1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Il battaglione perduto

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Panzer, 3 Agosto 2008.

1. hallroach

hallroach

Ratings:
    +0
    Concordo totalmente, basti pensare a quanti episodi potremmo citare degli italiani sul fronte alpino. Il mio intervento era però rivolto ad alcune critiche che mi parevano semplicemente pervase di pregiudizio nei confronti degli americani e poco obbiettive nel giudicare un fatto d'arme che, nonostante sia sicuramente marginale ed episodico se raffrontato con l'intera prima guerra mondiale, è avvenuto ed ha visto una forza esigua tenere testa a forze soverchianti infliggendo perdite notevoli agli attaccanti. Con le debite proporzioni questo episodio, che non conoscevo prima di vedere il film, mi ha ricordato un pò i nostri difensori di Giarabub.

2. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Esatto, non lo si può rapportare all'intera prima guerra mondiale (infatti non viene ricordato come l'evento più importante della grande guerra, anzi, non è praticamente ricordato...)
    L'episodio in questione mi ricorda un pochino quello avvenuto alla testa di ponte del monte Ragogna nel 1917 (ve ne ho già parlato in un'altra discussione), dove i "protagonisti" in questo caso furono gli italiani...

3. andy

andy

Ratings:
    +120
    io non dico che quei soldati non siano stati eroici io dico che il fatto di rappresentare così retoricamente(i crucchi bastardi barbari incivili) il film mi dà fastidio poi x quello è ben fatto e le scene sono drammatiche ma è retorico e nessuno lo può negare.

4. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Sinceramente il film non mi ha dato questa impressione...:humm:
    Credo sia stato normale urlare in faccia al nemico "Crucco bast.....!" durante un'assalto (non credo sia una sorta di discriminazione)...
    Che all'interno ci sia retorica, questo è innegabile, ma d'altronde sarebbe difficile realizzare una trasposizione cinematografica del genere senza un minimo di retorica...:contratto:

5. hallroach

hallroach

Ratings:
    +0
    Certo, ma la retorica fa parte del 90% dei film di guerra, l'altro 10% vede prevalere il disfattismo!:D

6. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Aggiungo un'ultima cosa riguardo al film...
    Personalmente mi è piaciuta davvero tanto la scena dell'ultimo piccione viaggiatore, che nonostante venga ferito, riesce a portare a destinazione il messaggio...

7. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    a me non è sembrato che i crucchi vengano dipindi come bastardi incivili, anzi, nelle scene di interrogatorio dei soldati americani catturati non vi è violenza ed anzi si preoccupano di offrire cibo e bavande ai prigionieri, in più al ritorno del soldato che deve portare il messaggio, lui stringe la mano alla sentinella che lo ha "accompagnato" e dice di essere stato trattato in maniera umana.

8. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    stop the pidgeon!

9. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Tra l'altro a questo piccione mi pare abbiano dedicato una sorta di monumento in America...:humm:

10. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9

Condividi questa Pagina