Landeschutzen vs Qwetry / scenario Guadalcanal / lato Allied

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da landeschutzen, 29 Aprile 2013.

  1. landeschutzen

    landeschutzen

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    Quasi tutte le unità presenti a Noumea sono sotto il SoPacRearArea(R), quindi sono impossibilitato a trasferirle. Vedo che cmq c'è la possibilità di cambiare HQ, ma siccome viene richiesto un alto numero di pp, vorrei essere sicuro prima di procedere.
    Come cambio mi vengono proposti HQ non in gioco, quindi non saprei quale scegliere. Cosa ancora più importante, tutti gli HQ proposti sembrano in ogni caso dipendenti dal SoPacRearArea(R): se decido di spendere questi pp avrò poi la possibilità di trasferire l'unità? Nel dettaglio vorrei poter inviare un reggimento di fanteria a Lunga.

    Altra cosuccia, cmq meno importante visto che sto prendendo provvedimenti: a Brisbane, ma ora anche a Rockampton, continuo a rimanere a 0 di fuel. Molte unità sono lì immobilizzate con i serbatoi vuoti.
     
  2. supertramp

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    Sugli HQ posso dire che basta che il nuovo HQ non sia ristretto e puoi spostare l'unità dove vuoi. Cmq fai una prova dopo aver salvato e non sbagli!
    Sul fuel, boh...
     
  3. landeschutzen

    landeschutzen

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    Considerazione strategica... bhe la vedo brutta. Storicamente l'errore dei Giapponesi a Guadalcanal fu quello di sottovalutare gli Americani, con la conseguenza che mandarono le loro unità all'attacco un po alla volta, senza coordinazione. Lanciando un unico massiccio attacco, specialmente all'inizio della campagna, avrebbero ributtato gli Americani a mare.
    Che lo scontro sarà a Guadalcanal non ci sono più dubbi, troppe unità japs sono arrivate a Tassafaronga. Chiaro che non so regolarmi su quanti assault points deve mettere insieme Qwetry e quanti indicativamente ne serviranno a me per tentare di resistere. Di sicuro, quando sarà l'ora, sarà un unico massiccio attacco.
    Nel mio precedente pbem ricordo che avevo preso la decisione di evitare Tulagi, occupando simultaneamente Lunga e Tassafaronga. Facendo in quel modo eliminai subito la presenza jap sull'isola, ma stavolta, dopo tanti anni di assenza da witp, non me la sono sentita di andare contro le impostazioni iniziali dello scenario (che prevede l'occupazione di Lunga e Tulagi). Trovo ancora che occupare Lunga e Tassafaronga sia la scelta migliore, eppure non sono affatto pentito di aver lasciato Tassafaronga a Qwetry... stavolta stiamo proprio ripercorrendo gli avvenimenti storici, e la curiosità è tanta.
     
  4. landeschutzen

    landeschutzen

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    Ed ecco un altro errore di settaggio degli ordini. Spendo tutti i pp accumulati finora per cambiare hq a due unità terrestri, inizio le operazioni di carico sui trasporti, i trasporti partono senza scorta e metà degli uomini affoga appena fuori Noumea.
    Ed ora a Lunga ci mando Roosevelt.
     
  5. supertramp

    supertramp

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    Come ho già detto ad altri, prevedo bitter dicks... in una grande campagna un errore si può rintuzzare, qua è tutto più difficile, suerte!
     
  6. landeschutzen

    landeschutzen

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    Messa così mi demoralizzo. Le navi trasporto con le truppe mi sono partite senza scorta, un errore sul "follow ts" tra le tante squadre navali ferme a Noumea. Interfaccia macchinosa, ma questo lo sappiamo tutti, io forse ci ho perso un po la mano tutto qui.
    Ricordo dai tanti libri letti che subito dopo lo sbarco americano a Guadalcanal i japs inviarono una grossa forza verso Tassafaronga: furono costretti a fare dietrofront solo perchè un ss americano affondò, tra le tante, proprio la nave che trasportava gli armamenti pesanti.
    Ho perso uomini e attrezzatura, perdo alcuni giorni nell'invio dei rinforzi a Lunga perchè non posso fare altrimenti, ma non perdo la speranza (nel senso che spero la prox volta di fare più attenzione al settaggio degli ordini).
     
  7. landeschutzen

    landeschutzen

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    Leggendo qua e là (anzi qui http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/ampliamento-basi.20164/) ho notato che all'epoca mi si consigliava di non utilizzare una normale TF trasporto in mancanza di un porto 4 o maggiore. Ora Lunga è un porto di dimensione 2, e io in questo aar ho già avuto modo di meravigliarmi di quanto ci abbiano messo le mie navi a scaricare a Guadalcanal. Ben inteso, non pretendo di scaricare 4 navi di truppe e rifornimenti in 1 notte, ma occhio e croce nel mio precedente tentativo ci avranno messo non meno di 8 turni (e gli ultimi trasporti, con supply ancora nelle stive, sono stati poi affondati dall'inevitabile attacco aereo).
    Sto programmando un secondo invio di truppe e rifornimenti, non è che per caso devo fare TF anfibia?
     
  8. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Riguardo le TF non so risponderti, prova però a portare nelle basi dove carichi/scarichi alcune (anche una) LCU che forniscano
    Naval Support...anche pochissimi punti di Naval Support accelerano di molto tutte le operazioni imbarco/sbarco carico/scarico.
     
  9. supertramp

    supertramp

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    Esattamente i rateo di scarico non li so, dovresti guardarli sul manuale e farti due conti (leggasi due come cifra ipotetica tendente ad infinito); per me la cosa da fare è fare una missione trasport con tutte le tue belle navi e caricare il tutto; poi mandarle scaglionate in modo che quello che arrivi possa completamente dockare (mio dio, adesso quelli della crusca mi uccidono...) in porto.
    Sul naval support confermo che cambia la vita, anche 20 punti son tanta roba.
     
  10. roccia75

    roccia75

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    Prova a mandare le navi cargo con poco carico in modo che in una notte riescano a scaricare e ripartire. In questo modo simuli il fast trasport ed esponi di meno le tue navi al nemico.
    Di contro consumi più fuel!
     
  11. TheDOC

    TheDOC

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    Lato allied il fuel non è questo gran problema, quindi conviene fare così.
     
  12. landeschutzen

    landeschutzen

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    Non vorrei più sentir parlare del fast transport (ci sono rimasto male, con quel metodo non sono riuscito a trasferire 2 piccoli reparti da Tulagi a Lunga, non saranno che poche miglia di mare). A parte questo cmq l'idea di simularlo con piccoli carichi sembra buona, se non altro in zone calde e pericolose. Tra l'altro, proprio sul download delle navi, ho una TF a Port Moresby sarà lì ferma da 15 giorni, non scherzo. 4 navi in totale, fortuna nessun attacco aereo altrimenti gli aviatori jap facevano in tempo a farci le crocette sopra. A riguardo del download sono riuscito a dedurre soltanto che è meglio evitare xAK e xAP.

    Altra questione. Negli ultimi turni ho visto passare navi e navi nemiche nei pressi di Tassafaronga, e tra siluri schivati, siluri non andati a segno, siluri non esplosi, mi stavo giusto chiedendo quanto fossero penosi i siluri e gli equipaggi dei sub americani nel '42. Non meno di una decina di attacchi in un paio di notti, e nessun siluro andato a segno, neanche uno.
    Il 31 agosto lo Sculpin, con un solo unico siluro, affonda la CV Zuikaku. Quando si dice...
     
  13. roccia75

    roccia75

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    Per i siluri devi metterti il cuore in pace. Fino al 43 le prestazioni dei SS americani è deprimente.
     
  14. supertramp

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    Un siluro su una CV vale un'infinità di "dud"... in ogni caso credo proprio poco che sia affondata, una CV è dura a morire
     
  15. landeschutzen

    landeschutzen

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    Già vero, quel discorso degli aviatori e dei sommergibilisti che esagerano nel riportare gli affondamenti, ora che ci penso c'è anche questo su witp. La nave è in ship sunk, ma sembra strano anche a me che basti un solo siluro per una grossa CV.
     
  16. landeschutzen

    landeschutzen

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    Direi che ci siamo. Sono pronto ad inviare rinforzi a Lunga, non tanti purtroppo, solo un reggimento di fanteria e un'unità di seebeas (altri pp non ne avevo). Ho buttato nel calderone tante navi, forse troppe, ma non so cosa aspettarmi nei pressi di Guadalcanal. Di sicuro non potevo rimandare l'operazione, Tassafaronga strabocca di soldati japs e devo pur tentate qualcosa per tenermi Lunga.
     
  17. landeschutzen

    landeschutzen

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    3 settembre. Nel tentativo di far arrivare un convoglio a Lunga scoppia una grossa battaglia aeronavale. Io già so dove trovare le unità japs (a Tassafaronga), Qwetry mi vede arrivare, quindi nessuna sorpresa ma tanto casino. Io perdo la Wasp, più quasi sicuramente l'Enterprise che si trascina verso Luganville ma è mezza sott'acqua (come la North Carolina). Se pur con un'altra CV leggermente danneggiata resto con due ancora operative, quindi insisto a rimandare i convogli verso Lunga. Qwetry perde, credo, 1 CVL e 1 CVE. Zuikaku 4 bombe, Shokaku 4 bombe e 1 siluro, in zona c'è pure la Yamato.

