1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Libano.. discussione

Discussione in 'Off Topic' iniziata da PanzerMeyer, 21 Luglio 2006.

  1. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Qui non stavo parlando della Convenzione di Ginevra ma dei protocolli addizionali del 1977 che restringono ulteriormente le operazioni di bombadramento di città difese "consentite" dalla Convenzione generale (e le restringono proprio perché la tecnologia, a differenza di quanto avveniva sessant'anni fa, permette di evitare bombardamenti indiscriminati).

    Ad ogni modo, gli USA hanno firmato sia la Convenzione di Ginevra sia i protocolli addizionali. Puoi leggere l'elenco completo dei trattati internazionali relativi al diritto umanitario firmati dagli Stati Uniti qui.

    Faccio inoltre notare come almeno i punti base della Convenzione di Ginevra facciano prmai parte del diritto di guerra consuetudinario.

    ciao
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Direi che più "diritto di guerra" in questi giorni si ponga l'accento sul "diritto ALLA guerra"...
    Comunque gli Israeliani stanno facendo una figuraccia dopo l'altra... Dimostrazione questa che la loro guerra non è così facile come prevedevano... Nel mentre altri 30000 riservisti... mah...
     
  3. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    E' vero! Credo che la pessima conduzione della guerra da parte israeliana ringalluzzirà il mondo arabo! Speriamo che il conflitto non si estenda....
     
  4. Ghienar

    Ghienar Banned

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +0
    E se nella malaugurata ,quanto improbabile, ipotesi che la Siria o peggio ancora l'Iran entrassero in guerra al fianco degli hezbollah?Come risponderebbero la comunità internazionale, gli Stati Uniti?
    (Sò che siamo nel campo della fantapolitica...ma a questo punto mi aspetto di tutto!)
     
  5. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    penso che in questo caso gli USA interverrebbero al fianco di israele (forse non aspettano altro per colpire l'iran.al posto di una guerra preventiva)... spero che la comunità internazionale invece intervenga con decisione rispetto a quanto fatto in iraq...

    ciao giano
     
  6. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    spero che l'italia non resti aguardare sarebbe un ottimo affare la ricostruzione....
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Beh, visto che ci siamo l'Italia potrebbe invadere di nuovo la Libia prendersi il petrolio con la forza, tanto alla fine tutto questo casino mediorientale mira solo a questo, tenere alto il prezzo della benzina....
     
