Nei giochi HPS non c'è l'animazione (penso ti riferisci alla scenetta che appare nel quadratino), questa era tipica dei vecchi battleground. Se vai in "settings" (mi sembra) e "video effects" la puoi disabilitare. Gli skms sono distaccati dai battaglioni cliccando su essi e poi sull'icona s. Si distacca così un plotone di circa 50 uomini che viene utilizzato come formazione avanzata per individuare e prendere contatto col nemico. La regola dei club prevede una distanza massima di 3 ex. Sono particolarmente utili per frenare l'avanzata avversaria e per individuare le formazioni nemiche quando si gioca (sempre) con la fog of war che impedisce di vedere la posizione avversaria.
Io la butto qua, giusto per sentire, anzi, ne dico due: A) Non è che qualche bravo e valente amministratore splitta in due questa discussione che è totalmente derapata su altri sentieri? Il titolo della parte amputata potrebbe essere: HPS Jena Multiplayer. B) Potremmo anche simulare facilmente un certo ritardo nelle comunicazioni imponendoci di comunicare ad esempio solo durante i turni pari. Ad esmpio, al turno 2x io che sono un subordinato incaricato di aggirare la collina noto un preoccupante ammassarsi di nemici sul mio percorso e lo comunico a i mei alleati. Ulteriori nuove disposizioni mi potranno essere mandate solo al turno 2(x+1). Facile e senza far troppi calcoli, solo un messaggio in uscita ai turni pari.
Non sono ne bravo ne valente ma ho dupicato qui. come vedete ho cambiato sezione di cui non sono moderatore quindi spero che vada bene perche nonn ho potere sufficenti a tornare indietro @ antigono: per una soluzione veloce ed indolore ho postato in un mio 3d il tuo punto 2. puoi venicarti con la mia ala di cavalleria sinistra d ilipa che fracasserai fra qualche turno!!
Scusate ma non ho ancora afferato una cosa, quindi se le mie truppe vedono un nemico non è automatico che lo vedano anche le truppe di un mio collega? Nel senso che a lui non gli compaiono nella mappa? :humm:
No, quello che dice Antigono, non è attuabile. la visibilità del nemico è identica per tutti i giocatori che compongono la squadra avversaria. Io vedo esattamente quello che vede il mio compagno.
E' chiaro che in una squadra tutti vedano, ma se io ho un ordine: avanzare sulla dx, poi appaiono troppi nemici, penso che forse mi conviene desistere, però invio un messaggio al comandante in capo e dico: troppi nemici, che faccio, continuo? Poi (al prox turno pari) il comandante in capo mi risponde: Va avanti, oppure ripega... E' come dire una "simulazione". P.S. come nei giochi della Gamers, dove uno si scriveva i propri ordini. Chiaro che poi sapeva cosa succedeva, ma fino a nuovi ordini, che si mandava lui stesso, uno doveva impegnarsi a seguire al meglio quelli vecchi anche se "non ottimali" (o decisamente suicidi). Qui sarebbe la stessa cosa. Il comandante di un corpo DEVE seguire al meglio GLI ORDINI ATTUALI, per cambiarli deve aspettarne (o richiederne) nuovi. P.P.S. Riguardo alla partita in multy, continuiamo sulla nuova discussione.