1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Osservatorio Guerra civile in Iraq e Siria

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da huirttps, 30 Luglio 2012.

  1. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Frankfurter Allgemeine :

    http://www.faz.net/aktuell/politik/...s-und-die-turkmenischen-doerfer-13930215.html

    in sintesi :

    la settimana scorsa il governo turco aveva avvertito Mosca che non avrebbe più tollerato bombardamenti sui villaggi turkmeni presenti nell'area siriana al confine. Avevano convocato l'ambasciatore russo ad Ankara ... Il PM Davutoglu aveva dichiarato : "le nostre forze armate sono state istruite per difendere il confine da ogni minaccia ... e per difendere i nostri fratelli turkmeni"

    E inoltre : "se certi attacchi continueranno, le forze armate sono state istruite ad adottare le necessarie misure, SIA IN TURCHIA COME IN SIRIA" ...

    Era tutto premeditato : i russi ci sono cascati o forse hanno voluto testare se fosse un bluff, e per questa mano gli è andata male ... MA ...
     
    • Agree Agree x 1
  2. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    "I hope the Russians love their children too"... Sting

    Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
     
    • Like Like x 1
  3. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Grazie, sempre bello intavolare una discussione democratica con persone di ampie vedute.

    Eviterò di disturbare il tuo blog personale con ulteriori commenti.
     
    • Like Like x 1
  4. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.069
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +171
    e la Siria che interessa prima, poi si vede. agli americani per togliere ai russi l' ultima base nel mediterraneo e un alleato nell' area, ai russi per i motivi opposti. ai turchi per rivendicare la guida del movimento pan arabo. a tutti per nascondere i problemi interni con un nemico esterno. Far fuori l' ISIS interessa a nessuno: è solo un' utile copertura mediatica. un qualche giorno fa al congresso è stata presentata una legge a firma congiunta Democratici-repubblicani, per interrompere l' appoggio e le forniture ai ribelli siriani e concentrarsi sull' isis: vedremo quando arriva al voto se Obama metterà il veto. Nel mentre pare che il comando americano stia deliberatamente mentendo sui risultati delle operazioni, abbellendoli un tantinino http://www.nytimes.com/2015/11/22/us/politics/military-reviews-us-response-to-isis-rise.html
     
    • Like Like x 2
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 25 Novembre 2015
  5. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Briefing dello Stato Maggiore Russo sull'abbattimento del Su-24.

     
    • Informative Informative x 1
  6. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    :lol::lol::lol:

    Earlier, Mr Erdogan spoke of Turkey's "rage" at Syria's decision to shoot down the F-4 Phantom last Friday and described Syria as a "clear and present threat".
    "A short-term border violation can never be a pretext for an attack," he said.

    http://www.bbc.com/news/world-middle-east-18598529
     
  8. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.778
    Ratings:
    +619
    Solo due parole sulla vicenda abbattimento, potrebbe essere una sequenza credibile?

    - Avvertimento: i russi hanno fritto diosaconchecosa gli F16 alle prime intemperanze turche, come a dire "non rompete, non vi conviene..." e si sono fidati, i bomber hanno preso a girare senza scorta.
    - Evidentemente l'azione russa fa male, Erdogan vinte le elezioni fa la furbata del secolo, abbatte un bomber.

    Ora teoricamente ci sono due opzioni:
    - i russi limitano le azioni, imho molto improbabile
    - i russi volano in cap sul confine siriano... e non vorrei essere su un F16

    La seconda ipotesi passa il pallino ai turchi:

    - si va allo scontro, tentando di coinvolgere la Nato
    - non si va allo scontro

    Il pallino passa alla "Nato"...
     
    • Agree Agree x 1
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    è già stato detto, d'ora in avanti i raid russi saranno concentrati e scortati dai su-30

    I russi tengono erdogan per le palle, oltre che per le forniture di gas e la questione degli appalti nucleari, i turchi violano tranquillamente gli spazi aerei nel caucaso da anni nella loro "caccia" al kurdo.
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    1) Se muoiono dei turchi in un attentato posso fregarmene ma non vado allo stadio ad inneggiare a chi li ha ammazzati. E', credo, una questione di civiltà/sensibilità;
    2) Erdogan sta fomentando un nazionalismo di stampo islamico-ottomano in Turchia. Che ci siano collegamenti fra il comportamento di frange estreme della popolazione e l'azione del governo mi pare abbastanza evidente.

    Non credo che nessuno si sogni di giudicare l'intero popolo turco sulla base si un coro da stadio, ma qualche (inquietante) collegamento c'è...

    Ciao
     
    • Agree Agree x 5
  11. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    ho risposto "no comment" semplicemente perchè, per rispetto del forum non volevo alimentare inutili flame, visto che E' BEN CHIARO che abbiamo opinioni molto differenti (ed anche modi di esprimerci totalmente incompatibili).

    Inoltre siamo in una sezione "protetta" (e non in OT, come il caso del thread su Parigi), nella quale bisognerebbe rispettare alcune regole fondamentali su contenuti e toni : ed il tuo intervento
    non penso potesse rientrare nei parametri previsti, né nella forma né nella sostanza, anche perchè mi metti in bocca cose che non ho mai scritto : ma non sta a me giudicare e quindi, a maggior ragione : "no comment". Punto.

