1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

L'impero colpisce ancora Blizzard (J) vs Kaiser85 (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blizzard, 27 Ottobre 2013.

1. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Concordo, pevcato che a causa della mostra HR iniziale, non ho potuto attaccare Manila con i Nell :(

2. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Yes é tipo lo scenario 2, i Jap partono avvantaggiati rispetto alla storia con una migliore pianificazione dettata dalla convinzione che la guerra non sarà di breve durata. Anche gli Alleati hanno qualcosa in piú che poi vi dirò

Ultima modifica: 28 Ottobre 2013
  3. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Altre notizie sul mod RA.
    le CV Taiho e Shinano non sono presenti nel gioco, la visione di Yamamoto ha consentito di cancellare dall'inizio la costruzione della 3° e 4° BB classe Yamato in favore delle 3 nuove CV Ryokoku-kai di cui ho parlato prima.
    Nella realtà la terza BB fu riconvertita a metà della realizzazione trasformandola nella Shinano , mentre la 4° BB fu abbandonata con lo scafo già costruito al 30%, in pratica un enorme spreco di risorse...
    Un'altra modifica riguarda i sommergibili tascabili SSX, in RA sono pochissimi , tutti quelli delle classi B ,C e D sono cancellati, sostituiti da 200 motosiluranti costruite su licenza tedesca, classe S-30 sicuramente molto piú promettenti e che arrivano a partire dal '43.
    http://s-boot.net/sboats-km-dat-s30.html
    Un'altra vittima di Yamamoto sono i 10 sommergibili delle classi STS, i 18 KS, i 18 K6; con scarsa autonomia e ridotto numero di siluri sono stati eliminati dal programma di costruzioni navali, non se ne sentirà la mancanza ; io spesso ne bloccavo la costruzione.

EDIT
    Ecco dopo aver faticosamente reinstallato il tracker ecco a voi il primo dei futuri motosiluranti!

4. blizzard

Ratings:
    +1.644
    9-11 dicembre '41 Palembang

Un'intera brigata proveniente da Formosa sbarca a Palembang con la copertura della KB. In realtà lo sbarco avviene con un giorno di ritardo perchè il comandante della TF di sbarco (pare fosse un parente di Schettino emigrato in Giappone) sbarca la truppa a Muntok anzichè a palembang... :whistle:
    La KB ne approfitta per sferrare 3 attacchi consecutivi devastanti sul porto di Batavia; 50 navi sono sorprese all'ancora, è una strage, al momento restano alla fonda 35 relitti fumanti in procinto di affondare.
    Incredibilmente Kaiser85 non ha ancora evacuato neanche una nave dai principali porti minacciati: 70 navi sono intrappolate a Singapore e 46 a Manila!!! Tutto lascia presagire un bel pranzetto in vista ;)

Le basi di Singkawang e Miri sono già operative con caccia e bombardieri pronti al decollo.

Nel frattempo... le avanguardie corazzate sferrano il primo attacco a Kluong nella penisola malese per tagliare l'unica via di fuga ai britannici in ritirata verso singapore; la base era deserta ma l'attacco non riesce per un soffio essendo arrivata nell'esagono proprio il turno stesso la 22 brigata australiana e altre unità minori. Ben più consistenti truppe appena giunte (550AV) ci riproveranno domani

Mar di Celebes
    La basi di Manado e Cagayan sono neutralizzate da bombardamenti navali e aerei;
    i paracadutisti si lanciano con successo su Cotabato e sulla base puntiforme adiacente a Manado. Seguono sbarchi protetti dalla CAP ma del nemico, per ora, neppure l'ombra...
    L'intelligence :ROFLMAO: (nel caso dei Jap una risata è d'obbligo) parla di 3 squadriglie di banshees+ una di P40 segnalate a Darwin all'inizio dell'ostilità, più una Air TF centrata sulla CVL Charlotte (sono tutte novità di RA). Sono asset temibili ma la momento non si sa dove siano finite :cautious:

Nelle Filippine, a Luzon, sono iniziati i tradizionali sbarchi a tenaglia a nord e sud. Però... non seguira molto :cautious: sono più che altro dei diversivi per fare un po' fumo.. tutte le truppe tradizionalmente di rinforzo sono dirette a Singapore e verso la Birmania.
    Prevedo di neutralizzare Clark Field e Manila con i soli attacchi aerei, che si susseguono incessanti da formosa e dalle teste di ponte, e di lasciare che i Gringos si trincerino lì senza sapere di avere a che fare con truppe 10 volte inferiori in numero.
    A Luzon e alle altre isole minori ci penserò in un secondo momento, tanto non sono molto strategiche una volta rese inoffensive a questo punto del gioco.

