra da 50kg per spedirla per l'eternità sul fondo del mare con entrambe le squadriglie imbarcate che optano
    per un ben poco onorevole suppoku, affondando assieme al loro ammiraglio. Che Satana vi colga, inetti!

Come se non bastasse, la Light KB rimane troppo lontana per poter fornire copertura aerea alle TF da sbarco e da combattimento:
    i bombardieri alleati fanno un discreto lavoro, due xAK vengono colpite da due bombe (300kg) ciascuna, ed anche la CA Nachi si
    becca un bel confetto (300kg) in pieno petto. Complimenti cohimbra, davvero un bel piano! In tutto questo delirio la cosa positiva
    è che le truppe toccano terra, si farà uno shock attack immediato per poter basare in loco la caccia di copertura. Che Odino sia
    con noi...Banzai!

- La 'fu' CVL Zuiho -

PS. prima o poi forse riuscirò a capire perchè sono 3 turni che i miei Betty di stanza a Kendari (Air Support più che sufficiente,
    Air HQ in loco, AF=4) preferiscono andare a tr**e piuttosto che combattere...

6. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    allora non sei invincibile!

i piloti dei tuoi betty sono stati visti uscire da un pub di singapore ubriachi abbracciati ai piloti dei miei swordfish e vildebeest.

7. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    :eek: Grande Nagumo, almento è finito sul fondo o è riuscito pure a trasbordare e salvarsi la ghirba?
    Che range di reaction aveva la air TF? e la TF degli incrociatori?

8. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Non ho mai sostenuto niente del genere...anzi, aspetta un pò...io sono l'Imperatore, ebbene si, sono INVINCIBILE!
    Ho perso la CVL di proposito per dare un pò di soddisfazione ai miei nemici. La mia magnanimità è leggendaria...

Nagumo è deceduto di sua spontanea volontà. E l'Impero approva.
    Air TF - reaction 2
    Surface TF - reaction 6

PS. Oggi le cose sono andate decisamente meglio, anche i Betty hanno volato finalmente...see you soon!

9. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    A me e' capitato proprio con la Yorktown e la mia TF 1, con la Zuikaku e un'altra.
    SI sono viste e la mia TF ha fatto qualche esagono verso quella del nemico. Poi essendo portaerei, si sono fermate a distanza per i raid aerei.
    Probabilmente a te e' successo che dato che il nemico era una Surface Combat, con magari un comandante molto aggressivo, questa ti e' venuta sotto. E in "corpo a corpo" le portaerei fanno molto piu' che schifo, manco hanno i cannoni...

10. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    E' successo come dici, di norma però le AirTF disingaggiano immediatamente, mentre Nagumo non ne ha voluto sapere.

- Cronache di Java (4° Giorno) -
    Altra giornata di aspre battaglie in questo meraviglioso spicchio di mondo.

BATTAGLIE NAVALI
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Semarang at 53,102, Range 1,000 Yards

Japanese Ships
    CM Itsukushima
    CL Natori
    CL Kinu
    DD Yukikaze
    DD Tokitsukaze
    DD Natsugumo
    DD Yamagumo
    DD Asagumo
    DMS W-17
    DMS W-18
    PB Busho Maru
    PB Edo Maru
    PB Kiso Maru
    xAK Nittai Maru
    xAK Aki Maru, Shell hits 2, Torpedo hits 1
    xAK Kashu Maru
    xAK Kizan Maru
    xAK Konan Maru
    xAK Meigen Maru
    xAK Shinwa Maru
    xAKL Fukuyo Maru
    xAKL Hachirogata Maru
    xAP Keihuku Maru
    xAP Ussuri Maru
    xAP Baikal Maru

Allied Ships
    TM-4
    TM-5
    TM-6
    TM-7
    TM-8
    TM-9, Shell hits 1, and is sunk
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Tjepoe at 55,102, Range 9,000 Yards

Japanese Ships
    CA Takao
    CA Maya, Shell hits 1
    CA Chokai, Shell hits 3
    DD Asashio
    DD Arashio, Shell hits 1
    DD Akatsuki
    DD Hibiki
    DD Ikazuchi
    DD Inazuma

Allied Ships
    CL Java, Shell hits 2
    CL Sumatra, Shell hits 1
    CL De Ruyter, Shell hits 1
    CL Ceres, Shell hits 1, on fire
    DD Piet Hein, Shell hits 1, on fire
    DD Kortenaer
    DD Evertsen
    DD Banckert, Shell hits 1
    DD Van Ghent
    Night Time Surface Combat, near Semarang at 53,102, Range 6,000 Yards

Japanese Ships
    CA Myoko, Shell hits 4
    CA Haguro
    CA Nachi, Shell hits 2
    DD Kuroshio, Shell hits 1
    DD Oyashio
    DD Hatsukaze
    DD Natsushio
    DD Hayashio, Shell hits 1
    DD Amatsukaze

Allied Ships
    CA Houston, Shell hits 8, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    CL Tromp, Shell hits 2
    CL Marblehead, Shell hits 5, heavy fires, heavy damage
    CL Boise, Shell hits 3, on fire
    DD Whipple, Shell hits 1
    DD Parrott
    DD Peary, Shell hits 3, heavy fires
    DD Pillsbury
    DD Pope, Shell hits 1
    DD Tenedos, Shell hits 1, Torpedo hits 1, and is sunk
    Si presume che il CA Houston sia affondato (Magazine explode)
    Day Time Surface Combat, near Semarang at 53,101, Range 21,000 Yards

Japanese Ships
    TB Manazuru, Shell hits 2
    xAK Soyo Maru, Shell hits 19, and is sunk

Allied Ships
    CL Tromp, Shell hits 1
    DD Whipple, Shell hits 1
    DD Parrott

BOMBARDAMENTI AEREI
    Morning Air attack on TF, near Semarang at 53,102
    Weather in hex: Moderate rain
    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 3,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

Allied aircraft
    139WH-3 x 33
    CW-22 Falcon x 9

Allied aircraft losses
    139WH-3: 3 damaged

Japanese Ships
    CA Nachi
    xAK Hasuna Maru, Bomb hits 1, on fire
    xAK Kashu Maru, Bomb hits 2, on fire
    xAP Ussuri Maru
    CA Haguro
    xAK Satsuma Maru
    xAK Ryuzin Maru
    xAK Nittai Maru
    Morning Air attack on TF, near Semarang at 53,102
    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 5,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

Allied aircraft
    CW-22 Falcon x 6

No Allied losses

Japanese Ships
    xAK Meigen Maru
    xAP Keihuku Maru, Bomb hits 1
    Morning Air attack on TF, near Soerabaja at 56,104
    Weather in hex: Light rain
    Raid detected at 36 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 15 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 12
    B5N1 Kate x 20

Allied aircraft
    CW-21B Demon x 1
    75A-7 Hawk x 1
    P-40E Warhawk x 1

Japanese aircraft losses
    B5N1 Kate: 1 damaged

Allied aircraft losses
    75A-7 Hawk: 1 destroyed

Allied Ships
    CL Java, Bomb hits 1, on fire
    CL Boise
    CL Sumatra
    CL Ceres, Bomb hits 2, on fire
    CL De Ruyter
    Afternoon Air attack on TF, near Soerabaja at 56,104
    Raid spotted at 15 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 13

Allied aircraft
    75A-7 Hawk x 2
    P-40E Warhawk x 2

Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 8 damaged
    G4M1 Betty: 1 destroyed by flak

No Allied losses

Allied Ships
    CL Ceres, Torpedo hits 1
    CL De Ruyter
    CL Java
    Afternoon Air attack on TF, near Semarang at 53,102
    Weather in hex: Partial cloud
    Raid spotted at 23 NM, estimated altitude 2,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

