1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Osservatorio Guerra civile in Iraq e Siria

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da huirttps, 30 Luglio 2012.

1. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Purtroppo la macchina si è ormai messa in moto. La soluzione più semplice sarebbe quella di tirarsi fuori dalla vicenda siriana, dal momento che comunque Assad sta vincendo contro i ribelli e aspettare che la nazione si sia ristabilizzata. I ribelli, però ci sono e sono stati dipinti dai media occidentali come combattenti per la libertà, i proclami sulle armi chimiche sono stati fatti e gli USA non possono permettersi il lusso di ritirarsi. Se Assad dovesse vincere (e ci è molto vicino) ovviamente rivedrebbe un attimo le sue alleanze e le sue priorità.
    Da notare come i due principali attori sulla scena siano ancora una volta USA e Russia (con la Cina che prova a far sentire la sua voce), segno che forse la Guerra Fredda non è mai terminata del tutto. L'Italia purtroppo è costretta dai trattati internazionali (ONU e NATO) ad intervenire, a prescindere dalla presenza o meno di un contingente in Libano (se non ci fossero militari italiani nella zona, l'Italia avrebbe fornito come minimo le sue basi, ma la musica non cambia).

L'Occidente dovrebbe farsi un attimo da parte: la Primavera Araba scoppiata nel 2011 ha mutato degli equilibri che tutto sommato rendevano stabile la regione dai tempi della Guerra Fredda. I vari rais saranno stati pure dei dittatori (e senza nessuna giustificazione di sorta), ma adesso sembrano regnare l'anarchia e il disordine: milizie armate, fazioni dell'Islam che lottano tra di loro, conservatori contro progressisti...una situazione che amio avviso dovrebbe trovare il suo equilibrio (perché è di un equilibrio tra tutte queste fazioni che si tratta) proprio grazie agli stessi Islamici e nessun altro. Basta ergersi a gendarmi del mondo quando i problemi in casa propria sono già gravi e complessi.
    Questo è il mio modestissimo parere.

P.S. Forse si potrebbe cambiare il titolo della dicussione in uno più consono allo sviluppo degli argomenti
    P.P.S. Lo sapete che nel 2012 il Doomsday Clock è stato spostato in avanti di un minuto? Attualmente siamo alle 23:55, cioè mancano solo 5 minuti alla Mezzanotte. Nemmeno negli anni '60 si era arrivati a tanto.

Ultima modifica: 6 Settembre 2013
  2. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.602
    Ok, negli anni '60 no, ma negli anni '40, '50 e '70 si era anche più vicini di adesso alla mezzanotte

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
  4. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Mi' Gy, non ascoltavo gli Iron da tipo anni.

Comunque non ho capito dov'è il problema con i paesi sauditi che pagano...lo sappiamo tutti che sono già coinvolti nel conflitto. Sono alleati o comunque amici degli USA, che ci piaccia o no. Diciamo che tra amici ci si fa favori a vicenda, questo non vuol dire che mò gli USA sono mercenari, che stanno agendo solo perché pagati, ecc. Kerry ha detto quello senza remore anche perché sappiamo quanti in USA sono attaccati al soldo, e rassicurare l'opinione pubblica che l'operazione non costerà troppo è importante.

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    gli arabi sono furbi, ma Gahwar non è eterno... Alla fine si ritroveranno con un immenso scatolone di sabbia...

Una curiosità, quant'è il preallarme che i russi sono in grado di comunicare ai siriani dell'avvenuto lancio di cruise ?

6. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Il Bulletin of the Atomic Scientists è senz'altro una organizzazione seria, ma pensare che oggi si sia in una situazione pegggiore di quella degli anni bui ('60 e '70) della 'Guerra Fredda' mi sembra proprio una grandissima vaccata ...

Doomsday Clock.jpg

o che nell'ottobre 1962 (Crisi di Cuba) il trend fosse positivo (vedi grafico) ...

Non è che bisogna proprio credere a tutto (nella realtà come nei wargames, del resto ...) :D :D :D

- - -
    Dov'è il problema se LA superpotenza planetaria si fa finanziare per impegnare in un conflitto le sue inarrivabili forze armate ?
    Beh il problema è bello grosso, morale e sostanziale. Per es. ci si può domandare se varrebbe anche il contrario, cioè se senza la garanzia dei miliardi sauditi queste epiche imprese verrebbero comunque intraprese ... o quale sia la cosa più rilevante tra le due : presunta difesa dei diritti umani e denaro saudita ...

Mi sembra che tutto l'incredibile moralismo demagogico della politica americana mal si concilii con tante cose, ultimamente (eufemismo) ... mi tornano in mente le sante parole del mitico Kurz

<< Noi addestriamo dei giovani a scaricare Napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere cazzo sui loro aerei perché è osceno>>

- - -

Se la nave-spia è abbastanza vicina alla Task Force americana può rilevare il lancio dei missili in tempo reale ... quindi il preallarme è il tempo di una triangolazione nave-spia-Mosca-Damasco ... direi meno di un paio di minuti ...

