1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Liriolato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Lirio, 25 Maggio 2013.

  1. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ok ok, va bene, prima che me lo dite la pianto... Se fa pe scherza'!
     
  2. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717

    ...bellissimo... hai un futuro (o passato?) come commentatore retorico di cinegiornali di guerra :D
     
  3. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    28 giugno 42

    Lascerò lo stile del cinegiornale in attesa di conoscere su tale aspetto anche l'opinione di altri assidui lettori delle mie fatiche nella prima campagna del Pacifico prima di essere coperto di ridicolo o di contumelie, ed abbraccerò per prudenza uno stile più sobrio.
    A largo di port moresby, ho lanciato la task force della Colorado con il CA Australia il CL perth e il CL Elena ed altri 9 destroyer di scorta contro la task force della BB fuso. Risultato, 4 colpi alla Colorado, 1 al perth, 1 al DD dunlap che va in fiamme, contro due al DD amatsukaze, 1 sul DD arashio, 5 al CL Kuma, affondato, e 37 colpi sulla fuso, affondata!
    Una seconda battaglia nella notte porta ad affondamento anche del amatsukaze. In una terza battaglia il DD arashio riceve 3 colpi.
    Continui attacchi di bombardieri e caccia sulle mie navi da sbarco a moulmein e port moresby, la mia caccia li ferma sempre. Perdiamo aerei da ambo le parti, ma i bombardieri non passano.
    Quella del solstizio d estate e la prima vera vittoria navale importante, port moresby aveva 0 supplies ora ne ha 5000, per ora e salva, quindi non solo vittoria navale ma vittoria tattica importante.
     
  4. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.674
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    stai andando bene credo, sei (siamo) lontani anni luce da cohimbra o da blubasso (di cui ho appena letto l'intervento sull'utilizzo dei dd), però hai ingranato mi sembra. tieni contro che appena incontrerai un avversario umano di medio livello, sbatterai il muso contro un muro duro: certe azioni impavide ti riescono solo contro la deficienza artificiale. In sostanza, fai tutte le sperimentazioni che puoi adesso, ma prima o poi (meglio prima) molla la AI e confrontati con un umano. E non aspettare di aver imparato tutto, perché non succederà mai.
     
  5. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    ??? HAHAHAHA
    Grazie duettoalfa della fiducia, ma davvero sono un principante: vai a vedere l'ultimo mio AAR che ho finito e vedrai quanto errori da princiapiante ho commesso...

    Scusate l'OT.

    Stefano
     
  6. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.674
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    beh, il tuo intervento sulla composizione delle TF mi era parso molto professionale per questo ti ho classificato come "pericoloso" quasi quanto quel serpente a sonagli di Livorno.
     
  7. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396

    grazie dell'incoraggiamento, in effetti mi sembra di aver fatto grandi passi avanti, ma quando scopri che ci sono non una ma decine di navi che non conosci e che hanno grande importanza (leggi la discussione sulle unità ausiliarie) beh capisco che non sono pronto per un umano, a meno che sia del mio livello (e qui non ne vedo, siete tutti dei mostri sacri per me)
    ora so a malapena usare (male) le unità principali, ma ci sono decine di problemi irrisolti, che vi accenno soltanto (come ricarico i siluri? come organizzo l'esercito? come faccio a ricaricare senza tornare in porto? va beh, e mille altre cose che chiederò in altra sede)
    secondo i miei calcoli, per Natale sono pronto per giocare con un cervello umano e non rompere le palle su come devo giocare
     
  8. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.674
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    natale... di quest'anno?

    ottimista!


    scherzo! scherzo!
     
  9. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ebbene riprendo, anche se mi sento veramente molto scarso, non mi sembra di ricordare molto.
    Però, grazie a qwetry, ho letto un link e cominciò vagamente ad intuire come si fa ad aggiornare le squadriglie, anche se mi sembra un casino pazzesco, bisogna essere in porto, bisogna avere aerei in pool, bisogna essere nel range del HQ, ed altro.

