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home rule: "caccia non oltre l'altitudine della seconda miglior banda di manovrabilità"

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da qwetry, 8 Aprile 2015.

  1. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Si, direi di si: ha il suo perchè, basta solo tararla giusta. Direi che aggiungere 1000 piedi ai modelli che possono salire a + 31.000 (o 32.000 come nel caso degli Hellcats) possa bastare.
    Dai che la chiudiamo, così riusciamo ad andare avanti ;)
     
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Agli americani la gloria non interessava, bastava vincere facile; la gloria era più roba da Giapponesi, che preferivano una sconfitta onorevole a una ritirata per vincere il giorno dopo.


    A 34.000 piedi gli usa avevano eccome il vantaggio del dive, con il DBB gli aerei jap non arrivano a questa altezza. L'abbiamo scelta apposta.
    Questi sono gli aerei giap del DBB :

    Ki84a DBB.JPG
    N1K1J DBB.JPG
    Ki43IIa DBB.JPG
     
  3. cohimbra

    cohimbra

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    La mia proposta (giusto per chiarire) era questa:

    Immagine.JPG

    Ma se preferisci sostituire 32.000 con 34.000 per me va pure bene.
     
  4. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Andata con 34.000 Credo che sia un buon compromesso per non far stravincere l'alleato e comunque fargli mantenere una superiorità che storicamente è indiscussa.
    In ogni caso se si vedono storture o cose che non vanno ci confrontiamo su questo post, perchè credo che sia un tema di interesse generale; in merito a questo chiedo anche ai moderatori @blizzard e @qwetry
     
  5. bacca

    bacca

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    Domanda storica/del gioco :
    ma visto e considerato quanto sappiamo , visto che per un aereo giapponese il boom and zoom era de facto impossibile
    mi chiedo, ne hanno tenuto conto in fase di programmazione?
    il boom and zoom si poteva limitare solo agli alleati?
    le differenze di altezze massime tra stock e Dbb sono veritiere/realistiche o sono un compromesso per simulare meglio?
    Perchè immagino che un giapponese potendo non si sarebbe fatto picchiare sulla testa...
     
  6. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    do il mio giudizio finale sulla cosa.
    1)se si usa stock, con PDU on , e seconda fascia per i caccia secondo me le cose vanno benino , ok il jap si becca un intero anno dove i P47 ed helcat ti prendono sempre dall'alto ma poi se ricerchi bene ed ottieni il franckr allora a qualche aereo medio alleato il mazzo gle lo fai . tipo il P 51 dovra' stare a 31.000 ed il franckr arriva da 38.000 , quindi sfruttando la velocita il P51 rimane in parita' direi una netta parita'. li dipende veramente dai piloti e come usi le squadriglie , se sono riposati eccc. e diventa una sfida entusiasmante. poi arrivano P47 e rovinano il tutto..

    2) se si usa aerei modificati come il DBB , il PDU off e nessuna HR sulle altezze , allora qua è meglio che il jap si dedichi al sudoku o qualcosa altro..
    non penso che ci sia jap che abbia tanta pazzienza di andare avanti fino al 1945 , se ci arriva, senza mai avere una soddisfazione dopo meta' del 1943
     
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  7. bacca

    bacca

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    in effetti oltre a essere storici bisogna anche pensare al gameplay e quindi direttamente al challenging.
     
  8. qwetry

    qwetry

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    Questa discussione mi ha convinto ulteriormente che esiste solamente il DBB come witp per me, se volessi compromessi con la cosiddetta "giocabilità" giocherei con hearts of iron, e mi eviterei la pesantezza da secondo lavoro di un wargame come witpae il cui apprendimento nella interezza è pari a un esame universitario .
    Però non voglio innescare un off topic sulla questione simulazione vs equilibrio, è un argomento vecchio, ognuno si diverta come preferisce, voglio solo dire che la soluzione al problema del topic (da me aperto a suo tempo) , intuisco da ciò che avete scritto (in particolare @blizzard), è usare il DBB, almeno per chi come me vuole usare witpae per fare wargaming e non come uno scacchi con mille pedine e mille regole

    Ma il problema delle quote stratosferiche in witpae non è anche che non tiene conto dei malus di viaggiare alla massima quota tecnicamente raggiungibile? Cioè non distinguere tra massima quota operativa in condizioni di efficienza e massima quota raggiungibile dall'aereo.

    Già Solo il fatto che volare alla massima quota (di tangenza) rende difficilissimo coordinarsi a meno di avere piloti fenomeni (ad alta quota si vola alla massima potenza possibile per riuscire a tenere la quota, e chi perde terreno per imprecisioni o errori nella navigazione non può più riuscire a tornare in formazione o raggiungere l'unità con cui doveva aggregarsi per costituire un raid)

    EDIT ora che ci penso nel DBB dovrebbero aver abbassato le quote massime così che siano quelle operative in condizioni di efficienza e non quelle di tangenza
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2016
  9. ivaldi79

    ivaldi79

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    Ma il DBB si può incominciare ad usare anche a PBEM in corso?
     
