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L'Italia ha davvero bisogno del F35?

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da TrueKnight, 10 Gennaio 2012.

  1. franz

    franz

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    Per mantenere le capacità devi anche mantenere il personale, finito con l'Eurofighter cosa gli avresti fatto fare per 5 o 10 anni nell'attesa che (forse) iniziasse la produzione di un UCAV europeo? Sarebbero stati licenziati, magari sarebbero andati all'estero, risultato sarebbero state disperse le capacità.
     
  2. Armilio

    Armilio

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    2 cose

    1) Sarò rimasto indietro, ma non pensavo che gli IRSTA arrivassero a 50 km

    2) Quello che dici sui radar è giusto. Però non puoi vedere gli F35 fuori dal sistema dell'aeronautica americana, e questo è un punto contro l'acquisto di F35 in Italia, se vogliamo vedere: gli americani sono pieni di AWACS e contromisure elettroniche. In teoria l'F35 non dovrebbe mai trovarsi da solo e quindi raramente accendere il proprio radar. E se un nemico invece accende i radar dell'aereo, se non è stato già visto primo dall'AWACS l'F35 vede e lui no. Ma l'F35 è pensato per avere l'AWACS alle spalle e gli F22 come punta di diamante nell'ottenere la superiorità aerea. Ed è pensato per offendere, non per difendere. Anche per questo il T-50 forse ha fatto un ottimo compromesso, cioè quello di non curare troppo la stealthness del retro per non rovinare le prestazioni dell'aereo, a costo però di avere qualche problema se ti spunta un nemico (a terra o in aria) da dietro in territorio nemico.
     
  3. rob.bragg

    rob.bragg

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    Cioè siamo passati da un aereo con un potenziale di sviluppo ancora enorme (e anni di lavoro, per le aeronautiche europee e per l'esportazione), interamente progettato e costruito in Europa (e in Italia), motori ed avionica inclusi, ad uno 100% americano (nohhh, i cassoni alari sono italiani ... aahhaa), con avionica top-secret ('sotto lucchetto'), di cui, forse, faremo la manutenzione... ma di che livello, se per avionica, componenti della 'stealthness' ecc. non avremo nemmeno i manuali (vedasi interviste agli ingegneri italiani ...)

    E 'tutti' gli F-35 d'Europa (continentale - GBR esclusa) al momento si traducono in quelli ... italiani : l'Olanda e la Norvegia hanno tutto in stand-by, gli altri se ne stanno alla larga .. La FACO è una gigantesca cattedrale nel deserto : sai quanti posti di lavoro (high tech) si creano normalmente con 1+ miliardi di investimento in sole attrezzature ed impianti ... ?

    La LM, con l'F-35, è riuscita nell'epica impresa di distruggere l'unico concorrente occidentale rimasto (l'industria aerospaziale europea) ...

    Nel complesso, un gran bel colpo, geniale.


    Ma sembra che ci stiano ancora ripensando, perchè la versione B è proprio una 'ciofeca' ... e soprattutto perchè le 'Q.E' d 65.000 ton senza un vero caccia a decollo/ atterraggio convenzionale sono un gigantesco spreco ...

    Non capisco proprio perchè l'Italia dovrebbe avere una aviazione superiore a quella tedesca, e non per malposte manie di grandezza ... I Tornado andrebbero più che bene anche per l'AMI per parecchi anni ancora ed un progetto UCAV europeo anche ...

    150 era un numero 'sparato', per evidenziare l'alternativa - in termini di puro investimento - agli F-35.
    In realtà, 96 o anche solo 72 Typhoon sarebbero più che sufficienti, a breve - medio termine ... Ci sono minacce alla sicurezza nazionale, nei paraggi ?

    E poi nel 2020+ si vedrà ... come fa la Luftwaffe ...
     
  4. rob.bragg

    rob.bragg

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    Ti sei dato le risposte da solo

    Le tecnologie IRSTA tedesche e russe promettono, entro pochi anni, di arrivare anche a 100 km !

    L'F-35 è un sottosistema di un supersistema che solo gli USA hanno e possono permettersi ...
    Senza tutto il resto della galassia è un'anitra zoppa ... la sua invincibile 'situational awareness' e la sua 'systems-fusion', muoiono ...

    I nostri F-35 saranno - se ci saranno - degli aerei USAF, pagati da contribuenti italiani e con equipaggi italiani ...

    I tedeschi lo hanno capito subito. I francesi ovviamente manco ci hanno mai pensato. Molti altri lo stanno capendo ...
     