Allied aircraft
    139WH-3 x 3

Allied aircraft losses
    139WH-3: 1 damaged

Japanese Ships
    xAP Ussuri Maru, Bomb hits 1
    Afternoon Air attack on TF, near Semarang at 54,100
    Weather in hex: Light cloud
    Raid spotted at 3 NM, estimated altitude 3,000 feet.
    Estimated time to target is 1 minutes

Allied aircraft
    139WH-3 x 6

Allied aircraft losses

Japanese Ships
    xAK Hokuan Maru
    xAP Kokuryu Maru, Bomb hits 1, on fire
    Afternoon Air attack on TF, near Semarang at 53,102
    Weather in hex: Partial cloud
    Raid spotted at 18 NM, estimated altitude 4,000 feet.

Allied aircraft
    139WH-3 x 8

Allied aircraft losses

Japanese Ships
    DD Kuroshio
    CA Myoko, Bomb hits 1, on fire
    Afternoon Air attack on TF, near Ketapang at 55,96
    Weather in hex: Clear sky
    Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 1,000 feet.

Allied aircraft
    139WH-3 x 8

Allied aircraft losses
    139WH-3: 2 damaged

Japanese Ships
    xAK Mansei Maru, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    APD Shimakaze, Bomb hits 1, heavy fires
    Afternoon Air attack on TF, near Soerabaja at 56,104
    Raid detected at 31 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 12
    B5N1 Kate x 20
    B5N2 Kate x 6

Japanese aircraft losses
    B5N1 Kate: 2 damaged
    B5N1 Kate: 1 destroyed by flak
    B5N2 Kate: 1 damaged

Allied Ships
    HDML P 7
    CL Ceres, Bomb hits 1, on fire
    CL De Ruyter
    HDML P 22
    DD Banckert
    HDML P 20
    DD Kortenaer
    HDML P 8
    CL Java

Heavy smoke from fires obscuring CL Ceres

- La Situazione Attuale -

Domanda: risultano 'destroyed on groud' ben 7 SOC-1 Seagull (che mi pare siano Float Plane imbarcati). Quanti incrociatori
    dovrebbero essere affondati oltre al CA Houston?

11. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Il Marblehead?

Lo Houston tiene 4 aerei, il Marblehead 2, su questi penso che puoi essere sicuro.
    Poi boh, ci sarebbe il Ceres ma non tiene aerei...

P.S.: tutte queste bombette olandesi a segno son fastidiose, penso che sarai leggerino come AV a Java o sbaglio? I piani sembrano tutti così perfetti quando sono sulla carta!!

12. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Il turno passato è trascorso (secondo i piani, non quelli originali, ma quelli adattati alle circostanze) senza copertura aerea, adesso
    un pò di caccia ci saranno e sarà certamente meglio che niente. Certo, potevo prendere Bandjermasin prima di sbarcare a Java per
    avere un pò di CAP durante il tragitto di avvicinamento senza dover usare per forza le CVL, ma non ci ho pensato...adesso mi sono
    messo di buzzo buono ed ho pianificato la seconda fase con accortezza, e Bandjermasin è inclusa nel piano. Ho deciso anche di
    spostare la 2a Flotta (Naval HQ e tutti i tender di supporto) da Cam Rahn Bay a Palembang, e la 3a Flotta (idem) da Davao a
    Makassar, in modo che possa riarmare in poco tempo senza dover percorrere miglia e miglia per ricaricare i calibri più grossi.
    Sto trasferendo inoltre la 14a e la 16a Armata da Manila a Davao e poi potrò partire con la fase due dell'operazione; ci vorrà
    ovviamente un pò di tempo, ma la prima marcia è inserita, non si può che accelerare.