[​IMG][/IMG] [​IMG]

Ultima modifica: 30 Ottobre 2013
  5. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    In effetti la vedo dura per il giocatore alleato... trovarsi ospiti a Palembang già dal primo turno di gioco non è, esattamente, il massimo della vita! Ma la schedule dei rinforzi per l'alleato è essenzialmente identica a quella storica, che tu sappia?

6. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Certamente, ci sono alcune unità in più all'inizio anche per gli Alleati ma poi gli arrivi sono tutti standard.
    Palembang rappresenta quello per cui il Giappone è entrato in guerra, ci sono i più vasti giacimenti petroliferi dell'oriente!!! mi sembra doverso appropriarsene al più presto possibile.

Questa è una delle novità per gli Alleati la CVL Charlotte è un incrociatore riconvertito, inizia il gioco a Darwin

7. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Strategia notevole e velocità di esecuzione ammirabile ... Al di là dello scenario particolare (che al momento non mi sembra influenzi l'evoluzione della Campagna) direi che il tuo piano sembrerebbe essere veramente ottimo, e superiore a quello storico ... complimenti !

L'avversario mi sembra abbia subito il colpo e sia nella situazione di Stalin nelle prime settimane di Barbarossa :)

8. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Eh grazie Robb! Per me é molto piú facile perché, a differenza dei Jap nel '42, so già in partenza che a Pearl Harbor non avrei trovato le CV ma solo delle vecchie BB...
    Inoltre nelle simulazioni che ho fatto non sono riuscito ad affondarne neanche una perdendo invece molti aerei e questo ha fatto propendere per questa strategia a cui già da un po' stavo pensando. Se sarà vincente o no lo scopriremo alla fine :)
    Sembra anche a me che Kaiser85 sia rimasto un po' interdetto da questo avvio poco ortodosso,
    Spero che lo stupore duri il più possibile in modo da avanzare il più velocemente possibile prima che arrivino i rinforzi ;) in realtà qualche rischio l'ho già preso ma fin'ora mi é andata bene, in particolare temo i sub olandesi che potrebbero colpire le CV della KB e le 3 squadriglie di banshees che iniziano il gioco a Darwin e potrebbero colpire seriamente le TF da sbarco che hanno solo una debole copertura aerea.
    Infine vedremo dove manderà i rinforzi con cui inizia l'Alleato, le 2 brigate indiane, la 18 div britannica, i battaglioni AA ecc ecc...

9. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Cosa cambia, se cambia, in termini di produzione aerea, modelli, R&D, con questo MOD ?

grazie :)

10. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ci sono eccome dei cambiamenti: ad esempio lo zero assume subito il ruolo di caccia standard della marina e si parte con una fabbrica da 100 A6M2 al mese; le linee di sviluppo dello zero sono due, quella imbarcata e quella terrestre, in parte con nuovi modelli rispetto allo stock; si tratta di prototipi nel mondo reale di cui qui si immagina lo sviluppo e la messa in produzione in modo accelerato:

la linea imbarcata è la seguente:
    A6m2 -> A6m5 (10/42) -> A6M5b (3/43) -> A6M8 (8/43) (quindi rispetto allo stock, ci sono un paio di modelli A6m5 in meno)

la linea terrestre dello zero:
    A6m3 (2/42) -> A6m3b (5/42) -> a6m4 (1/43) -> a6m4J (7/43) -> a6m8J (2/44)

per contraltare sparisce dal MOD tutta la linea dell'ottimo J2m Raiden

nota che l'A6m8, di caratteristiche paragonabili all'hellcat, entra in produzione ad agosto '43 (senza considerare eventuali accelerazioni R&D) quindi riempie di fatto un gap enorme che i Jap hanno avuto nella realtà! Combattere gli hellcat con gli a6m5 non è lo stesso che farlo con gli A6m8

ecco un paio di esempi dei nuovi modelli:

11. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ecco questo secondo me insieme all'introduzione delle Ryukaku-kai costituisce un grande plus per i Giapponesi rispetto allo stock. Stimo che gli Alleati possano essere efficacemente rallentati per almeno sei mesi in più rispetto alla realtà.

12. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Scusa ma non potresti affiancare un modello vecchio ed uno nuovo, cioè un a6m5 ed un a6m8?
    Magari evidenziando per noi pirla le differenze più importanti nei valori?
    Cosa conta veramente nel confronto tra modelli diversi?

13. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Un altro aereo interessante introdotto dal mod è il G6M8 Rita, bombardiere pesante 4E che nella realtà rimase alla fase di prototipo (ne costruirono solo due o tre); con questo possiamo bombardare Los Angeles :D

14. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Potresti commentare
    Cruise speed
    Endurance
    Maneuver
    Gun value

Grazie

15. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Eccoti qua scodellato il confronto ;) nel momento stesso in cui lo postavo ho notato che sono cambiati alcuni valori rispetto alla precedente versione di RA e rispetto allo stock (l'A6m5 non andava a 350 mph nello stock?). ti ho sottolineato in rosso alcune differenze significative.

16. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Hei ma non si fa in tempo a rispondere che hai già fatto un'altra domanda, che tra l'altro non sono ben sicuro di aver capito... Che genere di commenti ti interessano? Vuoi sapere cos'é l'endurance o che ti commento wuella del modello?

17. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    eehh, Lirio :)

- - -

tornando al confronto : l'A6M8 gode di una enorme superiorità - sull'Hellcat - in termini di manovrabilità, a tutte le quote, anche se è fragiluccio, ha armamento meno pesante e minor autonomia. Comunque se la può giocare, se i piloti IJN a quella data saranno ancora all'altezza. Rimane comunque un gap importante, di 4 mesi, da colmare con la R&D.

Per quanto riguarda le versioni terrestri : non penso che gli Zeke siano superiori agli Hayate ... però dipende sempre anche dalle date di introduzione.

in ogni caso grazie; installerò il mod, per guardarmi i dati ed evitare di stressarti con mille domande.

ciao

Ultima modifica: 29 Ottobre 2013
  18. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Ok spiego.
    Rob, tu non leggere se no poi ti viene un mancamento...
    Se endurance vuol dire come credo autonomia, durata, allora perché un aereo che ha 246 fa 24 esagoni e uno che ha 270 di esagoni ne fa 23?
    Sto leggendo i 2 modelli di zero.
    Perché poi se la velocità massima e' più alta la velocità di crociera e' più bassa?

Intendevo un commento come l'ultimo di rob che consente anche ad uno come me di giungere a capire per analogia, al di la dei numeri, le differenze tra gli aerei e soprattutto cosa mi devo aspettare dal gioc... Dal simulatore scientifico!
    Così poi posso estrapolare le vostre analisi e farmi le mie deduzioni personali, giungendo a teorie che posso applicare con sicumera nelle mie partite contro la Ia, l'unica in grado di sopportarmi.
    Ho bisogno di vostri commenti per poter dedurre diaboliche teorie con miei personali inconfutabili e mirabili sillogismi.
    Esempio, PFC (per farvi capire):
    Le acciughe fanno bere.
    Bere toglie la sete.
    Le acciughe tolgono la sete.

19. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    mmmmh... Dalle migliaia di pagine di AAR che ho letto di questo gioco io capisco che:
    endurance è la robustezza dell'aereo agli stress, non l'autonomia, quindi immagino che più sia alto il valore meno l'aereo avrà bisogno di riparazioni tra un volo e l'altro.

La velocità massima e quella di crociera son due cose diverse e a se stanti, la velocità massima la tieni per un breve periodo, quella di crociera per tutto il volo ottenendo il rapporto migliore tra velocità e consumo di carburante.

20. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Nessuno stress Robb, é un piacere! ;)
    Il mod aggiornato credo non ci sia ancora sul sito, qualche giorno fa ho visto che c'é ancora la versione 5 che é molto diversa da questa. Se vuoi ti invio per email la release aggiornata, altrimenti puoi fare come me e fartela spedire direttamente da John III, lo trovi sul forum Matrix. Poi però devi fare un collage :)
    La serie di zero non CV capable é sia inferiore all'Hayate , a cui però non può essere paragonata perché sono uno della marina e l'altro dell'esercito (piloti , squadriglie e aerei non scambiabili) sia allo Shinden N1k. Ti coprono un breve periodo fino all'inizio del 43 quando si riesce a introdurre lo Shiden lavorando duro con la R&D.
    Ciao

Condividi questa Pagina