1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La migliore arma portatile del XXI Secolo

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Il legato di Roma, 30 Settembre 2013.

1. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    così ad occhio direi di no :D

Però quei mattacchioni degli israeliani si sono inventati questo http://www.imi-israel.com/home/doc.aspx?mCatID=68481

• Advanced Fire Control System (FCS) for target acquisition and engagement

- Laser Range Finder (LRF)
    - Ballistic computer
    - Direct view optics
    - Automatic duplex data transfer from FCS to programmable ammunitions
    Can be embedded within any existing assault rifle

The MPRS is basically a picatinny range finder, scope, power source and ballistic computer coupled with a modified M203 launcher. It uses special programmable 40mm grenades.

MPRS launcher

MPRS Fire Control System

Se è vero che questo sistema si può implementare su ogni fucile d'assalto esistente dotato di lanciagranate, penso sia più economicamente conveniente apportare minime modifiche a sistemi già esistenti che adottare una piattaforma totalmente nuova e, dal punto dell'efficacia, una granata da 40mm dovrebbe sparare più schegge di una da 25mm.

In ogni caso con te non si finisce mai di imparare, questo XM25 non l'avevo mai sentito! Non fosse stato per te che l'hai tirato fuori dal cilindro non mi sarei mai documentato sulle ultime novità in fatto di armi individuali :)

2. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Vado un pò off topic...
    Secondo me la migliore arma portatile del secolo sarà un arma autonoma "robotizzata" da liberare nei campi di battaglia, non avrà più senso combattere con i "fucili" ma ci sposteremo verso livelli diversi di combattimento.
    Per avere un idea di quello che immagino avete presente il film Screamers urla nello spazio?

3. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Droni armati di sistemi come l' OICW :D

4. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Il film ce l'ho presente, ma non credo ci sarà mai nulla di così complicato.

Anche il classico robot con cingoli e braccia/mitragliatrici lo vedo inutile, altissima tecnologia ad altissimi costi distrutti dal primo ometto con RPG. Certo saranno utili in ottica di contenimento di perdite umane, importantissimo per l'Occidente, ma inutilizzabili in conflitti convenzionali.

Condividi questa Pagina