E' verissimo, per esperienza so per certo che:
    a- qualche settaggio è certamente sbagliato;
    b- mi sono sicuramente scordato qualcosa;
    c- quel che può andare storto, andrà storto.
    E' però una di quelle caratteristiche che rende questo gioco così affascinante, se tutto andasse sempre come pianificato si
    perderebbe presto interesse, invece c'è sempre qualcosa da modificare, da limare, da riparare o da rifare.
    Per ultimo, ma non per importanza, c'è da considerare che qwetry mi pare un discreto cagnaccio, attacca dove può attaccare
    e si arrocca dove si deve arroccare, è tutto uno spostamento continuo di truppe e squadriglie per cercare di cogliere l'altro in
    fallo e/o per tappare i buchi che si vanno a creare.

13. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    I piloti olandesi hanno performato in modo eccezionale, di solito avendo skill di bombardamento navale ridicoli non colpiscono mai una cippa...
    Qui, complice anche la mancanza di copertura aerea, hanno fatto miracoli. Quetry li ha messi molto bassi come quota 2000, 3000 piedi e hanno fatto molto bene. Mi ricordo turni con 80 o più bombardieri abbattuti senza un solo centro.
    Sono curioso di vedere come ha disposto le difese terrestri.

14. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Allora, io l'ho imparato a mie spese in WPO (quindi in WitP liscio): i comandanti con alta aggressivita' e alta Naval possono inseguire le navi che cercano il disingaggio, anche per miglia. Se Nagumo avesse voluto disimpegnarsi te lo saresti trovato scritto, nei report durante la battaglia: "AMM Nagumo tries to disingage" o qualcosa di simile. Ma l'altro comandante lo avrebbe inseguito, se ha almeno 80 di aggressivita'. E con un alto Naval non te lo saresti scrollato di dosso cosi' facilmente...

15. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Complimenti a te e a quel "cagnaccio di Qwetry", è una goduria leggervi... dico sul serio e faccio un esempio: spostare la seconda flotta da una base all'altra per ragioni logistiche, stando attento a comprenderci Naval HQ e tutte le navi di supporto. In molti (tipo io) avrebbero grosse difficoltà nel fare una cosa del genere, voi lo fate con naturalezza, divertendovi, e facendoci divertire, a pianificare strategie.
    Che poi non tutto vada secondo i piani... è la guerra.

16. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Grazie!

- 15 febbraio 1942 -
    Port Moresby!!!
    Ebbene si, il famoso avamposto è caduto dritto dritto tra le mani affettuose & calorose dell'Impero. Urrà!
    Il prossimo turno sarebbe arrivato anche il 3rd Kure SNLF (60 AV) ma le truppe nipponiche già presenti in loco, prese
    da Sacro Furore Omicida, non hanno saputo aspettare e si sono lanciate all'assalto scacciando gli usurpatori d'occidente.
    Tutto il Popolo è in festa ed il morale è alto. Adesso non resta che riparare in fretta i gravi danni subiti dalla pista di
    decollo e dal porto della città, assegnare caccia per la copertura aerea (la KB sta andando a rifornire e riposare, dovrò
    decidere dove impiegarla nell'immediato futuro...), reimbarcare e riassegnare le vittoriose truppe. Non manderò TF
    senza copertura aerea, se qwetry ha visto la KB allontanarsi potrebbe farmi uno scherzetto con qualche CV/CVL ed
    affondarmi preziosissime navi e LCU; voglio andare sul sicuro, e se dovrò aspettare 6/7 turni, aspetterò.

