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MedioEvo Universalis - Boardgame prototipo

Discussione in 'Boardgames - generale' iniziata da Veldriss, 26 Dicembre 2014.

  1. Veldriss

    Veldriss

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    Si, ho già un elenco della componentistica ridotta qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&t=9367
    molte miniature verrebbero sostituite da tokens, tipo Axis&Allies.

    Quando ho iniziato a partecipare alle fiere davo molto ascolto a tutti i consigli di come modificare il prototipo... fallo così, sposta questo, metti le miniature... poi però i consigli cominciavano a diventare: fallo cosà, risposta questo, fai le miniature più piccole... un vero suicidio a livello di tempo e soprattutto di denaro.
    Per cui l'ho fatto come piaceva a me viso che comunque ci gioco con i miei amici.

    Il gioco inoltre è scomponibile in "layer": si potrebbe togliere il commercio, le tecnologie, la diplomazia, le calamità... rimarrebbero solo le carte IMPERO... e giocare ad un wargame con battaglie navali e terrestri, assedi, fortificazioni.

    Man mano si potrebbero aggiungere "layer" e rendere il gioco via via più complesso... ti faccio un esempio...

    FULL
    CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI MEDIOEVO UNIVERSALIS:
    - Numero giocatori: 3-5; aggiunto il “morto” (armate non controllate dai giocatori), che segue delle regole automatiche per rinforzarsi, attaccare e far ribellare i territori dei giocatori se poco difesi.
    - Terreno: varie tipologie di terreno in combinazione con città, fortificazioni e tecnologie danno dei modificatori per il movimento e la sovrappopolazione.
    - Commercio: i giocatori hanno a disposizione mezzi di commercio marittimo e terrestre per commerciare fino a 8 tipi di merci nelle città sparse sulla mappa e guadagnare fiorini.
    - Avanzamento tecnologico: 38 tecnologie distribuite in 6 famiglie su un massimo di 4 livelli consentono di migliorare il proprio regno in campo economico, commerciale, militare e diplomatico. Queste tecnologie implementano le caratteristiche di altre componenti del gioco oppure consentono di proteggersi dalle Calamità.
    - Calamità: eventi molto rari possono scombussolare e stravolgere una partita, ma se il giocatore è preparato potrà sopravvivere o rimanere indenne.
    - Eventi random: una serie di eventi casuali positivi e negativi, ma meno catastrofici, colpiranno le varie zone di terra o di mare in cui la mappa è suddivisa: piccole tempeste, missioni richieste dal Papa, tornei fra giocatori, mercanti che vi proporranno degli scambi… ecc.
    - Sviluppo: il giocatore ha la possibilità di ingrandire le proprie città, aumentare le fortificazioni e le difese, gli eserciti, i mezzi commerciali e militari e altro ancora.
    - Carte di gioco: consentono di potenziare i propri eserciti, le difese, la costruzione di fortificazioni, le gabelle, la diplomazia, l’acquisto di nuove armate mercenarie… ecc.
    - Combattimento: la combinazione di tecnologie con carte di gioco consente di ottenere una serie di modificatori per ottenere un tiro più alto.
    - Diplomazia: esistono 6 opzioni diplomatiche con gli altri giocatori, inoltre il giocatore che controlla il Papa dovrà vedersela con le crociate e gli altri Regni cristiani che aspettano solo di prendere il suo posto… e se i Mamelucchi conquistassero Roma?
    - Obiettivi terrestre: il giocatore è invitato ad espandere il proprio Regno per creare un Impero.
    - Obiettivo del gioco: ottenere il maggior numero di punti onore dai vari aspetti del gioco: espandere l’obiettivo terrestre, uccidere un generale nemico, conquistare un Regno minore, vincere una crociata, completare una missione del Papa… ecc.

