1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Osservatorio Guerra civile in Iraq e Siria

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da huirttps, 30 Luglio 2012.

1. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    OT: Libya: Cementary of british war victims destroyed by Muslim Mob

Perdonatemi se vado un poco fuori tema rispetto alla Siria, ma queste immagini mi hanno profondamente rattristato,
    forse sono un idealista fuori dal tempo, ma i cimiteri penso che dovrebbero essere comunque rispettati

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    vabbeh... ma è roba vecchia di più di un anno, e ne avevamo parlato nella discussione sulla libia

3. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Scusa GyJex, non avevo visto che il video fosse stato caricato nel marzo 2012 e sinceramente la discussione sulla Libia me la devo essere persa, tuttavia permettimi di dirti che quel "vabbeh" detto con sufficienza (o forse sono io che l'ho inteso come tale)non lo capisco proprio, se anche sono immagini di un anno fa fotografano alla perfezione quello che è il sentimento che nel mondo arabo sembra prevalere verso tutto ciò che è occidentale. Comunque non era mia intenzione fare polemiche e chiudo qui la questione, semplicemente quel filmato mi aveva turbato e non sapendo che fosse stato in precedenza già commentato ho pensato di condividerlo qui. Se la moderazione lo ritiene può benissimo eliminare il filmato come pure i due post successivi.

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    vabbeh, nel senso "niente di nuovo sotto il sole"

5. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Un nuovo rapporto, molto interessante, di 30+ pagine dell' ISW, scaricabile qui

http://www.understandingwar.org/report/iranian-strategy-syria

Executive Summary

6. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Segnali pro-regime ...

movimenti di truppe corazzate, MA NON in assetto di combattimento, sulle autostrade intorno a Damasco : e tutto sembra essere molto pacifico

7. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    NEWS :

UAV di origine iraniana utilizzati dai governativi o UAV israeliani ???

FSA con 4 diversi modelli di Manpads ( circa 00:40) :
    Strela-2 (SA-7), Igla-1 (SA-16), Igla-S (SA-24) e FN-6

!

Un bel pò di T-72 della Guardia repubblicana, con fanteria meccanizzata, in movimento, a sud di Darayya

per preparare un'operazione di tre giorni (?), documentata da NEWSANNA :

- - -

Ma la battaglia più importante si è ora spostata al confine libanese, intorno a Qusayr, nella provincia di Homs.
    Qui i governativi, con milizie filo-Assad (da est) e Hezbollah (dal Libano) stanno cercando di circondare ed eliminare alcune brigate delle FSA, per ottenere il totale controllo di quell'area strategica per le comunicazioni reciproche (anche Hezbollah riceve forniture dall'Iran via Siria !)

La Battaglia di Qusayr.jpg

• Useful Useful x 1
  8. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Molto interessante, grazie!

Sembra che il regime stia riprendendosi e dunque ecco la contromossa occidentale :
    http://www.corriere.it/esteri/13_ma...go_6731e5d8-c72f-11e2-91df-63d1aefa93a2.shtml

L'Ue ha deciso di porre fine all'embargo alla vendita di armi all'opposizione siriana. Dal 31 maggio ogni Paese membro deciderà autonomamente. Per accordo politico tra i 27 però non ci sarà alcun invio di armi almeno fino ad agosto da parte dei paesi della Ue

Intanto la Russia, dopo aver consegnato i primi S300 alla Siria potrebbe anche vendere 10 Mig29!

rob.bragg. Relativamente al video dove si osservano alcuni fanti che seguono un carro... non hanno studiato a scuola che questa pratica è sconsigliata fin dai tempi della WW2 perchè i carri in genere attirano colpi di qualsiasi tipo e quindi è, paradossalmente, più pericoloso stargli vicino che lontano??? :D

Dove hai letto che ad abbattere l'F4 turco fu un Pantsir?? Grazie :)

9. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Parecchie fonti. La prima debka.com, ripresa anche da TheAviationist

http://www.debka.com/article/22112/...nti-air-missile-used-to-down-Turkish-warplane

però mettetevi d'accordo ... :cool:

a uno non va bene se i carri si muovono senza fanteria, all'altro se i fanti li seguono troppo da vicino ...

sono solo poveri soldatini siriani (pessimamente addestrati da comunisti sovietici), mica marines o rangers ... :D

10. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Il link non è visualizzabile :( Però ai tempi di Difesa24 avevo letto e postato che secondo fonti attendibili l'aereo era stato centrato da artiglieria AA e non da missili, come riporta anche il WSJ, avvalorando la versione siriana della vicenda
    http://online.wsj.com/article/SB10001424052702304830704577497081567553846.html
    Però certo, nulla toglie che sia stato un Pantsir con i 30mm invece che con i SAM!!

Premetto che non ho fatto il servizio militare e che non ho frequentato scuole di guerra, ho solo letto tanti pdf.

