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Italian command ops wargame-club

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da sinbad, 16 Febbraio 2011.

  1. Diablo85

    Diablo85

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    Volendo anche in tempo reale :O

    Fine OT.

    Come sta andando la battaglia? si possono avere degli screenshot? XD
     
  2. sinbad

    sinbad

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    Rimanendo OT (l'OT non è un'eccezione in un club)

    ... sì, ma tutti lo giocano solo pbem. Sarebbe solo una gran frustrazione per me.
    Poi la verità è anche che forse non ne posso più del tattico spinto, a livello di squadra.




    Peccato, non posso prendere screen. I Panther io ce li ho installati in ben 3 PC (e gioco con 3 collegamenti diversi), e su questo su cui ora gioco non riesco a prendere screen, non so perché!

    Magari più in là vedo se riesco a fare un minimo di AAR, con le mappe.
    Lo scenario è Tempe gorge crisis.

    Per la prima volta, ho utilizzato una strategia da pugile. Ho dato a quasi tutto il fronte ordini di "probe" (attacco dimostrativo e di prova, per chi non ha il gioco). Avevo 3-4 compagnie che attaccavano singolarmente, su 3 ponti, e altre lungo la gola di Tempe. All'inizio non ho dato altri ordini, perdendomi i 60 minuti di franchigia dell'order delay

    Però ho cercato di vedere bene qual era il punto dove trovavano più spazio, e l'attacco a fondo l'ho portato lì.


    vediamo che succede. Non so, perché il batt panzer è ancora stretto nella gola
     
  3. sinbad

    sinbad

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    anche ieri sera club aperto, un'oretta e mezza, due

    Scrivo perché
    - stiamo provando un modo di giocare un po' diverso, ma interessante.
    Il gioco si mette su velocità normale (lenta). Non si interrompe mai il gioco, né per dare ordini né per screenshot, né altro (vabbè, ovviamente con tolleranza). Non si accelera, neanche di notte.
    Gli ordini vanno dati in continuous time
    Io avevo paura che avrebbe incasinato il programma.
    Fino ad adesso è invece andato tutto alla perfezione.
    Effettivamente, ci vuole meno tempo per concludere lo scenario, e il vantaggio è anche che si hanno tempi abbastanza più certi: 1 ora = 10/12 ore vere
    Dal punto di vista del comando, con scenari medi mi sembra ottimo. Le scelte le devi fare, hai molto tempo (il gioco va lento), ma comunque devi decidere.
    Quello che manca, ed è un peccato, è il tempo per fare screenshot e prendere appunti e fare AAR.
    Insomma, può essere un'opzione

    - la battaglia si è fatta dura. Avendo attaccato dritto per dritto, ho raggiunto parecchi obiettivi abbastanza presto (per esempio Evangelismos, obiettivo attivo dal D2 1000, l'ho preso alle 1130). Solo che ora c'è il rischio che si sganci, e mi sfugga.
    Ah, i problemi del comandante sul campo!
     
  4. sinbad

    sinbad

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    stasera club aperto, per la fine della mia partita.
    Tempe gorge crisis

    Be', marginal victory, abbastanza a fatica.

    Però: i panther games sono giochi bellissimi, secondo me, e questo lo sapete, e vabbè. Devo dire però che Cota è veramente da scuola di wargames.

    Difatti avrà effettivamente un'ambientazione non fascinosissima (a parte Creta, che ovviamente il suo posto nei libri di storia ce l'avrà sempre).

    Però, non ci saranno scontri epici, dicevo, ma davvero è pieno di battaglie "di ritirata".

    Che sono veramente una cosa da infarto.

    L'attaccante attacca, ma il difensore non solo deve tenere, ma deve pure sganciarsi. Sembra facile, ma nella realtà è un casino. Poi, con l'order delay!

    Insomma, è pieno di scenari in cui anche il difensore deve prendere tantissime decisioni, di continuo.. Non solo difendersi e contrattaccare, ma stare attentissimo a quando sganciarsi. Un attimo troppo tardi e sei tagliato fuori. Oppure riesci a sganciarti, ok, ma hai il nemico troppo sotto, vede le tue linee di ritarata, e se è vicino riesce a bastonarti con l'art, magari su un ponte o un passaggio obbligato.
    Ma se ti sganci troppo presto, e a parte che perdi i punti vittoria, ma poi dai modo all'attaccante di lanciarsi, senza intoppi, e magari ti taglia fuori lo stesso.

    E l'attaccante? Anche per lui è un casino, e il timing anche lui lo deve calcolare al secondo. Se attacchi a testa bassa - e quello lo capisce - be', ti piazza una bella linea e gli altri li ritira. Poi si dà, e rifà un altro blocco. Risultato, perdi.
    Allora provi a non fare lo scemo, e ad aggirarlo. Solo che per aggirarlo di solito ti tocca andare per fratte, e quindi sei lento. Risultato, quello si sgancia uguale.

    Quindi potete pure stare a calcolare tutto quello che volete e studiare gli algoritmi (bleah), ma se non si ha sensibilità e intuito, arrivederci. Semmai, è meglio leggersi qualche libro e gli algoritmi usarli per la carta igienica

    PS
    Ho fatto l'attaccante. Pochi fronzoli, abbastanza dritto per dritto alle sue costole. Ho provato tanto a trovare qualche breccia, ma niente. Uniche concessioni allo spettacolo, due kampfgruppe (1 Coy fanteria + anticarro al seguito) sguinzagliate alle sue spalle con un gran giro.
    Se ci mettevo più roba facevo una cosa alla Beda Fomm, però comunque alla fine gli hanno dato tanto fastidio e forse ho vinto anche per loro.

    Il battaglione di motociclisti gli devo sparare, invece, sembravano idioti, a dorso di mulo, erano! Per ben due volte potevano tagliargli la linea e lo imbottigliavo alla grande, e invece loro a farsi un panino!
    (effettivamente una volta erano senza benzina e io non l'avevo tanto controllata...)

    Alla fine l'ho spuntata ma per un soffio, soprattutto per un bravissimo avversario, che forse ha pagato un po' di inesperienza proprio su queste battaglie di Cota (BFTB e HTTR ce ne hanno meno)
    ciao ciao
     
  5. Diablo85

    Diablo85

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    Se cerchi un altro scenario ti consiglio:Hellfire pass;è abbastanza divertente da giocare contro un altro umano.


    P.s

    Complimenti per la vittoria! XD
     
  6. sinbad

    sinbad

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    Ma tu l'hai giocato vs umano?

    Anche secondo me sono scenari ben fatti, molto divertenti!! E la mappa meno incasinata fa faticare di meno.
    Io li ho giocati solo vs AI
    - Marsa
    - Brevity
    - hellfire
    - Un po' anche Beda fomm
    Deve essere fichissimo poi Sidi Rezegh, e forse anche Trial for combat (Bir el Gobi). Sono due battaglie mitiche, poi!
    Sono secondo me molto adatti per il multiplayer, perché non durano tantissimo, 2-3 giorni al max.

    A settembre potremmo fare un triangolare amichevole (come quelli da pre-campionato di calcio) sul tema della guerra del nord africa, io, te e nicdain!

    PS
    A proposito di desert war, spero sempre che esca qualche altro scenario (Gazala, Kasserine).
    Avevo pensato di farlo io, e ho pure messo un post per vedere se riuscivo a trovare qualche aiuto e scorciatoia, per fare Sidi bou zid e Kasserine, ma non ha avuto risposta
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?19117-CCME-Command-ops-scenari
     
  7. Diablo85

    Diablo85

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    Si,sono propio degli scenari ben fatti, anche narvik lo sarebbe se non avesse troppi giorni di combattimento. :/
     
  8. sinbad

    sinbad

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    Narvik infatti non mi ha mai attirato. Sembra fico, ma tutti quei giorni di fila, senza le interruzioni della notte, solo l'idea mi affatica.

    Magari un giorno di questi posto un po' qualche recensione sui vari scenari. Boh, magari interessa. Stavo pensando... il più fico di tutti? Forse Elasson gamble scr.

    Effettivamente sono quasi tutti molto belli. Ma alcuni meglio. Per esempio, dei due iniziali sulla grecia (First break, e Tempe gorge), abbastanza simili, e ottimi per cominciare, ma il 2^ è più completo.
    E' una 'battaglia di ritirata', ma l'alleato si può impuntare per bene, il terreno lo favorisce e quindi si hanno anche degli scontri piuttosto duri e intensi, per esempio per la presa dei ponti o di alcuni incroci

    ciao
    ciao
     
  9. Diablo85

    Diablo85

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    E Command ops, come sono le mappe? Ben bilanciate? Si riesce a vincere come tedesco?
     
  10. sinbad

    sinbad

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    ciao,
    (scusa, ci ho messo un po' a risponderti)

    Io non sono tanto esperto di BFTB, infatti prefersico dedicare il poco tempo alle partite con avversari veri, per cui non è che ne ho fatte tante, anzi pochissime.

    (poi c'è chi ama massacrarsi contro l'AI. Allo stesso scenario, provare e riprovare. Sul sito matrix leggo di chi ha giocato 40 volte di seguito lo stesso scenario. Mi sembra folle! E non sono affatto interessato alle conclusioni che vengono fuori da questi tour de force al limite dello psichiatrico :D)

    Comunque, le mappe sono belle, secondo me. Più piccole di quelle di Cota, e hai meno spazio. Però mi è sembrato che le possibilità di manovra siano tante lo stesso (per esempio abbiamo giocato Manhay, e si può usare tutta la mappa, alla grande, con tantissime scelte)

    Scenari: sicuramente per il tedesco è difficile. Ma io - che ne ho giocate poche, ripeto - qualcuna l'ho vinta.

    Cambiando argomento
    Oggi probabilmente faccio Bir el Gobi!!

     
  11. sinbad

    sinbad

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    gli scenari del nord africa si confermano fichissimi per il multiplayer! Sono brevi e intensi, e pieni di capovolgimenti di fronte e movimento. Insomma, direi come nella realtà!
    Ieri abbiamo fatto la 1^ giornata a Bir el gobi, stasera probabilmente si finisce, 2 serate di un paio di ore abbondanti, e si riesce a chiudere lo scenario. Non mi sembra un impegno devastante.

    Stiamo giocando con il sistema no stop, non ci sono problemi di crash, e il gioco è tutt'altro che un clicca-clicca, però i tempi si accorciano.

    Consiglio l'order delay painfully. Noi stiamo giocando realistic, ma mi sto facendo l'idea che permette un po' troppe manovre, forse.

    Comunque, è veramente appassionante! E' un gioco fenomenale! Grande realismo, e grandissima tensione, e gran divertimento, vero wargame, sono davvero entusiasta, mi sembra di essere tornato ai vecchi tempi, finalmente!!

    Purtroppo la battaglia non sta andando bene

    Mi ha fatto una manovra di carri che ho un po' sottovalutato, e quindi è arrivato ad attaccarmi Bir el Gobi da nord. Infatti avevo sperato che i miei 15 carri che avevo al momento fossero sufficienti, e che l'appoggio della tanta artiglieria sarebbe bastato. Invece non sono riusciti a dargli lo stop, lui avrà avuto 40-50 tra Crusader e autoblindo, troppi.
    E quindi è arrivato quasi a travolgermi le mie posizioni e HQ.

    Alla fine tutto il 132^ carrista - i miei rinforzi, arrivati al momento giustissimo, da nord e ovest - gli si è buttato addosso, e c'è stato uno scontro furioso di carri a nord di Bir el Gobi, nel quale alla fine ho avuto la meglio, e lui ha lasciato sul campo almeno una decina di carri fumanti e autoblindo.
    Solo che la confusione ora regna sul campo, e ho i miei carri piuttosto sparpagliati a nord e nord-est di Bir el gobi

    Lui ha anche pressato per bene da sud, con manovre a tenaglia su tutti e 3 i miei battaglioni (5^, 12^, 3^ armi accompagnamento). Non ha sfondato, ma ho dovuto ripiegare, e ora a malapena tengo Bir el Gobi con fanteria e AT.
    Sto cercando anche di formare un minimo di linea a nord della pista per gli aerei.
    Anche sulla mia sinistra mi ha piegato la linea e ora i bersaglieri e artiglieria varia quasi fanno fronte a est, intorno a Trig el Abd.

    Ora che la notte è calata sul campo di battaglia non si vede niente, e stiamo cercando di indovinare ognuno le mosse dell'altro.
    Nella 2^ giornata continueranno ad arrivare i suoi, monterà la pressione, e penso proprio che pagherò la confusione del 1^ giorno.

    Sono molto indeciso se anticiparlo con un contrattacco, anche se certo nella mia situazione la mossa è rischiosissima. Se incappo nei suoi restanti carri, oppure su posizioni ben organizzate, mi gioco di sicuro la partita.
    Oppure potrei attendere le sue mosse, fidando nella mia riserva di carri M, che non è male. Solo che è certo che pian piano perderò l'iniziativa, e mi faccio solo lentamente soffocare e spinger via.

    Boh, mi sa che deciderò lì per lì nella polvere della battaglia.
     

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  12. Diablo85

    Diablo85

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    Ma che carri ha il nemico? quanti matilda? che tipo di crusader? lo sai? Perchè le italiche scatolette come penso tu sappia, non sono il massimo. :p
     
  13. sinbad

    sinbad

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    infatti ho perso, mannaggia

    Crusader, oltre un centinaio

    Le italiche scatolette non sono andate malissimo.
    Solo che dipende pure da come le si comanda, e io qualche bestialità l'ho fatta.
    Quando le ho usate bene, in massa, e al momento giusto, non sono andate male.
     
  14. sinbad

    sinbad

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    molti crusader MkI e di più MkII
     
  15. sinbad

    sinbad

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    Poi, è come dopo un battaglia vera, persa, si sa quello che è successo, ma mica tanto.

    Tipo che il 1^ giorno, quando lui è avanzato sul mio fianco, pensavo fossero meno, per cui i miei 15 carri M non sono bastati e si sono dovuti ritirare, dato che lui ne aveva oltre 40 (probabilmente un intero battaglione).
    Poi la sua stessa unità inglese ce le ha prese quando l'ho attaccata da più lati. E ne ha persi oltre una decina, tra crusader e autoblindo

    Il giorno dopo ha attaccato a tenaglia Bir El Gobi.
    E allora volevo respingere un suo pericoloso concentramento, ma il mio attacco, con tanti carri, circa 50, non si è coordinato bene, per cui è arrivato in due ondate, e non ha ottenuto molto.
    Così come è andato male l'altro contrattacco con un'altra trentina di carri. L'ho lanciato sull'altro braccio della tenglia perché sembrava che non ci fossero tanti carri, e io speravo di spolverar via il suo attacco di fanteria. Invece i carri c'erano eccome, e i miei ce lo hanno prese e non ho fatto 1 metro.

    Due contrattacchi falliti, ecco che la partita l'ho persa.

    Meglio è andata nella zona di Trig el Abd, dove invece una decina dei miei hanno piallato un gruppo di autoblindo che mi stavano attaccando una batteria di artiglieria. Poi hanno proseguito e hanno piantato per tutta la partita un suo battaglione di fanteria e qualche crusader

    Quindi risultati contrastanti, secondo me conta tanto come si usano, e quando, eccetera.

    Poi il 2^ giorno i suoi attacchi erano meglio coordinati, per cui scontri puri tra carri ce ne sono stati meno, c'erano un bel po' di controcarri e artiglieria e fanteria, eccetera
    Alla fine io ho perso 55 carri, lui circa una trentina (85)
    Nella realtà sembra che fu 34 gli italiani, 42 gli inglesi (76)
    Non male, eh?
    (Fate gli stessi calcoli con altri wargame!)

    Ho messo le mappe, non sono un granché, scusatemi

    - il suo 1^ attacco
    Bir el gobi - attacco alleato.JPG

    - il mio contrattacco
    bir el gobi contr.JPG

    - la situazione nella notte (in rosso i miei concentramenti di carri)
    bir el gobi notte.JPG

    - Il D2, con il suo attacco a tenaglia su Bir El Gobi, e i miei tentativi di contrattacco (falliti)
    Bir el Gobi D2.JPG


    Così si è conclusa la 16^ partita del club, ora per me basta, per un po'.

    THANKS TO MARCIN!!
    - a very nice guy
    - a real gentleman
    - a tough opponent

    ciao
    ciao
     
  16. sinbad

    sinbad

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    cari amici,
    le ferie sono finite, assgghhh
    Per fortuna ci sono i panther games che mi aspettano (anche se a settembre ci sono un paio di interessanti tornei di scacchi in zona...)

    Cmq, una bella notizia:
    dal sito Matrix mi ha scritto Chaudart, dalla Francia (quindi GMT comoda), e anche lui può essere interessato a qualche partita multi. Da settembre o giù di lì.

    Quindi benvenuto nel club! Si è iscritto anche qui su NWI. perfetto!

    ciao
    ciao
     
  17. sinbad

    sinbad

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  18. sinbad

    sinbad

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    cari amici,
    il mio periodo lavoro-e-niente-altro sta finendo, quindi tra un po'...
    magari sarà pronta la patch di BFTB

    ciao
    ciao
     
  19. sinbad

    sinbad

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    club aperto!

    mi sono fatto una prima parte di Elasson rearguard

    Mi è esploso un ponte davanti a una puntata dei miei panzer, e da allora sembro un topo in trappola.
    I genieri lo stanno ricostruendo sotto il fuoco nemico, ma ho perso un sacco di tempo e di energie



    wargamers!? lasciate perdere il wego, l' io-go-tu-go, le fasi, le tabelle, le miglaiia di pallosissime pedine (faccio riferimento a un'altra discussione sul sito)
    e venite a farvi una bella partita qui al club!

    Come a realismo, secondo me qui non vi troverete male, proprio per niente!

    P.e. WITE si è beccato una medaglia d'argento come miglior wargame dell'anno, credo, ma la medaglia d'oro l'ha presa questo gioco qui!
    :):)

    ciao
    ciao
     
  20. sinbad

    sinbad

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