1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Osservatorio Guerra civile in Iraq e Siria

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da huirttps, 30 Luglio 2012.

  1. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    • Informative Informative x 1
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    • Like Like x 1
  3. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
  4. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    il Kurdistan turco e l'area delle operazioni anti-guerriglia (vs PKK)
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 30 Novembre 2015
  5. Il diplomatico

    Il diplomatico

    Registrato:
    16 Febbraio 2010
    Messaggi:
    81
    Località:
    grosseto
    Ratings:
    +4
    Sono un po troppi non ti pare??? l'ho letto l'ho letto...

    E' tutto un po vago ma considerando che si parla di una base in Giordania o una in Turchia, 1200 mi sembrano davvero tanti.

    O mi dite che per gestire un pugno di tornado, tecnici, comando ecc servono 1200 uomini? Se è cosi mi fido, l'ho postato appositamente per avere chiarimenti dai più esperti.
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    considerando l'intera catena di comando, logistica, intelligence e relazioni pubbliche... mmm... mi sembrano anche pochini
     
  7. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
  8. Il diplomatico

    Il diplomatico

    Registrato:
    16 Febbraio 2010
    Messaggi:
    81
    Località:
    grosseto
    Ratings:
    +4
    Ho immaginato che 1200 uomini fossero troppi per pochi tornado, tutto qua, quindi mi sono immaginato che molti fossero addestratori o forze speciali, mi fido ciecamente di quello che hai scritto comunque.
    Si ho letto che li mandano in Mali ma non nella stessa zona calda dove stavano i Francesi. (650 uomini mi pare)
    Comunque bene a sapersi, spero di non essere l'unico che non sapeva quanti uomini servono per gestire un operazione cosi relativamente piccola.
    Grazie
     
    • Agree Agree x 1
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    FSA e il nuovo garage gun


    SAA risponde così
    https://twitter.com/IvanSidorenko1/status/671828335559901185

    ATGM in notturna, credo il primo che fanno vedere:


    Ka-52 in siria, ma secondo me hanno preso una cantonata...
    http://sputniknews.com/middleeast/20151130/1031012769/russia-attack-helicopters-syria.html

    E poi ti vedi come si alimenta una toyota war :lol: dalla turchia, pare
    https://twitter.com/FGunay1/status/671807855079628801/photo/1

    Un po' di sana e salutare propaganda siriana dal sempre più efficiente ( :lol: ) ufficio stampa siriano

     
  10. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    COINCIDENZE

    Foto famosissime (ce ne sono centinaia)

    upload_2015-12-2_9-55-49.jpeg

    upload_2015-12-2_9-56-1.jpeg

    e Pick-up Toyota bianchi nuovi fiammanti scaricati al confine turco

    [​IMG]

    [​IMG]

    ;)
     
    • Like Like x 3
  11. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    La denuncia, UFFICIALE E SUPERDOCUMENTATA, del traffico illecito di petrolio dai territori occupati dall'ISIS alla Turchia

    http://eng.syria.mil.ru/en/index/syria/news/more.htm?id=12070708@cmsArticle

    [​IMG]

    According to the most conservative estimates, the terrorist group’s revenues from its illegal oil operations have gone down from $3 million to $1.5 million a day. Multiply that figure by 4 years.

    However, terrorist organizations continue to receive considerable financial resources, as well as weapons, ammunition and other supplies for their activities. Certain nations, primarily Turkey, are directly involved in Islamic State’s large-scale business project, thereby aiding the terrorists.

    The General Staff of the Russian Federation Armed Forces has irrefutable evidence of Turkey’s involvement based on aerial and space reconnaissance data.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Space reconnaissance data confirmed that after crossing the border oil tank trucks and semi-trailers are heading to the ports of Dörtyol and Iskenderun, where special mooring places for tankers are equipped. There, one part of the oil is loaded into the vessels and is sent to oil proceeding facilities beyond the borders of Turkey. The other is sold on the domestic Turkish market. On average, one tanker is loaded with oil in these ports every day.

    [​IMG]

    In total, in their illegal oil business, terrorists are using no less than 8,500 trucks transporting up to 200,000 tons of oil every day. Most of the vehicles are entering the Turkish territory from Iraq.


    https://www.rt.com/news/324263-russia-briefing-isis-funding/

    Responding to the Russian allegations, Turkish President Recep Tayyip Erdogan has said that nobody had a right to “slander” Turkey by accusing it of buying oil from Islamic State.