  8. Kacciak

    Kacciak

    Registrato:
    10 Maggio 2006
    Messaggi:
    9
    Ratings:
    +0
    Il problema non e' facilmente risolvibile.
    La cosa cinica e' che il rapimento di due soldati forse era una provocazione pesante ma non micidiale la reazione di israele e' indegna di un paese civile. Ci descrivono israele come un paese civile e forse lo e' anche, a parte che sia rimasto l'ultima potenza colonizzatrice del mondo. Nel mondo moderno non c'e' piu' nessun paese che pretenda di fondare colonie e poi per difendere le colonie esportare l'aggressione.
    Non c'e' nessun paese al mondo che faccia delle distruzioni civili di massa, case ,ponti palazzi, un obiettivo della propria politica militare.
    Non c'e' nessun paese al mondo che sia guidata da un ceto dirigente che si senta nel giusto quale popolo eletto da Dio, a cui ha dato una Terra promessa che non puo' spartire con altri, la differenza e' sostanziale, poi Israele e' diventato il braccio militare degli americani.
    Non dovete fraintendermi Israele e' parte dell'impero Americano che oggi domina il mondo.
    Dall'altra parte una massa enorme di sottosviluppati e straccioni arabi massa di manovra per coloro che facendo aumentare le tensioni speculano sul prezzo del petrolio, e delle armi che siccome sono la piu' grande industria mondiale se non fossero fomentati i conflitti a chi le venderebbero ?
    Ma e' ovvio che Osama Bin Laden, e' parte del gioco come gli Iraniani etc etc.
    Leggetevi il libro opinabile ma interessante della Fallaci " Inshallah" ambientato sul racconto dell'ultima missione franco-italo-americana in Libano.
    Ultima considerazione: D'Alema vuole andare in Libano a disarmare gli Hezbollah sostituendo i prodi soldati israeliani con i nostri poveri soldatini ? Ma che ci vada lui che fino all'altroieri agitava la bandiera multicolore del pacifismo ad oltranza.
    Quando sono all'opposizione grandi manifestazioni appena mettono il naso al potere si precipitano a baciare il culo all'imperialismo terzomondista.
    Ultima considerazione chi ci guadagna ? Ma ovvio tutto l'apparato assistenziale mondiale con i cosidetti aiuti internazionali, gli hezbollah, i capi, a cui verranno pagate laute provvigioni e tutte le imprese della ricostruzione. Chi pagherà ? Ma e' ovvio tutti noi che poi mancheranno i soldi e dovremo lavorare di piu' per poter andare in pensione. Vai continua così, l' israeliano povera vittima, deve distruggere ed ammazzare qualche migliaio di civili dopodiche arriva il settimo cavalleria dall'occidente con tutti i funzionari pagatissimi a riversare tonnellate di beni che vanno ad arricchire il mercato nero ed i grandi commercianti ( aiuti umanitari ) I politici europei mandano i soldati per poter piangere sulle bare dei valorosi caduti in difesa dell'umanità, si consumano le bombe che poi se ne fabbricano di nuove e di migliori. Si arricchiscono i famosi produttori e commercianti d'armi e tutti torniamo felici ( a parte me che devo sopravvivere con la pensione ) Bene benissimo ma a me che me frega ? Perche' mi devo far coinvolgere ? Che si ammazzino come tanti cretini in nome di Allah e di Jeova ( che il povero karl Marx ormai e' morto e sepolto ) e che D'Alema e Prodi ( che ho votato ) si facciano i cazzi loro almeno per una volta e pensino ai nostri di problemi !!!!!!
    Ma che smettano di dire minchiate che una volta ce le diceva il Cavaliere !!!!!
    Riguardo all'Iran, tra un po', se diventano davvero pericolosi un paio di bombette non gliene leva nessuno che l'impero del Male ormai non c'e' piu' e quello del bene se gli girano le palle ( vedi Iraq ) si puo' inventare e demonizzare ognuno con le solite minchiate !!!!!!
    Ormai essere democratici vuol dire stare con le stelle e strisce ed essere totalitari stare contro. Ma se tutti stessimo con le stelle e striscie chi comprerebbe le armi per difenderci dai cattivi ?
    Dura l'aringa !!!!!!!! Ed anche affumicata.
    Ragazzi rendetevi conto e' da secoli che funziona così e quel povero Cristo che rompeva i coglioni han fatto in fretta a liquidarlo ed a sostituirlo con la Chiesa ( difesa del potere di Dio, per quanti secoli hanno teorizzato che il Re era investito da DIO ed aveva un potere superiore perche' di diritto divino, si di vino perche' quando non imbambinivano le menti con le loro superstizioni si davano da buoni prelati all' alcolismo:
    Muoiano tutti a centinaia donne e bambini vecchi e innocenti l'importante che non muoiano i soldati che quelli costano ed e' dura rimpiazzarli.
    WWW i profitti dei moderni armaioli , e viva il gigantesco establisment dei funzionari della " Pace ".
    Ricordatevi che un lider africano diceva se non scanniamo qualcuno e non facciamo morir di fame qualcun altro l'occidente si dimentica di riempirci le tasche !!!!!!!
    WWW Il petrodollaro !!!!!
     
  9. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    magari invadiamo la libia perchè io non sò + se mettere benzina o fare la spesa...:(
     
  10. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    grazie del link Amadeus,ma rimane il fatto che molti di questi trattati non sono osservati (e Guantanamo è solo una minima parte del problema): torture ai prigionieri (anche in Iraq da soldati americani), munizionamento vietato (che però è lo stesso che usano i nostri) e trattamento dei civili non combattenti in primis.
    Condivido anche la parte economica dell'intervento di kacciak,ma non la parte politica.
     