    SOLO COMBATTIMENTO
    CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI MEDIOEVO UNIVERSALIS:
    - Numero giocatori: 3-5; aggiunto il “morto”, che segue delle regole automatiche per rinforzarsi, attaccare e far ribellare i territori dei giocatori se poco difesi.
    - Terreno: varie tipologie di terreno in combinazione con città, fortificazioni e tecnologie danno dei modificatori per il movimento e la sovrappopolazione.
    - Eventi random: una serie di eventi casuali positivi e negativi, ma meno catastrofici, colpiranno le varie zone di terra o di mare in cui la mappa è suddivisa: piccole tempeste, missioni richieste dal Papa, tornei fra giocatori, mercanti che vi proporranno degli scambi… ecc.
    - Sviluppo: il giocatore ha la possibilità di ingrandire le proprie città, aumentare le fortificazioni e le difese, gli eserciti, i mezzi militari e altro ancora.
    - Carte di gioco: consentono di potenziare i propri eserciti, le difese, la costruzione di fortificazioni, le gabelle, l’acquisto di nuove armate mercenarie… ecc.
    - Combattimento: la combinazione con carte di gioco consente di ottenere una serie di modificatori per ottenere un tiro più alto.
    - Obiettivi terrestre: il giocatore è invitato ad espandere il proprio Regno per creare un Impero.
    - Obiettivo del gioco: ottenere il maggior numero di punti onore dai vari aspetti del gioco: espandere l’obiettivo terrestre, uccidere un generale nemico, conquistare un Regno minore, completare una missione del Papa… ecc.

    FULL
    ELENCO COMPONENTISTICA (sacrificando parte dell'aspetto estetico del prototipo, ma senza stravolgerlo):
    1 MAPPA DI GIOCO
    63 MEZZI DI TRASPORTO
    15 MEZZI DI ASSEDIO
    12 CATTEDRALI/MOSCHEE
    22 EDIFICI CIVILI
    80 EDIFICI MILITARI
    175 ARMATE GIOCATORI
    45 ARMATE BARBARE
    22 DADI
    96 MERCI
    300 MONETE
    150 TOKENS
    6 MAZZI DI CARTE (IMPERO, TECNOLOGIA, EVENTI, CALAMITÀ, TESORO, OBIETTIVO)
    5 TABELLE GIOCATORE
    5 PANNELLI GIOCATORE
    5 SCHEDE GIOCATORE

    SOLO COMBATTIMENTO
    ELENCO COMPONENTISTICA:
    1 MAPPA DI GIOCO
    33 MEZZI DI TRASPORTO
    15 MEZZI DI ASSEDIO
    12 CATTEDRALI/MOSCHEE
    22 EDIFICI CIVILI
    80 EDIFICI MILITARI
    175 ARMATE GIOCATORI
    45 ARMATE BARBARE
    22 DADI
    250 MONETE
    120 TOKENS
    3 MAZZI DI CARTE (IMPERO, EVENTI, OBIETTIVO)
    5 TABELLE GIOCATORE
    5 PANNELLI GIOCATORE
    5 SCHEDE GIOCATORE

    FULL
    CARTE IMPERO
    [​IMG]

    SOLO COMBATTIMENTO
    CARTE IMPERO
    [​IMG]

    Se noti, nelle carte IMPERO solo combattimento sono sparite tutte le combo con le TECNOLOGIE (testi verdi) e CALAMITA' (testi rossi).
     
  2. StarUGO

    StarUGO

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    Ma perche' 3/5 giocatori,se in tutte le foto conto 10 menu' ( le tabelle piegate in piedi) ?
     
  3. Veldriss

    Veldriss

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    Quando lo mostro in fiera porto il gioco completo per 10 giocatori.
    In realtà sono riuscito a dividerlo esattamente in 2 metà: il SET BASE per 3-5 giocatori e l'ESPANSIONE per arrivare fino a 10 giocatori.

    La mappa è modulare, si possono aggiungere alla mappa BASE anche solo alcuni pezzi dell'ESPANSIONE in modo da poter giocare anche in 6 o 7 o 8 o 9 oppure 10.

