1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Le battaglie più sanguinose della storia - le vostre opinioni

Discussione in 'Altre Discussioni' iniziata da andy, 22 Luglio 2008.

  1. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Ci credo le forze in campo erano sensibilmente SPROPORZIONATE.
    700.000 tedeschi contro 2.000.000 di russi a Berlino contro i 700.000 dell'Asse contro il 1.700.000 sovietici a Stalingrado!
    Senza contare che la prima durò dal 16 Aprile al 2 Maggio mentre la seconda durò dal 19 Settembre 1942 al 2 Febbraio 1943.

    Va bene, non lo metto in dubbio però possiamo dire che Berlino fu una passeggiata?
    A Berlino ne morirono 302.000 per l'Asse e 78.281 per i Rossi; a Stalingrado 412.000 per l'Asse e 600.000 per i Rossi.
    Quindi non ho detto che fu la battaglia più sanguinosa della storia, non mi torna però il fatto che secondo alcuni (perlomeno mi sembrava) la Battaglia di Berlino fu una scampagnata in allegria...
     
  2. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    Dimostri di non conoscere l' argomento del quale scrivi. Berlino non è stata una battaglia casa per casa, è stata una battaglia metro per metro, scalino per scalino, uomo contro uomo. E' non è questione di "pensarla come si vuole", è veritàstorica. Al massimo si può considerare Stalingrado (ad esempio) più dura e più sofferta di berlino (stiamo parlando di eventi giganteschi) ma non mi si può fare una risata e scrivere certe sciocchezze.
    Prdona la mi franchezza.
     
  3. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Ecco bravo Breslavia, l' ultimo assedio che mi mancava nella lista.
     
  4. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    Ed anche la mia tastiera :wall:
     
  5. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Bah hai letto qualcosa d' altro a parte i leoni morti o "Charlemagne"?

    Io sulla battaglia di Berlino si a Partire da Zhukov at The Oder di Le Tissier a Slaughter at Halbe, ai libri di Cornelius Ryan e Beevor.

    La risata era dovuta al fatto che la tua affermazione "durata più delle attese" mi fa ridere. Attese di chi? Che Berlino doveva essere spazzata via dopo un giorno di combattimenti? Bah nemmeno le più alte e ottimistiche previsioni di Stalin prevedevano solo una settimana di combattimenti.Anzi la fretta e la smania di conquista erano dovute al fatto che ci si aspettava una resistenza cosi forte da permettere agli alleati di arrivare alla città.
    Per questo il piano prevedeva (come poi è avvenuto) l'accerchiamento della città stessa.

    In quanto alla verità storica quella è la "tua" verita storica, le mie sono altre.

    Non ho detto che la battaglia di Berlino non sia stata dura ma non è paragonabile a molte altre sul fronte orientale tra cui aggiungo a quelle che ho citato anche Breslavia di cui mi ero dimenticato.
     
  6. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Se ti riferisci al mio post probabilmente non hai letto bene, io non ho mai parlato di scampagnata ma ho messo altre battaglie (anche a difesa di città tedesche o nel caso di Budapest Ungheresi) molto più sanguinose e cruente di quella di Berlino.
    Che onestamente per quanto fosse disperata la situazione durò decisamente poco.
     
  7. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    siamo d'accordo sul fatto che Stalingrado è ai gradini più lati della classifica, Berlino è dietro.

    Ovviamente Berlino non fu una scampagnata, però davanti ad essa metterei sia Stalingrado e Leningrado, ma anche kursk, le due battaglie per la conquista della Crimea, e mosca inverno 41 (solo per il fronte orientale)

    gr. imho
     
  8. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    più che El Alamein metterei Cheren,
    imho
     
  9. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Ovvia:

    Il fatto è qui non mi sogno di dire che Stalingrado fosse stata meno cruenta della Battaglia di Berlino (semmai è ovviamente il contrario).
    Come dice correttamente Wotan Berli non non fu difesa casa per casa, ma metro per metro.
    Oltretutto non vedo cosa c'entri la durata della battaglia ai fini della tua argomentazione (ossia che Berlino non fu una battaglia degna di nota in merito a questa 'classifica', se ho capito bene), anzi è secondo me controproducente dato che la Battaglia di Berlino quei 382.281 morti li ha fatti in soli 14 giorni!
    Un'inezia (temporale) se paragonata a Stalingrado. Se avesse avuto più tempo?
    Ma soprattutto quello che secondo me ci sfugge nelle redazione della classifica è una doverosa classificazione in base al tipo di battaglia (campale, in movimento, d'assedio).
    Nel nostro caso infatti se Stalingrado fu 'lAssedio con la A maiuscola Berlino fu, secondo me, un assalto.

    Non era mia intenzione ingigantire l'episodio di Berlino, ma solo renderne la crudezza che, secondo me, la contraddistinse.
    Per il resto d'accordissimo con te Dear indossatore di camicie a quadri e magliette della Guinness! :D
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Però è vero che Zukov s'aspettava di sfondare a Seelow già verso l'ora di pranzo, la resistenza che si trovò di fronte dopo un simile uragano di fuoco era del tutto inaspettata, invece si è combattuto per due giorni e altri due sono stati necessari ripulire i sentieri per l'avanzata, troppo tempo rispetto a quanto preventivato, magari Wotan si riferiva a questo ???

    Aspè, ma lo racconta proprio Ryan di Eclipse e dei paletti definitivi che erano stati messi all'avanzata americana e inglese in Germania, gli alleati non potevano oltrepassare determinate località come da precedenti accordi presi e lo stesso dovevano fare i russi. Gli alleati non sarebbero mai entrati a Berlino se non a guerra finita.

    Vero, ma non come andò, Zukov improvvisò parecchio in quei giorni e ci mise molto di suo, specialmente risentimento e invidia



    Secondo me Berlino non è paragonabile per intensità a Breslavia, a Berlino cedettero di schianto molte linee difensive perchè i soldati scappavano o si vestivano da civili, Tempelof è un' esempio lampante, nonostante avesse ricevuto la maggior quantità di cemento e acciaio cedette al primo assalto sovietico pur avendo linee di tiro molto lunghe e nuclei di fuoco ben organizzati. A Breslavia non successe nulla di così violento, i cedimenti non erano repentini, i contrattacchi immediati e violenti quanto brutali.
     
  11. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Berlino / El Alamein / Piccolo Saturno - assalto
    Leningrado / Cheren - assedio
    Stalingrado / Kursk - assedio e sortita ...




    (posseggo ancora camicia e maglietta - comprata al negozio a St. James Gate, nonostante siano passati 15 e passa anni).
     
  12. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    beh io rispondevo semplicemente a questa affermazione

    " i sovietici sudarono moltissimo prima di piegare la città"
     
  13. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    tra l'altro era aprile e non fa caldissimo in Germania in quella stagione :wall:
     
  14. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    OK allora è un altro discorso che devi chiarire con Wotan.:approved:

    Concordo esimio, ma sorge in me un dubbio.
    Come le classifichiamo le operazioni come lo sbarco in Normandia?
    L'operazione Market Garden?
    Semplici assalti?
    :humm:
    P.S. onore alla maglietta della Guinness!:ador:
     
  15. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Si, ma Beevor nel suo libro da pag 174 a pag 178 si prodiga nel dire che nonostante i patti Stalin aveva una paura enorme che gli alleati arrivassero fin solo alla periferia di Berlino che citando disse
    "credo che Roosvelt non violerà gli accordi di Yalta ma per quel che riguarda Churchill beh quello è capace di tutto".

    Se fosse stato così sicuro di prendere Berlino comunque non avrebbe mostrato questa fretta ed impazienza nel prendere Berlino a tutti costi non credi?
     
  16. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    "assalto anfibio"
    "assalto aeroportato"

    che dici?
     
  17. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Per me va bene, allora specifichiamo pure il tipo !
    PErlomeno viene più chiara la classifica! :)
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Non vale ! Tu hai i libri a portata di mano!!!

    Accerchiare Berlino era un ottimo modo per prendere in trappola i Gerarchi che ancora ci stavano dentro. la frase di Stalin credo si riferisca alla mancanza di un freno a Churchill, Roosvelt era morto da pochi giorni.
     
  19. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    cosa fondamentale!
    Truman poteva avere maggior libertà d'azione non essendosi vincolato personalmetne a Yalta (imho)
     
  20. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    é perchè sono a casa in ferie :) altrimenti non credo riuscirei ad argomentare contro sua onniscenza :)

    comunque ogni tanto quando puoi ricordati una cartina per me :D (io te lo ricordo sempre eh)
     

Condividi questa Pagina