  11. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Io ve l'avevo detto che gli Hezbollah erano cazzuti. Cio' non significa che vinceranno in senso tecnico ma la loro e' gia' una vittoria politica che nelle guerre asimmetriche e' la vera vittoria. per quanto riguarda il pericolo di allargamento del conflitto e' un falso problema il conflitto e' gia' dilatato a tutto il m.o. ed anche oltre (truppe usa che coadiuvano le truppe etiope in somalia, filippine, indonesia,supporto sigint a israele, garanzia assoluta dei debiti di israele da parte della Federal Reserve e aiuti illimitati militari). Se posso dire per l'unica possibile soluzione sarebbe una conferenza internazionale seria con gli USA che "costringano" Israele a determinare dei confini certi e riconosciuti dai suoi vicini. Voglio ricordare infine che nel nostro egoistico interesse nazionale non possiamo che impegnarci in questa direzione dato che il m.o. e' il nostro mercato "naturale" da sempre e che la creazione di altre centinaia di migliaia di profughi a rinforzo dei terroristi non e' nel nostro interesse prima di tutto!!
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Nel migliore dei mondi possibili una grande nazione volenterosa di difendere la democrazia a spada tratta avrebbe dato un ultimatum ad israele e agli Hezbollah, pace immediata o nuclearizzazione della zona, ma invece questo è un mondo così così e quindi c'è la diplomazia da una parte e dall'altra si vendono armi sotto banco...
    Kacciak hai fatto un'intervento che manco Gattuso! Ma appoggio in pieno!
     
  13. Ghienar

    Ghienar Banned

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +0
    Anche gli israeliani avranno il loro Vietnam (o Afghanistan come si preferisce).E forse il mito della loro imbattibilità crollerà spingendo gli altri paesi del medio oriente a saltargli alla gola...
     
  14. Kacciak

    Kacciak

    Registrato:
    10 Maggio 2006
    Messaggi:
    9
    Ratings:
    +0
    La storia ci ha insegnato...........