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 37
    B5N1 Kate x 30
    D3A1 Val x 10
    D3A2 Val x 40

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 72

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 9 destroyed
    B5N1 Kate: 6 destroyed, 15 damaged
    B5N1 Kate: 1 destroyed by flak
    D3A1 Val: 2 destroyed
    D3A1 Val: 2 destroyed by flak
    D3A2 Val: 5 destroyed, 23 damaged
    D3A2 Val: 4 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 2 destroyed

    Allied Ships
    CV Wasp, Bomb hits 1, Torpedo hits 2, and is sunk
    CV Saratoga, Torpedo hits 1
    CV Enterprise, Bomb hits 5, heavy fires, heavy damage
    BB North Carolina, Bomb hits 3, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    DD Buchanan

    ----------------------------------
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 46

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 65
    SBD-3 Dauntless x 130
    TBF-1 Avenger x 53

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 3 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 4 destroyed
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed, 8 damaged
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed by flak
    TBF-1 Avenger: 3 destroyed, 5 damaged
    TBF-1 Avenger: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    CV Zuikaku, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    CVL Ryujo, Bomb hits 4, Torpedo hits 1, and is sunk
    BB Mutsu, Bomb hits 2
    CVE Unyo, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    DD Hamakaze
    BB Yamato, Bomb hits 7, on fire
    CA Chokai, Bomb hits 1, on fire
    BB Kirishima
    CV Shokaku, Bomb hits 4, on fire
    DD Shikinami
    DD Asagumo, Bomb hits 1, on fire
    DD Amagiri
    BB Hiei
    DD Tokitsukaze
    CL Yura
    CA Myoko
    CA Takao
    CA Aoba, Bomb hits 1
    DD Oyashio

    ----------------------------
    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 26
    SBD-3 Dauntless x 65
    TBF-1 Avenger x 22

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 4 damaged
    TBF-1 Avenger: 8 damaged

    Japanese Ships
    CA Myoko, Bomb hits 1, on fire
    BB Mutsu, Bomb hits 2
    CV Shokaku, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    BB Kirishima
    CA Haguro
    BB Hiei
    DD Yugiri
    DD Hagikaze

    Questi e altri scontri, devo dire di aver avuto difficoltà a seguire tutti gli avvenimenti e ne ho ancora di più a capire la reale situazione creatasi. Non ci ho pensato tanto e ho rispedito il convoglio verso Lunga, confidando nelle 2 CV di linea ancora pienamente operative. Era dai tempi del vecchio witp che non mi facevo una battaglia così, ne ho di cose da rivedere e studiare.
     
  18. TheDOC

    TheDOC

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    Reputi possibile che la Enterprise si sarebbe salvata se l'avessi ritirata/si salverà comunque se non verrà attaccata di nuovo?

    EDIT: Alla Yamato 7 bombe fanno si e no 3 graffi alla vernice e un'ammaccatura...
     
  19. landeschutzen

    landeschutzen

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    La Yamato ha preso molte altre bombe anche nel turno successivo, ma quelle che ha preso le considero cmq sprecate dagli aviatori americani. Avrebbero fatto meglio a concentrarsi sulle CV, che per quanto ne so potrebbero essere anche solo danneggiate.
    La CV Enterprise stava ripiegando ma no, non ce l'ha fatta. Molto più strana, almeno per me, è stata la fine della CV Saratoga. Colpita da un siluro durante la notte si è staccata dalla formazione per incontrare praticamente indifesa una TF di superficie jap. Sul poi strano comportamento delle navi jap c'è un post di Qwetry, mentre sul comportamento delle mie non so che dire; tutto è successo di notte e quindi in automatico. Se la CV Saratoga fosse rimasta al suo posto poteva cmq contare su una flotta a sua difesa.

    Abbiamo giocato 3 turni d'inferno e lo abbiamo fatto in brevissimo tempo. Come ho già detto a Qwetry sono stati troppi gli avvenimenti concatenati tra loro, troppe le TF che si sono scontrate... un pò mi sono perso, credo sia normalissimo pur con tutta la buona volontà che ci sto mettendo.
    Sono riuscito a far arrivare il convoglio di rinforzi a Lunga, probabilmente giusto in tempo per l'assalto jap alle mie posizioni. Quanto sia costato far arrivare il convoglio, in termini di navi e aerei, lo sto giusto studiando, come dovrò studiare il comportamento delle varie navi in questi 3 turni di combattimenti.
     
  20. supertramp

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    Tuoi aerei basati a Lunga?
     

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