ma perché, tu credi che se chiedessi agli europei dove si trova l'Estonia o la Guiana francese non vedresti puntini in posti improbabili? girava tempo fa un divertente giochino in flash dove si dovevano piazzare le Nazioni europee tipo puzzle su una cartina europea vuota. Io ammetto di non averle azzeccate tutte, anzi, per qualcuna ho sbagliato di brutto...
La cosa che mi lascia più allibito è che, va bene che vuoi scrivere un pistolotto si quanto fossero crudeli 'sti generali dell'antichità ma... prendersela con Cesare, oltre che meschino, mi sembra proprio idiota! Un po' come se, volendo io scrivere un articolo su quanto erano infami gli industriali tedeschi a flirtare con il nazismo, me la prendessi con Oskar Schindler! Ma lo sa, questo signore, che Cesare è finito ammazzato proprio perché non ha voluto affogare in un bagno di sangue quello che era rimasto dei suoi oppositori dopo la guerra civile? Che, invece di stilare liste di proscrizione, ha puntato tutto sulla pacificazione e sulla convinzione di poter convincere anche i suoi vecchi avversari della bontà del suo progetto politico? Il prossimo articolo quale sarà? Borsellino mafioso? Bah, vada a fare compagnia ai suoi amici celti, che, tra sacrifici umani e caste druidiche oligarchiche, erano senz'altro più avanzati e vicini alla sensibilità odierna di questi disgraziati di romani. La cosa inquietante è che il 30% ci riesce!
Mi spiace per voi ragazzi , ne abbiamo già parlato, ma oggi la storia è interpretata non dagli specialisti o da chi ne è appassionato, ma "dal popolo di feisbuk, quello viola e quello arcobaleno" che svolge purtroppo una funzione diseducativa di massa, che tra un selfie in bagno ed uno in disco condensano pubblicamente tutto il loro disgusto, specie riguardo quella che è la storia europea in una frase, una storia cattiva fatta di guerre e colonizzazione dell'universo per uccidere gli africani , con tanto di "Concordo pienamente e I like". I nuovi modelli che stanno facendo la storia sono Concita Wurstel, qualche leader di hamas e la coppia di gay che ha adottato un bambino, Cesare è.... ah si, quello dell'impero Romano.
Ho capito,ma a tutto c'e' un limite (forse),va bene che gli Stati uniti sono grandi,ma che un americano localizzi l'Ucraina all'interno dei confini nazionali mi pare un po' troppo.
negli stati uniti moltisisme città hanno lo stesso nome di quelle europee, può essere anche una minchiata come questa.
E la Groenlandia piena di puntini ? L'ignoranza dilagante, la stupidità contagiosa, il mondo dei beati beoti, i 10 motivi per cui tizio ha perso la guerra contro tutto il mondo, il degrado, le mezze stagioni sparite, i vegani, i pacifisti che scotennano vivi i guerrafondai, la musica di mer**, i mezzi slip, i ragazzini con la pipa, studio aperto, il gaysmo ovunque, gli arcobaleni e i girasoli: BASTA !!!!XI!!
Una cosa è riuscire ad andare oltre i giudizi storici di parte (dei senatori su Nerone o dei greci su Serse), una cosa è pensare sia giusto 'correggere' i giudizi di parte con giudizi altrettanto di parte! Cesare non era un mostro assetato di sangue (di potere sì) e i galli non suonavano arpe tutto il giorno. Erano una civiltà capace di efferatezze tanto quanto i romani, avevano schiavi ed erano divisi in mille tribù che consideravano cosa buona e giusta prendersi con la spada i territori altrui quando ne avevano bisogno, non per niente Cesare fu chiamato in Gallia da altri galli perché ne difendesse i territori dalla migrazione in armi degli Elvezi. Invece alla GGente bisogna dare in pasto i buoni e i cattivi come al cinema, se non è più chic e trendy dare la parte dei 'cattivi' agli avversari degli europei e civiltà collegate, bisogna darla agli europei stessi!
Ok, ma per riguardare il post d'inizio, è "eurofobia" sostenere i galli contro i Romani? A me sembra solo una enorme mancanza di intelletto e conoscenza! Per non parlare dei beoti americani che dal momento che piazzano l'Ucraina negli States penseranno che le tensioni in Crimea si svolgano nel Wyoming (sempre che ne siano a conoscenza). E il 77% dei diplomati non ha beccato la posizione dell'Ucraina? Non voglio sapere chi ha finito le medie! P.S:Comunque io sostengo Cesare.
se continua così ringrazieremo i pochi fumatori, perchè hanno i portacenere, perchè sarà lì che finiremo...
Se dicono di Cesare che era 'vile', 'infame', 'sordido' tremo a pensare cosa possano dire di Augusto, che era assai meno clemente con i suoi avversari politici... Sono anni che assisto all'imbecilimento della società, io la storia l'ho iniziata ad amare dalle elementari, non ricordo il periodo esatto, so solo che da quel momento ogni cosa che mi capitava tra le mani, libri, videogiochi, film a sfondo storico sono seguiti da studio (a volte parziale altre approfondito) del periodo affrontato, posso capire che al cittadino medio non interessi sapere cos'era la Gestapo, chi era Agrippa, ecc... ma ormai la conoscenza storica si limita a ciò che si vede in film come 300 o riassumono la 2° guerra mondiale con le trame dei CoD... Vi riporto alcuni episodi, uno dei miei cani si chiama Rommel (si quello nell'avatar ) delle volte che ho dovuto chiamarlo ad alta voce nelle passeggiate mi sono arrivati svariati commenti da alcuni passanti: 1) Un'anziana signora commenta alludendo al generale tedesco con commenti dispregiativi ma posti in maniera civile e non aggressiva. 2) Un (credo) tedesco in un It'aglianno mi fa i complimenti per la scelta del nome. 3) Un tizio (30 anni massimo) mi sta ad elencare tutti i crimini dei nazisti e dandomi del fascista, richiama il suo Pitbull di nome Benito (potete non credermi, ma quel giorno ho riso per 1 ora intera ).
Beh, puoi sempre "gelarli" dicendo loro che non conoscono niente di storia perché il Rommel a cui tu ti riferisci non è la Volpe del deserto, ma l'altro Rommel: Juliusz Rommel
Ma perchè? Rommel è stato forse il generale tedesco più stimato sia in vita che postumo dai BBBBuoni. Nel senso se bisogna fare i politicamente corretti almeno lo si faccia con un po' di decenza
Io uguale, pensare che su 3 videogiochi a cui gioco 2 sono su sfondo storico (EU III e Caesar III). Io sostengo il tedesco!
Ma si infatti, è forse il mio unico comandante preferito nella seconda guerra mondiale, nazista dal solo punto di vista politico, per il resto solo un tedesco che combatteva per la sua patria senza odiare il proprio nemico, ma per i buonisti di oggi, se provi a dire parole come "aquila" o "fasci littori" (due simboli romani e presenti in ogni dove in America) sei additato come fascista, come se la storia pre-ventennio non esista, ormai odio il fascismo non tanto per la guerra (che ritengo fosse inevitabile), ma per aver irreparabilmente strappato alla memoria simboli di fierezza di un popolo che oggi potrebbero unirci ed invece sono ricordati per crimini di guerra e distruzione, quando in verità rappresentano l'opposto... Ormai ho perso la voglia di perdere tempo a spiegare alla gente su come si deve affrontare oggettivamente un'evento storico, dicono sempre che si studia la storia per non commettere gli errori del passato, ma se come in Germania vieni arrestato solo per aver detto nazismo, temo che ci sia ben poco da fare. Tempo fa discutevo con parenti sull'Europa, ovviamente loro ne dicevano di ogni sulle colpe dell'Euro, io invece dicevo che se invece dell'unione economica avessimo unito l'esercito, oggi probabilmente saremmo in una situazione diversa, ma come si può immaginare sono stato visto come un guerrafondaio che gioca troppo con i videogiochi...
In Italia e in Germania nessuno può permettersi di essere nazionalista altrimenti verrebbe additato come nazista o fascista. In Francia o nel Regno Uniti essere nazionalisti è un motivo d'orgoglio