1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

IronMan: perplesso

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da landeschutzen, 5 Maggio 2016.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
  2. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Bhe sono scenari storicamente poco accurati. Oddio navi tedesche a caccia di convogli nell'oceano indiano ce ne sono state, ma se ricordo bene erano 2 navi "pirata", non unità di linea come Scharnorst Gneisenau o Lutzow (a questo punto mi aspetto qualche u-boot). Qui però si parla di aggiunte irrealistiche alle forze jap, o come nel tuo scenario di situazioni irrealistiche tipo lo sbarco jap in Canada. Niente accuratezza storica, ma sono d'accordo con te che se una partita è difficile lo stimolo resta alto.
    Spesso in questi anni ho abbandonato a fine '42 inizio '43... non perchè le conquiste fossero finite, ma quando da alleato vedi che ogni tua mossa ti riesce senza tante difficoltà, poi la voglia di proseguire ti viene a mancare.
    Forse che in questo Ironman i jap sono stati "pompati" a tal punto da rendere lo scenario ingiocabile? Qualche altro mese e lo scoprirò a mie spese, per ora sto incontrando difficoltà che non vi dico, e di conseguenza sto giocando un inizio guerra come non l'avevo mai giocata prima.

3. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Midway, Baker Island, Canton Island, Funafuti, Noumea, Tulagi, Port Moresby. I jap sbarcano qui, in tutti questi punti, già a metà gennaio '42. Ovviamente non hanno saltato le conquiste più "classiche" come le Gilbert, Nauru e Ocean, Rabaul e Kavieng, Nuova Guinea. Sembrano ovunque. Nel sudest sono a Manila, a Singapore quasi, a Java già sbarcati.
    I PP li sto principalmente utilizzando per sbloccare fanteria americana nel tentativo di tenere qualche base intorno alle Hawaii e alle Fiji. A mio parere non ci sono PP sufficienti per fare altro, tipo sbloccare australiani da inviare a Port Moresby o Noumea (tra l'altro, vista la situazione, gli australiani li lascio volentieri sul continente).
    Un inizio difficile, molto difficile.

• Like Like x 2
  4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Però è davvero molto stimolante questo scenario

• Agree Agree x 1
  5. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
  6. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Hanno ulteriormente potenziato i Jap? Mi auguro di no perchè già così lo scenario mi sembra sufficientemente duro (vedi il resoconto di Aldilà dei Sogni ad inizio post).
    Ho appena assistito ad una incursione aerea su Canton Island con oltre 140 aerei, di cui 90 caccia Zero (ma scherziamo? io avevo 8 Warhawk). Non stiamo parlando delle Filippine o del sudest asiatico, e quando a metà febbraio '42 e nel bel mezzo del Pacifico ti vedi arrivare addosso una simile forza, bhe sinceramente vai in ansia anche solo a muoverti.
    Non ho mai costruito tanti fort come questa volta, penso esclusivamente a difendere, sono ovunque in seria difficoltà. In definitiva lo scenario lo sto trovando ben fatto, perchè anche giocando contro AI non credo proprio che potrò pensare ad una qualche offensiva prima del '43. Per allora potrei anche aver perso troppo terreno. Sarà una lunga guerra.

7. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Sto notando bombardamenti devastanti in Birmania, con perdite in fatto di uomini e mezzi che sinceramente non riscontro in nessun altro teatro di guerra. Qualche turno prima a questo ho visto scomparire un'unità AA a Mandalay, completamente distrutta ed eliminata dal gioco, sempre per esclusiva mano dei bombardamenti aerei (i jap infatti sono fermi a Pegu). Mi sto spiegando la cosa con l'assoluta mancanza di cap da parte mia (quindi i bombardieri agiscono indisturbati), ma sinceramente ho tante altre basi bombardate dai jap in cui io non abbia cap, eppure certi report disastrosi e la completa distruzione di unità di terra lo riscontro solo in Birmania. Avete lumi al riguardo?

Afternoon Air attack on 12th Burma Rifles Battalion, at 54,52 (Bassein)

Weather in hex: Heavy cloud

Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes

Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 50

Japanese aircraft losses
    Ki-21-IIa Sally: 15 damaged

Allied ground losses:
    298 casualties reported
    Squads: 22 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 21 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Aircraft Attacking:
    23 x Ki-21-IIa Sally bombing from 7000 feet
    Ground Attack: 4 x 250 kg GP Bomb
    27 x Ki-21-IIa Sally bombing from 7000 feet
    Ground Attack: 4 x 250 kg GP Bomb

Edit: la 12th Burma Rifles Battalion è stata completamente distrutta, la vedo ora tra le ground unit destroyed

Ultima modifica: 20 Giugno 2016
  8. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    L'efficacia dei bombardamenti aerei (che possono portare alla distruzione di alcune unità) dipende da molti fattori: tipo di terreno (tra pianura e foresta ti lascio immaginare i diversi tipi di effetti), se le truppe sono ferme e trincerate o in movimento, meteo, flak, assenza di rifornimenti, ...

Diciamo che quei risultati non sono certamente eclatanti in una situazione svantaggiosa per i difensori, io in Cina ne perdevo anche di più.

9. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Distruggere un'unità col solo bombardamento aereo mi sembra poco realistico; morti e feriti, equipaggiamento distrutto, morale sottozero, ci sta tutto con le bombe che piovono, ma non c'è nessuna unità terrestre nemica pronta a rastrellare la posizione e decretare la fine dell'intera unità. In ogni caso, appurato che tutto questo può succedere, non capisco perchè solo in Birmania. Per paragone guardavo anche io proprio la Cina (anche lì niente cap a disturbare i bombardieri), ma non vedo report paragonabili a quanto mi succede in Birmania, tantomeno vedo unità distrutte in conseguenza dei soli bombardamenti aerei.

10. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    I 4E alleati mi hanno fatto lo stesso scherzetto su di una unità da ricognizione (Armored Recon), spazzandola via dal cielo, nella giungla, sempre a Burma. Mai visti risultati simili in altri luoghi, sebbene il terreno fosse maggiormente favorevole. Forse è questione di supplies, a Burma ne girano talmente pochi che non c'è il tempo per riparare i devices disabled, che al bombardamento successivo diventano magari destroyed. Boh.

11. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Perchè solo Burma non so, a me è successo in Cina, forse conta che le unità birmane hanno il morale sotto i tacchi già di loro e questo peggiora la situazione.
    Ho notato che se vedi nel report (unità xxx isolated with no supply) questa, se viene anche bombardata, tende a perdere un botto di devices fino a quando non viene azzerata e distrutta.

• Agree Agree x 1
  12. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
  13. Sardus Pater

Sardus Pater

Ratings:
    +29
    questo scenario sarà anche poco realistico però sembra avere il pregio di ricreare le condizioni psicologiche nelle quali gli alleati vissero l'avanzata giapponese; fino alla paura di una possibile invasione del suolo USA.
    Nello scenario realistico questa sensazione è impossibile perchè Alleato sa bene cosa Jap può fare... manca la tensione

Condividi questa Pagina