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La sfera di co-prosperità: Co(Jap) vs SV(Allied)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 13 Giugno 2012.

  1. GyJeX

    GyJeX

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    Arroga tottu!!!
     
  2. supertramp

    supertramp

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    Sciepa su tu cos!
     
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

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    LA BATTAGLIA DELLE MARSHALL

    Ore 8.00: una squadriglia di Val avvista due portaerei nemiche in allontanamento
    (gli yankee si sono ritirati da Maloelap e tentano la fuga), esattamente nel punto
    segnalato precedentemente dai ricognitori Mavis. L'ordine è perentorio: ATTACCARE!
    78 Kate e 55 Val scortati da 28 Zero si presentano sopra le CV alleate (Saratoga &
    Hornet) accolti dalla bellezza di 51 caccia Wildcat. Il combattimento è feroce ma i
    bombardieri superano la CAP e sganciano il loro carico di morte;
    -la Saratoga viene colpita da 6 bombe (250kg) e 2 siluri, i serbatoi di carburante
    saltano in aria;
    -la Hornet viene colpita da 4 bombe (250kg) ed 1 siluro, il magazzino delle munizioni
    salta in aria;
    -una CA e due DD vengono anch'essi colpiti da bombe e siluri.

    Ore 9.00: vengono avvistati ricognitori nemici nei pressi della Kido Butai, adesso
    le armate del grande satana conoscono la posizione della TF imperiale. Poco dopo
    fanno la loro comparsa 36 Helldiver, 36 Dauntless e 26 Devastator scortati da 18
    Wildcat a cui si oppongono 44 Zero. Anche qui il combattimento è tosto ed i
    bombardieri nemici superano la CAP portando il loro carico di morte sulla Kido Butai:
    -la Shokaku viene colpita da 3 bombe (1000lb) ed il magazzino pieno di munizioni
    esplode;
    -la Zuikaku viene colpita da 2 bombe (1000lb), solo una di esse porfora la corazza;
    -la Kaga viene colpita da 1 bomba (1000lb) e da un siluro, sia il magazzino delle armi
    che i serbatoi di carburante saltano in aria.

    Ore 10.000: una porzione di squadriglia (13 Kate) arriva in ritardo all'appuntamento,
    37 Wildcat li fanno a pezzi, non riescono a sganciare neanche un siluro.

    Ore 10.15: un secondo frammento di squadriglia (altri 13 Kate) arriva ancora più in
    ritardo ma riesce incredibilmente a passare indenne la CAP nemica e si presenta sopra
    il convoglio nemico;
    -la Hornet viene colpita con altri 3 siluri e si inabissa.

    Ore 14.00: viene dato l'ordine di ripartire per finire le navi alleate in difficoltà.
    71 Kate e 90 Val scortati da 27 Zero si presentano sull'obiettivo, nessun caccia
    nemico si alza in volo;
    -la Saratoga viene colpita da altre 4 bombe (250kg) e da altri 4 siluri, e si inabissa
    nelle profondità dell'oceano;
    -vengono colpite altre navi, con bombe e siluri, affondano due DD.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Questi raid costano all'Impero 17 piloti morti e 5 dispersi (10+3 fanno parte del
    frammento di Kate che non è riuscito a coordinarsi col gruppo), a fronte di due
    portaerei nemiche affondate. BANZAI!

    [​IMG]

    Dall'inizio della guerra il nemico ha perso ben 5 portaerei, Enterprise, Lexington,
    Yorktown, Saratoga & Hornet...non male direi!

    [​IMG]

    Infine, questi sono i danni riportati dalle portaerei nipponiche; il prossimo turno
    la caccia proseguirà, spero di intercettare il convoglio dello sbarco:

    [​IMG]


    PS è la seconda volta che la Kaga, appena uscita di cantiere, si becca una supposta nella buzza...
    anche se, dato che a bordo della stessa è esploso di tutto (ammo storage & fuel storage), i danni
    sono parecchio limitati.
     
