I giapponesi vincono al Mar dei Coralli?

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da andy, 10 Maggio 2010.

  1. Lirio

    Lirio

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    alcune settimane fa ho visto un report su history channel sul caccia zero, e facevano parlare reduci (credo fossero filmati datati) che esprimevano l'opinione che lo zero surclassasse gli altri caccia dell'epoca (e qui hanno fatto vedere una dimostrazione aerea vera in un raduno storico negli USA con uno dei rarissimi aerei perfettamente funzionanti) ma che la vera forza fossero i piloti.
    e qui hanno raccontato molto della filosofia, mi pare del bushido, ma non vorrei dire una cavolata.
    chi ne sa qualcosa?
    condividete l'opinione?
     
  2. GyJeX

    GyJeX

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    dovresti leggere le memorie di Sakai, il pilota giapponese era selezionatissimo tra i selezionatissimi, quindi le scuole producevano piloti incredibilmente preparati, ma anche numericamente limitati
     
  3. Lirio

    Lirio

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    Q: How was training?

    A: I tell you, that even with my harsh upbringing under the code was nothing when compared to what I was entering into. The training has been called the toughest in the world, even when compared to the Germans, even the SS. I have to say that from speaking to you two historians, I have to say that I think our training was the harshest. I know the discipline was completely unparalleled. We were beaten with rattan sticks, severely for even the smallest perceived infraction; dragging a man from his bed and beating him in the middle of the night was common, and the petty officers would not hesitate to do this. I remember sometimes passing out from the blows; the body and mind can take only so much punishment. When a recruit passed out he was covered in cold water to revive him. Also, in order to promote unit integrity, if one recruit made a mistake, the entire platoon would have to receive the same treatment. If any man cried out he was given more ‘discipline.’ We were to suffer in silence, period. Peer pressure was considered the best remedy for correcting errors, and it works. In the military there can be no individuals; teamwork will keep you alive. However, although there were some who were sadistic, there was a method in all of this madness. It made us tough as nails, and in battle this is often the decisive factor. The same is true in business, and in other ways of life. That is why Japan has always been successful in these areas also; the mediocre do not survive long. After the first six months we were completely automated in our manner; we dared not, or even thought about questioning orders or authority, no matter how ridiculous the order. However, one thing I always maintained was my hatred of these petty officers who abused us just for fun.




    Seguono altre pagine molto interessanti.
     
  4. supertramp

    supertramp

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    Effettivamente è una domanda che mi son sempre fatto. Quest'estate leggerò il libro, vediamo cosa dice di preciso.
     
  5. andy

    andy

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    A quanto ne so io Inouye revocò l'ordine di sbarcare alla forza di sbarco di Goto perché apparecchi nipponici avevano avvistato nello stretto di Jomard (ossia tagliava ai giapponesi la strada per Port Moresby),la TF 44 al comando del contrammiraglio J. C. Crace forte di 2 Incrociatori Pesanti(Australia e Chicago),1 Incrociatore Leggero(Hobart) e 1 Cacciatorpediniere(Farragut).
    Il gruppo destinato a Port Moresby al comando di Kaijoka disponeva solo di 6 vecchi*Cacciatorpedinieri(Oiite,Asanagi,Uzuki,Mutsuki,Yunagi e Yahoi ) e di 1 un incrociatore leggero-guida (Yubari) più le navi da trasporto.
    In ogni caso, a me è sembrato che i giapponesi abbiano condotto l'Operazione MO con meno aggressività e tenacia del loro solito.
    Oite: Del 1924. Affondato il 18 Febbraio 1944 a Truk da attacco aereo
    Asanagi:Del 1924. Silurato alle Bonin il 22 Maggio 1944.
    Uzuki: Del 1924. Silurato nelle Filippine il 12 Dicembre 1944.
    Mutsuki: Del 1924. Affondato il 25 Agosto 1942 alle Salomone Orientali in un attacco aereo.
    Yunagi: Del 1924. Silurato a nord di Luzon il 25 Agosto 1944.
    Yahoi(o Yayoi):Del 1924. Affondato in un attacco aereo l'11 settembre 1942 durante un Tokyo Espress a Nord delle Isole Vakuta.
    Yubari:Incrociatore Leggero del 1924. SIlurato il 28 Aprile 1944 a Palau.
    Kamikawa Maru: Nave PortaIdrovolanti del 1937. Silurata il 29 Maggio 1943 a NE di Kavieng.
    Tsugaru: Posamine del 1939. Affondato il 29 Giugno 1944 fuori Manila.
    A parte la Kamikawa Maru e lo Tsugaru sono tutte navi alquanto obsolete.
     

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