    Che in ogni periodo ci son stati degli imperi, e questi imperi erano governati da classi dominanti che avevano interessi ben precisi.
    I satrapi Persiani, I greci con Alessandro, I Cartaginesi, i Romani, I Franchi, il Sacro romano impero, Gengis Khan, l'impero russo della Grande Caterina, L'impero francese napoleonico, quello inglese, ed infine quello comunista Russo cinese ed Americano ( questo semplificando con l'accetta) molti imperi sono entrati in conflitto per difendere i loro vantaggi. La prima e la seconda guerra mondiale sono state guerre imperialiste e le varie borghesie nazionali pur di prevalere hanno fatto non migliaia di morti ma milioni di morti !!!!
    A Hitler l'invasione della CCCP e' costata 8 milioni di morti ed ai russi piu' di 20.
    L'impero Inglese dopo la guerra ha dovuto lasciare la mano all'impero Anglo Americano ( I capitali si sono trasferiti in USA per essere piu' tranquilli ma sono rimasti intrecciati e quindi Canada e N. Zelanda sono parte integrante dell'impero anglofono ) all'impero si sono uniti i vinti occupati ( Germania, Giappone ed Italia ) e l'impero ha scatenato la guerra fredda ( per fortuna ) con l'impero sovietico che abbracciava dall'europa ed i conflitti caldi erano marginali ( Corea- Vietnam- Afganistan-Cile- Nicaragua ) le forze erano pari ma i sistemi politici diversi non vi e' mai stata una lotta tra capitalismi ( l'impero sovietico non aveva al comando capitalisti ma una burocrazia e son processi mentali e politici diversi )
    L'impero del Bene ( cioe' i nostri occidentali ) alla fine si e' alleata anche con i fanatici mussulmani per colpire dal basso il ventre molle dell' Impero del male. Fatto fuori l'impero del male siamo rimasti senza nemici e bisogna pure che ne abbiamo perche' se no le borghesie mica possono propagandare il concetto di Patria ad ogni pie' sospinto. Purtroppo le risorse petrolifere che muovono il mondo sono rimaste in mano agli arabi o comunque in maggioranza a nazioni mussulmane e tra l'ideologia religiosa mussulmana e l'ideologia religiosa e politica occidentale non c'e' facile compatibilita' e pertanto l'occidende si e' dovuto creare classi dirigenti domestiche addomesticandole con il profumo dei petrodollari.
    Tu tieni i tuoi straccioni e sottomessi ed in cambio ti tieni i privilegi le belle macchine le case favolose e ti spendi i tuoi soldi a godere mentre la maggioranza della tua popolazione vede lo sviluppo dalle baracopoli !!!! Bene così non possiamo permetterci governi nazionalistici come quello di Saddam ( troppo indipendenti dall'ideologia delle multinazionali e poi capace di far danni vedi Kwait, la famosa guerra del golfo, per evitarla bastava che prima dell'invasione gli americani sbarcassero qualche compagnia di marines per dare un segnale chiaro a Saddam, ma come tutti sanno non lo fecero perche' era nei loro piani....il conflitto e la sconfitta del ducetto....da tanto democratici che erano lo hanno lasciato a governare ed il messaggio era chiaro: caro Saddam continua a fare il tuo ruolo di cane fedele ed occupati degli sciti e non mordere la mano del padrone...ma Saddam il poveretto di fare il ruolo del cane da guardia, si era montato la testa, non ne ebbe voglia e come si toglie di mezzo un vecchio cane rabbioso prima che morda gli si e' sparata la fucilata finale !!!!!!!
    Il conflitto in Libano oggi e' perche' l' Impero non si puo' permettere di avere degli altri scassacazzo ( gli hezbollah ) in una area delicata ai confini con Israele.
    La sconfitta di Israele non e' pensabile perche' vorrebbe dire la sconfitta dei principi di politica economica che sono alla base dell'Impero. Molto meglio ammazzare un po' di civili e poi ricostruire che perdere il controllo assoluto militare dell'area strategica petrolifera dove sono concentrate il 70 % delle riserve energetiche del mondo. La guerra diretta contro l'Iran devastante e' improponibile finche' l'Iran vende petrolio a Giappone, Italia, Cina, India, Germania etc.
    Per cui per colpire l'Iran si deve colpirlo attraverso gli alleati che si e' andato costituendo i piu' deboli sono gli Hezbollah !!!!!!!
    Giu' mazzate !!!!!!
    I bombardamenti delle popolazioni civili sono cominciate con Guernica ( Spagna ) protoconflitto tra l'impero socialista e quello Nazional capitalista ( Italo tedesco ).
    Dopo via via e' stato un crescendo ( Dresda , Hiroschima, Nagasaki )
    Adesso il conflitto e' inquadrato e gli apparecchi Israeliani scaricano bombe trasportate dagli usa coi C 130 Hercules che fanno scalo in Inghilterra ( e tutti vogliono la pace Santi Benedetti ).
    Cazzo oggi le guerre si fanno, come sempre stato in nome della pace !!!! Operazioni di pace !!!!! Tirarsi razzi e bombardarsi perche tutti abbiano la Pace !!!!!
    Ma la pace si ha solo se si soggiace alle regole dell'impero !!!!!!!
    Che fine fecero gli ebrei quando si ribellarono ai Romani ? Li andarono a prendere e li sterminarono fino in cima ad una montagna !!!! Massada. Se andate in Israele ve la portano a vedere. Che fine ha fatto il tempio di Gerusalemme simbolo di un Dio nazionalista ( lo stesso che adesso pregano gli ebrei ) distrutto e le mura di gerusalemme ? E le crociate ci andarono tanto per il sottile ? Eppur la via delle spezie doveva rimaner nelle mani delle borghesie commerciali olandesi-genovesi-veneziane !!!!!!!
    Be ragazzi siccome abbiamo capito tutto rincoglioniamoci davanti alla TV e gustiamoci il solito spettacolo.
    Cinico e brutale.... forse ma avete una spiegazione migliore ?
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Quoto quoto quoto, nel mentre, in attesa di probabili sviluppi futuri, consiglio caldamente di fare il pieno alla macchina e di riempire bidoni e taniche del prezioso combustibili prima che questo aumenti di botto di altri 10 centesimi, e consiglio anche di installare pannelli solari per scaldare acqua e produrre corrente elettrica prima che sia troppo tardi e finiscano gli incentivi statali...
    Qualcuno ha fatto a tempo a vedere le immagini di quel supermissile lanciato dal Libano che ha centrato un prato erboso di altissimo valore strategico ? Finora ne ho sentito parlare dappertutto come se fosse una nuova atomica, ma le uniche immagini viste si riferiscono ad uno dei razzi mostrati nel link riportato qualche pagina di discussione fa di cui gli Hezbollah hanno buone scorte... Che sia il primo di una bella e sonora offensiva ???
     