  5. Armilio

    Armilio

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    Domanda, perché sinceramente ho letto cose opposte e adesso che ci penso non sono certo di quello che so. :asd:

    Ma i sensori passivi riescono a vedere un aereo stealth che ha acceso i radar a 100 km, oppure magari riescono a vedere che qualcuno ha acceso un radar, ma non riescono ad agganciarlo?

    Mbeh, lo sento dire da tempo, aspettiamo di passare dalle parole ai fatti. ;)
     
  6. rob.bragg

    rob.bragg

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    Ogni radar ha una sua traccia inconfondibile. Sicuramente viene identificato. Se usa le modalità degli AESA di seconda generazione non è facile tenerlo agganciato. Ma il segnale - e la sua direzione - sono più che sufficienti per :

    a) andarsene - e se hai la supercuise difficilmente un missile avversario lanciato da 100+ km ti può raggiungere
    b) contromanovrare, puntando l'IRSTA in quella direzione, avvicinandosi a Mach 2+ ... 50 km sono pochissimi secondi : a quel punto lanci sulla base della soluzione di tiro dell'IRSTA stesso ... - e se hai la supercruise è molto meglio, anche per la velocità che dai ai missili ... Il tutto senza mai accendere il tuo di radar ...

    Diventa una guerra di sensori passivi, come quella tra subs ... perchè chi emette è morto ...
    e la stealthness non è più un vantaggio che compensi i difetti negli altri parametri fondamentali ...

    L'F-35 la supercruise non ce l'ha ... e la sua velocità massima 'dry' è scarsa - se accende i postbruciatori diventa supervisibile (nel campo IR) ; la spinta vettoriale nemmeno; l'agilità neanche (è troppo pesante) e il suo raggio d'azione è scarso ...

    Se il pilota fossi io, preferirei di gran lunga essere seduto su un Typhoon ...

    Leggetevi i rapporti dei piloti tedeschi ed americani alla Red Flag ... F-22 vs Typhoon ...
     
  7. Armilio

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    Ah ecco, mi ricordavo qualcosa del genere!

    Però nel caso B c'è il piccolo problema che nel frattempo ti avrà lanciato addosso un missile. E nelle cose c'è anche un potenziamento dei radar e della gittata dei missili che portano a metterci più tempo per arrivare ai 50 metri. Diciamo che se fossi un pilota me la scapperei. :asd: Ma stendi ponti d'oro al nemico in fuga.

    Poi ovvio, noi parliamo sempre del caso molto teorico di 2 aerei che si affrontano come 2 cavalieri medievali in duello nella giostra, correndo uno nella direzione dell'altro.
     
  8. franz

    franz

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    Ritengo che l'industria aeronautica europea non sia stata affossata dall'F35, ma dalle (non) scelte dei propri governi, per creare un Eurofighter evoluto si sarebbe dovuto cominciare 5 o 10 anni fa, ma purtroppo l'Eurofighter (che è un velivolo fantastico ) è arrivato troppo tardi e se vogliamo nel momento sbagliato. Visto come sono andate le cose per l'industria aeronautica italiana (che non ha la massa critica di altri colossi europei...) l'F35 è un salvagente che le permette di sopravvivere fino al lancio (si spera) di un programma per un UCAV europeo.

    I Tedeschi hanno abbastanza ricambi, grazie all'elevatissimo numero di Tornado che avevano comprato che saranno ora in parte cannibalizzati, per tirare avanti, l'Aeronautica Italiana visti i numeri no. Inoltre la loro principale industria aeronautica non ha il timore di scomparire...

    Lo scenario mondiale evolve in maniera molto veloce non possiamo sapere quale sia il livello di minaccia che ci riserva il futuro, probabilmente però sul lungo termine, senza qualcosa da farle fare, avremmo perso le capacità della nostra industria aeronautica.
     
  9. rob.bragg

    rob.bragg

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    Non è detto, se il Su-35 / Typhoon è in supercruise (M 1,5+) ed ad una quota più elevata dell' F-35 (diciamo in penetrazione d'attacco, a Mach 0,9xx, dato che non ha la supercruise), 50 km sono solo 1 (UNO) minuto circa; l'intercettore può comunque avvicinarsi fino a quando non rileva il lancio dell'AMRAAM e a quel punto può tentare comunque un lancio di un BVR-AAM nella direzione del punto rilevato, confidando nei sensori del missile (non per nulla i russi sono gli unici ad avere AAM(IR) a lungo raggio, e/o coppie di missili dual-seeker), passando immediatamente dopo ad una manovra di evasione ad alta velocità.

