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L'Italia ha davvero bisogno del F35?

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da TrueKnight, 10 Gennaio 2012.

  1. franz

    franz

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    Fossi stato in loro qualche altro centinaio abbondante di F22 me li sarei comprati. Credo, spero, che abbiano fatto i loro calcoli, valutato i rischi e deciso di conseguenza, comunque sia all'Aeronautica Militare Italiana interessa la capacità di bombardare.

    Il wargame era quello sulla scontro contro la Cina? Risultato: a volte ci vuole il numero oltre che la qualità estrema.

    La tua affermazione sull'ampiezza dell'antenna dell'HARM è ragionevole, ma non riesco a togliermi dalla testa che abbiano sparato quegli stessi HARM (che non credo costino poco) contro qualcosa che il missile non riesce a vedere, su cui tra la'ltro ci si dirige con la sola guida inerziale quando ci sarebbero scelte migliori. Che ci sia qualcosa che non conosco, che permette all'aereo in SEAD di non richiedere l'intervento dell'EC-135 e di puntare il radar?
    L'ARGMM fila ad oltre Mach 2 (quanto oltre non si sa, ma potrebbe essere tanto perchè è un missile creato per sorpassare le difese delle batterie e dei siti radar) e anche la portata è oltre i 100 Km (quanto oltre, anche qui, non si sa) ed è comunque dipendente dalla quota e dalla velocità a cui si trova l'aereo che lo lancia, più alta è la quota e la velocità dell'aereo, più lontano e più veloce va il missile (inoltre i nuovi sviluppi dovrebbero ulteriormente aumentare sia la gittata che la velocità del missile).

    Credo che il missile una volta lanciato possa sapere, più o meno, dall'analisi del segnale, con chi abbia a che fare e quindi restringe la ricerca alla libreria che riguarda quel particolare sistema o simili e comunque volendo i veicoli con quelle enormi antenne montate sopra dovrebbero richiedere un'analisi molto veloce.
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2014
  2. GyJeX

    GyJeX

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    Ok, ma negli ultimi 15 secondi di volo (o anche meno) quel missile attraverserà 5km-10km di spazio (a seconda della curva di discesa), il cono di osservazione del suo Termina Millimeter Wave è gigantesco, riceverà una quantità inconcepibile di echi che variano in base a tutta una serie di situazioni, da come l'autista ha parcheggiato il mezzo, se in salita o discesa, se orientato o meno verso la direzione del missile, se nelle vicinanze ci sono altri mezzi o attrezzi (gruppo elettrogeno, bulloneria varia), io ho seri dubbi che il chippettino risc, per quanto ultrasfoisticato, riesca a discernere chiaramente ed identificare il camion con le antenne da tutti gli altri solo dagli echi di ritorno... Sempre che a terra non abbiano pensato di dare corrente ad altre fonti radar nelle vicinanze a mo' di esca.

    Ho visto un po' di test del ARGMM e ovviamente si tratta dei soliti bersagli isolati in aree pianeggianti o di radar in active mode senza contromisure.

    Resto molto dubbioso.
     
  3. rob.bragg

    rob.bragg

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    Oppure, c'è un Black Project in sviluppo (i fantomatici supercaccia della 6^ generazione)

    E' molto strano - e sarebbe la prima volta nell'intera storia aeronautica americana - che USAF e US Navy abbiano UN UNICO AEREO da combattimento in sviluppo e potenzialmente (2020+) in produzione, con 3 grandi produttori (Lockheed, Boeing e Northrop-Grumman), due dei quali non avrebbero più commesse per almeno un decennio ...


    Esatto !
     
  4. franz

    franz

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    Credo che fattore determinante sia anche il tempo che impieghi ad ingaggiare la batteria, la batteria, dal momento del lancio del missile penso abbia circa 2 minuti per captare il lancio, spegnere e porre in atto le contromisure, non può allontanarsi di chissà quanto nei campi o su strada, visto poi che i mezzi non sono neanche piccolissimi. Questo riduce la zona da analizzare e comunque la testa bellica dovrebbe fare dei bei danni anche solo nel caso ti arrivi vicino.

    Black project ce ne saranno sempre, che poi arrivino veramente ad entrare in linea è tutto un altro discorso. Non credo che gli USA abbiano i soldi per sviluppare e fare entrare in produzione un altro caccia a breve o medio termine e non possono tagliarli all'F35 perchè farebbero anche li salire i costi, poi quale sarebbero le caratteristiche della sesta generazione? Volo ipersonico? Stealth portato all'estremo? Chi ha che la maggiore esperienza con aerei ipersonici e con aerei stealth pilotati? La Lockheed...
    Comunque a noi, nel caso, non tangerebbe, già l'F22 non lo danno a nessuno, ancora meno un caccia più moderno e letale.
     