    Questa è la mappa BASE:
    [​IMG]

    E questo è lo schema delle espansioni:
    [​IMG]
     
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  4. quetzalcoatl

    quetzalcoatl

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    Ok ma io lo dicevo per te per poterlo vendere autoprodotto
     
  5. Veldriss

    Veldriss

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    No, praticamente impossibile... mancanza di soldi e soprattutto di tempo, potrei pensare di produrlo se lo trasformassi tutto in listelli di cartone e cubetti di legno, ma così è troppo impegnativo, soprattutto per il fatto che sarei da solo a portare avanti tutto.
     
  6. quetzalcoatl

    quetzalcoatl

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    Potresti impostarti una partita IVA simulando un'azienda (composta solo da te) dove la gente investendo denaro ottiene una parte dei profitti e col denaro ottenuto autoprodurre il gioco
     
  7. Veldriss

    Veldriss

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    Sono tutte idee valide e ti ringrazio, ma sarebbe comunque un impegno, soprattutto in termini di tempo, impossibile da gestire... ovviamente il mio è solo un prototipo per cui è difffffficilissimo trovare qualcuno che mi aiuti seriamente ed in modo costante e con la stessa determinazione.
    Fare la stessa cosa da solo magari ci vuole 1 anno, farla in 10 magari solo 1 mese... io ad esempio sono appassionato di storia, ma non ho le conoscenze che potrebbe avere un laureato in storia medievale e per "sistemare" i confini dei Regni allo stato attuale ci ho messo parecchio; oppure per gli stemmi dell'araldica, che hanno solo una funzione estetica sulla mappa, ci ho messo circa 1 anno e mezzo chiedendo info su altri forum... ecc ecc ecc.
    Calcola che una volta su un forum, uno spagnolo mi ha fatto una testa così perchè avevo messo il Regno di Navarra confinante con l'Oceano Atlantico mentre in quel periodo non lo era e per dare importanza a questa cosa mi aveva raccontato di quando Pietro il Grande era stato invitato a partecipare ad un torneo de Carlo d'Angiò... in realtà era solo una scusa per poterlo uccidere, ma Pietro il Grande venne a saperlo e scappò proprio attraverso la lingua di terra della Castiglia che divideva il Regno di Navarra dall'Oceano Atlantico.
    Sarebbe bello poter inserire tutte queste cose nel gioco e correggere eventuali errori che altrimenti un domani i giocatori appassionati di storia scoveranno 1 ad 1... ma sono stato costretto a rinunciare e "accontentarmi" di quello che sono riuscito a trovare.
    C'è poi un altro aspetto da non trascurare, ad esempio per quanto riguarda la storia spagnola: il dittatore Franco ha creato non pochi problemi modificando anche i testi di storia riguardanti la Spagna per cui oggigiorno ci sono i filo-castigliani che danno del bugiardo ai filo-aragonesi e viceversa... un bel casino anche solo per dare il nome corretto al Regno di Aragona (o Corona di Aragona).
    Tutta la discussione in inglese qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=729&start=120#p13304

    Moltiplica tutto questo per 300 e ti renderai conto del lavoro che c'è dietro.

    Vi lascio il 2014 con il progetto che sto portando avanti di una mappa 3D... ;)
    SCUSATE, ma sto per spammare un pò di immagini :spam:

    Prima simulazione al PC:
    [​IMG]

    Prime prove fisiche:
    [​IMG]

    Calcoli e simulazioni al PC:
    [​IMG]

    Altra simulazione fisica di un'area limitata, in questo caso la Scozia:
    [​IMG]

    Tipi di terreno in 2D: verde scuro sono le foreste in pianura, arancione sono le zone desertiche pianeggianti:
    [​IMG]

    Simulazione 3D al PC, Grecia e Turchia:
    [​IMG]

    Simulazione 3D con aggiunta dell'acqua, posizione città e foreste:
    [​IMG]

    Immagine di sfondo:
    [​IMG]

    PIANURA - aggiunta di materiale dove passerà la lama per il taglio:
    [​IMG]

    Pezzi tagliati:
    [​IMG]

    Prova di preassemblaggio:
    [​IMG]

    Mano di cementite sui bordi e carta vetrata sottile:
    [​IMG]
     
