1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La Furia del Khan

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Mac Brian, 17 Agosto 2013.

1. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    @Federico 2 di Prussia
    Francia e Spagna sono uber come sempre, ma non dovrei neanche sapere della loro esistenza :cautious:, gli ottomani sono lenti e gli austriaci sono Vienna.

@Pandrea
    Ma si può far distruggere la colonia dai nativi?

@Carlos V
    Quando (fra un bel po') avrò un altro slot di idee allora prenderò quella della colonizzazione (sempre che sia rimasto qualcosa da colonizzare a quel punto), come ho già detto ho dovuto scegliere quelle economiche come seconda scelta perchè mi servono per ottenere le tech muslim. L'India la invaderò probabilmente partendo dalla birmania, in afghanistan/punjab sta succedendo un macello tra coalizioni e ribelli e preferiscono starne fuori.

2. Rio

Rio

Ratings:
    +216
    Si, con le "covert operations". Attento però che se i nativi son 500, o pigli subito la colonia o altrimenti non è che la radano al suolo.
    Io sto giocando con la korea*, e ho trovato relativamente ricche le zone a nord est dell'asia. Alcune hanno tasse basse, ma molte producono ferro, e col ferro risparmi sui reggimenti...
    Ho dovuto scegliere colonialismo come prima idea perchè lotto contro una uber cina che si è pappata 2/3 del khanato mongolo e ha vassallizzato i manchu

3. Federico 2 di Prussia

Federico 2 di Prussia

Ratings:
    +10
    Beh io ti consiglio di prepare i bagagli ogni volta che hai qualche comunicazione proveniente da mosca ;P

4. Federico 2 di Prussia

Federico 2 di Prussia

Ratings:
    +10
    @Mac Bravino sto c... gli ottomani lenti rullano di brutto... e l 'Inghilterra indietro

5. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    In un'altra partita che ho fatto, in questo periodo gli ottomani erano già in Egitto, comunque non è che cambi molto: non essendo confinanti con i russi non li hanno come rivali, quindi di conseguenza ignorano me.

6. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Capitolo XIV : Il Re dei Mongoli

crown.jpg

Dalla seconda metà del XVI secolo, grazie alle riforme promosse da Sayn e precedentemente da suo padre Ogodei, il Khanato Mongolo iniziò a mutare forma, trasformandosi lentamente da un unione di tribù nomadi in perpetua guerra, come era fino al 1400, in un organismo statale sul modello occidentale (per occidentale si intende tutto ciò che sta a ovest, quindi più il Medio Oriente che l’Europa ndr). Il Khan, attraverso riforme nell’amministrazione come l’accentramento dei poteri amministrativi nelle mani del sovrano, si concentrò anche nel cercare di mutare la cultura del paese, similmente all’analogo processo che lo Zar Moscovita aveva intrapreso nel suo paese con la costruzione della nuova capitale di San Pietroburgo. Per fare ciò Sayn riformò la sua corte, aiutato in questo dall’abbandono del paese di parte dei suoi precedenti consiglieri, introducendo rinomati esperti stranieri, come il generale musulmano Esim Yekedai (mamma mia un livello 2!) e il grande esperto di finanze Song Fang, che attraverso una riforma monetaria rimise in sesto i bilanci del Khanato, con il supporto dell’ormai consolidata banca nazionale.

eu4_3.jpg Nuove riforme economiche e militari.

eu4_6.jpg
    La corte prima del 1570.

eu4_12.jpg
    Le dimissioni di alcuni consiglieri.

eu4_27.jpg
    La riforma monetaria di Song Fang.​

Nel frattempo, sul fronte estero, Sayn diede, nel 1566, il via alla precedentemente pianificata invasione della Cina. Il paese, devastato da continue incursioni nomadi e lotte interne tra signori della guerra e masse di contadini, si trovò ancora una volta indifeso e alla mercé degli invasori: dopo 4 anni di guerra l’Imperatore Ming acconsentì alla cessione di alcune delle più ricche provincie nel nord della Cina, mentre al contempo stesso gli Zhou del sud prendevano possesso delle ultime regioni a maggioranza cantonese in mano ai Ming.

