1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Le battaglie che hanno cambiato la storia

Discussione in 'Altre Discussioni' iniziata da Driant, 25 Luglio 2007.

  1. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    con la tua siamo a 4 segnalazioni!!!!

    :)
     
  2. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Io chiedo a tutti quelli che hanno segnalato Lepanto: avete scelto quella battaglia per il valore dei risultati o per lo svolgimento della stessa (tattiche utilizzate, forze coinvolte....) o per il libro di Petacco (l'autore preferito di Gyjex) che ne parla (e la pubblicità che ne è stata fatta)?
     
  3. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Scusate non l'avevo letta... bè si vede che era veramente importante poi come ha detto Rafuestin sai quanti what if sarebbero venuti fuori!!
     
  4. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Ho scelto Lepanto, perchè.. è stata una bella prova delle flotte Spagnole e Veneziane (W i marò san marco anche se nn c'entra nulla) a livello tattico.. perchè è stata la fine dei sogni di conversione musulmana della nostra cara bella vecchia europa... e perchè a AoE the conqueror.. l'avrò fatta 10000 volte
     
  5. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ti manca solo di andare a Barcellona ad inginocchiarti davanti alla galera di Don Giovanni d'Austria:D
     
  6. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Aridaie con questo Petacco, Mi fa incacchiare che tutti lo considerano un Grande, ma chiedetevi come fa uno a raccogliere materiale, scrivere, bozzare e pubblicare così tanti libri in così poco tempo... E' solo che non è uno storico, è un divulgatore, scrive per far conoscere gli eventi ai lettori, ma in generale e sempre con quell'aria di partigianeria che si respira ogni 3 pagine... C'è di meglio, Giorgerini per le cose di mare, e mi piace tantissimo Montanari per le cose di terra, porta una documentazione minuziosissima!
     
  8. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Petacco non lo considero!

    Lepanto è importante per la quantità di uomini e mezzi,
    per le innovazioni introdotte (galeazze ecc.)
    e, nonostatne quello che disse il Sultano ai veneziani (a Lepanto mi avete tagliato la barba, ma a Cipro vi ho tagliato un braccio) la battaglia determinò la fine della superiorità turchesca/moresca sul mediterraneo
     
  9. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
     
  10. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0

    Guarda che io ho citato Inchon!!!!:mad:
     
  11. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Credo che la battaglia di Austerlitz sia da inserire tra quelle che in qualche modo hanno dato una forte impronta alla storia. In quello scontro va ricordato, oltre al genio tattico di Napoleone, il fatto che le idee della rivoluzione francese, incarnate dal neo imperatore corso, furono in grado di battere le forze legittimiste e conservatrici dei regnanti europei. Austerlitz ha forse dato il via allo spargersi in tutta europa di queste idee, le quali influeranno moltissimo sulla storia di diversi paesi europei, anche dopo la caduta di Napoleone, contribuendo alla nascita di nuove nazioni nel corso dell'ottocento.
     

Condividi questa Pagina