1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Osservatorio Guerra civile in Iraq e Siria

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da huirttps, 30 Luglio 2012.

  1. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Da quanto leggo il controllo della strada di Khannassar continua a cambiare di mano tra Lealisti e ISIS.
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    è interrotta per una 20ina di km ma non consecutivamente, la situazione è un po' incasinata perchè ci sono mortai su alcune alture che tengono sotto tiro la strada e impediscono di sminare. una 20ina di mezzi delle "tigri" sono in azione a nord dell'interruzione, compresi t-72 con i jammer ottici iraniani. Traffico cargo sull'aeroporto di kuweires e al-Nairab (quello di Aleppo).
     
    • Informative Informative x 1
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Scherzavo dai, ho visto quella macchia gialla ad Aleppo ed è stata la prima cosa che mi è venuta in mente!
    In teoria però la città dovrebbe essere fuori dalla Rojava, che ci fanno lì?
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Era una zona a prevalenza curda già prima del 2011
     
  5. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Mi fido della cosa e quindi chiedo: queste mappe che vengono postate indicano penso chi ha i controllo militare di una determinata area (per quanto possa essere molto fluida la situazione). Quindi quella macchia è gialla perchè i curdi stanno difendendo l'area? Oppure semplicemente indica di una maggioranza curda dell'area ma il controllo è tenuto altrove?
    Questo perchè per come l'ho vista io finora i curdi stanno cercando di ritagliarsi il loro spazio, niente di più niente di meno, e da tutte le mappe che ho visto in giro ad Aleppo non sembrano interessati.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    beh, ma quando ci fu il congiungimento con i paesini assediati dei lealisti, nel corridoio di azaz, l'YPG scattò in avanti verso Aleppo attraverso zone in mano a FSA e al nushra prima di fermarsi improvvisamente, evidentemente qualche idea gli è balenata, poi chissà quali accordi hanno preso con Assad.




    Qui cadaveri, no stomaci deboli:
     
    • Informative Informative x 1
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Dal video qui sopra

    [​IMG]

    Sembra un T-72, ma se ne vedono solo con il jammer ottico, quindi... ?
     
  8. panzerJager

    panzerJager

    Registrato:
    27 Settembre 2006
    Messaggi:
    173
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +8
    un carro dell'Isis?
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    mmm... difficile... intendevo che magari il jammer non funziona poi granchè, chissà... In fondo è in mezzo al nulla, che probabilità ci sono che sia stato centrato da un rpg ?
     
  10. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Direi piuttosto elevate, specialmente se non era scortato.
    Nei pressi mi pare di vedere alcuni posti ove potrebbe nascondersi qualcuno con un rpg, ad esempio il fosso a fianco della strada oppure le roccie sullo sfondo tra i pali.
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
  12. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    T-90 centrato da un Tow, shtora ha fatto cilecca ?



    L'ho riguardato un po' di volte, secondo me Shtora non ha funzionato perchè lo tenevano spento, non c'è stata penetrazione, la corazza reattiva sembra aver fatto il suo dovere, ma 'sti beduini si ostinano a tenere i portelli aperti, l'onda d'urto della doppia esplosione li ha scombussolati per bene.

    Ma dico io, si vede chiaramente che la torre remotizzata sparacchia contro qualcosa, è orientata proprio verso la camera, com'è che non vedono il lanciatore ? com'è che non gli tirano un pestone ?

    In più il T-90 sembra a motore spento, completamente immobile, niente scarichi visibili.
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2016
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Riaperta ufficialmente la strada per Aleppo:
    [​IMG]
     
    • Informative Informative x 1
  16. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.778
    Ratings:
    +619

    Imho la ripresa non è fatta dalla postazione ATGM ne si puo' dire se l'ATGM ripreso sia effettivamente quello che ha lanciato:
    - il T90 qualcosa ingaggiava, ma la prospettiva e la distanza ingannano, non è detto che la los fosse sulla videocamera ne tantomeno sul tow
    - L'atgm sembra mirare in basso cosa che dalla posizione della ripresa non sembra possibile

    .... Quanto al carro in fiamme sulla strada: mina? (leggo che la strada in tal senso è un trappolone)
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Nel mentre che la rete comincia a scremare le scemenze e fare ricostruzioni un po' serie su questo EVENTO, i dadi hanno ripreso a rotolare ad Aleppo, lealisti in movimento a nordovest della città, attraversano tranquillamente zone controllate dai curdi, sempre più curioso di capire cosa gli abbia promesso assad

    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  18. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Shtora funziona anche a motore spento? Magari questi geni hanno pure spento il sistema per risparmiare energia, come per quella corvetta israeliana che si fece infilzare anni fa da un missile hezbollah al largo di Beirut.
    Comunque mi piacerebbe vedere gli effetti del tow sul T-90, almeno uno degli uomini dell'equipaggio è sopravissuto e probabilmente anche gli altri, quindi come dici tu non ci deve essere stata una penetrazione, ma la botta deve essere stata comunque notevole e pure il rintontimento dell'equipaggio.
    P.S. Nella cartina che hai postato c'è una dichiarazione sulla presunta cattura di soldati afghani filo Assad, la cosa mi sembra abbastanza inverosimile, tu cosa ne pensi?
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Shtora funziona anche a motore spento, è un sistema indipendente alimentato dall'elettronica di bordo, quindi 4 batterie al piombo, nelle versioni più vecchie del T-90, APU+batterie nei modelli più recenti. Il sistema, di per se, consuma un tubo, poco più di 1Kwh, il problema maggiore è, a motore spento, che tutta l'elettronica si alimenta dalle batterie, compreso l'impianto idraulico, la conseguenza è che col mezzo in attività le batterie si esauriscono rapidamente, e shtora viene orientato col movimento della torre. Quindi a motore spento e carro fermo e immobile Shtora può funzionare per giorni, a quel punto la rogna principale è l'usura delle lampade degli emettitori che di fabbrica escono con solo 50 ore di vita.

    Niente penetrazione, il T-90 non ha paraschegge interni, con un colpo penetrante in pieno, così, l'interno della torre sarebbe diventato un vortice di schegge incandescenti... Un colpo non penetrante non ha grandi effetti sull'equipaggio se stanno a portelli chiusi. E' che si continuano a vedere cose assurde di gente che combatte a portelli aperti, capisco che i carri russi abbiano ciofeche di condizionatori, quando ce li hanno, ma è meglio avere aria fresca o il cervello sbattuto dalle onde di pressione ?


    Perchè inverosimile ? è anni che gli afghani combattono per conto di assad
     
    • Informative Informative x 1
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Davvero incredibile questa scena:



    Però, dopo aver visto tonnellate di mokumentaries, sa tanto di finto... boh...


    Ah, la tregua sembra stia tenendo nelle poche aree dov'è stata proclamata, stiamo a vedere cosa succede.
     

Condividi questa Pagina