Io chiedo a tutti quelli che hanno segnalato Lepanto: avete scelto quella battaglia per il valore dei risultati o per lo svolgimento della stessa (tattiche utilizzate, forze coinvolte....) o per il libro di Petacco (l'autore preferito di Gyjex) che ne parla (e la pubblicità che ne è stata fatta)?
Scusate non l'avevo letta... bè si vede che era veramente importante poi come ha detto Rafuestin sai quanti what if sarebbero venuti fuori!!
Ho scelto Lepanto, perchè.. è stata una bella prova delle flotte Spagnole e Veneziane (W i marò san marco anche se nn c'entra nulla) a livello tattico.. perchè è stata la fine dei sogni di conversione musulmana della nostra cara bella vecchia europa... e perchè a AoE the conqueror.. l'avrò fatta 10000 volte
Aridaie con questo Petacco, Mi fa incacchiare che tutti lo considerano un Grande, ma chiedetevi come fa uno a raccogliere materiale, scrivere, bozzare e pubblicare così tanti libri in così poco tempo... E' solo che non è uno storico, è un divulgatore, scrive per far conoscere gli eventi ai lettori, ma in generale e sempre con quell'aria di partigianeria che si respira ogni 3 pagine... C'è di meglio, Giorgerini per le cose di mare, e mi piace tantissimo Montanari per le cose di terra, porta una documentazione minuziosissima!
Petacco non lo considero! Lepanto è importante per la quantità di uomini e mezzi, per le innovazioni introdotte (galeazze ecc.) e, nonostatne quello che disse il Sultano ai veneziani (a Lepanto mi avete tagliato la barba, ma a Cipro vi ho tagliato un braccio) la battaglia determinò la fine della superiorità turchesca/moresca sul mediterraneo
Credo che la battaglia di Austerlitz sia da inserire tra quelle che in qualche modo hanno dato una forte impronta alla storia. In quello scontro va ricordato, oltre al genio tattico di Napoleone, il fatto che le idee della rivoluzione francese, incarnate dal neo imperatore corso, furono in grado di battere le forze legittimiste e conservatrici dei regnanti europei. Austerlitz ha forse dato il via allo spargersi in tutta europa di queste idee, le quali influeranno moltissimo sulla storia di diversi paesi europei, anche dopo la caduta di Napoleone, contribuendo alla nascita di nuove nazioni nel corso dell'ottocento.