    Port moresby,
    22 luglio 1942, questa notte un CL giapponese e due destroyer colpiscono il DD olandese van nes di scorta al mio x ak che sbarcava rifornimenti, fiamme nella notte, noi siamo colpiti, ma sopravviviamo.
    La mattina ennesimo scontro aereo nei cieli di moulmein, tra Oscar, betty, hurricane,martelletto e warhawk. Cinque betty danneggiati ed un Oscar distrutto, mentre noi perdiamo un warhawk.
    Darwin, tre miei bufalo intercettano una squadriglia di 12 betty, 4 betty distrutti e due danneggiati, ma il mio xak e affondat da e siluri, perdiamo cinquanta uomini e due automezzi.
    A sud di moulmein la mia cv illustrious e attaccata dai bombardieri giapponesi, grande paura, ma non è colpita. Credo di dover la fare ritirare.
    Nel pomeriggio i miei bombardieri dalla illustrious colpiscono una nave che non conosco, mai vista, una LSD, con tre siluri.
    Al 22 luglio i punteggi sono quasi 19000 per alleati contro quasi 23000 per i giapponesi.
    Non so postare lo schermo Dell intelligence, quindi lo scrivo.
    Perdite aeree in combattimento alleati 671 giapponesi 1898.
    Operational losses, che non so cosa voglia dire, 779 alleati, 1298 giapponesi.
    Punti aviazione persi alleati 2165 giapponesi 3679
    Perdite esercito alleati 9168 giapponesi 2607
    Navi alleate perse 509 per punti 5571
    Navi giapponesi perse 237 per punti 2716

    Non ho perso nessuna portaerei per ora.
    Come sto andando?
    Faccio proprio schifo?
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    tu tendi a complicarti troppo le cose quando giochi a witp ;), non è che noi "esperti" ricordiamo ogni cosa, io neanche ci provo a ricordare tutti quei valori, ad esempio io per aggiornare semplicemente guardo se "upgrade now" è cliccabile, se non lo è vedo se c'è un command HQ vicino (non guardo il range perchè non ricordo i valori della wiki che ti ho linkato, anzi di quella wiki intera ricordo forse appena la metà dei valori indicativi che ci sono), se non c'è vedo di far arrivare almeno 20mila supply in quella base, facendo questo nel 90% dei casi la squadriglia si aggiorna senza dover stare a guardare le frazioni della validità degli hq in base al range
    riguardo gli aerei nel pool, a volte si aggiornano le squadriglie anche se c'è un solo aereo...

    questo approccio lo ho per ogni cosa, anche perchè considero poco realistico(non necessario per me quindi) applicarsi alle quantità "discrete", tendo a giocare come se le grandezze in gioco fossero "continue"

    esempio:

    un command hq aumenta il base administration level nelle basi che sono entro il suo range, un po' meno ma pure lo aumenta nelle basi che sono entro il doppio del suo range
    tranne quando ho tempo e voglia, io non mi metto a calcolare esagono per esagono la posizione ideale su dove piazzare il command hq così che arrivi in più basi possibili anche solo per un hex, semplicemente mi limito a piazzarlo nelle zone dove serve, ed è anche più realistico, nimitz non diceva "piazziamo il nostro HQ non a brisbane ma 40 miglia a nord così che a port moresby possono gestire il doppio di squadriglie"
    se volessi fare le cose veramente precise dovrei calcolare nello spazio affine/mappa esagonale di witp il baricentro dei punti delle basi pesato tramite la forma bilineare E * K --> elemento=importanza bla bla bla, insomma, witp è complicato, ma non è necessario che stiamo dietro a ogni minuzia, i valori discreti sono un necessario limite di programmazione, noi dobbiamo giocare come se fossimo nimitz, quindi niente matematica e controllo di tutti i valori, basta riempire le basi importanti di supply, fuel, aviation support, e support(questi ultimi date dalle truppe ENG) per rendere efficiente una base, poi ricordare che più il porto e l'aeroporto(1 livello d'aeroporto equivale a spazio per 50 aerei) sono grandi meglio funzionano, ecc ecc



    considera che in una partita tipo(però in pbem) in questa fase il giapponese tende ad avere il doppio dei punti degli alleati, quindi pur se giochi con l'ia non dovresti neanche domandare se stai facendo "schifo" :)
     
  11. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    23 luglio

    Il mio sommergibile truant colpisce con un siluro vicino a tavoy la LSD già colpita.
    Vicino a coggala un nostro DD il norman, colpisce con due bombe di profondità un sommergibile nemico, difendendo CAP Malda.

