@SkySpace Giurin giuretta come si dice a Milano, e aggiungerei, purtroppo... @StarUGO ormai hai stabilito uno standard linguistico!
Vaterlò, come non scordarsi della celeberrima Guerra di Vaterlò, combattuta tra Stati Uniti, Cambogia e Prussia contro i Visconti, la Prussia e l'Argentina. E la frase che ha riportato lo Storico di fama mondiale GyJeX "Qui si fa l'italia o si muore" in realtà non la disse Hitler in persona, ma sembra che sia riportata in un documento britannico firmato da Beppe Mazzini sulla situazione della guerra del Vietnam. Sembra che non ci sia più nulla da fare, i Beati Beoti conquisteranno il mondo. Con tutta 'sta ignoranza, ci rincitrulliranno e conquisteranno il pianeta. Sarà una nuova epoca...
E' forse finita quando i tedeschi hanno bombardato Pearl Harbour? (cit.) Detto questo e non avendo capito il senso del thread (Chi ce l'ha più lungo in storia?, Romani e galli non erano entrambi "europei"? Che c'azzecca il titolo?), mi ritiro per deliberare.
Il Titolo del Thread è solo una espressione di rabbia dovuta alla rivista comunemente denominata "Sette", che ha innescato al soggetto Pandrea una mole di rabbia tale a scrivere cose che non c'entrano quasi nulla col contesto. Per non parlare del prosieguo, in cui sono raccolti testamenti di Beati Beoti, tra cui cartine di tentativi di individuazione dell'Ucraina, e vari sondaggi di tipo storico-sociale.
Capisco, anch'io quando mi arrabbio esclamo spesso "Piove, maledetto pacifintismo eurofobo", "Ma perchè diavolo di un pacifintismo eurofobo non mi hai dato la precedenza?". Tutti i miei anni di studio, li dovrò far fruttare in qualche modo.
E come non ricordare che 100 anni fa si suicidò il generale russo Samsonite , l'inventore delle celebri valigie? "se solo i miei soldati avessero una valigia con le rotelle sarebbe più semplice ritirarsi!"
Ok forse non c'entra e andava messo nel mondo dei beati beoti. Ma oggi una mi fa "Putin sta per far cominciare la seconda guerra mondiale". Io inizio un discorsetto sulla politica estera USA partendo dal 2001 e lei mi stoppa subito " a guarda, io l'Afganistan ancora non ho capito se è in Africa o no". Evvai col soul
Se una mi dice che sta per scoppiare la seconda guerra mondiale, più che di politica estera USA gli spiegherei altro... A meno che non contestasse la storiografia ufficiale, sostenendo che quella comunemente definita II G.M. sia da considerare una continuazione della I G.M.
Credo che sia mooolto difficile. Bisognerebbe che lei sappia cos'è la Storiografia, cos'è la I Guerra Mondiale e cos'è la II Guerra Mondiale. Poi bisognerebbe che il soggetto in questione abbia fatto dei ragionamenti sul Patto di Versailles, la Lega delle Nazioni etc. Ma questa frase dimostra due cose: - O non sa solamente la geografia ma è un genio storico che Alberto Angela si rode d'invidia; - Oppure non è capace di fare tutto ciò scritto sopra.
Pare che non mi sia granché spiegato. Dunque: ho colto l’occasione dell’articolo di Sette su Cesare per esprimere la mia rabbia verso una revisione della storia per le masse che vuole mostrare gli europei o il loro padre putativo Roma unicamente come una massa di barbari che ha annientato per pura sete di sangue e ricchezze civiltà mostrate invece come una sorta di utopia dove se poco civilizzati si suonavano arpe cavalcano cerbiatti e se civilizzati si passavano le giornate a discettare di filosofia e matematica. Arabi, aztechi, africani, inca, celti, indiani d’America sono tutti indistintamente innocenti vittime delle aggressioni europee e ogni evento negativo della Storia è colpa degli Europei, a cui segue ovviamente il presunto senso di colpa che l’europeo medio dovrebbe provare nel 2014. Volevo denunciare questo.
che c'è da dire a riguardo? Assistiamo ad un mondo dove l'istruzione viene semplificata e banalizzata per controllare meglio le masse e dove il dogma del libero mercato è la divinità imperante, quindi tutto quello che potrebbe anche solo vagamente essere contro è brutto e cattivo. In questo senso lo sputare sulla storia europea viene fatto per inculcare l'idea nell'italiota medio che noi dobbiamo comprendere i diversi, che siamo tutti cittadini del mondo ecc. Poi basterebbe che uno si informasse un minimo per sapere la verità, ma tanto ho l'iafon ammecheccazzomenefregamme. Perchè gli europei compravano schiavi negri? Perchè c'erano dei negri che razziavano villaggi vicini e glieli vendevano Perchè gli europei hanno massacrato gli aztechi? Perchè erano talmente despotici e crudeli che le popolazioni sottomesse si sono gettate a braccia aperte a sostenere i nuovi conquistatori pur di levarseli di mezzo, idem con gli Inca Perchè Cesare ha invaso la Gallia? Perchè tribù galliche hanno chiesto il suo aiuto contro altre tribù. Per gli indiani d'america, specialmente per quelli della parte occidentale ok li erano aggressioni indiscriminate per prendere l'oro e la terra, ma sono state fatte dagli statunitensi che uno non sono europei, due non sono nemmeno un popolo ma un miscuglio di genti diverse, quindi il discorso cade
E si torna al punto di prima. La storia va semplificata e volendo mostrare una presunta innocenza celtica, mostra i romani come esseri sanguinari e bellicosi. È lo stesso discorso di Alleati=buoni Asse=cattivi, sebbene le truppe coloniali francesi, per fare un esempio, hanno stuprato interi paesini attorno a Roma. Se uno vorrebbe scrivere che gli alleati alla fin fine non erano così buoni, sarebbe molto più facile mettere in buona luce le potenze dell'asse, ribaltando le eguaglianze di cui prima.