Si le illuminate amministrazioni coloniali e i relativi lasciti sono certamente colpa degli africani stessi
Cavolo hai ragione, per fortuna ci sono stati i pesanti lasciti, altrimenti sai quante silicon valley a quest'ora in africa? Sarebbe tutto un pullulare di high tech , grandi produzioni industriali, e probabilmente la mia macchina sarebbe kenyota, la mia lavatrice ghanese e il cellulare somalo!
Cioè in pratica dove ci sono gli europei si amministra bene, e dove non ci sono male? Quindi la colpa di chi è ? Degli europei! @maie butta il libro fidati! immagino che sostenga anche che lo stato crea ricchezza ...
Ma soprattutto, non ho capito una cosa, ma se gli europei non andavano in africa oggi l'africa sarebbe tecnologicamente avanzata? o sostieni che era dovere europeo spendere patrimoni per migliorare l'africa?
e per evitare fraintendimenti mi spiego meglio. E' evidente che l'africa è stata sfruttata dal punto di vista delle risorse umane e naturali, e che sono state commesse atrocità abnormi, e che le potenze coloniali potevano fare molto meglio, come amministrazione di quelle zone. Ma questo non significa che lo stato attuale dell'africa sia da addossare unicamente all'europa! Anzi, in larga parte è proprio l'arretratezza culturale delle popolazioni che non permette una emancipazione economica delle stesse, oltre che a enormi difficoltà logistiche dettate dalla natura "ostile". Affinchè si crei ricchezza l' "amministrazione" può contribuire non ostacolando la popolazione, ma non può sostituirvisi come credono i comunisti. Sono i popoli a creare la loro ricchezza e non le amministrazioni. L'unica cosa che può veramente fare l'amministrazione è distruggere la ricchezza con le guerre ad esempio o con politiche farlocche ,come in Venezuela altro esempio. Usa , Australia, Sud Africa sono oggi realtà economiche perchè gli europei li stanziati hanno portato con se la propria cultura , il proprio modo di esistere. Invece affinchè cambi la cultura di una popolazione ci vuole molto tempo , non puoi aspettarti che un popolo africano produca come un tedesco , anche se ipoteticamente li sostituissi , ogni individuo porta con se la cultura di dove è cresciuto, e si badi bene la razza non c'entra. Ecco forse la cosa più grave che gli europei hanno fatto all'africa sono state le predazioni schiaviste , perchè forza lavoro è stata portata via da dove sarebbe servita. Beh oggi stiamo facendo la stessa identica cosa.
Ha ragione Maie, e aggiungo, la Sicilia oggi è povera per colpa della pirateria berbera che la ha stroncata economicamente per secoli, forse potremmo anche parlare male dell'amministrazione cartaginese, insomma, è tutta colpa dei tunisini
Ah quindi vogliamo paragonare un fenomeno, il colonialismo europeo in Africa, che nel migliore dei casi si è concluso (ma non i suoi effetti come precedentemente evidenziato) sessant'anni fa, con i cartaginesi di 2000 e passa anni fa? Va bè allora ditelo, ché almeno torno a postare meme senza troppo sbattimento
Vuoi recente,cosa dici della ex jugoslavia, rasa al suolo vent'anni fa? e prima amministrata da culo dai soviet serbi ? Guarda il Montenegro o la Slovenia , stanno già meglio di molte realtà italiane!
momento momento momento stiamo veramente a discutere che l'africa sarebbe povera per colpa dell'uomo bianco? non avevo capito fossimo seri, si torniamo a postare meme senza troppo sbattimento, d'accordissimo
(Harambe intensifies) Da come la sapevo io dopo la fine del colonialismo sono semplicemente subentrate le multinazionali, rinomate Onlus. (Harambe stops)