Esatto, perchè la missione selezionata è Escort, col 50% delle forze aeree in CAP. Gli aerei in Naval Search possono anche condurre un attacco se gli va, ma generalmente searchano e stop. Non ho mai usato la ricerca 'a spicchi' per le CV e di solito utilizzo soltanto i Dive Bomber col 10-20% in Naval Search più i vari Float Plane imbarcati in Naval Search = 100% (qualcuno anche in missione notturna)...mi sono sempre trovato bene. Beh, si, il Rest serve per abbassare la fatica. Ma quando ti trovi in un tratto di mare potenzialmente 'caldo' devi avere tutti gli aerei pronti al decollo, il Rest a mio avviso è deleterio. Ripeto, gli scontri tra CV si risolvono in pochissimo tempo, un pilota stanco vola ugualmente, uno in Rest se ne sta nella cuccetta...se la fatica tocca livelli intollerabili (oltre 40), disingaggia le CV e vai in un tratto di mare 'tranquillo' a far riposare i tuoi piloti.
Tutto chiaro, ora, finalmente. Una sola cosa non capisco. Quando metto la search, setto anche le zone della mappa dove cercare, e appaiono spicchi verdi e blu. Credo siano notte e giorno. Scusa i float plane sono gli aerei imbarcati su CA e su BB?
Esatto, verde = giorno, blu = notte (almeno credo...), gli spicchi neri invece sono coperti sia di giorno che di notte. Si (anche su CL, su CS, su AV, su CM...ma per gli alleati lo sai te). PS. il discorso sugli spicchi effettivamente coperti è un pò più complesso, ma non ci ho mai capito una sega e me ne sono sempre fregato, non usandoli quasi mai (ma non credo che molti altri giocatori saranno daccordo su questo punto).
Ok. Ma non conviene usare maggiore search per trovare il nemico? Avevo letto da rtbb che gli americani usavano anche gli aerei delle cv in search, ma forse non ho capito. Non è importante scovare il nemico? Con poca search copri pochi spicchi, o sbaglio?
Considera che io muovo Air Combat TF con 5/6 CV, con gruppi imbarcarti di Dive Bomber da 18/27 aerei ciascuno; settando una percentuale di Naval Search del 20% si copre un discreto tratto di mare...utilizzando anche i gruppi di Torpedo Bomber (sempre 18/27 aerei ciascuno, magari con la percentuale di Naval Search al 10%) più tutti i vari gruppi di Float Plane (praticamente presenti su ogni nave da combattimento esclusi i DD) al 100%, riesco ad avere una discreta copertura. E se non basta, pazienza. Nella realtà i jappo facevano pattugliamenti peggiori dei miei. Riguardo i metodi utilizzati dagli americani non so che dirti, come sai da buon jappo aborro gli alleati. Figurati poi se mi metto li a settare uno spicchio per ogni gruppo...non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello.
Capisco, io muovo gli alleati, che di solito hanno 1 cv per task force. Faccio fatica a farle andare in coppia, col follow. Sarà per questo Allora che non vedo nulla. La morte nera aveva parecchie cv e parecchie CA e BB loro mi hanno visto, io no.
Già, a volte mentre discutiamo tra noi ce lo dimentichiamo o non lo consideriamo, ma jappo e alleati hanno sia esigenze che mezzi differenti, quello che va bene per uno può non andar bene per l'altro.
Però risulta utile per capire. Ora per esempio ho capito perché la morte nera e comparsa dal nulla, loro hanno tante navi e tante spie, io avevo solo due cv. Poi avevo sbagliato tutti i settaggi, ma comunque non la avevo vista.
VF - caccia VB - bombardieri in picchiata VS - bombardieri in picchiata + ricerca navale VT - aerosiluranti
Ti ha già detto tutto cohimbra, la cosa più grave era il fatto che non avevi aerei in naval attack, il resto (raggio scorta/aerei d'attacco, rest, quote CAP, mancati aggiornamenti) son piccolezze a confronto.