  16. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Io apprezzo lo stile gattuso [possono testimoniarlo quella gente che difendevo a basket dai lividi e dolori vari]
    Ma lo apprezzo ancora di più quando lo si legge.

    E assieme a gy, quoto, quoto quoto.

    E leggendo quest'ultimo intervento mi è venuta in mente la mia tesina, io ho portato la tentazione della guerra, e trattavo anche le cause della guerra.

    In guerra ci si arriva perchè è il gruppo dirigente a volerlo, generalmente per interessi economici [come detto sopra, nella prima guerra e seconda mondiale era la classe dirigente, appoggiata dalla classe industirale]

    Quando si va in guerra, sono pochissime le adesioni a livello del popolo [nel caso della prima guerra mondiale alcuni intellettuali appoggiavano l'idea di andare in guerra, sia in italia che in germania, ma l'entusiasmo nazionale di andare in guerra fu alto solo poco prima e poco dopo la guerra, addirittura nella seconda anche i generali furono riluttanti]

    Ma come si riesce quindi a convincere una popolazione ad andare in guerra? la si fa credere minacciata [la creazione del nemico, come si dice sopra, e in questo caso, il lancio di missili su israele, e le continue e ripetute immagini di quel caporale rapito 18enne, che dovevano suscitare qualcosa]

    Ma dopo visti le contraddizioni iniziali, come si fa ad andare avanti? Si fa perchè tutti i generali, soldati che sono in guerra, anche spesso la popolazione ha quel comune sentore che: chi verrà sconfitto dovrà subire delle penalizzazioni e un'onta fuori dal normale [Quanti di noi riderebbero in faccia ai merkava se gli hizbollà gli cacciassero uno a uno?]
     
  17. Ghienar

    Ghienar Banned

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +0
    Cana...60 morti...37 erano bambini...non è necessario aggiungere nulla...il dio della guerra (è una guerra vera o un tiro al bersaglio?!) continua ad esigere il suo tributo...
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Alla lunga stanca vedere questi numeri, che cacchio ogniuna di quelle persone aveva fotografie che la ritraevano in altri momenti a testimonianza di aver vissuto... chissà che fine fanno quelle foto una volta morte...
    Comunque, nel mentre che noi ci gingilliamo con le frasi e le parole e nel mentre che i nostri governanti non sanno che pesci prendere gli Israeliani aprono un altro fronte... l'Iran chiede di procedere contro israele per crimini di guerra, Condiriso Rice annulla il suo volo a Beirut per portare la presenza americana in Libano non solo sottoforma di bombe regalate agli israeliani (noi italiani regaliamo gli euro con gli sms loro regalano le bombe con i C-5 galaxy...)... E in tutto questo balletto di notizie la benzina aumenta... 1433 millesimi di euro per fare 15 km... praticamente 10 centesimi a km... Ma stiamo impazzendo ??? Siamo già pazzi ? Consiglio la visione di un film, si titola Syriana, è un bellissimo film, non solo perchè c'è il Dottor Bashir di Deep space nine ;)
     