eu4_9.jpg La situazione alla fine della guerra.​

Conclusa la guerra, la terre strappate ai Ming si rivelarono difficili da controllare, data la loro popolosità e ricchezza e per alcuni anni l’esercito fu impegnato a reprimere nergici moti di indipendenza nelle provincie appena conquistate. (Ribellioni che non smetterò mai di ringraziare per avermi permesso, grazie alla solita missione decisamente sgrava "crush the rebels" di ottenere un +2 alla stabilità, poi essenziale.)

eu4_13.jpg

L’ultimo passo verso l’istituzione di una burocrazia più efficiente fu completato nel Dicembre del 1571, con l’introduzione di una riforma del settore produttivo delle provincie.

eu4_15.jpg Il completamento delle riforme economiche.

eu4_18.jpg I requisiti per la riforma del governo.​

Completate le ultime riforme impellenti Sayn poté quindi concentrarsi nel riformare completamente la struttura governativa, passo che venne compiuto nel 1574 : relegando il titolo di Khan a un ruolo meramente onorifico e cancellando le antiche divisioni in tribù a favore di una suddivisione amministrativa più efficacie, Sayn, durante i primi giorni dell’anno 1574, si fece incoronare, direttamente nel Palazzo dei Khan di Ulanqab, Re dei Mongoli. Si sarebbe poi detto che ha cingere il capo del Re, con una corona completamente d’oro e cinta da un solo rubino, a dimostrare l'unicità del sovrano dei mongoli, furono i reggenti del Regno di Zhou e Shan, in atto di sottomissione formale e perpetua.

The_coronation_of_Shri_Shivaji.jpg
    L'incoronazione di Sayn, secondo una stampa indiana del 1700.​

eu4_22.jpg I risultati della riforma.

eu4_23.jpg Le nuove terre scoperte grazie all'aflusso di informazioni dall'occidente.​

Forte della nuova autorità, che pure dovette essere stabilita, contro i tradizionalisti, innumerevoli volte a suon di spada, Sayn diede il via al primo passo dell’invasione di un continente che non aveva mai visto la dominazione di nessun Khan mongolo: l’India. La testa di ponte fu il Punjab, isolato diplomaticamente ed estremamente debole rispetto ai grandi stati principeschi di Ahmednagar e Madurai, venne invaso con un pretesto a completamente annesso nel 1575.

eu4_26.jpg L'annessione del Punjab.​

A questo punto nello scenario indiano, ancora principalmente giocato tra i due grandi stati principeschi del sud, perennemente in uno stato di guerra fratricida, si inseriva il riformato Khanato Mongolo, forte di un inizio di rivoluzione tecnologica, ma ancora instabile al suo interno e generalmente arretrato rispetto ai suoi vicini. Nel resto del mondo prosegue la lunga marcia dei russi verso est, mentre la crisi religiosa in Europa si avvia ad una conclusione, con una suddivisione sempre più netta e definitiva tra gli stati protestanti e quelli cattolici.

eu4_28.jpg La lotta per la supremazia in India.

rel.jpg La situazione religiosa nel mondo...

tech.jpg ... e quella tecnologica
    Bene, ora ho le tech musulmane, il ché in soldoni significa che le tecnologie mi costano circa 300 punti in meno ed inoltre non perdo più un punto mensile in ogni categoria, che non può fare che bene. Sono rimasto un po' contrariato dallo scoprire però che le mie unità sono rimaste quelle del tech group nomade che difatto, a parte l'artiglieria, sono le stesse dal 1444.