Non ne sono assolutamente certo, ma il colore diverso penso sia mattina/pomeriggio. Altrimenti perchè per farli volare di notte ci sarebbe l'opzione specifica?
ok, ma già che ci sono voglio imparare tutto. Perchè mi hai scritto che gli helldiver non si possono vedere sulle portaerei nel 43? Deduco che siano aerei vecchi che non ho aggiornato. Problemino: non so fare bene gli aggiornamenti. Io faccio così. Quando non so cosa fare, tiro una moneta per aria, se viene testa porto le navi che devo aggiornare in un porto di medio/grandi dimensioni, le lascio lì un pò di giorni, guardo gli aerei che vorrei aggiornare, di solito ne vedo zero o pochissimi, non so come fare a trovarli, ma lascio lì le navi e spero in bene. Lo stesso se devo aggiornare una BB o un CA, non so quando farlo nè come farlo, ogni tanto ne mando qualcuno estratto a sorte dalla lotteria in un porto medio grande e poi me ne dimentico sistematicamente, così quando controllo mi sembra tutto uguale, anche se mi viene il dubbio di dover guardare nella gestione dei danni (di cui invece, dopo aver preso mazzate di ogni tipo, sono un esperto, e spadroneggio benissimo le shipyard e i readiness, cioè vado a naso e non capisco una beata, ma funziona, e quindi va bene così). Immagino, tuttavia, che non sia esattamente la procedura più consona. Qualcuno mi dà una dritta? p.s. se qualcuno (cohimbraaaa) osa ancora solo accennare al fatto che steel panther è più complesso di WITPae lo chiudo a dormire col mastino francese che russa tutta la notte.
Forse te l'hanno già segnalato, pare proprio che hai attaccato in netta inferiorità numerica, dal numero degli aerei dei report i jappi avevano almeno il doppio delle CV. Prima regola accettare lo scontro solo in superiorità numerica. E qui arriva la seconda regola, mai attaccare o gironzolare alla cieca per l'oceano. hai i Catalina, sono i tuoi occhi! devi suddividere le loro squadriglie (ne hai un sacco) e sparpagliarle per le varie basi in modo da coprire tutto l'oceano (soprattutto il confine verso il nemico) e sapere sempre dove e contro chi stai andando! Per le impostazioni tattiche ti hanno già dato tanti consigli utilissimi, il search per archi ha senso per gli aerei basati a terra , nei punti in cui serve per evitare di sorvolare l'entroterra o per coprire passaggi obbligati. per quelli imbarcati no (salvo casi eccezionali) disattivalo e fai search a 360° altrimenti dovresti reimpostarlo ogni turno man mano che le TF si spostano e prima o poi te,ne dimentichi... Ciao!
Non ho attaccato, mi hanno attaccato in una zona di oceano cieca, non sapevo fosse li. Non avevo catalina all isola si johnston, non ne ho abbastanza, gli altri sono restricted. Ma se imposto il 10 % search, riesco a coprire solo uno spicchio di oceano, non 360 gradi.
Adesso però che sei diventato GMdStP , caro @Lirio , ci aspettiamo la vendetta, una tremenda vendetta!
Ma sì che ne hai abbastanza di Catalina, basta che scomponi le squadriglie... Ogni squadriglia può essere suddivisa in 3 pezzi, uno per ogni isoletta, un pezzo a Johnston un pezzo a Midway, ecc... Ecc.. Copri tutto il confine. Johnston é proprio una delle località dove mettere il patrol ! Riguardo al 10% degli aerei imbarcati dipende... 10% di quanto? Se hai 6 squadrglie di 27 aerei ognuna al 10% potrebbero corrispondere a 18 aerei in search su 2 turni uno al mattino e uno al pomeriggio sono 36 missioni di search, non é poco ti coprono tutto quello che c'é da coprire.