  5. franz

    franz

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    Il testo sull'indagine conoscitiva sui sistemi d'arma approvato oggi in commissione difesa, secondo quanto anticipato dalla stampa, dovrebbe presentare alcune significative modifiche, invece che parlare di dimezzamento degli aerei si parlerebbe ora di dimezzamento degli stanziamenti, ma tagliare della metà i fondi porta ad eliminare ben più di 45 aerei. Quest'atto di fatto metterebbe a terra l'Aeronautica Militare ed eliminerebbe quasi del tutto la sua componente d'attacco. Nel caso, la FACO lavorerà ad un ritmo ridicolo ed a costi elevati e temo che ci si possa scordare anche il centro di manutenzione europeo per pura e semplice ripicca USA.
    A medio, o forse anche a breve termine, potremmo perdere la maggior parte dei tecnici e delle competenze.

    Non so più cosa dire, si rinnega il passato, si buttano via gli investimenti, si buttano all'aria le programmazioni e sembra che si guardi solo alla prossima campagna elettorale.

    EDIT: Vedremo se compreranno altri EFA, io non credo perchè gli altri paesi del consorzio non vogliono sentire parlare di 3B, inoltre se compri non si avrebbero i risparmi che tanto si cercano e comunque nel caso sarebbero come capacità un po più di 3A (spererei almeno nella sostituzione del radar) perchè i costi per un vero sviluppo in versione d'attacco non li possiamo mettere solo noi, ne sviluppare una versione per soli 20 aerei.
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2014
  6. franz

    franz

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    Gli squali hanno sentito l'odore del sangue:

    http://www.edp24.co.uk/news/politic..._generation_fighter_jet_engineering_1_3592528

    La tempistica non sembra essere stata scelta casualmente, mentre la politica italiana approva un documento per dimezzare gli F35, la politica inglese, vedendo prospettive di lavoro altamente qualificato, candida Norfolk per diventare l'Hub europeo per la manutenzione e l'aggiornamento dell'F35....

    Rischiamo realmente di restare con il cerino in mano.
     
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  7. Pandrea

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    Ma ghe dici fraté, leffetrentacinque è bruuuutto, perché serve a fare la gueeeeeera, tanto il lavoro non serve! Guarda me fraté, io campo facendo il rivoluzionario da operetta coi soldi di papà, non serve mica lavorare agli aerei bruuuutti che fanno la gueeeeerra.
     
  8. franz

    franz

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    Ci sarebbe da ridere, ma ci potrebbe anche essere del vero, sembra che si stia cercando di inseguire le frange pacifiste e quelle più estreme, anche a scapito di tutto il resto.
    Pansa a Finmeccanica aveva stabilito di vendere tutti i settori non core (energia e trasporti ferroviari) per concentrare l'attività sull'aeronautica e la difesa, ora il governo ha nominato Moretti (ex AD di Ferrovie dello Stato) al suo posto, e questo potrebbe voler dire che la strategia sia totalmente cambiata, soprattutto per quanto riguarda le dismissioni e il ruolo che dovrebbero avere aerei ed elicotteri nell'azienda. Le prospettive (visti anche gli ultimi sviluppi della querelle F35) per l'industria aeronautica italiana a medio termine diventano fosche, e forse la cosa non dispiace neanche tanto in alcuni ambienti governativi.
     
  9. Armilio

    Armilio

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    Diciamo che il ministro della Difesa è una dichiarata pacifista. Che ha lavorato tanti anni in commissione difesa, realista, pragmatica, ma pur sempre una che più è possibile è tagliare meglio. Questo è quello che ho capito.

    E senza nemmeno un Min. della Difesa a difendere la sua spesa, diventa terra di conquista per i tagli.
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Non facciamo battutine o commenti ironici in Warfare moderno, grazie.
     
  11. franz

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    Personalmente ritengo che una difesa del programma il ministro l'abbia imbastita, ma parte del suo partito e altri esponenti del governo stanno cercando di forzarle la mano e scavalcarla, ora vedremo se seguirà la corrente o manterrà il punto, e nel secondo caso se avrà successo.
     
  12. GyJeX

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  13. franz

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  14. huirttps

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  15. franz

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    Per me airframe vuol dire l'intero aeromobile senza il motore, anche perchè pensare di trattare la struttura indipendentemente dagli impianti dell'aereo non mi sembra fattibile. L'inghilterra per ora è indicata solo come polo di riserva, neanche complementare, solo di riserva della FACO italiana (come carta di riserva contro le bizze della politica italiana?), nel caso a Cameri gli scali dedicati all'aggiornamento vengano tutti occupati o si aumenti quelli di assemblaggio a scapito di quelli dedicati all'aggiornamento verrebbe attivata la capacità inglese per non immobilizzare più del necessario gli aerei dei vari clienti F35 europei.
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

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  17. GyJeX

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    In questo momento mi sto occupando di altro, più interessante di questo aborto, ma ci tornerò, tranquo :lol:
     
  18. huirttps

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  19. huirttps

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  20. franz

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    Se la modifica del progetto della baia del B secondo le stime dovrebbe arrivare nel 2016, il Pentagono ribadisce che l'F35B porterà nelle baie 8 SDBII e il weapons integration plan ha sempre previsto di permettere l'uso delle SDBII nel blocco 4 del 2022, dove starebbe il problema? Anzi dove sarebbe proprio la notizia? Io mi lamento della stampa italiana, ma quella inglese non è da meno.
     

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