  10. qwetry

    qwetry

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    La parte riguardo i valori degli aerei si. Cohimbra non ricordo se in questo topic ha postato il link.
     
  11. cohimbra

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    Si, ma una volta impostata la produzione cambiare dottrine può vanificare il lavoro fatto fin li.
    Inoltre ai fini del nostro problema/richiesta, continuare ad evocare il DBB genera solo confusione.
     
  12. qwetry

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    Avendo aperto io questo topic mi è sembrato giusto concludere il mio open post scrivendo la conclusione personale a cui sono giunto, cioè che col dababes risolvo il problema dato che non necessita di regole per le quote, a parte quella semplicissima di greyjoy.

    Ora il topic è tutto vostro :D , purtroppo non vi posso aiutare perché non ho abbastanza conoscenze di guerra aerea (storica, o in gioco) per il 44
     
  13. cohimbra

    cohimbra

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    Non mi fraintendere, il paragone stock/DBB è utile ma non ai fini della ns specifica richiesta. E' possibile, anzi è chiaro, che la ns richiesta sia off-topic, ma confidiamo nella vs magnificenza et/or magnanimità per non venir presi a frustate sulle nocche.
     
  14. qwetry

    qwetry

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    No no , certo che è in topic la vostra richiesta, il mio post si collegava e concludeva la mia richiesta di aprile 2015, di cui ora finalmente ho le idee chiare.

    purtroppo non vi posso aiutare con la vostra richiesta (buttare tutto nel cesso e ripartire col DBB capisco bene che non sia una possibile soluzione per voi :D) perché non ho abbastanza conoscenze di guerra aerea (storica, o in gioco) per il 44
     
  15. blizzard

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    - Il boom and zoom non era impossibile per tutti gli aerei giapponesi, sicuramente lo era (impossibile) per quei caccia di anteguerra (ki-27) o di prima generazione come il ki-43 e lo zero che sono stati costruiti in grande numero e per tutto la durata della guerra. Solo questi tre modelli rappresentano il 60% dei caccia costruiti.
    Altri modelli come il ki-44 , che non incontrò il favore dei piloti, o l' N1k-J avrebbero potuto in teoria fare boom and zoom se avessero trovato qualche aereo lento che non poteva scappare...
    - ne hanno tenuto conto solo in parte in fase di programmazione, perchè è previsto dal gioco (si chiama "dive") peccato però per tutti gli aerei indistintamente (quindi possono farlo anche gli zero ad es.)
    - lo stock utilizza le altezze massime raggiungibili dagli aerei, il DBB le altezze massime operative , cioè quelle dove riescono non solo ad arrivare ma anche combattere e manovrare efficacemente. E con questo confermo quanto postato da @qwetry
     
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    Ultima modifica: 8 Febbraio 2016
  16. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    ma da qua si vede che george e oscar non si prendono attacco dall'atto(dive) sono oltre i 33.000 quindi meno di mille piedi se la regola è 34.000
     
  17. bacca

    bacca

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    Quindi il problema principale, oltre a tutte le varie eventuali valutazioni sulla manovrabilità per quota, è il fatto che abbiano lasciato il boom and zoom anche per i giapponesi.
    Se lo avessero tolto, oggi qui non penso ci porremmo alcun problema.
     
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Per me il DBB era la soluzione ai vostri problemi,
    No per me non questo é il punto,
    il punto é quanto si vuole accettare il realismo nella partita.
    Il realismo nel 44 fa molto male al Giappone, e anche alla partita. Se uno si immedesima troppo e prende mazzate a destra e a manca tutti i santi turni finisce che si deprime.
    Per l'Alleato nel 41-42 é diverso, perché ha la speranza; il Giappone nel '44 non ha nessuna speranza.
    Hai davanti due anni di sole mazzate, psicologicamente é devastante.
    A quel punto scappi e togli gli aerei dallo scontro (le navi le hai già tolte da tempo) e la partita da tridimensionale diventa monodimensionale.
     
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  19. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Per questo accetto volentieri di limitare artificialmente il realismo e quindi lo strapotere alleato nel PBEM, anche se va a mio (relativo) danno.
    Forse resta un pochino più di pepe, dai :) ;)
     
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  20. cohimbra

    cohimbra

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    Fammi capire, si può utilizzare anche con una partita in corso? Io credo di no, ma non ne sono sicuro.

    edit: che scemo, volendo ho il file di Symon (è lo stesso database aereo del DaBabes)
     
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    Ultima modifica: 8 Febbraio 2016

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