Se si guardano i requisiti di estensione l'Impero Bizantino nel 1400 non poteva essere definito impero.
Beh tecnicamente neanche l'Impero Britannico era un Impero visto che era una monarchia costituzionale ove il monarchia aveva scarsi poteri, persino la Francia aveva un "Impero" coloniale ma era una repubblica (perlomeno nel periodo della massima estensione del suo Impero). Secondo me, oggigiorno si tende a definire Impero più che per l'aspetto filosofico o del diritto (un Imperatore che governa etc) sul piano dell'estensione e dell'influenza e pertanto si sente parlare di "Impero Americano" quando gli USA, pur tra discriminazioni varie, sono una democrazia dal 1781.
Prima di tutto dobbiamo definire che cosa sia un impero. Per me un impero è un'entità sovranazionale che riunisce genti di stirpe e cultura diversa ma che nonostante le loro diversità rispettano le leggi dell'impero e sono cementate in un'unica fede politica attraverso la figura dell'Imperatore. A e ovviamente deve essere duraturo nel tempo per far si che tutto questo possa accadere In questo senso l'Impero di Trebisonda, che nel momento della sua massima espansione contava una striscia di terra da Sinope a Batumi, non può essere definito impero visto che era abitato quasi esclusivamente da greci e manteneva un sistema di governo in tal senso. é più plausibile definire Impero quello latino d'Oriente che, nonostante fosse estremamente malvisto dalla popolazione, almeno aveva un catattere plurinazionale riunendo sotto di sè greci, bulgari, franchi ecc anche se alla fine non è mai riuscito a dare forza alla figura dell'Imperatore. Detto questo, penso che l'impero più piccolo sia uno dei millemila imperi balcanici, dove si incontrano tantissime genti diverse e si sono creati imperi un po' tanto quanto una donna si smalta le unghie. Potremmo dire il secondo impero bulgaro, che compredeva la bulgaria orientale e centrale attuale, l'impero latino che, anche se nominalmente controllava la Grecia attualee più, di fatto controllava la Tracia e qualche altro feudo minore. Anche l'impero niceno era piccolino, comprendendo circa 1/5 dell'Anatolia.
Non concordo con TFT sulla definizione di impero perchè secondo i paramatri da lui citati quasi metà dei membri della vecchia confederazione svizzera sarebbero imperi e personalmente non ho mai sentito parlare del glorioso e prolifico impero solettese. Quindi in aggiunta ai parametri di TFT Si dovrebbe aggiungere che: l'impero non deve dipende da altre entità, l'imperatore deve regnare a vita( o venir deposto) ma non per forza ci deve essere la successione per genitura. Deve anche avere una centralizzazione proporzionale al proprio territorio( più è grande più deve essere decentralizzato) e deve avere un proprio sistema amministrativo( moneta e leggi). Inoltre dovrebbero essere fatte alcune eccezioni per gli imperi derivati da quello romano(HRR, Bizantino, Latino, Carolingio, Serbo e Russo) che prendono il titolo di impero solo perchè proclamatosi successori dell'impero romano oppure per gli imperi coloniali. Perciò concludendo ritengo che l'impero più piccolo sia stato quello Zulu Ma calcolando gli imperi eccezioni possono anche entrare in lizza quello Kurlando, e Trebisonda.
Beh, il più piccolo impero della storia non può essere che quello tidorese. Si estendeva in alcune isolette al nord dell'indonesia. Si stima che abbia un estensione poco maggiore della Val d'Aosta, con meno di 50000 abitanti. Si, lo so, su internet non se ne trova traccia. Ho trovato l'informazione in un vecchio articolo della rivista BBC