Nel frattempo a Java prende terra la terza ondata, le truppe sull'isola sono sufficienti per tenere la testa di ponte e
    per cominciare ad avanzare. La copertura aerea stavolta ha funzionato, nessun bombardiere ha osato sfidare i 34 Zero
    di pattuglia sopra i cieli di Samarang, e quei pochi che si sono avventurati ad attaccare una TF da sbarco in via di
    rientro sono scappati a gambe levate di fronte alla CAP della Light Kido Butai (i piloti nemici devono aver avuto qualche
    problema, di morale o di fatica, il rapporto era 10:1 in loro favore eppure dopo i primi 2 abbattimenti si sono ritirati...
    meglio così!). Adesso le portaerei leggere ed una delle tre TF di incrociatori pesanti rientreranno a Davao per riarmarsi
    mentre le altre due TF da combattimento rimarranno a Semarang per coprire lo sbarco in corso. Intanto a Davao fervono
    i preparativi per la seconda fase dell'operazione JappoJava, che dovrà garantire un corridoio sicuro per l'afflusso sull'isola
    del grosso delle truppe della 14a e 16a Armata; la cosa è piuttosto delicata e va ben gestita, è possibile anche l'invio della
    Kido Butai (o parte di essa). Stiamo a vedere come evolve la situazione.

- Cina -
    Nell'assedio alla città di Chengchow ho commesso un grave errore, mi sono infatti tagliato ogni via di fuga, se qwetry se
    ne fosse accorto ed avesse attaccato avrebbe potuto annientarmi un'intera armata; come potete vedere sono tremendamente
    a corto di rifornimenti, quando me ne sono accorto ho subito organizzato un ponte aereo (da Hankow), ma è del tutto
    inadeguato a rifornire una così grande quantità di uomini e mezzi. Per aprirmi un varco (ed avere così la possibilità di
    ritirata e/o di far ruotare gli uomini coinvolti nell'assedio) ho inviato due reggimenti di carri, che nel prossimo turno
    varcheranno il fiume da nord-est facendo quindi scattare uno shock attack...sarà un massacro, questo è certo, ma non
    ho nessun'altra alternativa. Banzai!

- Intelligence -

17. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Da me si direbbe che sei stato un po' un ciula...

Bravo cmq per Port Moresby, hai intenzione di farla diventare una base importante?

18. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Direi più un cogl**ne, ma ciula rende lo stesso l'idea.

Boh, non più del necessario, credo che l'hub di zona rimarrà Rabaul. Più che altro avevo intenzione di costruire
    un'altra base più a sud-est, o Milne-Bay o Rossel Island, quale delle due mi consigliereste?

19. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Dipende a cosa ti servono Milne-Bay e' una mossa difensiva: controllli lo stretto tra le barriere coralline, e' uno sbarramento per Rabaul per chi viene dall'Australia e proteggi Port Moresby.
    Rossel Island sarebbe in prima linea e puoi espandere il porto per far rifornire le navi, senza mandarle a Rabaul tutte le volte, proteggi meglio con gli aerei Guadalcanal ma sei un po' scoperto a Ovest, potresti subite pesanti attcchi dall"Australia. Con Rossel Island, Port Moresby non e' coperta moltissimo. Ma se dici che non ti interessa piu' di tanto...

IMHO Milne Bay ti serve difensivamente e/o per avere un Hub che ti difenda meglio; Rossel Island e' una piattaforma d'attacco in primis e di miglior controllo su Guadalcanal, che potrebbe (eventualmante) essere bombardata da due punti: Rabaul e Rossel Island.

20. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    - Java -
    Si continua a combattere strenuamente per il possesso dell'importante centro petrolifero, durante la notte si verifca
    l'ennesimo scontro navale. Gli incrociatori pesanti nipponici Mogami, Mikuma e Suzuya si trovano di fronte una TF
    composta dagli incrociatori leggeri olandesi Java, De Ruyter e Tromp...dati i differenti calibri e la differente capacità
    notturna degli equipaggi la battaglia è a senso unico:

Night Time Surface Combat, near Semarang at 54,101, Range 11,000 Yards

Allied aircraft
    no flights

Allied aircraft losses
    C.XI-W: 1 destroyed

Japanese Ships
    CA Mogami, Shell hits 3, on fire
    CA Mikuma, Shell hits 1
    CA Suzuya, Shell hits 1
    DD Arashi
    DD Hagikaze
    DD Isonami, Shell hits 2
    DD Murakumo, Shell hits 1
    DD Uranami, Shell hits 1

