1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

C:MANO mini resoconto su tutorial 2 (ASW-ASuW)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Invernomuto, 27 Settembre 2013.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Oh grazie, lo metterò presto in pratica.
    Ho appena iniziato il tutorial # 3 e sto facendo un mini AAR.

2. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Giusto una nota storica: non solo la dottrina prevede l'utilizzo di SAM contro bersagli di superficie ma, prima dell'avvento degli Harpoon, alla fine degli anni '70, i SAM erano l'unica tipologia di missile a disposizione della US Navy che potesse essere impiegata contro le navi. La ratio era che l'attacco contro le unità di superficie nemiche doveva essere eseguito dai gruppi aerei imbarcati sulle CVA/CVAN, in casi particolari di autodifesa contro unità minori i SAM andavano più che bene.
    Gli Harpoon sono nati per permettere alle unità di scorta, non nelle vicinanze di un CVBG, di attaccare gli SSGN sovietici che si fossero trovati ad emergere in zona e dotati di SSM a lungo raggio (i SAM in funzione antinave sono, ovviamente, limitati all'ingaggio con una LOS radar): infatti il nome richiamava proprio l'idea di arpionare la balena (sottomarino) che si fosse trovata ad affiorare all'improvviso.
    La marina sovietica invece, non avendo portaerei, ha puntato massicciamente fin dal principio su un pesante armamento di missili antinave sulle sue unità maggiori.

3. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Gli Standard SM-1 (evoluzione dei Tartar) negli anni '70 erano stati concepiti proprio come missili 'dual role'.

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Proseguo come promesso il tutorial.

Fase 2: intercettare e distruggere la DDG classe Luhu nella zona individuata dai punti B1-B4 sulla mappa. La Luhu sta utilizzando i sonar attivi per tentare di intercettare il Virginia.

Zone di convergenza e visuale della mappa post distruzione del SSN classe Han
    CW.jpg

Imposto una missione di ASuW con area di pattugliamento individuata dai punti B1-B4.
    ASuW mission parameters.jpg
    Il Virginia si dirige a 25 nodi verso la missione. Accellero il tempo.
    Effetto su SUB missione.jpg
    NB a mio avviso occorre definire a mano le proprie aree di pattugliamento se si vuole giocare per bene questo tutorial. E' possibile che la posizione delle navi nemiche venga impostata casualmente all'interno delle varie aree all'inizio dello scenario e spesso e volentieri mi sono trovato con il nemico molto vicino ai bordi.
    Creare una missione di pattugliamento fa sì che l'IA faccia avvicinare il sottomarino all'area di missione a 25 nodi. Se il nemico è vicino al bordo, è un rischio...

Il log è scaricabile su file. Comodo.
    Log.jpg

Il sonar attivo della Luhu viene rilevato dai miei sensori. Il Virginia procede ad 1 nodo ed una profondità di 244 metri.
    Comodo il range - bearing tool per definire sulla mappa le distanze.
    Range_bearing_tooljpg.jpg

Ho scoperto dopo un po' di smanettamenti come impostare il blocco del tempo in caso di nuovi contatti... Basta impostare il popup nel caso del messaggio di "new contact".
    Options_message_log.jpg

Il contatto viene classificato come DDG
    Classificazione DDG.jpg

Salgo a quota periscopio e mi avvicino con la prua verso la Luhu, in modo da presentare ai sonar della DDG nemica la minima superficie del sottomarino. La DDG viene classificata come Luhu dal sensore MK1 Eyeball :D
    Luhu_ID_MK2_EYEBALL.jpg

Ok, anche in questo caso mi sono divertito abbastanza, lancio due Mk48 verso la nave nemica
    LUHU_FIRE.jpg

La nave nemica spara un siluro nella mia direzione prima di virare e accelerare alla massima velocità in direzione contraria ai miei Mk48. Il mio Virginia evita senza problemi il siluro della Luhu, mentre i miei arrivano al bersaglio. KABOOM :D (la nave ci ha messo un po' ad affondare...)
    LUHU_HIT.jpg

Completo nell'ordine le restanti missioni.
    Molto difficile l'affondamento dell'Udaloy con Helix. Non uso la missioni di pattugliamento ma vado completamente in manuale. Tento di avvicinarmi all'area C1-C4 da destra, con velocità 5 nodi e profondita 450 metri. Salgo a 20 metri per rilevare le emissioni della nave nemica e l'elicottero. Trovo l'Helix ad aspettarmi, mi lancia almeno un siluro, per fortuna riesco ad evadere. Cambio approccio e tento di entrare da nord.

