purtroppo non ho lo screen ma tempo fa ho visto la russia diventare prima arcivescovato poi papato e siccome era quasi tutta ortodossa è stato divorato dale ribellioni; è rinata la russia e il papato è andato polok (la regione vicino al lago estone) e ora richiede in continuazione i suoi terreni "legittimi" in russia
Anch'io ho qualcosa da raccontare, anche se non si tratta di situazioni propriamente "strane" come vorrebbe questa discussione: -In una partita con lo stato di Pskov, dalla disgregazione della Lituania è nato il potente Khanato dell'Ucraina. In breve tempo si è imposto nella regione, pur avendo le tech degli Islamici, riducendo la Lituania alla sola capitale e sconffigendo l'Orda d'Oro (che in quella partita era tutto fuorchè in crisi). Poi sono arrivato io con le mie armate e per gli Ucraini non c'è stato nulla da fare. -La Cornovaglia che si dichiara indipendente dall'Inghilterra e che non viene più annessa perchè stringe legami di amicizia con la Francia e altri regni sul continente. -L'Irlanda che viene completamente conquistata dagli Inglesi e risorge come stato unitario: la cosa bella è che riesce a difendersi bene!
L'Ucraina non ha tech muslim, ma eastern. Si è formata come khanato perchè probabilmente gran parte delle sue regioni erano musulmane al momento della formazione (magari abitate in precedenza da Orda d'oro o similari). Cornovaglia e Irlanda sono quasi una costante delle mie partite! Perlomeno tutte le volte che l'Inghilterra non diventa una superpotenza.
A proposito di Inghilterra, nella mia partita col Portogallo ha fatto l'errore di attaccare la Francia con la quale io ero in unione personale. Risultato, esercito inglese distrutto e blocco navale su tutta l'isola, esaurimento di guerra alle stelle, mille rivolte. Dopo anni, scompare l'Inghilterra e tutta la GranBretagna, esclusa Cornovaglia e Galles, si unisce sotto la bandiera della Northumbria.