???? quando? Adua è stata una clamorosa disfatta di un esercito coloniale contro un popolo africano, una cosa assolutamente inaspettata in Europa. Ovviamente tutti i colonizzatori hanno subito perdite e sconfitte nelle loro guerre, ma Adua le supera tutte per dimensione e peso politico. E' venuta 10 anni prima di Tsushima, la prima sconfitta sul mare dei bianchi contro un popolo asiatico.
Si, sul peso hai ragione. E' stata una grande sconfitta. Non ricordo di preciso questa cosa dei portoghesi, comunque era una sconfitta di poco conto.
be a riguardo c'è anche un libro "le 100 battaglie che hanno cambiato la storia" scritto da Paul Davis ne cito qualcuna che so Maratona Waterloo Salamina Tenochtitlan Siracusa Zama Alesia Stalingrado Selva di teutoburgo Azio Costantinopoli Adrianopoli Okinawa Midway Lepanto
posso fare una critica? mettere sia okinawa che midway mi suona strano, o una o l'altro. Fondamentale invece è Tenochticlan, i miei complimenti
non sono d'accordo con chi ha inserito l'assedio di costantinopoli... secondo me l'episodio ha una valenza più simbolica che altro... l'impero è caduto quando i turchi sono penetrati in anatolia disgregando il sistema dei temi che aveva tenuto in piedi lo stato bizantino per secoli... da quel momento si è avuta una crisi irreversibile che ha condotto tra alterne vicende alla caduta della Città... è come se si considerasse decisiva per la WW2 la battaglia di berlino invece di stalingrado... :humm:
Mah ce ne sono davvero troppe... Per ora mi vengono in mente: - Maratona - Zama - Poitiers - trafalgar - battaglia nella manica tra spagna e inghilterra - Sadowa - Sedan - chissà quante altre...
Urca! Siete delle mitragliette! Nick 91 secondo me e' invece disarmante vedere quante battaglie siano state inutili massacri che non hanno portato a niente... Le battaglie davvero decisive sono relativamente poche(per esempio Poitier pare fu solo una scaramuccia tra piccoli gruppi piu' che una vera battaglia). E' interessante notare che dopo la seconda guerra mondiale nessuno ha citato nulla (a parte Dien Bien Phu) che sia troppo presto per giudicare?
bè a ripensarci bene mica hai detto male, la "battaglia" che ha cambiato la Storia? Europa Centrale, data e luogo imprecisato, l'Uomo di Nearthental incontra l'Homo Sapiens la Storia ha preso una piega diversa e ora siamo tutti qui.
Aggiungo la battaglia di ponte Milvio nel 312, se Costantino avesse perso forse il Cristianesimo, con tutto quello che comportò, non si sarebbe affermato come religione di stato (magari soppiantato dal culto di Mitra).
La battaglia è avvenuta qualche anno dopo la seconda guerra mondiale. Io voto la campagna di terra della prima Guerra del Golfo per i seguenti motivi: scontro tra forze con equipaggiamenti abbastanza moderni, ma con diversissime filosofie operative; ha visto l'alleanza tra paesi democratici e governi teocratici; ha creato un pantano che dura ancora adesso; per una volta i marines hanno fatto poco, pur essendo considerati la punta della lancia statunitense.
Mi pare che sia stata nominata, comunque una battaglia veramente decisiva per l'europa. Penso che sia un bivio con cui si possa giocare molto con i what if...