1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Libano.. discussione

Discussione in 'Off Topic' iniziata da PanzerMeyer, 21 Luglio 2006.

1. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    Panzer era proprio questa la mia paura quando è iniziata questa discussione, che si scivolasse verso posizioni precostituite e che quindi, l'eventuale discussione fosse alla fine faziosa ed un pò sterile.

Certamente il sito che hai segnalato è importante, perchè ci permette di capire veramente che cosa è una guerra, che non guarda in faccia a nessuno e colpisce indiscriminatamente, ed è meritoria l'appello del gestore del sito per raccogliere fondi e per fare pressioni sui propri governi per impedire il protrarsi di questi scontri.

il problema che è pericolosamente vicino ad essere considerato fazioso, forse oltre il limite della decenza, perchè tutte quelle foto possono tranquillamente avere un corrispettivo in israele, con i bambini palestinesi che inneggiano festosi alle dimostrazioni di hamas e bambini israeliani dilaniati dalle biglie di ferro dei terroristi.

il problema è molto più grande e non è possibile risolvere con semplici prese di posizione: quelli sono malati di mente (panzer) o gli altri sono sottosviluppati e aggressivi (fieramosca). perchè ad un'analisi obiettiva entrambi ammettereste di esservi scelti la vostra parte di trincea e di combattere per difenderla, perdendo però di vista il problema che è cento, mille volte più complesso.

2. Ghienar

Ghienar Banned

Ratings:
    +0
    Affermazione cinica ma veritiera...tuttavia dobbiamo considerare i fatti :si tratta di uno lotta tra Davide e Golia; da una parte gli hezbollah, rappresentanti, che lo si voglia oppure no, dell'insofferenza dei popoli arabi per la presenza "abusiva" degli israeliani, dall'altra l'assoluta convinzione di Israele del riconoscimento e della difesa del proprio "spazio vitale". La conseguenza tragica è uno scontro di civiltà che si consuma usando i mezzi che ognuna delle parti ha a disposizione (razzi da una parte e carri, elicotteri,fanteria, artiglieria e navi! dall'altra) che sono comunque da biasimare ma credo non da porre sullo stesso piano.

3. PanzerMeyer

PanzerMeyer

Ratings:
    +702
    Ok McGerm.. lo so benissimo che i bambini la pagano più cara di tutti, in ogni conflitto di umana parte: sono foto, ripeto, che ha scattato e pubblicato un libanese.. come fai a non essere di parte quando ti piovono bombe addosso e queste dannate bombe massacrano la tua gente? noi possiamo permetterci di essere super partes (o come diavolo si dice) perchè queste cose non ci toccano.. accadono su un altro pianeta.. poi, per il limite della decenza.. io l'ho scritto che erano immagini molto crude, terribili.. uno poteva benissimo non cliccare sul link (perchè penso di essere stato abbastanza esplicito!). io non ho preso una posizione in trincea da difendere con le vanghe e coi coltelli.. semplicemente cito i fatti: 400 (e forse, aimè anche di più) di libanesi (maggioranza civili, a prescindere da etnia e credo religioso) contro 40 israeliani. e non voglio giustificare l'operato di ezbollah o chi per loro! israele sta rispondendo in maniera supertecnologica e mirando alla popolazione civile.. ezbollah, bastardi infami pure loro fanno lo stesso (il bilancio è avuto dal fatto che per ogni squadriglia di F-16 loro hanno 2 razzi). però Israele si reputa ipocritamente un governo democratico. hezbollah non vuole governi democratici, bensì la teocrazia.. solo che tra un pò ci fanno pure la figura di difensori della civiltà.. sono inorridito e stufo di veder crepare gli innocenti, semplicemente odio profondamente chi spara sui civili, chiunque esso sia!! fosse pure l'esercito della mia nazione (come del resto in passato hanno fatto)!

4. Ghienar

Ghienar Banned

Ratings:
    +0
    L'idea sarebbe metterli su un campo di battaglia e dire: "Bene, adesso scannatevi pure!", ma sono sicuro che sarebbe una lonta impari...

5. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    scusate forse sono io che faccio le cose difficili, però se c'è qualcuno al mondo che può dirmi con esattezza chi ha torto e chi ha ragione nella questione isreaelo-palestinese, quella persona è: o STUPIDA o PARTIGIANA di una delle due parti.
    Capisco che nwi sia un pozzo di scienza ed un potente "think tank" a livello mondiale, però credo che se almeno da una sessantina d'anni presidenti di vari stati democratici (e non), segretari dell'Onu, premi nobel per la pace ed altri si sono scontrati senza trovare una ragionevole via d'uscita forse la questione è un pochino più complessa dell'aggressione dell'uno all'altro... (chi sia l'uno e l'altro scegliete voi).

Poi mi permetto di aggiungere, Israele non sarà un santo però almeno dal '93 in avanti ( con alcune pause) con l'avvento di Rabin, si è sforzato di trovare una via democratica al conflitto. ed infatti, gli stati dell'area hanno trovato un soddisfacente status quo con israele e la stessa palestina è riuscita a trovare un forma, seppur, imperfetta di convivenza con lo stato ebraico. Guarda caso sono le organizzazioni terrostiche o gli stati ai limiti (ed oltre) della dittatura e della tirannia che si rifiutano di dialogare con israele, sforzandosi di trovare un equilibrio per l'area e la pace per le genti. forse in entrambi i casi quegli stati e quelle organizzazioni guadagnano più dal caos e dalla morte che dalla pace.