    Speaking at a university in the Qatari capital, Doha, on Wednesday, Erdogan once again claimed that he would resign if such accusations were proven to be true and stressed that he did not want Turkey’s relations with Russia to deteriorate further.


    Erdogan AFFERMA CHE E' PRONTO A DIMETTERSI SE LE ACCUSE DI TRAFFICO CON L'ISIS VERRANNO PROVATE ;)

    Ho idea che il MIT (Servizi Turchi) avranno un bel daffare per smontare le accuse (con immagini satellitari e tutto il resto) fornite oggi dal MoD russo. :)
     
    • Like Like x 4
    • Informative Informative x 3
    • Useful Useful x 1
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2015
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    I 3 mld europei sono una compensazione dei danni fatti dai raid russi?
     
    • Like Like x 1
  13. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Come fanno a passare i convogli da Al-Qamisli che sotto controllo curdo?
     
  14. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.817
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.158
    money?
     
    • Agree Agree x 1
  15. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    ma quali danni ? la Russia non aveva procurato alcun danno alla Turchia !
    Piuttosto c'è da chiedersi - e mi sembra che nessun organo d'informazione lo abbia fatto - come hanno fatto i turchi a venire in possesso della salma di un pilota russo caduto con il paracadute in TERRITORIO SIRIANO ???!!!

    Si è poi scoperto che il tal Celik che uccise il pilota non era affatto un siriano turcomanno, bensì un turco a tutti gli effetti, membro della famigerata fazione dei "Lupi Grigi" : quindi "volontari" turchi combattenti sul suolo siriano (e protetti dall'aviazione turca)

    https://www.rt.com/news/323658-turkmen-commander-turkish-ultra/



    I 3 miliardi, ufficialmente, sono per la gestione dei flussi migratori.
    Ma in pratica stiamo pagando il pizzo a gente che ci ricatta : miliardi di euro o milioni di profughi (che comunque, almeno in parte, arriveranno comunque). Terrificante !


    Me lo sono domandato anch'io. Può essere che i turchi paghino tangenti. O ricattino. Hanno bombardato le zone sotto controllo curdo in Iraq e Siria (con la scusa che c'renao "terroristi" del PKK) fino alla settimana scorsa.

    Comunque, i curdi non sono santi e hanno bisogno di dollari come tutti gli altri.
     
    • Agree Agree x 3
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2015
  16. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Un'altra opzione possibile è che quello che vediamo come "territory held by Syrian Kurds" in realtà è nominalmente tale ma in verità sotto controllo di una miriade di tribù che da tale traffico guadagnerebbero soltanto.
    Poi ovvio, non sono santi.
    Sono curioso di sapere quanto girerà sui mass-media il reportage.
     
    • Like Like x 1
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Ma quei cerchi di metallo a terra cosa sono ?? Mine ( :lol: ) o pozzetti ispezione immagino.
    Dalle altre foto sembrerebbe una centro comunicazioni e pure nuovo, i pannelli solari sono pulitissimi.

    http://imgur.com/a/DHcre
     
  18. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Il TG 3 lo ha (molto stranamente) appena passato come PRIMA NOTIZIA !
    Sul sito del Corriere e Repubblica c'è già, in grande, in apertura

    PS 1 - La reazione di Erdogan : "Calunnie, vergogna" :facepalm:
    PS 2 - La reazione del Pentagono : "Accuse assurde. la Turchia non è coinvolta" :facepalm::facepalm::facepalm:
     
    • Like Like x 3
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2015
  19. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Persino sul Fatto, mi stupisce questa copertura.
     
    • Like Like x 1
  20. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Già diversi mesi fa sulla stampa italiana apparvero dei reportage che affrontavano la questione del petrolio venduto da ISIS, la cosa che mi colpì fu che TUTTE le parti in causa (turchi, curdi, lealisti siriani, civili della zona, le poche attività imprenditoriali sopravvissute) compravano il petrolio e la benzina raffinata in loco da ISIS. La cosa grottesca è che il governo siriano comprava da ISIS il suo proprio petrolio. E' ovvio che in una guerra in cui tutti sono contro tutti, non si possa fare una distinzione manichea fra "buoni" e "cattivi". Anche i "buoni" curdi hanno interesse ad approvigionarsi a questo petrolio e a guadagnarci sopra girando la testa per non vedere commerci che non dovrebbero avvenire, senza contare che poi oltre alle decisioni politiche vi è la onnipresente corruzione che colpisce tutte le parti in causa.
     
    • Agree Agree x 3
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2015

Condividi questa Pagina