1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GP pbem] Al servizio segreto di sua Maestà - Ciotto (A) vs GeorgePatton (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 2 Maggio 2015.

1. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    24/29-12-1941

Dopo la batosta subita sul mare nelle Salomone le cose sono cominciate a precipitare abbastanza rapidamente anche nei cieli delle Filippine e ora anche in Malesia.
    I giapponesi hanno iniziato intense campagne di pulizia di cieli con numerosi Zero che mi hanno costretto, dopo ripetute e pesanti perdite, a tenere la caccia rimasta a terra.
    Il bilancio delle perdite aeree da inizio guerra è ora sempre più a favore dei nipponici (complice anche quegli oltre 100 aerei persi nello scontro navale) :blackeye:.

Anche in mare pesanti perdite per gli alleati il giorno 29: dall'orgogliosa Hong Kong che continua imperterrita a resiste a numerosi tentativi di attacco, c'è stato un tentativo di far partire una grossa TF di cargo con caricate a bordo tutte le riserve di fuel che era possibile salvare. Ovviamente una squadra composta da 2 BB, 2 CA, 1 CL e 6 DD (che domani probabilmente bombarderà dal mare la città) ha incrociato il convoglio e lo ha annientato!
    Poco male....quelle navi (14 mercantili tra xAK e xAKL) erano comunque spacciate e ho tolto circa 30000 di fuel al nemico!

Per il resto non succede molto e c'è poco da segnalare di rilevante.
    Sono cadute in mano nipponica alcune basi: dal Borneo settentrionale alle Filippine.

Piccoli contrattacchi sono stati lanciati dagli alleati a Singkawang dove nell'ultimo giorno è stato effettuato un pesante bombardamento costiero con una TF guidata dalla BB Prince of Wales e dal BC Repulse.
    La ripassata con l'aviazione proveniente da Singapore dovrebbe aver reso l'aeroporto inutilizzabile per un bel po' di tempo :approved:!

Molto attiva la guerra sottomarina ai convogli nipponici con alcuni siluramenti riportati dai sommergibili alleati.
    I cargo nemici però si battono come leoni e già più volte, nonostante non fossero scortati, sono riusciti a danneggiare i sottomorini alleati....una cosa che non mi era mai capitata di vedere!

Gli unici successi riporti arrivano inaspettatamente dal fronte che meno amo gestire, ovvero dalla Cina!
    Questo è quanto accade vicino a Nanchang il giorno 24 ad un'incauta brigata nipponica in avanguardia:

Ground combat at 84,54 (near Nanchang)

Allied Shock attack

Attacking force 15791 troops, 124 guns, 0 vehicles, Assault Value = 527

Defending force 4021 troops, 38 guns, 0 vehicles, Assault Value = 37

Allied adjusted assault: 469

Japanese adjusted defense: 7

Allied assault odds: 67 to 1

Combat modifiers
    Defender: leaders(+), disruption(-)
    Attacker: shock(+)

Japanese ground losses:
    1664 casualties reported
    Squads: 130 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 47 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 12 (8 destroyed, 4 disabled)
    Units retreated 1

Allied ground losses:
    102 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 10 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Defeated Japanese Units Retreating!

--------------------------------------------------------------------------------

Questo invece è quanto accade ad un'altra brigata di fanteria giapponese che, attraversando un fiume non lontano da Sinyang, viene prontamente fermata da preponderanti forze cinesi:

Ground combat at 86,47 (near Sinyang)

Japanese Shock attack

Attacking force 5778 troops, 50 guns, 11 vehicles, Assault Value = 210

Defending force 26505 troops, 151 guns, 0 vehicles, Assault Value = 783

Japanese adjusted assault: 2

Allied adjusted defense: 298

Japanese assault odds: 1 to 149

Combat modifiers
    Defender: op mode(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(+), leaders(-), disruption(-), fatigue(-)
    supply(-)

Japanese ground losses:
    2501 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 153 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 13 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 8 disabled

Allied ground losses:
    35 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled

--------------------------------------------------------------------------------

Sempre la stessa brigata viene poi respinta il giorno successivo venendo praticamente cancellata!