    L'intercettore può anche mettere l'AB e passare a M.2+ (oltre a usare tutte le ECM del caso), mentre l'AMRAAM perde velocemente 'G', alla distanza. Nella peggiore delle ipotesi, all'ultimo minuto, la spinta vettoriale può fare la differenza (se di missili ce n'è uno o due al massimo, ovviamente).

    L'F-35, invece, se accende l'AB invita tutti gli AAM(IR) a nozze ...
     
  10. rob.bragg

    rob.bragg

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    Diventerà un buon assemblatore su licenza americana ... , andando a elemosinare, per avere subforniture, nel Texas ...

    Forse il destino della Fiat nel gruppo Chrysler ... :(
     
  11. franz

    franz

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    La FACO povrebbe diventare il regional maintenance, repair and overhaul center per tutto la zona, se tutto va come deve andare potrebbe diventare il polo della manutenzione di tutti gli F35 del settore europeo: UK, Italia, Olanda, Norvegia, Turchia, Israele e gli stessi USA per i velivoli rischierati in zona (oltre tutti gli altri potenziali compratori nel continente, posso citare la Spagna e forse Belgio, Polonia e la stessa Germania); Se sapessimo sfruttare in maniera furba questa crisi potremmo ottenere garanzie in proposito da parte degli USA.

    Controllato, confermato F35B, alla Royal Navy preoccupa di più il referendum sull'indipendenza scozzese
     
  12. GyJeX

    GyJeX

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    ma la missione tipo degli f-35 a terra italiani quale sarebbe ? Soppiantare in toto gli eurofighter (che già volano a targhe alterne)?
     
  13. metalupo

    metalupo

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    Scusa ma gli Eurofighter non sono intercettori/caccia da superiorità aerea?
    Se gli F35 sono cacciabombardieri a logica dovrebbero andare a sostituire i Tornado.
     
  14. GyJeX

    GyJeX

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    nel senso che già volano poco gli eurofighter, con altri 90 F-35 quanto voleranno ?
     
  15. franz

    franz

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    E quindi sarebbe meglio lasciar praticamente scomparire la capacità di qui a qualche anno con la messa a terra dei Tornado e degli AMX perchè oggi i soldi per l'esercizio sono pochi? Le azioni aeree a cui ha partecipato negli ultimi anni l'Aeronautica Militare ci hanno dimostrato che gli assetti veramente utili e necessari sono principalmente quelli d'attacco, ora visto che un Eurofighter (aspettando la T3) non è un caccia multiruolo in grado di svolgere efficacemente una missione di bombardamento o di ricognizione (eccelle solo nel combattimento aereo perchè è per quello che è stato creato) e visto che non costa di meno far volare un Tornado (con i problemi di supporto che si hanno e per la vita utile che gli rimane) o in prospettiva un Tifone T3 (che poi per l'Italia saranno solo una ventina, assolutamente insufficienti mentre anche le forze aeree che ne avranno di più hanno scelto di non andare sul tutto eurofighter, affiancandogli qualcos'altro per l'attacco...), ben venga l'F35 che è fatto per svolgere quella missione, sarà adottato anche dalla Marina e che ci permetterà di sostituire tre tipologie di velivoli con un unico tipo.
     
  16. metalupo

    metalupo

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    Scusa GiJeX ma avendo ruoli diversi non vedo che fastidio si possano dare.
    Con o senza F35 gli Eurofighter continueranno a volare esattamente come ora, dopo tutto se volano poco è perché non ci sono missioni adatte alle loro capacità.
    Con ciò non voglio difendere a spada tratta gli F35, semplicemente trovo illogico che dei cacciabombardieri possano ridurre le ore di volo degli intercettori.
    Ma essendo io un profano potrebbe anche essermi sfuggito qualcosa.
     
  17. GyJeX

    GyJeX

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    Gli eurofighter volano più dei tornado, perchè è meglio addestrare i piloti su un aereo con tanta vita ancora davanti, ma le ore di volo sono comunque poche perchè non ci sono i dindi per la benza. Arrivano gli F-35, i piloti bisognerà addestrarli, no ? E come li addestri ? solo con i simulatori ? Dato che il budget per far volare gli aerei, sempre quello è, e l'F-35 costa un pochetto in più per ora di volo, chi rimarrà a terra ? Quindi ci saranno meno eurofighter in aria e qualcuno dovrà sobbarcarsi le loro missioni ordinarie
     
  18. metalupo

    metalupo

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    Ora ho capito il tuo punto di vista.
     
  19. Mauro92

    Mauro92

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  20. GyJeX

    GyJeX

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    spezzeremo le reni alla... alla.... ehm...
     

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