  8. Veldriss

    Veldriss

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    Incollaggio e pressaggio:
    [​IMG]

    Preparazione alla verniciatura di sfondo:
    [​IMG]

    Prime 2 zone colorate:
    [​IMG]

    Incollaggio sullo sfondo:
    [​IMG]

    Dime per il posizionamento delle isole:
    [​IMG]

    Incollaggio ancore, testi e confini delle zone di mare (quello al centro è un relitto affondato, puramente estetico):
    [​IMG]

    Rosa dei venti, disegnata su cad, realizzata con stampante e colorata:
    [​IMG]

    Colata di resina bicomponente , trasparente e autolivellante per annegare ancore e confini dei mari:
    [​IMG]

    Taglio:
    [​IMG]

    Angelo in bassorilievo da posizionare nell'angolo in basso a destra:
    [​IMG]

    Inizio colorazione dei Regni:
    [​IMG]

    sono arrivato fino qui per ora, dovrei finire per i primi di febbraio... forse...

    Per chi volesse leggere i dettagli del progetto, more info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063
     
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    Ultima modifica: 31 Dicembre 2014
  9. StarUGO

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    Winner di prassi per te e ,se ci fosse,assegnerei un winner triplo per la pazienza tua moglie. :D
     
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  10. Veldriss

    Veldriss

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    È ufficiale: @giochix lancerà Medioevo Universalis su @giochistarter #boardgames

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    È ufficiale: @giochix lancerà Medioevo Universalis su @giochistarter #boardgames

    E dopo alcuni anni di attesa, di un lungo lavoro di modifiche e di ricerche, di convention, di playtesting, di discussioni sui forum per trasformare il mio prototipo in un gioco vero e proprio... alla fine ce l'ho fatta! :eek:
    Ancora non ci credo... :lol: :lol: :lol:
     
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  11. StarUGO

    StarUGO

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    A quanto pare il forum ha portato bene. :)
     
  12. ElMars1997

    ElMars1997

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    Complimenti! Vorrei giocarci subito!
     
  13. ronnybonny

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    Congratulazioni
     
  14. Acciaio

    Acciaio

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    Congratulazioni, aspetto il link per pledgiare !
     
  15. generalkleber

    generalkleber

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    Sono basito!!!! Capisco le difficoltà a produrre da solo un simile gioco. Anni fa, avevo ancora i capelli, avevo un gruppo di amici con i quali producemmo un gioco (scontri di draghi) che fu un fiasco completo. Tuttavia la qualità del tuo lavoro è davvero incredibile e spero proprio che tu riesca a realizzarlo...anche perché vorrei giocarlo!
     
  16. Veldriss

    Veldriss

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    GRAZIE A TUTTI :)
    Speriamo che la casa editrice faccia le cose per bene, io sono fiducioso visto la loro esperienza nel campo del crowdfunding.

    Sarebbe bello poter ripetere il successo del boardgame Conan su kickstarter: dopo 5 ore dalla partenza della campagna aveva già raccolto 360000 dollari!
     
  17. StarUGO

    StarUGO

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    ehmm ..ehmm......ricordati di noi del forum ,mi raccomando. :D
     
  18. Veldriss

    Veldriss

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    News da Giochistarter: Medioevo Universalis

    Probabilmente la notizia ha già raggiunto ogni parte del mondo, ma meglio confermare il modo ufficiale! Medioevo Universalis, il gargantuesco gioco creato da Nicola Iannone, sarà su Giochistarter! Dobbiamo ancora pianificare la campagna, ma probabilmente inizierà nei primi mesi del 2016.

    Diffondere la notizia!
     
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    Ultima modifica: 22 Gennaio 2015
  19. Veldriss

    Veldriss

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    Logo in bassorilievo pronto per essere incollato sulla mappa 3D:
    [​IMG]

    [​IMG]


    ...e ovviamente l'Angelo in bassorilievo pronto per essere incollato sulla mappa 3D:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
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  20. SkySpace

    SkySpace

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    sbaglio o nel mare c'è un dipinto?
     

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