1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Osservatorio Guerra civile in Iraq e Siria

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da huirttps, 30 Luglio 2012.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    stretta collaborazione tank fanteria, Goutha

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
  3. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Scusa se torno sul fatto, ma davvero non ho capito perchè il Toyota è rimasto li. Posso capire il carro, immagino che spostarsi non sia come dare gas al ciaino, pedalare e partire. Ma il Toyota poteva spostarsi in 20 secondi, a meno che non fosse a secco ovviamente.

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Beh non sappiamo cosa c'era dietro il tipo con la camera che riprende la scena, secondo i russi il loro uomo è morto difendendo un convoglio umanitario, magari non sarà stato proprio proprio umanitario, ma credo avessero ordini ben precisi di bloccare il vbied, a tutti i costi, prima che finisse in mezzo alla colonna. Magari il toyota non se la da a gambe proprio perchè ci sta il russo poggiato sul cofano che sgrana proiettili. Io credo fossero tutti convinti che un colpo preciso del T-62 avrebbe bloccato il kamikaze, invece spara a vuoto. Però immaginiamoci anche che questo tipo di attacchi è molto frequente, è l'arma più devastante in mano all'Isis. Usura i nervi in maniera oscena.

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
  6. supertramp

supertramp

Ratings:
    +387
    Come ops, che è successo?
    E l'aeroporto di Tabqa è arancione perchè in mano ai lealisti?

7. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +212
    I caschi sono un optional in Siria...

8. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Se le foto sono state postate nel corretto ordine temporale, vuol dire che ISIS ha lanciato un contrattacco e ha respinto i lealisti di qualche km indietro. Quanto alla base di Tabqa è colorata in arancione solo per distinguerla dal nulla desertico intorno (certo avrebbero potuto scegliere un altro colore...) Tabqa è stata espugnata dopo un lungo assedio circa due anni fa. Il video della mattanza effettuata ai danni della guarnigione lealista era estremamente violento e mi lascio del tutto basito.

• Informative Informative x 1
  9. supertramp

supertramp

Ratings:
    +387
    Grazie delle info.
    Ho scritto così perchè mi ha colpito di quanto è arretrata la puntata siriana, si vede che non credevano più di tanto a questa azione, forse serviva a distrarre forze dell'ISIS da altre zone. O forse questi ultimi ne hanno ancora prima di cedere.
    P.S.: Ma il fronte irakeno è così di secondo piano? Come mai se ne parla così poco?

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Niente di che :lol: , semplicemente i mercenari di Assad si son trovati davanti 3 T-72 Isis, e una vagonata di toyota e vbied, e se la sono data a gambe nella speranza di venire inseguiti e dare, così, la possibilità ai russi di farli fuori mentre sono in bella vista lungo la statale. Non si sa cosa sia successo, l'unica cosa certa è che i russi hanno picchiato forte e che un reggimento di regolari siriani è stato fatto affluire in fretta e furia per ristabilire un minimo d'ordine.

Però è curioso come abbiano spostato qui tutta questa massa di mezzi mentre a Manbij stanno ancora con le pezze al culo... Boh...

Sul fronte iracheno si sa meno rispetto alla Siria, a parte Falluja e, ogni tanto, Mosul, non si hanno informazioni ne video, per assurdo l'isis carica più roba su youtube dei regolari iracheni...

• Informative Informative x 3
  11. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    La mia è solo un'ipotesi, ma visto che i territori irakeni da "liberare" sono essenzialmente sunniti e la punta di lancia delle forze irakene è costituita da miliziani sciiti forse si vuole evitare che un uso poco intelligente e disinvolto dei social da parte degli sciiti possa complicare ulteriormente una situazione già di per sè complicata

• Agree Agree x 1
  12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
  13. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
  14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
  15. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    Scusa Gy un chiarimento:
    - i verdi sono i famigerati "ribelli moderati", nonostante ci sia dentro al-Nusra e altre simpatiche canaglie
    - i viola chi sono? Da quelle parti non ci dovrebbero essere i curdi?

16. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Penso siano i Curdi, anche se di solito li rappresentano con il giallo.

• Agree Agree x 1
  17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    il colore dipende da chi fa le carte, ma nella legenda è indicato: viola = SDF --> SDF = Curdi + un po' di tutto (arabi, turcomanni, assiri, cristiani militarizzati) compresi ribelli anti-assad tipo jaysh althuwar

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Dall'organo di stampa del califfato:
    vbied isis vs SDF a Manbij, avanza tranquillo e pacifico e nessuno pensa neanche lontanamente di sparargli... Impressionante la detonazione.

http://amaqagency.ch/v/myo21062016-720.mp4

Nel mentre a sud di Aleppo, WWI

Ultima modifica: 22 Giugno 2016
  19. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 22 Giugno 2016
  20. GyJeX

GyJeX

Ratings: