Spagna : Già solo la conquista di Gibilterra è da considerarsi un'invasione, senza contare Wellington. Cina : Non è questione di megalomania ma di correttezza storica, de facto il contingente internazionale nel 1900 ha invaso la Cina e deposto il governo in carica, quindi qualsiasi nazione che abbia inviato truppe per quell'azione può considerarsi invasore della Cina, Italia compresa. Senza contare che i Britannici potrebbero averla invasa anche prima durante le guerre dell'oppio, ma relativamente a queste non ho informazioni militari.
Mi ero scordato di Gibilterra... e delle guerre dell'Oppio, anche se mi sembra che erano guerre principalmente marittime. Hong Kong l'hanno conquistata in quelle guerre? E per quanto riguarda Spagna e Portogallo, non potrebbero essere contro invasioni durante le guerre napoleoniche? Se ben ricordo il Portogallo era stato occupato dai francesi, come la Spagna (anche se quest'ultima era stata in alcuni periodi anche alleata francese)
Se non erro Hong Kong è stata fondata prima delle guerre dell'oppio, su di un'isola ottenuta in concessione. Non mi pare che i Francesi avessero occupato il Portogallo, se non erro Wellington li ha fermati prima con una linea di fortezze, a quel tempo il Portogallo mi pare fosse alleato dei Britannici, per cui io non la considererei un'invasione la presenza di truppe Britanniche in Portogallo. Mi sa che l'invasione Inglese del Portogallo è precedente, successiva non credo.
Quella mappa indica praticamente ogni nazione che sia stata anche solo visitata da un cittadino inglese che abbia fatto il servizio militare, la sua utilità si ferma alla scoperta dell'esatta ubicazione del Kirghizistan e Tajikistan, visto che prima di oggi non sarei riuscito ad individuarle correttamente, se non la zona generica. Avrei preferito segnassero le zone principali dell'invasione piuttosto che la nazione, ad esempio la Moldavia quando è stata invasa? e la Slovacchia?
Con questo criterio l'Ucraina è segnata per l'intervento nella guerra di crimea al tempo parte dell Russia mentre la Bielorussia no, i conti non mi tornano...
Ma ai tempi della guerra di Crimea, la penisola era ottomana, e la Russia provò ad invaderla. A questo punto arrivarono UK, Francia e Piemonte-Sardegna. O sbaglio?
E tutte le nazioni sudamericane? Specie Cile, Perù, Uruguay... non ricordo nemmeno invasioni del Brasile portoghese e anche alle Falkland nessun britannico mise piede in Argentina. Boh... la Bielorussia alla fine era compresa nell'URSS invasa dopo la Grande Guerra ma è bianca, il Kazakistan credo appunto considerino quell'occasione ma ciò non vale per gli '-stan' sottostanti. Dall'articolo:
È quello che ho detto io. Oppure sono tutte guerre che il Governo non vuole farci sapere l'esistenza . Dice poi GyJeX che il Venezuela è stato invaso nel 1902, mentre per il Brasile ci fu un incidente diplomatico con un embargo al porto di Rio.
il criterio è: territori invasi o presidiati inglobati negli stati ATTUALI, ossia quando è stato creato il video. Gli inglesi in territorio Bielorusso, lo stato nato dopo la dissoluzione dell'URSS, non ci sono mai entrati, quasi ma non. L'autore ha preso in considerazione lo sbarco di inglesi in assetto di guerra In Cile gli inglesi combatterono la battaglia di valparaiso (acque territoriali cilene) e poi nella guerra d'indipendenza, anche se non ufficialmente, ma il corpo inglese guidato da Cocraine partecipò alla presa di Valdivia nel 1820 Perù, colpa del Commodoro George Anson che decise di sbarcare a Paita e occupare il porto per 3 giorni razziandolo e incendiandolo (tranne le chiede, ovviamente...) Uruguay: la battaglia di Cardal e la successiva occupazione di Montevideo nel 1807, la città rimase in mani inglesi fino a settembre di quell'anno Argentina: i disastrosi combattimenti per buonos aires nel 1806 portarono solo ad una carneficina ma l'occupazione dell'isola Martin Garcia invece andò a buon fine
Sì, in pratica tutte le volte che dei soldati inglesi hanno messo piede in uno stato per una guerra/invasione/rissa, è considerato "invasione". Mentre per gli stati che quando sono stati invasi poi si sono frammentati (URSS/Russia) si guarda se le truppe hanno combattuto nei confini dello stato odierno (quindi Ucraina sì e Bielorussia no).
Sbagli. La penisola era Russa, non so se sia mai stata Ottomana, per quello vi sono sbarcati così da creare un secondo fronte ed alleggerire i Turchi. Il confine tra Impero Russo ed Impero Ottomano era un bel po' più a sud.
E' legato alla vicenda dell' Emile Nobel nel 1919 ne parla qui: http://www.gwpda.org/naval/caspian.htm