  19. Kacciak

    Kacciak

    Registrato:
    10 Maggio 2006
    Messaggi:
    9
    Ratings:
    +0
    Scusa ma la guerra e' guerra e non esistono guerre umanitarie, non piu', io non so i Romani ma da quel po' che mi sono studiato quando Caio Mario sconfisse i germani dopo aver fatto una strage degli uomini insegui' le donne ed i vecchi ed i bambini e ne massacro' a migliaia, i superstiti li prese schiavi a bottino suo e dei suoi uomini.
    Mi risulta che i nostri insegnanti ci hanno sempre insegnato che i Romani siano stati uno dei popoli piu' civili del mondo e se non ci fossero stati loro......
    Io di guerre, fortunatamente, ne ho vissuta solo una quella quindiciennale del Mozambico e poi solo in parte.
    Mi servivano soldi e sono andato a fare "l'esperto" si viveva in una continua tensione e paura; c'era il coprifuoco, alle 14 c'era l'ordine di rientrare al sicuro nella Maputo assediata ( dalla Renamo ) quando si usciva si doveva andare in colonna dietro ad un blindato con la speranza che se avessero piazzato una mina sarebbe scoppiata sotto le sue ruote e non sotto le nostre, se avessero sparato un RPG lo avrebbero sparato al BMP russo e non a noi.
    Si dovevano fare 40 Km di savana dove a destra ed a sinistra della pista non si vedeva un cazzo per raggiungere Moamba dove c'erano i T55 e quindi la guerriglia non avrebbe dovuto attaccare.
    A Moamba il convoglio finiva e l'angoscia per un momento ci lasciava le budella. Poi da Moamba al nostro campo trincerato Sabie c'erano altri 20 Km di Jeep polvere e paura, dei cecchini e delle imboscate. Non c'era piu' il blindato ruotato russo e ci davano come scorta un vecchio Buffalo solo 4x4 con dieci soldati. Se si doveva scendere a fare pipi la si faceva attaccati alle ruote delle macchine con grande terrore di essere sorpresi fermi, appena ci si spostava si poteva saltare sulle mine antiuomo. Mentre si pisciava si potevano rimirare carcasse bruciacchiate di mezzi civili e militari gia' caduti in precedenti imboscate e se guardavi attentamente tra l'erba potevi vedere sporgere resti umani o bruciacchiati o rosicchiati dagli animali spazzini.
    Al campo difeso da ben tre reticolati che racchiudevano mine antiuomo era un caldo bestia ed il "nostro" battaglione della Frelimo si sparpagliava a difendere la posizione. Al campo c'era un piccolo aeroporto in terra battuta da dove partiva un piccolo aereo per la citta'. Quando l'aereo decollava stringevi le chiappe nella paura che prima che prendesse quota fosse raggiunto da una raffica di 12 mm contraerea poi quando si prendeva quota bisognava mantenere le chiappe strette per non mollare !!!! Al ritorno altri dieci minuti di terrore finche' dopo aver saltellato un bel po' non si fermava davanti alla baracca chiamata aeroporto. Ti aspettavano soldati sbracati con i mitra fucili d'assalto kalashnikoff vecchi e sporchi.
    Una volta ero su una collinetta con la cresta di granito e i ribelli han cominciato a sparare con uno o due mortai. Mi sono steso fra le rocce prima con panico e poi con sempre meno, ci si abitua a tutto, finche' non hanno smesso di sparare. I miei amici di sotto alla cresta mi chiamavano che andassi via ma io ero certo che se mi alzavo in piedi la granata mi avrebbe preso e col cazzo che mi son mosso !!!!
    Andassero a cagare loro e la Jeep che di meno non me ne poteva fottere.
    Una volta mi hanno preso in una imboscata, miliziani sbandati, io ed un mio amico e ci hanno messo le canne dei mitra dentro la Jeep puntate alla testa gridandoci spie. Mi e' venuta l'idea di cavar fuori due stecche di MS ( Morte Sicura ) portate dall' Italia e man mano che davo un pacchetto ad uno di loro per afferrarlo toglieva il mitra, alla fine ne ho dati 12 e gli ultimi li ho dati a quello che mi sembrava il comandante e così piano piano hanno smesso di urlare spie e hanno cominciato a chiedere cosa facevamo lì, e noi a spiegare che cercavamo ragazze e loro che ridevano nel buio e commenti salaci.