Files Allegati:

• eu4_23.jpg
      eu4_23.jpg
      Dimensione del file:
      549,7 KB
      Visite:
      5
    • Like Like x 5
  7. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    AAR interessante e piacevole da leggere, come sempre. :)

Le unità occidentali saranno disponibili solo quando ti sarai completamente modernizzato. L'occidentalizzazione consiste infatti in due fasi: la prima è quella con cui sali ai gradini superiori dei tech groups (e puoi quindi ricercare più velocemente), la seconda è quella che ti fornisce moderne truppe sul modello europeo.
    Non ho mai modernizzato una nazione (ma lo farò con il Giappone), per cui non so spiegarti i dettagli di questi processo, in ogni caso l'ingresso nel novero delle nazioni civilizzate ti fornisce la decisione per convertirti al Cristianesimo e togliere il casus belli "Conquista coloniale" che pende su di te (ce l'hanno i Cristiani che confinano con i Pagani).

Per l'India puoi giocare d'astuzia e sfruttare le rivalità dei principati indiani a tuo vantaggio, mantenendo l'equilibrio delle forze in campo (in modo che nessuno prevalga sugli altri) e rosicchiando terreno un po' a tutti. Con i Russi mantieni un atteggiamento amichevole e prepara dei veloci contingenti di cavalleria di 2.000/3.000 uomini per sorvegliare ed eventualmente intervenire nell'immenso confine siberiano che si verrà a creare sopra di te.

8. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    cercare contatti con quella super-crimea in funzione antirussa?
    cmq ottime mosse :D

9. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Prima di attaccare la Russia prendi l' India e l' oriente ... così avrai le spalle coperte.

10. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    più che coprirsi le spalle gli conviene perchè sono provincie tendenzialmente ricche e con molto MP

11. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    @Dark_Angel_Of_Sin
    Ci ho già provato, ma essendo loro in unione personale con i timuridi non possono fare nulla a livello diplomatico.

@Carlos V
    Gli europei non dovrebbero avere il casus belli della conquista coloniale, perchè non sono shamanista o animista, ma buddista (che pure non ha molto senso storicamente, ma vabbé). Al momento sto tentando di migliorare le relazioni con la Moscovia, ho anche tentato di vendere una provincia di confine, ma non la vogliono neanche a 0 ducati. :ROFLMAO:

Comunque 3 mila cavalieri sono già pronti a fare terra bruciata nel caso.

12. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Ottos con un bias molto europeo vedo, hanno asfaltato l'Austria.

EDIT: Vado orgoglioso di quell'Oman, segue le mie orme!

13. Federico 2 di Prussia

Federico 2 di Prussia

Ratings:
    +10
    @Mac Brian fra quanto erediterai gli shan e gli Zhou?:paura:

14. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Con gli Zhou posso far partire il processo nel 1592, gli Shan una decina d'anni dopo penso, ma la data non me la ricordo.

15. Federico 2 di Prussia

Federico 2 di Prussia

Ratings:
    +10
    molto bene ma i tuoi re sono immortali? ne hai avuti 5 in 130 anni:eek:

16. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Non gufare, che l'erede è buono solo in diplomazia che non mi serve a niente :ROFLMAO:.

Comunque credo che sia perchè non lo mando mai in battaglia, ma uso un generale.

17. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Capitolo XV : Un'epoca turbolenta, ma prolifica

Negli anni successivi all’incoronazione di Sayn, la Mongolia dovette affrontare una dura crisi interna, causata principalmente dalla insufficienza della rete burocratica (leggi sovraestensione) e dalle resistenze alle grandi riforme operate da Sayn che limitavano la grande libertà di cui un tempo aveva goduto l’aristocrazia mongola, rendendo difatti la monarchia mongola molto simile alle monarchie assolute medio orientali ed europee. Per tentare di placare i disordini interni, Sayn decise, nel 1575, di dare il via ad una campagna per la conquista della importante città di Samarcanda, nel tentativo di risvegliare l’orgoglio dei guerrieri mongoli.