Allied Ships
    CL Java, Shell hits 18, and is sunk
    CL De Ruyter, Shell hits 4, heavy fires
    CL Tromp, Shell hits 9, and is sunk
    DD Whipple
    DD Parrott
    DD Peary, Shell hits 1
    DD Pillsbury
    DD Pope, Shell hits 1
    DD Piet Hein, Shell hits 2, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Kortenaer, Shell hits 11, heavy fires, heavy damage
    DD Banckert, Shell hits 3, heavy fires, heavy damage
    DD Van Ghent

- Operazione JappoJava (Fase II) -
    Prima di effettuare l'imponente sbarco della 14a e 16a Armata al gran completo, è stato deciso che si faranno due
    differenti operazioni per preparare la strada al meglio: ci sarà l'invasione di Bandjermasin (Borneo sudorientale) per
    prendere possesso dell'aereoporto di livello 2 e poter fornire copertura alle varie TF da sbarco che dovranno giocoforza
    transitare da quelle acque e, in contemporanea, verranno inviate a Semarang alcune LCU di supporto per aumentare
    la capacità antiaerea, per fornire Naval Support e facilitare così i successivi sbarchi, e per aumentare (seppur di poco)
    la capacità di Supporto Aereo. Dopo di ciò potrà avvenire lo sbarco di massa di tutte le LCU deputate a conquistare
    l'isola.

- Cina -
    E' avvenuto il temuto shock attack, le cose sono andate molto meglio del previsto; nonostante la scarsità di supplies
    il nemico subisce maggiori perdite e vengono addirittura ridotti i forts da 3 a 2. Oltre a questo è stata aperta una
    via di comunicazione/fuga con gli altri hex in mano nipponica...insomma, un successo che è andato oltre ogni più
    rosea aspettativa. Il morale torna a salire, adesso c'è la convinzione di poter portare a compimento l'assedio, altre
    due intere divisioni (arrivate di recente) stanno dirigendo in zona.

Ground combat at Chengchow (88,44)
    Japanese Shock attack
    Attacking force 39880 troops, 369 guns, 551 vehicles, Assault Value = 1926
    Defending force 73877 troops, 401 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1997
    Japanese engineers reduce fortifications to 2
    Japanese adjusted assault: 935
    Allied adjusted defense: 1678
    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 2)

Combat modifiers
    Defender: forts(+), leaders(+), experience(-)
    Attacker: shock(+)

Japanese ground losses:
    646 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 133 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 21 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 10 disabled
    Vehicles lost 114 (12 destroyed, 102 disabled)

Allied ground losses:
    1997 casualties reported
    Squads: 18 destroyed, 224 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 41 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 33 disabled
    Guns lost 33 (1 destroyed, 32 disabled)

Assaulting units:
    9th Tank Regiment
    12th Tank Regiment
    37th Division
    15th Tank Regiment
    41st Division
    3rd Tank Regiment
    35th Division
    36th Division
    32nd Division
    6th Medium Field Artillery Regiment
    1st Ind.Hvy.Art. Battalion
    6th Ind.Hvy.Art. Battalion
    4th Ind.Hvy.Art. Battalion
    7th Ind.Hvy.Art. Battalion

Defending units:
    80th Chinese Corps
    93rd Chinese Corps
    15th Chinese Corps
    9th Chinese Corps
    8th New Chinese Corps
    3rd Construction Regiment
    84th Chinese Corps
    98th Chinese Corps
    55th Chinese Corps
    96th Chinese Corps
    47th Chinese Corps
    76th Chinese Corps
    90th Chinese Corps
    7th Construction Regiment
    39th Group Army
    1st War Area
    24th Group Army
    10th Chinese Base Force

Condividi questa Pagina