    Grande notizia, i miei swordfish colpiscono con un siluro il CA mikuma, la mattina a sud di rangoon.
    Poi nel pomeriggio, un secondo attacco colpisce x ap teiritsu maru, due torpedo, gravi danni. Non capisco, mi vuole invadere rangoon?
    Avere messo la illustrious in difesa e stato fondamentale.
    Purtroppo in Cina i giapponesi prendono haiphong ed in Indocina Hanoi.
    Per ragioni incomprensibili due gruppi aerei sono da ritirare, mi resta il rosso ma non li posso ritirare perché non ho la freccia, a los angeles. Per fortuna li disbando, e vaffanculo stavo diventando matto da giorni.

    Madonna che fatica sto gioco.
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Fantastico.
    Quindi per fare upgrade in sintesi si deve
    1) essere in una base, non per strada, va beh, sarà una cazzate ma io non lo sapevo
    2) avere almeno 20.000 supply nella base
    3) meglio se ci trovo un HQ nel raggio

    Ho capito bene?

    Il mio problema poi è che la scritta gialla mi dice che posso fare upgrade ma nel pool mi segnala zero. Allora clicco ed ordino per pool. Mi appaiono dodici mila tipi di aerei e a buon senso capisco che saranno disponibili in un certo mese ed anno. Prima cambiavo in quelli che avevo in gran numero, poi ho il dubbio che così ho messo i modelli più vecchi. Ma se non conosco i modelli di aerei, cosa devo fare, studiarli tutti?
    Mi sa che se uno non conosce i modelli può anche andarsene a casa.
    Boh, ho chiesto di fare upgrade dei lb 30 liberator, mi sembra un bel nome, me ne dia una dozzina e due etti di prosciutto.

    Per esempio i b26 marauder sono meglio dei b 25 Mitchell?
    È che ne so?


    Comunque ora mi sono arrivate due squadriglie attaccate al v comando bombardieri a eastern usa, in culo ai lupi.
    Boh, le porterò dopo averle fatte stare in training un po', oltre al cinquanta, a los angeles. Po' da li qualche santo provvederà,se capisco cosa diavolo sia il v comando bombardieri e dove sia, cercherò di portarle li. Che poi alle volte mi dice che il comando e fuori mappa, ma allora mi piglia per il Sederino?
    Ho sette squadriglie di bombardieri li, a eastern usa, tre di b17, una di b25, una ancora b17, i b24 liberator che ho ordinato perché mi piace il nome, ed una di b25 j, sono attaccate a comandi diversi, e la sola cosa che so e che alcune sono bombardieri pesanti ed altri bombardieri medi.
    Li metto in training, scelgo in air field attack, alcune ground attack, schiaccio un po' di tasti a caso. Boh.

    In questa fase della partita le due zone centrali sono rangoon e port moresby, sto difendendo con le unghie e coi denti.
    Ho una base con 93000 supply a suva.
    Sono sbarcato con il secondo reggimento genieri dei Marines e con un battaglione di tank destroyer a luganville, nell isola di e spirito santu. È la mia prima conquista! Beh, senza combattere, i giapponesi erano andati via, credo. Ho già le fortificazioni ad uno, e vorrei fare un porto ed un aeroporto. Mi sembra che possa arrivare a tre di porto, ed ora sono ad uno. È dovrei poter arrivare a cinque di aereo porto, sono a zero. La mia idea sarebbe attaccare guadalcanal entrò qualche mese.