Ground combat at 86,47 (near Sinyang)

Allied Shock attack

Attacking force 25594 troops, 151 guns, 0 vehicles, Assault Value = 778

Defending force 4049 troops, 50 guns, 11 vehicles, Assault Value = 32

Allied adjusted assault: 1221

Japanese adjusted defense: 5

Allied assault odds: 244 to 1

Combat modifiers
    Defender: disruption(-)
    Attacker: shock(+)

Japanese ground losses:
    2815 casualties reported
    Squads: 182 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 54 destroyed, 23 disabled
    Engineers: 6 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 28 (14 destroyed, 14 disabled)
    Vehicles lost 5 (2 destroyed, 3 disabled)
    Units retreated 1

Allied ground losses:
    68 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled

Defeated Japanese Units Retreating!

2. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    qua ci sono problemi di set all to follow

3. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    30-12-1941 / 8-2-1942

Salve a tutti, scusate la mia assenza dal forum ma lavoro, estate e un po' di altri problemi vari mi hanno costretto ad abbandonare l'AAR. La partita comunque è proseguita anche se a ritmi non proprio serrati. Dopotutto però eravamo d'accordo così fin dall'inizio con Patton, quindi il ritardo, a volte mio a volte suo, non ha creato problemi a nessuno dei due.

Riprendere in mano l'AAR dopo oltre 60 turni è un po' complicato quindi mi limiterò ad un brevissimo riassunto, certo che siate comunque informati di tutto grazie all'AAR di Patton che ho visto lui è riuscito a portare avanti ;).

Ci eravamo lasciati agli sgoccioli del 1941 e riprendiamo all'inizio della seconda settimana di febbraio del '42.
    Il copione non è cambiato molto, come normale che sia in questo momento della guerra e viste anche la pesante sconfitta nelle Salomone dove avevo per 2 CV :dead:!

Tuttavia devo dire che le cose vanno meglio del previsto per quanto mi riguarda e che sono, per il momento, riuscito a contenere l'espansione nipponica. Più che buona difesa da parte mia c'è una strana calma nelle fila dei soldati di Patton che, a parte nelle Filippine dove resiste oramai solo Clark Field, sono fermi sia in Birmania che in Malesia (Singapore viene bombardata ma niente di più). Nelle DEI i progressi nipponici sono attualmente minimi (Java e Sumatra intoccate, costa sud-orientale del Borneo in mano alleata, Celebes idem, ecc...) e anche nel settore del sud Pacifico le cose procedono a rilento per il nemico.

FILIPPINE

Come detto qui oramai sono arroccato a Clark Field con l'intero esercito alleato che sono riuscito a salvare dall'assedio a Manila.
    Ho già respinto 3 assalti con ottimi risultati (uno giusto oggi), ma i rifornimenti cominciano a scarseggiare e la superiorità aerea nipponica è incontrastata.
    Anche a Mindanao resisto imperterrito a Cagayan, ma pure qui il tempo della resistenza è agli sogccioli.

BIRMANIA

Moulmein è sta conquistata settimane fa ma lì si è fermata l'avanzata nemica.
    Patton sta facendo eseguire manovre nelle giungla a gran parte delle sue forze per aggirare le postazioni inglesi.
    Anche io sto facendo le mie contromosse per impedire di venir sorpreso alle spalle. Ovviamente stanno affluendo numerosi rinforzi dal teatro europeo e li sto impiegando tutti qui: non voglio farlo avanzare oltre e voglio che siano le truppe di Sua Maestà a lanciare il primo contrattacco!
    Buone vittorie nei cieli qui, dove giusto oggi ho ottenuto grandi risultati abbattendo 6 Zero, 1 Oscar e 16 Betty al prezzo di solo 3 caccia persi :cool:! E non sono arrivati gli Hurricane che sono ancora in navigazione per giungere qui!

CINA

Qui mi sto togliendo forse le migliori soddisfazioni, anche se la situazione e sempre molto in bilico a causa della situazione di scarsità dei supplies in cui mi trovo costantemente.
    Anche se nel nord ho subito una sconfitta che mi ha fatto arretrare e perdere una città, oggi ho completato la conquista di Sinyang, al cui interno ho intrappolato numerose forze nemiche. Non sono state ancora annientate, ma posso comunque considerarle fuori gioco.
    Ora ho liberato oltre 2000 AV da qui che devo decidere come impiegare....