Mi sembra che i T-72 vengano usati come artiglieria semovente e secondo quanto ho letto i fanti dovrebbero trovarsi ad una certa distanza dai corazzati (se le ERA scoppiano in faccia ai soldati appiedati, questi ultimi si fanno tanto male) e precederli (non seguirli!), quanto meno in due fasi :

1. nella identificazione dei bersagli

2. nel garantire percorsi sicuri di avvicinamento

Chiaramente questa tattica prevede l'uso di migliaia di uomini o task forces ad hoc ben addestrate alla cooperazione fanteria-carri in ambiente urbano che, dai report postati, probabilmente esistono solo nelle mie rosee fantasie :D . Dunque ci si deve inventare altro.

Fosse per me, fanteria avanti e carri dietro a sparare sulle posizioni identificate. Ma non ho idea se gli uomini necessari a tale operazione siano realmente disponibili, quanto sono fedeli al regime etc..
    Ripeto, non conosciamo la quantità di perdite inflitte/subite dal SAA con tattiche di stampo sovietico o con l'uso di assalti hit&run o altre tattiche e quindi possiamo solo speculare sull'efficacia di una o l'altra "metodologia" .

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    la gran parte dei tank viene ingaggiata frontalmente e leggermente dall'alto, non c'è fanteria davanti ai tank, rarissimamente sui lati, di ERA sul posteriore praticamente non ce n'è, quindi la fanteria se ne può anche stare tranquilla dietro i carri.

fosse per te ci sarebbero diserzioni di massa :asd::asd:

12. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Nei video però abbiamo visto come attaccare con RPG frontalmente un T-72 dotato di ERA (e mattoncini tradizionali :asd:) sia piuttosto inutile. Infatti i carri distrutti sono quelli che vengono colpiti dietro o di fianco. Quando dico che la fanteria dovrebbe precedere i carri a ragionevole distanza mi riferisco a cose del genere :

Mutual support : In house-to-house and street fighting, tanks and IFVs move down the streets protected by the infantry, which clears the area of enemy ATGM weapons. The armored vehicles in turn support the infantry by firing their main guns and machine guns from a safe standoff range to destroy enemy positions.

Ma, come dicevo nel mio precedente post e come dice Rob con un poco di provocazione, almeno se ho capito bene il tono di questa sua frase
    per fare una cosa del genere servono soldati addestrati alla cooperazione fanteria-carri in un contesto particolarissimo come quello urbano che probabilmente il regime non ha
    Almeno la guerra finirebbe presto :p

13. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    l'esplosione di questo T-72, colpito da un Konkurs (sembra) è DEVASTANTE !!!

la torretta (circa 10 ton) vola letteralmente per aria, a 20+ metri !

Ancora una volta un colpo laterale, all'altezza della 'giostra' (un nome inquietante, viste le conseguenze) delle munizioni per il caricatore automatico ed ancora una volta un carro senza le K-1 laterali ...

Tutte le cariche di lancio sono esplose contemporaneamente ...

probabilmente, i poveretti dell'equipaggio non si sono accorti di nulla : vivi => disintegrati, in una frazione di secondo

sinceramente, non avrei mai immaginato ad un effetto di questa magnitudine ...

T-72 explosion.jpg

14. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Secondo Israele gli S-300 non sono ancora arrivati in Siria :
    I pericoli di un attacco alle batterie di S-300 :
    Fonti : Forbes e Jerusalem Post

15. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    ancora la Guardia Repubblicana 'al lavoro', con tank, BMP e fanteria ... ; un pò troppo 'statici'

!

in ogni caso, a 6:30 il T-72 si becca 2 RPG (?), volano via anche delle mattonelle K-1 (o qualcos'altro), ma poi il carro (12:20) riprenderà a muoversi con i ... suoi cingoli

- - -

post # 248

spezzoni dalla battaglia di Qusayr (Homs), Hezbollah vs FSA

il solito caos ...

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    ma hai visto in che condizioni son le canne dei cannoni ? sembrano "cotte"!

17. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937

:D ultimamente questi carri vengono sfruttati un pò troppo ; dovrebbero usarli meno e più la fanteria, che non si usura :D

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    eheheheheheheh, questa è bassa eh ? :lol: più che altro mi chiedo perchè non sostituiscano le canne

19. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Speriamo allora che i carristi siriani non abbiano la ADSL per guardare youtube :asd:

Ultime notizie :

Le forze di Assad prendono al-Qussair
    http://www.israelnationalnews.com/News/Flash.aspx/269656

Putin conferma che gli S-300 ancora non sono arrivati in Siria
    http://www.israelnationalnews.com/News/Flash.aspx/269652

I francesi dicono di "avere prove" dell'uso di sarin.. no fly zone in salsa libica in arrivo?

20. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Segnalo questo canale YouTube con molte riprese anche a bordo dei carri armati siriani.

http://www.youtube.com/user/nap00084

Ad esempio questo è girato a bordo di un T-72 durante la battaglia di Darayya di aprile.

A 41:00 circa un carro salta per aria.

Condividi questa Pagina