    Ordino alla task force della Colorado ed alla enterprise di dare supporto a port moresby, perché i giappo mi stanno martellando.
    Non so perché ma la enterprise vuole tornare i porto a fare rifornimento, eppure tutti i valori sono verdi.
    Se sapessi fare rifornimento in mare, mi sono letto un po' di roba in passato, ma per me e più facile capire come fare la fusione fredda.
    Ho salvato Darwin, ho portato 39000 supply e 12000 fuel, ed il 95 esimo reggimento antiaereo americano.
    Provo a fare una task force di replenishment con una ao ed un DD di scorta a town sville, ma poi non so come si fa a fare il meet, ci ho provato decine di volte, niente, non ci riesco.
     
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ma porca puttana ho dozzine di sommergibili vicino a port moresby, ci sono un CL giapponese e due DD, questi bastardi giapponesi mi attaccano con la luna a 85 per cento, sette bombe a segno, e mai che uno dei miei sommergibili li caghi di striscio.
    Mi prendo due cannonate su un DD di scorta a altre cinque su un xak.
    A moulmein il CL dragon colpito stava tornando in porto e trova un CA giapponese, due DD, un TB che cazzo sia non lo so, ed una xap, e scappa veloce come il vento.
    La mattina, battaglia di moulmein.
    Grande vittoria, distruggo 3 betty, 7 nate, 1 Oscar, al prezzo di un solo warhawk.

    A Darwin, altri diciannove betty scortati da ben 22 zero, affondano un mio cargo.
    Una cosa che non capisco e perché a moulmein ben 15 hurricane e 9 warhawk vanno a colpire l'aereo porto, lo fanno tutti i giorni, ma chi glielo dice?
    Altri 8 warhawk attaccano Pegu, vicino a moulmein, anche qui tutti i giorni spreco dei caccia. Ma dove sbaglio?
    Altri due sally abbattuti su moulmein, ed un betty.
    Terribile a Darwin perdo altri due trasporti e due cargo, non so come fare, le portaerei finiscono subito il carburante, enon riesco a portare dei caccia. Ogni giorno dozzine di bombardieri giapponesi.
    I giapponesi ogni giorno attaccano rangoon e port moresby. Da mesi.
     
  14. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Solita battaglia aerea su moulmein, perdo un hurricane ma abbatto un betty e due Oscar.
    Il casino e Darwin, una mattanza di cargo. Non so come arrivare a portare dei caccia. Niente strade niente ferrovie. Per mare vado a fondo. Le portaerei non hanno carburante per stare li. Boh, se non imparò il replenishment sono fottuto.
    Invece a moulmein altri 4 nate e due ann distrutti, e zero perdite noi.

    Nel pomeriggio altra battaglia aerea a moulmein, 4betty distrutti, 3 betty danneggiati, 3 Oscar distrutti, un solo hurricane perso.
    Grande vittoria aerea per la prima volta a port moresby, 1 nate 1 tojo, 2sonia distrutti, nessuna perdita noi.
    A port moresby ora le fortificazioni sono a tre. Non mi prende più.
     
  15. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    A Darwin sono riuscito a portare 58000 supply, un reggimento antiaereo americano e due battaglioni antiaerei americani.
    Ho una assault strenght di 155.
    Vi è un reggimento di artiglieria costiero e almeno cinque unità di genieri per le basi.
    Se riesco a portare dei caccia sono a posto, non invade più.
    Sono solo debole di fanteria ho una compagnia ed un battaglione australiano.

    Grandiosa battaglia aerea su moulmein, sally distrutti 1, 4 nate distrutti, 1 ann distrutto, 2 Oscar. Noi nessuna perdita. Direi che sto giocando bene in difesa, per ora.

    Incredibile, vicino a Pearl Harbour i miei bombardieri attaccano e colpiscono con una bomba sia il CA chokai sia il DD murakumo.

    Purtroppo ad Darwin perdo altri due cargo, solito attacco degli odiati betty.

    A port moresby, ho ora due squadriglie di p39 e di p36 americani, appena arrivate. Risultato 1 nate distrutto, 3lily distrutti e 9 danneggiati. Nessuna perdita americana. Una sola bomba sull aererò porto. Direi che sono migliorato.
     
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ci sono riuscito!
    Per la prima volta, ho fatto il replenishment della enterprise. Ed ora si torna a Darwin!
     