    Non è questione di democrazia o di ampiezza di vedute (e ti prego di evitare di giudicare quelle altrui e quindi fare inutili ironie), e, non ti preoccupare, non esiste nessun blog personale. Non disturbi proprio nessuno, se contribuisci con CONTENUTI e FONTI.

    Fine OT (di cui mi scuso)
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 25 Novembre 2015
  12. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
  14. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Putin, oggi :

    http://in.reuters.com/article/2015/11/25/mideast-crisis-russia-turkey-syria-idINR4N13D01G20151125

    "The problem is not the tragedy we witnessed yesterday. The problem is much deeper. We observe ... that the current Turkish leadership over a significant number of years has been pursuing a deliberate policy of supporting the 'Islamization' of their country."

    Quel 50% di popolazione che ha votato e sostiene Erdogan è - purtroppo per noi - favorevole alla politica di "islamizzazione" della società (un tempo laica) turca e all'imperialismo / nazionalismo neo-ottomano, con tutte le implicazioni politiche (internazionali ed interne) e sociali (all-inclusive ;)) che questi approcci comportano.

    E con questo spero almeno che ogni ulteriore avvicinamento UE-Turchia sia morto e sepolto.

    Sarebbe molto interessante se Assad, come contromossa, politica ma anche militare, dichiarasse (perse per perse) la piena autonomia (indipendenza de-facto) delle aree curde nel nord : spiazzerebbe l'Occidente, costretto a prendere posizione tra curdi e turchi e getterebbe Erdogan nel panico.
     
    • Like Like x 3
    Ultima modifica: 25 Novembre 2015
  15. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    <<Pronto? ...Eh, eh... pro... pronto, Dimitri? Dimitri, non sento molto bene, ti dispiacerebbe abbassare un po' il giradischi? Adesso è molto meglio, sì. Eh... Sì, sì, bene. Ti sento alla perfezione, Dimitri. La voce mi arriva chiara e senza il minimo disturbo. Anch'io non sono disturbato, vero? Bene, bene... Allora vuol dire che né io né te siamo disturbati. Bene. Sì, è una bella cosa che tu stia bene e anch'io. Sono dello stesso parere. È bello stare bene. Senti un po', Dimitri... Ti ricordi che noi... noi abbiamo sempre parlato di questa possibilità che succedesse qualche inconveniente con la bomba? La bomba, Dimitri. Be', insomma, è successo questo: uno dei nostri comandanti di base ha... ha... ha... ha avuto come... be', insomma, gli è girato il boccino. Be', sai, è diventato un po'... strano, e... Insomma, ha fatto una sciocchezzuola...>>
     
  16. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36

    E' meno male li tengono per le palle!!! Vedi se li tenevano per le orecchie i Turchi gli affondavano un incrociatore nel Mar Nero con la scusa dovevano fare la pesca al tonno e li stavano disturbando!!!
    Ma da dove le esci queste analisi???????
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Quali analisi ? Quando mai ho fatto analisi ? A parte quando una sera ho dato retta a @Maxim Hakim :lol:

    Dai, su, torni qui dopo eoni e vuoi attaccar briga con me senza manco un briciolo di ironia ? Non si fa così... O scherzi seriamente o mi attacchi verbalmente in privato, dove ti posso rispondere a modo mio, ossia ignorandoti.

    Mi sto raccogliendo le olive, non ho tempo per queste cose...

    Per dovere di cronaca, i turchi hanno 30 miliardi di dollari in contratti per forniture "atomiche" con i russi, se i russi non adempiono i turchi si ritrovano nei casini e fanno ciao ciao al loro programma nucleare civile, sarebbe il su-24 più costoso della storia.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  18. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    guardi troppa CNN.... ma quale attacco?
    Hai presente spinoza? Ecco io invece passo da qui e leggo i tuoi post! :) :) :)


    ps: spero che stai in collina per le olive ;)

    pps: poi ci spieghi perchè in un deal una delle due parti dovrebbe tenere per le palle l'altra?
    forse la commessa è sottocosto? oppure 30Mld di $ sono carta straccia per i Russi? o_O
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 25 Novembre 2015
  19. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Erdogan , 2015, per l'abbattimento del Su-24 russo, che aveva sconfinato (forse) per 13 secondi

    Tutti devono rispettare il diritto della Turchia di difendere i propri confini

    "... everybody has to respect Turkey’s right to defend its borders,"

    Erdogan, 2012, per l'abbattimento del F-4 turco che aveva sconfinato in Siria

    Una breve violazione del confine NON PUO' MAI ESSERE IL PRETESTO PER UN ATTACCO !

    "A short-term border violation can never be a pretext for an attack"

    Coerenza in salsa neo-ottomana.

    E una occasione persa per il Nobel per la Pace Obama per prendere le distanze da un "alleato" impazzito e molto pericoloso.
    Non vorrei che tra un decennio gli americani si trovassero nella necessità di "esportare la democrazia" in Turchia.

    http://sputniknews.com/military/20151125/1030698044/erdogan-airspace-violation-contradiction.html
     
  20. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    E se invece Erdogan sta facendo un favore ad Obama?
    In fondo l'intervento Russo in Siria è uno smacco proprio per gli USA.
    E se dietro le quinte è proprio Obama ad incoraggiare Erdogan?
    Avete notato come la reazione Russa sia piuttosto blanda rispetto la gravità del fatto?
    13 secondi di violazione dello spazio aereo è una provocazione bella e buona, e i Russi se la tengono!
     

Condividi questa Pagina