• Agree Agree x 1
  7. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Vabbé, se si parla di incoerenza con la retorica dominante è un altro discorso.

8. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    ma se scoppia una guerra e poi si allarga a usa contro russia che mai succedera

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    e che vuoi che succeda ? si alzerà il prezzo della benzina...

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Quindi, visto che sicuramente il lanciatore se ne starà bello al di fuori della rappresaglia antinava siriana, mettiamo almeno 300-350km dalla costa, e considerando che la quasi totalità dei bersagli sarà nei dintorni di Damasco, possiamo dire che Assad verrà a sapere dell'attacco americano una mezz'ora abbondante prima dell'arrivo dei cruise ?

11. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Un DDG Burke ha 90 celle nei VLS : tolto quelle dedicate a SM-2/3, ESSM/ERAM, diciamo che può trasportare mediamente un 30ina (probabilmente meno) di BGM-109 : 5x30=150. Non penso che bastino.

Penso quindi che ci siano altre piattaforme in giro e che i primi lanci verranno effettuati proprio da quelle : SSN / SSGN (*) ed eventualmente B-2 , con attacchi stand-off. Contro questi lanci i siriani (salvo 'colpi di fortuna' russi) non avranno preallarme :) I Burke molto probabilmente fanno da 'specchietto' .... (non che i russi non lo sappiano, infatti hanno mandato anche 2 DDG/ASW da quelle parti e avranno, a loro volta, qualche SSK Kilo della Flotta del Mar Nero a 'ombreggiare' - se li vedono - gli SSN americani)

* = nessuno sa se per mare c'è uno dei quattro SSGN Ohio, con 22x7=154 tubi per BGM-109. Io scommetterei che almeno uno incrocia dalle parti del Mar Rosso ...

• Informative Informative x 2
  12. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    L'articolo fa riferimento ad affermazioni pubbliche del Segretario di Stato Kerry, probabilmente di fronte ad una commissione della Camera USA, non dovrebbe essere difficile trovare un riscontro. In ogni caso mi ricordo che anche all'epoca della Prima guerra del golfo l'Arabia Saudita e altri paesi del golfo coprirono gran parte, se non tutte, delle spese affrontate dagli americani, ma allora il contesto era sicuramente differente e ci stava un contributo, oggi a mio parere è veramente tutta un'altra cosa.

13. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Io ho fatto stamattina una veloce ricerca e di fonti affidabili non ne ho trovate. Un sito rimandava al NYTimes ma lì non c'era traccia dell'affermazione di Kerry nella forma riportata dall'articolo.
    Vorrei trovare un sito affidabile in cui sono riportate queste esatte parole di Kerry, ripeto, non sto negando che l'abbia detto (non mi stupisco più di nulla), ma mi sembra un po' netta (e pure un po' stupida) da fare in pubblico per un politico...

Ciao.

14. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Ciao Invernomuto, anch'io sono di fretta, ho potuto fare solo una rapida ricerca e ho trovato il filmato in cui la deputata americana pone le domande a cui in seguito Kerry dovrà rispondere, la risposta di Kerry segue, ma non ho ancora avuto tempo di ascoltarla con attenzione e tradurla. La domanda da un milione di dollari è a 1:48 del filmato,
    EDIT: la risposta di Kerry è a 3:00 eccola riportata:" With respect to Arab countries offering to bear costs and assist, the answer is profoundly yes, they have. That offer is on the table."

• Informative Informative x 1
  15. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    3:08 - 3:20
    Se non ho capito male dice:"...si, è vero, le loro offerte sono sul tavolo..."

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
  17. Askaron

Askaron

Ratings:
    +44
    Notizie dal G20:
    Putin: se attacco, Russia manterrà sostegno a Damasco

Suona molto come uno scacco ad Obama. Se Obama fuggirà via, la sua popolarità scenderà miseramente, e di fatto la sua nazione farà una figuraccia terribile di fronte alla minaccia russa. Se Obama porterà avanti questa guerra (che, imho, è già impopolare in partenza), temo che assisteremo ad un'incredibile spettacolo pirotecnico.
    Resta da capire esattamente quali potenze interverranno in caso di attacco. E soprattutto: la Russia si limiterà a fornire armi?

18. Mauro92

Mauro92

Ratings:
    +176
    serve un wargame di Rob :)

19. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    :D

purtroppo Command : Modern Air/Naval Operations non è ancora stato rilasciato ...

però puoi provare a vedere cosa ne esce con East vs West della Paradox ..., magari la Siria 'conquista mondo' :cool:

Ultima modifica: 7 Settembre 2013
  20. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    A proposito, pare che verrà rilasciato il 28 settembre...

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina