Il fascismo e il nazismo sono casi molto complicati. Sono un miscuglio tra la rabbia per i trattati di pace del '19 e la crisi economica. Se sei nazionalista, non per forza sei nazionalsocialista. I partiti fascisti non sono saliti al potere tramite colpi di stato come i beati beoti pensano. Sono saliti al potere perché votati dal popolo. Se poi le camicie nere e le SA combinavano rappresaglie, è un'altra storia. I fascisti erano nazionalisti perché dovevano riprendere Fiume e la Dalmazia. I nazisti lo erano per riprendersi la Prussia orientale. Insomma, fascista non è sinonimo di nazionalista. Per non parlare dei simboli: il fascismo usava dei simboli già usati nell'antica Roma (quella del malvagio Cesare). Negli USA e in Francia si usa il fascio littorio in alcune bandiere parlamentari o cose del genere (sempre che non abbia detto una emerita idiozia). E il simbolo degli USA per eccellenza è l'aquila, usata anche da fascisti e nazisti, ma anche dagli Zar, dagli Asburgo e dall'Impero Bizantino.
Ragazzi, mi sono perso questa interessantissima discussione. Per rimediare, visto che noto che molti di voi hanno compreso il reale problema di questa nostra società dominata dall'imperialismo globale e tecnologico, propongo di formare un armata ed andare in casa dell'autore dell'articolo citato da Pandrea per fargli vedere che un errore di interpretazione storica si paga caro, ossia con la vita!
Concordo assolutamente! La storia è troppo importante per essere sbagliata! L'autore dell'articolo finalmente non potrà più nuocere! E i suoi colleghi ci penseranno due volte prima di scrivere orrori storiografici!
IMHO il problema con la storia (ma anche con l'attualità) è, oltre all'ignoranza dilagante, il cercare a tutti i costi di identificare un buono e un cattivo... Pensiamo alla WWII, Germania e Italia cattive e tutti quelli contro di loro buoni, se si prova a parlare di crimini di guerra o comunque di qualcosa di sbagliato fatto dagli alleati o dal comintern ci si prende del nazifascista e zittiti...
È vero, tanto più che i campi di concentra mento sono stati inventati dagli inglesi durante la 2 guerra boera, e che prima della II guerra mondiale il fascismo era sostenuto dalle potenze occidentali in funzione antisocialista.
L'odio iconoclastico per certi simboli a volte diventa tragicomico: una ventina d'anni fa i soci del Circolo Svizzero di Firenze furono invitati dal Circolo Svizzero di Bologna ad un pranzo in un paesino sull'Appenninno bolognese. I soci di Bologna pensarono bene di addobbare, come sempre facevano in occasioni del genere, la sala del ristorante con le bandierine e gli stemmi dei vari cantoni svizzeri, mal gliene incolse, dopo poco un gruppo di vegliardi soci dell'ANPI locale supportato da un gruppo di ragazzotti fece irruzione nel locale per porre termine all'adunata di nostalgici del ventennio fascista. Cosa era mai successo? Semplicemente la bandiera del Canton S. Gallo riporta un fascio littorio bianco in campo verde (questo stemma esiste ovviamente da secoli e niente ha a che fare con il fascismo). La vista di quel simbolo aveva mandato in tilt i neuroni degli iscritti all'ANPI che tirando in ballo la strage di Marzabotto e l'attentato alla Stazione di Bologna pretendevano che quell'adunata sediziosa neofascista venisse sciolta all'istante. A nulla valsero i tentativi di spiegare l'equivoco in cui erano incorsi. Alla fine il proprietario del ristorante, che in quel paese doveva viverci, riuscì a calmare la rivolta, ma le bandiere dei cantoni svizzeri dovettero essere ammainate.
Non lo so, perché io non ci sono stato, all'epoca ero giovane e non mi piacevano molto queste assisi di anziani, ma mia madre me lo raccontò al ritorno ed era veramente indignata, non fosse altro perché lei odia letteralmente il fascismo, era una bambina all'epoca della guerra e ne ha viste di cose da raccontare e sentirsi dare della fascista proprio non riusciva a mandarlo giù.
vero, negli USA lo stemma del senato lo usa , una moneta lo usa e pure uno stato, anche in altri paesi è usato molto.
Anche in Francia il fascio littorio è molto usato, assieme al cappello frigio era uno dei simboli più ricorrenti della rivoluzione francese, mi pare che comparisse anche sulle monete prima dell'introduzione dell'euro.
Io ho sempre trovato molto divertente l'accoppiata nazionalismo-fascismo o nazismo. Per esempio è tipico del beato beota comune dire che i fascisti sono nazionalisti e poi dare dei fascisti ai leghisti, che sono antinazionalisti. è tipico dire che i fascisti odiano i NNNNEGRI, i rumeni, e simili perchè sono nazionalisti, anche se il fascismo italiano è stato ispiratore di deviazioni un po' in tutto il mondo. Viene dato del fascista a qualcuno quando è contro l'islam, quando il fascismo è stato uno dei più grandi sostenitori dell'islam tanto che Mussolini fu nominato "difensore dell'islam" per la sua politica antibritannica e a favore degli arabi della Palestina. Ma più uno è ignorante più sa u.u
la fantomatica padania è sempre una nazione, la legha è nazionalista, solo che non si identifica nell'Italia, ed è anche socialista. In fondo se ci pensi , queli che la votano sono ancora quelli dell'unica Vera repubblica. quella degli arabi mi è nuova +1 .
In ucraina chi sono i nazionalisti? A mio avviso assistiamo allo scontro tra nazionalismi , e anche se una parte ama chiamarsi socialista, io vedo 2 nazionalsocialismi
La Padania non è una nazione, è una locuzione geografica che viene usato impropriamente, non esiste il popolo padano nè tantomeno il sentimento di unità nazionale padana. La Lega non è nazionalista, è localista e regionalista se vogliamo, infatti a parte giurare sulla Costituzione per poi blaterare di pulircisi il culo, nemmeno la fantomatica Padania è uno Stato concepito come Nazione ma una sorta di orbo federale di più pseudo entità come la repubblica veneta, la lombardia, il friuli ecc, benchè alcuni "padani" sognino la rosa camuna dall'Emilia in su. Le loro politiche sono quelle tipiche della destra liberale, con un po' di conservativismo per attirare i voti dei pastori bergamaschi. Mussolini ricevette la Spada dell'Islam nel 38 da non ricordo bene quale capotribù, seguì una cerimonia dove un non mi ricordo come si chiama Imam lo proclamò "difensore dell'Islam" davanti ad un gruppo di 2600 ascari libici musulmani. qui una foto https://www.google.it/search?q=muss...aria.it%2Fliste_04%2Fspada_islam.htm;800;1070 La cosa è ben spiegata nel libro "il fascio, la svastica e la mezzaluna" che parla anche dei rapporti arabo-nazisti citando la frase, molto comune nel medio oriente del tempo "in cielo Allha, in terra Hitler"
Arrivo solo ora a leggere questa discussione, beati beoti 2.0 (da dire proprio duepuntozero, come tutti i beati beoti del mondo dell'informatica hanno cominciato a chiamare i siti web che avevano una grafica un po' più accattivante... Ma questo è per un altro post...). Vi narro questa allegra favella: pausa pranzo, io il più anziano dei presenti (io 33) gli altri colleghi decisamente intelligenti e acculturati. Parte la classica: "vediamo quanto siete ignoranti" (si lo so sono una merda) "Chi erano i partecipanti della seconda guerra mondiale?" Beh non le ricordo tutte, ma le risposte top sono state: - Austria - Svizzera - Germania Ovest - Israele (contro la Germania ovviamente) - Una alleanza stile Terra di mezzo composta da Italia Germania e Inghilterra - Italia + alleati contro Germania e Francia Beh vi giuro che ho cambiato l'atteggiamento e mi sono messo a spiegarla come fossero stati bambini delle elementari. Non potevo infierire.