  4. GyJeX

    GyJeX

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    BESTIALE!!!! Ma la Kaga non era appena stata riverniciata ??? Eccheccavolo... Adesso cambiano un bel po' di cose! Se non fai cadere Noumea adesso... la katana dell'imperatore si lorderà di sangue cohimbrano :asd:
     
  5. cohimbra

    cohimbra Guest

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    ach...pensavo che le vittorie allentassero la tensione, invece a quanto pare sono
    sempre più sotto la lente di ingrandimento:)...in un modo o nell'altro comunque,
    Noumea cadrà.
     
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    GAME OVER! Sven ha fatto un errore madornale che gli costerà la sconfitta...
    Adesso i Thailandesi possono anche conquistare Singapore :))
    Congratulazioni
     
  7. supertramp

    supertramp

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    Porca la p...aletta! Ora o mai più, sbarca a Los Angeles!
     
  8. GyJeX

    GyJeX

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    Beh, per stanotte geishe & Sakè per tutti, e dopo un sonno tranquillo si vedrà :asd::asd:

    Ancora una volta questa partita "spacca", son curiosissimo di vedere cosa scrive Sven di là :asd: Ehi ? cosa sono queste aberranti imprecazioni che mi porta il vento ?? :asd:
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Ormai hai ottenuto la superiorità aeronavale per almeno un anno, finché non gli arrivano Essex e Hellcat in quantità... Insensato ed inutile attacco da parte di Sven per la conquista di un atollo strategicamente inutile in questa fase della partita.
    Ora a mio avviso, caduta singapore, dovresti provare un grosso colpo, tipo australia del nord o Midway + aleutine, tanto non ti può contrastare in nessun modo.
    Come sei messo a punti? Il 3:1 nel 43 è fattibile?

    Ciao.
     
  10. kaiser85

    kaiser85

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    Errore da principiante per Sven, che ha voluto attaccare "qualcosa" a tutti i costi.. l'impazienza... Adesso non ha nemmeno una CVE, hai mano libera ovunque. Avanti con l'operazione "Desert Australia"!!
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Assolutamente d'accordo. Se giochi con il Giappone devi correre i 100 metri piani, se invece usi gli alleati devi fare una maratona. Il giappone *deve* arraffare il più possibile prima di perdere, inevitabilmente, l'iniziativa.
    Con gli alleati il tempo è dalla tua, devi capire quando conviene dare battaglia e quando conviene lasciare il campo al nemico. Ma l'ottica fino al 43 deve essere quella di rallentare e logorare il nemico, preservando le tue forze per gli anni finali di guerra, non di cercare la battaglia decisiva a inizio 42.
     
  12. supertramp

    supertramp

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    Ecco la famosa battaglia decisiva cercata dai giapponesi nella realtà, se capitava sul serio mi sa che avresti costretto gli alleati a trattare la pace.
     
  13. roccia75

    roccia75

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    Fossi in te adesso cercherei di chiudere la partita il primo gennaio 43 con i punti (credo devi avere un rapporto di 4:1).
    Hai campo libero in tutto il Pacifico, entro agosto avrai risolto tutti i tuoi punti di stallo e poi, con gli AV liberati, puoi concentrarti nella conquista di tutte quelle basi che ti danno molti punti, che ne pensi di conquistare PH, la costa orientale dell'Australia e Cylon prima di dicembre '42?
     
  14. Arminio90

    Arminio90

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    Potentissimo!
     
  15. cohimbra

    cohimbra Guest

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    [​IMG]

    ...se mi legge la mia donna sono un uomo morto...:D

    Non saprei, non sono mai arrivato molto in là nel tempo, la situazione attuale
    è la seguente:

    [​IMG]

    Davvero mi suggerite Los Angeles, Pearl Harbor & Australia? Guardate che se
    insistete lo faccio veramente! (oltre alla Russia, ovvio!):asd:
     
  16. Arminio90

    Arminio90

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    Lascia stare la russia e mira all'australia!
     
