"O Gorizia tu sei maledetta..." stupenda "Il Piano XVII è la migliore delle ipotesi, quando attaccheremo in Lorena i tedeschi saranno disfatti e la guerra terminerà a breve" Membro del QG del generale Gallieni, vigilia della WWI
il no pasaran mi pare che l'abbiano usato al francese i francesi prima della battaglia della Marna ma posso sbagliarmi :humm: comunque sono passati chiedendo il permesso scherzo
no a verdun, i francesi coniarono quella frase vedendo la situazione disperata e volendo farsi coraggio "Ils ne passeront pas!" "Non passeranno!" rivolto ai tedeschi ch avanzavano
Un pò come gli italiani sul Piave: "...il Piave mormorò: non passa lo straniero!" E in effetti non son passati...
Ci metterei questa: "Ho bisogno di qualche migliaio di morti per sedermi come vincitore al tavolo della pace", Mussolini nel giugno 1940 E poi quest'altra, commentando la tragica situaizone degli alpini in Albania che gelavano sui monti cercando di respingere i Greci: "Meglio che muoiano, così resteranno solo i migliori a fortificare la razza". Per fare un paragone si potrebbero aggiungere le parole scritte da Metaxas, il dittatore greco, nel suo diario al Natale del '41: "Poveri i miei soldati che combattono al freddo e senza cibo in quelle condizioni disperate". Non ho simpatia per Metaxas, così stupido da vietare il Simposio di Platone, ma certo era almeno un'altra pasta di uomo.
di sicuro meglio del panzone, mi domando come può esserci gente che lo veneri.... P.S. perchè metaxas proibì il simposio ?
Fa il paio con "Il dovere dei soldati a Stalingrado è morire" Adolf Hitler, prima della resa di von Paulus
Perché il Simposio parla di amori omosessuali, con l'ultima parte, il discorso di Alcibiade, che è ricco di accenti erotici verso Socrate. Immagino pensasse che corresse il rischio di "corrompere i giovani" (che è la scusa più usuale per giustificare ogni censura)
Questa è una battuta che ho sentito sul forum Paradox di HoI2, provo a citarla: Hitler (chiamando Mussolini al telefono): "Benito benito ci sei?" Mussolini: "Si si ci sono" Hitler: "Ti sento male, devi essere molto lontano, ah forse sei ad Atene!" Mussolini: "Io suppongo che sei tu lontano.. a Londra forse?"
<< The destruction of Gaddafi's military capacity is a matter of days or weeks, certainly not months >> Alain Juppe, ministro esteri francese, 24 marzo 2011
Questa è comica: "I francesi non saranno mai capaci di un regicidio." (Luigi XVI, 14 luglio 1789, giorno della Presa della Bastiglia) Questa è più militare invece: "Con i sottomarini non vi saranno più battaglie navali e le navi da guerra non saranno più necessarie, e poiché si continuano a inventare strumenti di guerra sempre più perfezionati e micidiali la guerra stessa diventerà impossibile." (Jules Verne, scrittore, 1904)