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Hearts of Iron IV

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da GyJeX, 23 Gennaio 2014.

Status Discussione:
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  1. Carlos V

    Carlos V

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    La strada per un'evoluzione della serie HoI era stata tracciata da East vs West; purtroppo il progetto (validissimo e innovativo sotto diversi punti di vista) è stato cancellato e la Paradox si sta orientando verso una semplificazione delle meccaniche per rendere più friendly il gioco ai potenziali nuovi acquirenti.

    Un ipotetico HoI4 con le meccaniche di EvW (escluse ovviamente quelle legate strettamente alla Guerra Fredda, come il DEFCON e il Doomsday Clock) sarebbe stato un bel salto di qualità e avrebbe dato nuovo vigore alla serie, soprattutto dopo un terzo capitolo abbastanza insipido.

    Giusto per citarne qualcuna, EvW aveva (o meglio, avrebbe dovuto avere):
    - produzione di risorse in ogni provincia, non solo acciaio a carbone (come nel vecchio HoI2), ma anche i prodotti agricoli, introducendo nella serie un fattore importantissimo, cioè il settore primario e l'alimentazione;
    - fabbriche specializzate (acciaieria, raffineria, stabilimento per assemblaggio mezzi, ecc.) e migliorabili, come in Victoria;
    - possibilità di scegliere le politiche in campo economico, sociale, culturale, diplomatico, ecc., possibilità di varare importanti riforme istituzionali per cambiare la fisionomia della nazione;
    - spie "vere" e non astrattismi (punti, stellette, ecc.), capaci di svolgere missioni, guadagnare esperienza (diventando anche delle super-spie) e con il rischio che vengano uccise in qualsiasi momento;
    - denaro che serve realmente a qualcosa, non solo a spedire gli ambasciatori nei Paesi stranieri, con tanto di indicazione sul PIL della nazione (chiamato GDP nell'edizione inglese del gioco);
    - personalizzazione delle navi, scegliendo armamento, blindatura e sistemi elettronici.

    Ora immaginate un HoI4 con tutte le meccaniche che vi ho descritto sopra. Questo sarebbe un vero salto di qualità. :)
     
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  2. auricaesar

    auricaesar

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    Certo che se bisogna mettere l'esperienza per ogni soia del Sisde, OVRA ecc.
     
  3. Rio

    Rio

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    Basterebbe mettere massimo 6-7 spie per nazione (micronazioni: 1 spia, grandi potenze: 6-7) e bon. Ma credo che i computer moderni non ce la possano fare, d'altronde championship manager 92 gestiva solo 1000 calciatori
     
  4. auricaesar

    auricaesar

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    Ma championship manager non gestiva 20.000 province, 1000 e passa reggimenti, linee di hq, esperienza di ogni singola unità, esperienza di uso per le tecnologie, convogli di ogni stato, come del resto la politica estera ed interna per ogni nazione, le condizioni climatiche di ogni provincia, la variante storica e non storica...
    Senza contare che: 6 o 7 spie? Un po poche, non trovi? Quando HOI 3 ne gestiva 3 per stato spiato.
     
  5. Rio

    Rio

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  6. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

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    Per fidarmi mi fido, ma un altro gioco sulla WW2 non lo compro di sicuro, a me va benissimo DH.
     
  7. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

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    Come prima di DH ci andava benissimo HoI2 [emoji23]
     
  8. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

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    Dimentichi HOI3, a cui io grazie a DH ho bellamente rinunciato ;D
     
  9. auricaesar

    auricaesar

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    Ma DH non era quel gioco dove nella WW2 con il Belgio conquistavi il mondo?
     
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  10. vota dc

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    Le guerre civili sembrano fatte in maniera estremamente interessante: ci sono rivolte comuniste, fasciste e democratiche per ogni paese e quindi non si limitano a quelle storiche che sono decise da eventi.

    Inoltre per aiutare gli altri abbiamo
    volontari (il tuo paese non è in guerra e aiuti chi vuoi)
    forze di spedizione (come il 2)
    lend lease (una percentuale o un numero fisso di quello che tu produci va al paese alleato)

    e le navi sono magiche, una volta costruite usando il petrolio vanno avanti lo stesso anche se non hai petrolio!
     
  11. auricaesar

    auricaesar

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    Non c'è la benzina come nel 3?
     
  12. vota dc

    vota dc

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    Fuori carbone e benzina.
    Gomma
    Acciaio diviso in acciaio, alluminio, tungsteno e cromo

    Le risorse non sono cumulabili.
    Il sistema funziona più o meno così: hai accesso a 10 petrolio e allora puoi produrre una corazzata alla volta al 100% di velocità di produzione, se ne fai altre quelle saranno prodotte al 50% di velocità a meno che non ottieni accesso ad altri pozzi petroliferi. Se te ne sei stato buono buono senza spendere petrolio non cambia niente appunto perché non è cumulabile!
    Poi una volta costruita la nave quella si muove anche se non hai più accesso al petrolio!
     
  13. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

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    Boh questo IV un pochino mi preoccupa... Secondo me il 3 con tutte le espansioni e soprattutto con validi mod, come HPP o BICE sarebbe stato da prendere cone punto di partenza, ma mi sembra di capire che tante, forse troppe cose sono state semplificate.

    Non capisco neanche il perché, voglio dire, civilization per esempio è una semplificazione a confronto e si sa che chi fioca ai titoli paradox cerca un livello di complessità abbastanza elevato.

    Sbaglio o hanno pure ridotto il numero di province?
     
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  14. vota dc

    vota dc

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    Il 3 però aveva un engine tremendo. Molto lento considerato il tipo di gioco e difficile da editare (notepad+ aiutava parecchio).
     
  15. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

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    Come ho già detto nel topic la mia paura è che la Paradox stia semplificando il gioco per ampliare il target di possibili acquirenti. Però così rischia di perdere la base di giocatori che ha già.
     
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  16. auricaesar

    auricaesar

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    In una compagnia come la Paradox sarebbe inutile. La massa conosce AoE, non EU.
     
  17. SkySpace

    SkySpace

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    forse ci vuole provare..boh
    comunque su youtube gira un video di un'ora di gameplay
     
  18. albertismo

    albertismo

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    io sono fiducioso, anche se non è vero
    mi sembra di ricordare che dissero che il numero di provincie sia più o meno quello del tre...
    piccola delusione per me, immaginavo già un quarto capitolo ancora più dettagliato ed una barbarossa da incubo!
    Altro aspetto che mi turba sono gli sprites, vorrei vedere i counters.

    Comunque rimarrà sempre il tre, che è bellissimo, soprattutto con Black Ice o TRP (per chi vuole un'esperienza più simile al Vanilla) o già anche mod minori... Black Ice è inarrivabile per quantità di modifiche apportate al vanilla. Ecco il vero punto di forza che dovrebbe avere il quarto capitolo: maggior moddabilità. Lessi un post degli sviluppatori di Black Ice dove spiegavano come tutto ciò che poteva essere moddato sia stato modificato... ma che tuttavia molti aspetti sono impossibili da cambiare nel tre.
     
  19. metalupo

    metalupo

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    Mi pareva di aver letto, da qualche parte in questo topic, che i counter erano previsti.
     
  20. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

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    Deo Gratia!!!
    menomale, dagli screencast sembrava ci fosse il numero di province dell'uno!!!
     
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