eu4_12.jpg
    L'acuirsi della crisi​

eu4_1.jpg
    L'obbiettivo : Samarcanda​

La guerra fu semplice, poiché i Timuridi si ritrovarono in concomitanza in guerra con la Moscovia che, in questo caso, fu un utile alleato dei mongoli. Tuttavia dopo un anno di guerra, con le rivolte che si moltiplicavano nel Punjab e nel nord della Cina, Sayn decise di rinunciare a Samarcanda (avrebbe richiesto l’occupazione totale avere la capitale) limitandosi a due povere regioni di confine, erodendo comunque sempre di più l’un tempo orgoglioso Khanato Timuride.

eu4_5.jpg I Timuridi stretti su due fuochi

eu4_6.jpg Anche gli Zhou danno una mano a reprimere i disordini

eu4_7.jpg La cessione di Tashkent e Uzkend.

eu4_8.jpg La concentrazione del rischio di rivolta nelle regioni da poco conquistate.​

Finita la guerra Sayn decise di concentrarsi nella politica interna, impegnando soldati e risorse nella risoluzione della crisi che, fra pretendenti e nazionalisti, rischiava di sfociare in una guerra civile. Le circostanze aiutarono il Khan in questo poiché anni di buoni raccolti dovuti alle nuove tecniche agricole occidentali ed una rinata reputazione diplomatica della corte del Khan consentirono a poco a poco l’uscita da questo periodo di instabilità, che può datarsi intorno al 1580 (quando cioè ho raggiunto un +1 di stabilità).

eu4_9.jpg

eu4_23.jpg

eu4_15.jpg Avanzamenti tecnologici del settore militare

eu4_17.jpg

Ritrovato l’ordine, Sayn poté concentrare le risorse nella costruzione di nuove infrastrutture, in particolare di una marca fortificata in Kazakistan, al confine russo, per prevenire sortite dal nord. Egli approfittò inoltre del momento favorevole per emanare due editti: L’Atto della Milizia, che subordinava l’intero esercito solo e unicamente al Khan, garantendo una maggiore disciplina e L’Atto minerario che garantiva maggiore efficienza e controllo in quel settore produttivo.

eu4_20.jpg La costruzione della marca a Kerey

eu4_21.jpg
    eu4_24.jpg I due editti.​

Riacquisita anche la stabilità dal punto di vista economico, Sayn, alla veneranda età di quasi sessant’anni, decise di intraprendere due nuove campagne in Baluchistan e in Afghanistan, sbaragliando facilmente i due sultanati da poco sorti entro il 1584 e garantendosi così una potente testa di ponte tra l’India e la Persia.

eu4_31.jpg La situazione alla cessazione delle ostilità​

Il 1584 venne si dimostrò inoltre essere un anno particolarmente favorevole dal punto di vista economico, quasi eccezionale si disse, garantendo grandi entrate fiscali. Non mancarono comunque ancora reminescenze di resistenze cultural/religiose che dovettero essere sopite con la forza.

eu4_26.jpg Un mostruoso boost alle tasse, purtroppo solo per un anno

eu4_32.jpg Alcune tensioni religiose in Kazakistan​

Alla fine del 1584 Il Regno di Mongolia si presentava come un apparato urbano stabile, seppur ancora profondamente arretrato soprattutto sul piano amministrativo, militarmente egemone nell’estremo oriente e pronto a imbarcarsi (letteralmente) in un impresa molto ambiziosa.

eu4_map_KHA_1584_04_10_1.jpg

• Like Like x 1
  18. ale7239

ale7239

Ratings:
    +12
    Non è che potresti postare un save perchè mi sembra interessante la situazione dei bizantini.

19. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Lo mando per PM.

20. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Come sempre molto interessante, prendi l' India e la Cocincina così potrai dedicarti con tranquillità alla Persia.

Condividi questa Pagina