MAR DELLE SALOMONE

Non molto da dire qui. Ho rinforzato la postazione di Port Moresby con l'invio di una Divisione australiana dato che l'Intelligence mi da come imminente un attacco alla base.
    Nel frattempo qui continuo a subire batoste in cielo con i miei P-40 che vengono costantemente massacrati dagli Zero di Rabaul. Al momento l'esperienza dei miei piloti in questo settore è davvero bassa e le continue perdite non aiutano certo.
    Sono cadute Tulagi e Guadalcanal, ma non ho opposto resistenza in proposito.

SUD PACIFICO

Qui ho riportato un buon successo in rapporto a quanto potevo fare con le forze a disposizione e all'importanza strategica della vittoria! L'intenzione di Patton era/(è?) quella di chiudere definitivamente la via di comunicazione tra USA e Australia.
    Mentre stavo portando rinforzi per scongiurare la cosa Baker Island è stata invasa e conquista.
    Ho dirottato i rinforzi (comunque pochi) verso Canton Island, dove il nemico stava puntando.
    Fortunatamente a Suva era di stanza l'unica CV ancora in servizio (2 affondate e 1 nei cantieri in riparazione) e senza pensarci molto l'ho mandata in zona. La Kido Butai era stata avvistata una settimana prima vicino alle Filippine quindi ho rischiato anche se c'era la possibilità che altre CV nemiche fossero presenti in zona.
    Nei giorni 21-22 e 24 gennaio ho lottato strenuamente contro l'aggressiva marine nipponica che più volte ha tentato di ingaggiare la mia CV e i trasporti che nel frattempo erano giunti sul posto per scaricare sull'isola i rinforzi (si sono dovuti ritirare due volte per evitare l'ingaggio)! Fortunatamente non erano presenti tra le fila nemiche portaerei quindi ho avuto "vita facile".
    L'isola è stata salvata e rinforzata e la flotta nipponica ha subito un piccolo scacco, anche se con un po' più di fortuna i siluri lanciati il 24 gennaio potevano esplodere ed evitare di fare cilecca facendo così strage delle BB nemiche :wall:!
    Anche il maltempo poi non è che abbia aiutato molto, tanto per non farsi mancare niente.
    Questi i tre ingaggi delle "Battaglia di Canton Island":

21-01

Afternoon Air attack on TF, near Canton Island at 152,140

Weather in hex: Light cloud

Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 5
    SBD-3 Dauntless x 15
    TBD-1 Devastator x 7

Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 5 damaged
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed by flak
    TBD-1 Devastator: 1 damaged

Japanese Ships
    BB Ise, Bomb hits 2
    BB Hyuga, Bomb hits 1

22-01

Afternoon Air attack on TF, near Gardner Island at 147,145

Weather in hex: Severe storms

Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 3
    SBD-3 Dauntless x 29
    TBD-1 Devastator x 13

Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 7 damaged

Japanese Ships
    BB Ise, Bomb hits 1
    CL Nagara
    BB Hyuga, Bomb hits 2

24-01

Afternoon Air attack on TF, near Canton Island at 153,143

Weather in hex: Overcast

Raid spotted at 15 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 3
    SBD-3 Dauntless x 29
    TBD-1 Devastator x 14

Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 6 damaged

Japanese Ships
    BB Ise, Bomb hits 7, Torpedo hits 1, on fire
    CA Ashigara
    BB Hyuga, Bomb hits 1
    CA Mogami, Bomb hits 2, on fire

CONCLUSIONI

La situazione comunque si presenta relativamente tranquilla per il momento.
    La cosa mi preoccupa parecchio perché non capisco cosa abbia in mente Patton. Che abbia concentrato gran parte delle forze nelle Filippine e fino a che non sbroglia la matassa lì è bloccato?
    Che stia preparando qualche colpo di scena?
    Per il momento mi muovo in modo molto circospetto e resto in attesa facendo quello che posso dove posso (Cina) e cercando di continuare mantenere alto il trend di vittorie nei cieli per esempio: nell'arco della campagna circa 300 velivoli persi in più dal nemico rispetto ai miei.
    Ovviamente il tutto cercando di riuscire a mantenere una aggiornamento un po' più costante nell'AAR :p!

4. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    @Ciotto è vivo ed è in mezzo a noi, rallegratevene popolo!

5. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Evviva Ciotto !!!

6. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    9-2-1942

Giornata intensa quella di oggi che vede svilupparsi scenari interessanti.

DEI

Era stata individuata, ma le contromisure che potevo prendere erano poche: la KB è giunta al largo di Java passando dallo stretto di Makassar. La flotta da guerra era stata evacuata e l'aviazione olandese allertata, ma nulla si è potuto fare contro l'attacco nipponico sul porto di Soerabaja.

Morning Air attack on Soerabaja , at 56,104

Weather in hex: Heavy rain

Raid spotted at 38 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 46
    B5N1 Kate x 19
    B5N2 Kate x 30
    D3A1 Val x 62

Allied aircraft
    B-339D x 6
    CW-21B Demon x 12

Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 2 damaged
    D3A1 Val: 4 damaged

Allied aircraft losses
    B-339D: 2 destroyed
    CW-21B Demon: 2 destroyed

Allied Ships
    xAP Kota Radja, Bomb hits 1
    AR Castor, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    AM Eland Dubois, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    AMc Alor, Bomb hits 1, and is sunk
    xAP Speelman, Bomb hits 1, on fire
    xAP Siberg, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    AVP Fazant, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAP President Madison, Bomb hits 1
    xAKL Boelongan, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    AVD Childs, Bomb hits 1, heavy fires

Port hits 5

I sommergibili olandesi in zona stanno cercando di entrare in azione dopo che erano stati tutti bypassati.
    Ho evacuato anche il grosso del naviglio da Batavia dato che pare la KB voglia risalire verso Singapore.

BIRMANIA

Qui ottimo bottino quello di oggi con una squadriglia di Betty giunti sopra Rangoon senza scorta: 10 velivoli su 16 risultano abbattuti! Negli ultimi due giorni ne avrò fatti fuori circa 30 e non so quanto possa avere ancora a disposizione da mandarmi contro così a cuor leggero!
    Inoltre domani arrivano a Rangoon i primi Hurricane :)!

SUD PACIFICO

Qui si potrebbe ballare tra qualche giorno!
    Un TF di trasporti con a bordo 2 reggimenti di artiglieria americana diretta a Port Moresby è stata sorpresa poco ad est di Efate.
    Un reggimento è andato perso con un trasporto affondato.
    I responsabili? Alcuni aerei imbarcati giapponesi!
    La recon è totalmente inaffidabile dato che non era in perlustrazione in quel tratto di mare: come faccio a farglielo perlustrare se la direzione è esattamente a 360° da dove parto con gli aerei? Il raggio di ricognizione si stringe a tal punto che non mi conviene.
    Vengono segnalate 10 navi, quasi tutte CV e CVL, ma quello che ho visto è quanto riporto:

Morning Air attack on TF, near Efate at 117,155

Weather in hex: Heavy cloud

Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

Japanese aircraft
    A5M4 Claude x 7
    A6M2 Zero x 5
    B5N1 Kate x 13
    D3A1 Val x 1

No Japanese losses

Allied Ships
    xAK Suva, Torpedo hits 1, on fire
    xAK Salamaua
    xAK Sagadahoc, Bomb hits 1, Torpedo hits 4, and is sunk

Morning Air attack on TF, near Efate at 117,155

Weather in hex: Heavy cloud

Raid spotted at 48 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 20 minutes

Japanese aircraft
    B5N1 Kate x 3

No Japanese losses

Allied Ships
    xAK Suva, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage

Allied ground losses:
    Guns lost 13 (2 destroyed, 11 disabled)

Secondo me non sono più di 2 CVL, quindi rischiando ho ordinato alla CV Saratoga di muovere in zona.
    Attualmente si trova praticamente a Suva e se Patton dovesse esitare un altro turno potrei riuscire ad ingaggiarlo.
    Magari è una follia e magari non posso reggere lo scontro neanche con 2 CVL (se sono solo quelle), ma voglio provare comunque a reagire perché non sopporto questa mia immobilità :sneaky:!

7. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Non ho capito la domanda? 360° torni al punto di partenza...

8. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Nel senso che più ci sia avvicina a 350, il raggio di ricognizione si restringe sempre di più fino a diventare prima nero, quindi per scomparire. Quando invece lo rimetti su 10 ecco invece che il raggio diventa molto ampio con i classici colori verde e blu.

9. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Quindi tu vuoi fargli perlustrare un tratto di mare specifico senza stringere troppo il raggio di ricerca?

10. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Esattamente, solo che se il tratto di mare si trova esattamente a nord della mia posizione devo impostare la recon su 350 (a 10 non lo prende e a 0 va dove vuole) ma il raggio di ricognizione è strettissimo e nel caso specifico neanche riesco a fargli perlustrare late tratto di mare.

11. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Bè, se è esattamente a Nord imposti tra 350 e 10 per esempio, controllando che i gradi li consideri in senso orario.
    Questo naturalmente al netto di tutte le teorie sui raggi di ricerca utili-dannosi!

12. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Quella è la mini kb !

13. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Oh Ciotto...

Immagine.JPG

edit: aveva già risposto il supertramp, chiedo venia

14. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Va bè, venia concessa!

15. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Visto che sto mettendo a nudo tutta la mia ignoranza ( :p ) posso chiedere anche la differenza tra i colori verde, blu e nero?
    Corrispondono a diverse fasi della giornata durante le quali viene pattugliato quel tratto di mare?

Io di solito uso solo il Search "Start" e mai l'"End".
    Vedo il raggio e sono contento, ma non impostando l'"End" come mi hai fatto vedere cosa significa?

16. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Se non imposti tu un valore per l'end ti rimane quello di default, cioé 0 ° e quindi non riesci a fare la ricerca che vuoi.

17. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Hai presente l'angolo giro di trigonometria?
    Quello che si utilizza per le rotte?
    Questo per intenderci.
    1250945110_calibrare_mappe.jpg
    Tu ti immagini al centro del cerchio e ogni settore di ricerca ha un inizio e una fine espresse da un numero di gradi che vedi riportati in figura e che tu indicherai in Start e End!

• Like Like x 1
  18. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Si.

blu = mattina;
    verde = pomeriggio;
    nero = mattina & pomeriggio.

Personalmente mi annoia settarli e non li trovo utili, ma chiudo qua perchè la qvestione rischia di divenire oziosa.

Puoi anche decidere se effetture la Naval Search in senso orario (clockwise, come nella figura che ho postato in precedenza) oppure in senso antiorario (counter-clockwise) cliccando sulla scritta in giallo alla dx della finestrina in cui setti gli archi.

Smanettaci un po' per capire le differenze e prenderci la mano.

Lo stesso identico settaggio dell'immagine precedente (Naval Search da 330° a 30°), stavolta però da effettuare in senso antiorario, counter-clockwise.

Immagine.JPG

Come vedi il gioco tenta di coprire l'intera zona da me impostata, ma è impossibilitato a farlo data la limitata quantità di aerei a disposizione (Aircraft Serviceable). L'801 Ku T-1 in figura dispone di soli 10 velivoli utilizzabili, ed infatti coprirà 5 archi (da 10°) al mattino (in blu), e 5 archi al pomeriggio (in verde). Sempre che meteo, problemi meccanici e/o cazzi vari consentano ad ogni aereo disponibile di alzarsi in volo.

Chiaro? ;)

Ultima modifica: 4 Dicembre 2015
  19. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Capito perfettamente :approved:!
    Io vedevo il raggio sulla mappa e pensavo bastasse impostare lo "Start"; ora sto sistemando tutto quanto....

20. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    10/11-2-1942

In questi due giorni si alternano buone e cattive notizie, anche se da dove la mia attenzione è più concentrata (Nuove Ebridi), non ci sono novità di sorta.

JAVA

A Soerabaja prosegue la mattanza da parte della Kido Butai che colpisce nuovamente il porto e molto del naviglio leggero li stanziato. Do quindi l'ordine a tutte le imbarcazioni in grado di navigare di evacuare il porto per dirigersi verso Batavia o Darwin, ma anche l'11 febbraio gli aerei imbarcati nipponici colpiscono un po' ovunque in queste acque molte delle TF in fuga.
    Nel giro di due giorni perdo una decina di navi mercantili, da trasporto o di supporto, mentre altrettante restano bloccate nel porto in attesa di essere finite dal nemico.