    Alla fine siamo riusciti a girare la Jeep e dileguarci tremanti il volante non stava dritto. Arrivati a Maputo mi e' venuta una crisi di panico e non sono piu' uscito dall'albergo per tre giorni. Poi il dovere ha chiamato di nuovo.Da bravi soldati ( eravamo quattro, tiravamo una paglia chi tirava la corta andava in missione e faceva il lavoro per tutti )
    Abbiamo costruito il PAE su un campo minato utilizzando un carro sminatore russo a flagelli: appena i compagni del carro se ne sono andati il primo trattore Fiat entrato sul campo ad arare e' subito saltato su una mina, il conducente non si e' fatto niente ma tutti una gran paura: la ruota completamente andata ma il piancito ha parato le schegge.
    Insomma cadaveri d'appertutto quando i ribelli la notte attaccavano i barrios dell'Infulene la mattina c'erano un sacco di cadaveri.
    I ribelli prendevano i bambini gli davano un machete e con quello dovevano ammazzare i genitori, una volta ammazzati i genitori o magari solo mutilati erano belli che arruolati se li portavano nella foresta e poii diventavano guerriglieri. Se i soldati prendevano qualche prigioniero gli legavano le mani dietro alla schiena gli mettevano un po' di benzina in testa e li accendevano come cerini.
    Questo cari miei e' la guerra moderna il compito principale e' terrorizzare il nemico.
    Klauscewith diceva che la guerra e' la continuazione della politica con altri mezzi ed io dico che il terrorismo e' la guerra moderna.
    Con la guerra si vuole annientare il nemico e terrorizzarlo e con il terrorismo lo scopo non e' diverso: perche' gli americani ed i tedeschi bombardavano i civili tedeschi ed inglesi ? Perche' Hiroscima e Nagasaki ? non e' stato terrorismo ? Si, ma si giustificano, ha salvato tante vite di soldati americani ed allora e' terrorismo buono, morti sante, contro i diavoli giapponesi crudeli.
    Adesso bisogna bombardare le case di Beirut per intimidire gli Hezbollah e poi bisogna andare a stanarli perche' tirano i loro stupidissimi razzetti, l'importante e' vincere.
    Dibattito estremamente interessante su questo forum a parte le divergenze di opinioni che comunque son molto interessanti.
    Non e' un dibattito politico ma forse una analisi storico militare degli accadimenti del momento.
    Dopodiche' siccome non siamo ne' ministri ne plenipotenziari , ma siamo solo uomini semplici il dibttito si esaurisce non c'e' possibilita' di azione ne di reazione; e' così la politica la fanno le classi dominanti sia di destra che di sinistra, chi controlla le informazioni son sempre loro, il potere mediatico e' utilizzato sapientemente. ma io non ho bisogno di vedere in televisione cio' che e' l'essenza della guerra: lo so cosa prova il soldatino israeliano o lo hezbollah: paura, eccitazione, l'odore della polvere il piacere di sentirsi vivo, l'assenza di regole del viver civile ma sprattutto una gran paura una maledetta paura.
    Bisognerebbe mandarci chi comanda.
    Propongo mandare Bush, Condoleza, Prodi ( come forza di interposizione), il pres. Iraniano e quello Israeliano vestirli tutti da soldatini: partite noi vi stiamo a guardare: battetevi per la liberta' ; sporgete i vostri augusti petti al fuoco nemico, siate eroici, abbiate spirito di sacrificio. Mostrate al mondo il vostro coraggio !!!
    Termino dicendo che mi e' piaciuta moltissimo la ninna nanna che un amico ha avuto la idea di pubblicare. Veramente bella.
    Kacciak
     
  20. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ogni volta che vedo truppe israeliane mobilitate in libano vedo sempre quei soldati con quei baschi enormi. Sono dei corpi speciali ? Sono corpi arabo-israeliani ? Non mi pare di vedere quei cosi in testa a tutti i soldati israeliani. Qualcuno mi illumina ?
     

Condividi questa Pagina