  17. supertramp

    supertramp

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    Dal manuale:

    17.2 VITTORIA AUTOMATICA
    Una volta che sono trascorsi 365 giorni in uno scenario, c’è la possibilità che il gioco termini immediatamente a causa del verificarsi di Condizioni di Vittoria Automatica. Se si verifica una delle seguenti condizioni, il gioco terminerà immediatamente con la fazione che soddisfa le condizioni che otterrà una Vittoria Decisiva (a meno che l’eccezione delle bombe atomiche – sezione 17.1.2 – non sia stata attivata, caso in cui gli Alleati, nella migliore delle ipotesi, otterrebbero una Vittoria Marginale). Inoltre, se gli Alleati ottengono una Vittoria Automatica dopo il 31 Agosto 1945, la vittoria ottenuta sarà solo una Vittoria Marginale Alleata (a meno che gli Alleati abbiano usato 3 o più bombe atomiche, caso in cui il gioco terminerà con un pareggio).

    17.2.1 VITTORIA AUTOMATICA NEL 1943
    Nel 1943, se un giocatore ha 4 volte i punti vittoria dell’altro giocatore, il gioco terminerà.

    17.2.2 VITTORIA AUTOMATICA NEL 1944
    Nel 1944, se un giocatore ha 3 volte i punti vittoria dell’altro giocatore, il gioco terminerà.

    17.2.3 VITTORIA AUTOMATICA NEL 1945 O SUCCESSIVAMENTE
    Nel 1945 o oltre, se un giocatore ha 2 volte i punti vittoria dell’altro giocatore, il gioco terminerà
     
  18. supertramp

    supertramp

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    Quindi devi avere 4 volte i suoi punti nel '43.

    Se proprio vuoi in Alaska non sono pochi i VP disponibili (Juneau, Anchorage, Skagway), Ceylon non so se ne vale la pena (Colombo e Trincomalee), prendi Suva, non sottovalutare le isolette vicino a P.H., ma soprattutto non andare a sbattere il muso contro le sue fortezze tipo Pearl Harbour.

    Oppure l'Australia, ma non credere che sia facile...

    Ultima cosa: prima di decidere lascia passare la sbronza di stanotte!!!
     
  19. roccia75

    roccia75

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    Sicuro che PH non valga la pena? Sono 2400 punti per i jap e parte con solo forts 3 se non ricordo male.
    Io farei così: sbarco subito nelle isole vicino e con Betty e Nell non faccio passare uno spillo (così non devo logorare troppo la KB). Con Sally bombardo dalle basi vicine giornalmente le piste di volo di PH. Unica incognita i cannoni costieri nemici ma li servono le BB, Yamato in testa.
    Dopo tre mesi di logoramento sbarcherei con almeno 4 divisioni, fresche riposate e preparate al 100%.

    Inoltre quando Sven vorrebbe riprovare una riconquista, con le future CV, si troverebbe privato del suo principale Hub ne Pacifico, e tutte le sue invasioni dovrebbero partire dalla costa USA con tutti i rischi che questa traversata comporta.
     
  20. qwetry

    qwetry

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    complimenti per il trionfo, e ora affonda quei trasporti, dividi le CV in ACTF separate e dagli la caccia per tutto il pacifico, quel reggimento di marines ha un valore enorme, come quell'HQ anfibio, probabilmente sven lo ritirerà a PH, o a noumea, quindi se non lo affondi ora che è inerme in mare dovrai perdere molti uomini per sconfiggerlo a terra, e i marines sono guerrieri valorosi(exp 70 minimo)


    sono d'accordo, 2400 punti sono tantissimi, a questi vanno aggiunti quelli che perdono gli americani con la caduta della base e tutte le truppe che perderebbe sven hassel in termini di punteggio, li hanno base importanti HQ ristretti, forse hanno un gran valore

    il modo più semplice per fare punti è prendere queste isole ricche di punti, col tempo si prendono sicuro, la guarnigione locale non ha speranze, yamato, kongo, musashi, ecc ecc a bombardare quotidianamente per settimane con i betty che bloccano i rifornimenti ed ecco che pearl harbor cade senza sforzarsi troppo come una mela matura, invece in posti come la birmania il nemico ha sempre dove ritirarsi

    potresti conquistare anche tutta l'australia, caduta giava e singapore(o anche solo una) io con quelle truppe sbarcherei a perth(che immagino sia attualmente indifesa), presa quella città l'australia è isolata anche da ovest, poi avresti tempo a sufficienza per conquistare l'intero continente australe....
     

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