DEI

Qualche buon colpo arriva dai sommergibili che al largo di Brunei e Miri affondano due navi da trasporto nemiche.
    L'attività navale nipponica qui è molto intensa e così ho spedito parecchi sottomarini a dare fastidio.
    Uno dei trasporti affondati era carico di uomini, stando all'intelligence si trattava di un'unità del genio.

BIRMANIA

Ancora un tentativo da parte di alcuni Oscar di prendere il controllo dei cieli sopra Rangoon.
    Gli H81-A3 fanno buona guardia e abbattono 3 velivoli nemici.
    Sono arrivati anche i primi Hurricane in città e ora vanno solamente riassemblati prima di poter entrare in azione.

FILIPPINE

Cagayan resiste sempre e ancora all'invasore, ma anche qui le forze in difesa si assottigliano sempre più.
    Questa volte i nipponici ottengono un 1 to 1 con forti ridotti a 0; probabilmente il prossimo assalto sarà quello decisivo.

SINGAPORE

Notizie incredibilmente positive dalla "Perla d'Oriente" perché nel giro di due giorni i giapponesi subiscono un uno-due pesantissimo :dead:! Il giorno 10 un reggimento di carri prova a sfondare in solitaria le difese inglesi: spazzato letteralmente via!
    Oggi invece una forza decisamente più consistente, ma comunque totalmente insufficiente per sopportare lo Shock Attack obbligatorio durante l'entrata in città!

Ground combat at Singapore (50,84)

Japanese Shock attack

Attacking force 19275 troops, 191 guns, 27 vehicles, Assault Value = 643

Defending force 56118 troops, 620 guns, 420 vehicles, Assault Value = 1783

Japanese adjusted assault: 55

Allied adjusted defense: 3809

Japanese assault odds: 1 to 69 (fort level 3)

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), experience(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)

Japanese ground losses:
    10884 casualties reported
    Squads: 336 destroyed, 222 disabled
    Non Combat: 125 destroyed, 60 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 17 disabled
    Guns lost 73 (42 destroyed, 31 disabled)

Allied ground losses:
    397 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 56 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled

Assaulting units:
    11th Infantry Regiment
    113th Infantry Regiment
    55th Infantry Regiment
    56th Infantry Regiment
    148th Infantry Regiment
    4th Ind. Engineer Regiment
    14th Ind.Art.Mortar Battalion
    5th Mortar Battalion
    25th Army
    21st Fld AA Gun Co

Defending units:
    45th Indian Brigade
    1st Mysore Battalion
    27th Australian Brigade
    18th British Division
    SSVF Brigade
    44th Indian Brigade
    2nd Gordons Battalion
    1st Malay Battalion
    2nd Malay Battalion
    1st Manchester Battalion
    2/17 Dogra Battalion
    22nd Australian Brigade
    2nd Loyal Battalion
    11th Indian Division
    3rd Cavalry Regiment
    9th Indian Division
    Singapore Fortress
    224 Group RAF
    1st Indian Heavy AA Regiment
    1st HK&S Heavy AA Regiment
    3rd HK&S Light AA Regiment
    Malayan Air Wing
    Malaya Army
    III Indian Corps
    22nd Indian Mountain Gun Regiment
    AHQ Far East
    111th RAF Base Force
    2nd HK&S Heavy AA Regiment
    Singapore Base Force
    24th NZ Pioneer Coy
    3rd Heavy AA Regiment
    112th RAF Base Force
    109th RN Base Force

Ben 5 reggimenti sono stati praticamente decimati e i giapponesi ora stanno tentando di ritirarsi dall'isola!
    Ho dato l'rodine di attaccare senza pietà le forze nemiche in ritirata per cercare di cancellare definitivamente queste unità dall'elenco di battaglia nemico :sneaky:!

NUOVE EBRIDI

Quella che probabilmente è la Mini-KB è sparita...
    La CV Saratoga si trova molto vicino ad Efate e ha ricevuto l'ordine di avvicinarsi ancora qualche miglia per entrare nell'area di tiro all'isola appena occupata di Luganville dove sono segnalate alcune navi nemiche (non ho idea di cosa).
    Sto rischiando parecchio ma voglio proseguire dato che la mia flotta non risulta avvistata.

Condividi questa Pagina