6. Ghienar

Ghienar Banned

Ratings:
    +0
    Ma se non ricordo male...fu una certa passeggiata nella spianata delle moschee da parte di un certo premier Sharon che diede il via all' ennesima intifada (ignoro come si scriva) dopo un periodo relativamente "calmo" e ricco di promesse...

7. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    panzer capisco perfettamente il tuo sdegno e la tua afflizione, e non voglio finire nella retorica, dico solo che il libano è stato lasciato marcire dall'influenza siriana e gli embrioni di una democrazia sono stati fatti saltare in aria con le autobombe, tutto ciò ha comportato un campo fertile per tutte quelle organizzazioni e stati che evidente che ci gudagnano più dal caos che dalla pace.
    penso che se israele potesse intefecciarsi con interlocutori credibili sceglierebbe il dialogo, perchè al contrario di ciò che affermi (e secondo me è qui la tua trincea) israele è nel bene o nel male uno stato democratico.

8. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    ed è infatti una delle pause che dicevo, però è stato lo stesso Sharon ad ordinare e mandare l'esercito a sgombrare i coloni da quegli stessi insediamenti che lui stesso avevo contribuito a creare. non perchè sia buono o gentile ma perchè ha capito ed insieme a lui l'ha capito il nuovo partito kadima che solo quella è la strada per poter un giorno porre fine al terrorismo e alle ritorsioni.

9. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    scusate forsè non ho capito niente di stò foro e chiedo scusa....ma dovrebbero chiedere scusa quei miliziani che nascondono le loro postazioni , polveriere e altro in città usando i civili come scudo che sono ostaggi inpratica....gli israeliti fanno il loro dovere che è quello di debbellarli...questo è l'ordine chiaro e conciso....non sono dalla parte di david...

10. Ghienar

Ghienar Banned

Ratings:
    +0
    Mi sa tanto che il suo successore non sia d'accordo con lui...ma tornando al caso Libanese,devo dire di non essere un amante delle guerre "difensive".L'operato di Israele, proprio perchè è una democrazia, dovrebbe essere diverso...

11. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    le guerre non hanno politiche.....hanno morti distruzione odio...è la mia paura che le delusioni di israele si siano trasformate in odio...come quello del presidente dell'iran...è una guerra fondata semplicemente sull'odio è una guerra che non conosce bambini indifesi....ma bambini che un giorno saranno nemici...allora perchè perdere tempo...vai giù bombe!!!! :piango:

12. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Per la verità Panzer gli israeliani cercano di colpire gli hezbollah (che però sono frammisti ai civili),mentre questi ultimi tirano molto a caso,ma soprattutto sulla popolazione per cercare di diminuire il consenso della popolazione per il proprio esercito e la guerra in corso. Se permetti questa fa una grossa differenza: la stessa tra soldato e terrorista; anche se Israele non è certo stato un campione di diritti umani negli ultimi tempi.

13. Ghienar

Ghienar Banned

Ratings:
    +0
    Ciò che dici è vero ma per un hezbollah morto ci sono 10 o più civili a fargli compagnia...le GBU non sono così selettive...

14. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    tristemente vero

15. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    poco fa a La 7 ho visto un filmato dove tiravano fuori un militare ferito da un Merkava posteggiato in una posizione parecchio strana, che sia la prima vittima delle armi anticarro ???

Leggendo un po' in giro sembra siano addirittura tre i Merkava disabilitati...

16. abba

abba

Ratings:
    +0
    La copertura mediatica delle guerra è impressionate solo su internet si trova qualcosa fuori dagli schemi. nessun giornalista ha ancora spiegato perchè israele è rimasto bloccato sul confine e perchè gli usa gli hanno inviato le bunker buster.
    sembra che il rimanere impatanato sia una scelta volontaria.....

17. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Sì, infatti sono stati tre i Merkava messi KO durante un'operazione di... soccorso! Infatti, dato che al momento il grosso dei combattimenti terrestri è affidato a truppe "speciali", per evitare perdite pesanti di elicotteri le operazioni di supporto di fuoco ed evacuazione feriti (come sapete il Merkava dispone della possibilità di trasportare soldati aggiuntivi oltre l'equipaggio).

saluti

18. abba

abba

Ratings:
    +0
    Ci sono immagini in rete dei relitti??

19. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    non sarà uno dei tre merkava disabilitati (non distrutti, per quello mi sa che ci vuole ben altro) però questo ha sicuramente dei problemi di freni :)

Files Allegati:

20. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    [ di Beirut. I merkava si son visti diverse volte, sono rimasto sconcertato dal fatto che se ne stavano in zona di guerra praticamente senza scorta di fanteria... difficile comunque che se ne vedranno di danneggiati... più che altro si son visti i 155 sparare più e più volte ma non si son ancora visti gli effetti... Credo che vi siano rigide regole per i reporter in quella zona... Niente di paragonabile comunque alla copertura mediatica dell'attacco preventivo per portare pace e democrazia in iraq...

http://www.adnkronos.com/Assets/Imgs/B/beirut_truppe_israeliane_skynews--200x200.jpg qualcuno mi spiega a cosa servono queste catene sotto il retro della torretta del Merkava ???[/quote]
    servono contro le cariche cave e contro i proiettili cinetici. Fungono un po' come i nastrini e le trccine degli ussari sono una protezione leggera passiva.

Condividi questa Pagina