  17. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    27 luglio
    Di notte vicino a Pearl Harbour
    Due miei destroyer difendono due trasporti truppe in arrivo dall America, ma uno e in gravi danni, l'altro affondato dal solito CA chokai e dal DD murakumo, maledetti. Però li colpisco con sei cannonate.
    Iniziano gli sbarchi dei Marines ad Efate.
    Altra grande battaglia aerea alle luci della Alba su moulmein.
    Questa volta andiamo male, i betty passano senza un danno e tirano un siluro centrato sul CL dauntless.
    Seconda battaglia, abbatto un betty, 1 ann e 3 lily.
    A port moresby, i miei bombardieri tirano altre due bombe sul chokai.
    Alla fine, arriva dall America la portaerei di riserva e colpisco con un siluro il chokai, come speravo.
    A Darwin, i bastardi ora trovano la mia antiaerea, 4 betty danneggiati ed uno distrutto.
    Altre due bombe dai miei bombardieri e salutiamo il chokai!
    A midway le fortificazioni sono a sei.
    A rangoon e port moresby siamo ormai ben messi in difesa.
    Rimane da consolidare Darwin, poi passeremo noi all attacco.
     
  18. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    si, nel 95% dei casi mi pare di capire che basta avere queste cose, ovviamente poi devono esserci gli aerei nel pool, se non ci sono aerei nel pool significa che non ci sono aerei

    beh, se gli aerei non ci sono, non puoi ordinare ai piloti di passare ad aerei immaginari :D

    ti spuntano migliaia di aerei che puoi scegliere probabilmente perchè hai il pdu on, cioè puoi cambiare gli aerei delle squadriglie a piacimento cambiando la storia, come alleato il percorso predefinito è generalmente buono, quindi per non complicarti la vita per ora non cambiarlo mai, se un aereo ha 0 aerei nel pool significa che ancora non è in produzione o che ne arrivano troppo pochi e se li pappano subito le altre squadriglie che hanno quell'aereo e "repleacement allowed", ad esempio se vuoi aggiornare una squadriglia di p-36 ai p-40, ne arrivano così pochi p-40 che devi chiudere i rubinetti di p-40 a tutte le squadriglie che li usano, così da farli accumulare nel pool e poter upgradare

    non c'è bisogno di conoscere gli aerei, ogni dato utile spunta nelle statistiche dell'aereo, ad esempio b-25 e b-26 sono molto simili, ma è leggermente migliore il b-25, sopratutto per la maggiore autonomia (tipo 15 hex contro gli 11 del b-26)

    è normale che ci siano unità e ne manchi l'hq, arriva prima o poi, non è necessario che si portino dietro il proprio hq ovunque vadano
    il quinto bombardieri dipende dal southwest pacifico, per non "barare" dovresti farlo operare in australia e dintorni, cioè non a pearl harbor per esempio

    ground attack e airfield attack mi sembra che migliorino le stesse statistiche
    una buona scelta per ora per non complicarti la vita può essere general training per ogni pilota di bombardiere, avrai piloti capaci di fare un po' di tutto, anche di fare naval attack con i b-25

    la tf che rifornirà l'altra deve essere replenishment tf, le metti "meet" la tf da rifornire
    quella da rifornire fai in modo che stia ferma o che navighi senza allontanarsi da quella che la rifornirà, altrimenti quella che deve rifornire si metterà a inseguirla goffamente per il pacifico

    ma leggo che sei riuscito a rifornire in mare

    PS nel caso non lo sapessi, solo le AO possono rifornire in mare altre navi, le TK no, per questo una AO vale di più di una TK a parità di capacità di carico
     
  19. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.674
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    la TK disbanded in una base (forse anche dot base) funziona come un distributore: passi da lì con una nave a secco e replenish from port
     
  20. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    I caccia li puoi portare a Darwin per via aerea. Un P-40 (se selezioni l'opzione per usare i serbatoi supplementari) da Cairns, per dire, ci arriva tranquillamente). Ovviamente da Brisbane (o altre città al sud) a Cairns i caccia li fai viaggiare via terra.
     

Condividi questa Pagina