Helix_fire.jpg Udaloy_change_approach.jpg

Anche l'avvicinamento da nord si rivela comunque difficoltoso, l'elicottero sembra essere ovunque. Ad ogni modo riesco ad avvicinarmi restando in profondità e lancio 3 siluri che raggiungono e distruggono l'Udaloy. L'elicottero mi lancia contro un siluro. Per fortuna riesco anche stavolta ad evitarlo, riesco ad ingannare i suoi sensori con delle contromisure. Non ho preso screen purtroppo. Questa parte mi è sembrata la meno comprensibile, l'elicottero sembrava avermi sempre sotto tiro non appena salivo di quota per avere una soluzione di tiro sulla Udaloy, ma non è mai riuscito a distruggermi anche quando ha lanciato i siluri a distanza ravvicinatissima. Fortuna da parte mia e inefficienza dell'IA hanno determinato la riuscita della missione.
    L'ultima parte dell'esercizio è la distruzione di un'installazione a terra. Salgo a quota periscopio e lancio due tomahawk. Liscio come l'olio.

Ora Tutorial #3 e poi mi butto sullo scenario Iran vs Iraq che sembra molto interessante.

Poi provo a creare una missione nel mare di Barents, manca uno scenario Los Angeles Vs Akula, vogliamo scherzare???
    :D

Ciao

• Like Like x 1
  5. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Domanda di 'tattica navale' : perchè sali a quota periscopio ? Non è troppo pericoloso ? L'identificazione e la soluzione di tiro non l'hai ugualmente con i sonar passivi ?

Esattissimo. Il mio Virginia è stato affondato esattamente per quel motivo. Gli Helix erano appostati esattamente al bordo di ingresso dell'area di pattugliamento C. In realtà le fasi di transito ad alta velocità sono pericolosissime, se non hai un quadro più che perfetto della situazione ... E l'AI tattica tende - IMHO - a riportare il sub troppo presto sopra il termoclino ...

Penso che gli Helix fossero due. Secondo te perchè nel mio caso il Virginia non ha usato decoys e non è riuscito ad evadere i siluri ? Com'è possibile che tra ingresso in acqua del siluro e impatto non sia trascorso nemmeno un secondo (vedi log) : era esattamente sopra ?

:)

ciao

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    EDIT: ops scusami, mi sono accorto ora che ti riferivi alla Luhu e non all'Udaloy. Nel caso della Luhu è stato per puro divertimento, volevo avere un'ID completa prima di affondarla. Avrei potuto sparare tranquillamente senza salire a 20 m, la Luhu emetteva come una pazza e avevo triangolato la sua posizione benissimo :D-

Lascio il resto della spiegazione per comprendere le mie mosse successive nell'AAR.

A quota periscopio puoi far affiorare i ricevitori ESM, con cui ho identificato la posizione dell'Helix (almeno uno) e dell'Udaloy, che avevano i radar accesi. E' un grosso rischio perché l'antenna ESM (così come il periscopio) è rilevabile sia dai radar sia visivamente se il nemico è vicino (è un'antenna che affiora a pelo d'acqua e se viaggi anche solo a pochi nodi lascia una scia).
    Trovo che sia modellato abbastanza bene questo aspetto nel gioco, quando mi sono portato a 20 metri (ero abbastanza distante dal perimetro di pattugliamento) i miei sensori ESM hanno subito intercettato i radar dell'Udaloy (ed ho ottenuto subito l'ID della nave) ma non sono stati in grado di determinarne la distanza (l'hanno piazzata di default a 144 miglia :) ). Muovendomi laterlamente al bersaglio, ho triangolato dandomi la posizione della nave (circa 20 nm).
    In seguito ho anche intercettato il radar dell'Helix.
    E' pericoloso se hai un nemico vicino, con l'Helix sopra la testa è un rischio grosso, con l'Udaloy lontano no... Speravo di non avere l'Helix vicino, le prime volte mi è andata bene, quando mi sono avvicinato al perimetro da nord no.
    Discorso sonar passivo, ero ben sotto il termoclino e con la nave molto distante, è dura intercettare qualcosa. Avrei dovuto restare sopra il termoclino per parecchio tempo avvicinandomi all'Udaloy rischiando di essere intercettato dalle boe dell'Helix (peraltro senza neppure andargli incontro direttamente, non ho ancora capito se il sonar rimorchiato ha il classico buco di visuale sul fronte causa eliche del sottomarino ma credo di sì), ho preferito stare sotto ed affiorare di tanto in tanto. Rischioso ma più veloce ed ha pagato.

Ipotizzo, ma dal log mi mancano elementi come la tua profondità e la tua velocità: l'Helix ti ha tirato il siluro sopra la testa, tu andavi a 32 nodi (come da tua descrizione) e non hai sentito il siluro arrivare. Se evadi a 32 nodi perdi il contatto con il siluro, mi è già capitato anche quando l'IA ha messo in atto le sue manovre evasive.
    Nel mio caso ero a 10 nodi a 450 piedi, ho disattivato l'evasione da parte dell'IA e mi è andata bene.
    A 32 nodi sei sostanzialmente cieco, speri di uscire dal cono di ricerca del siluro (che nel tuo caso magari non ha neppure avuto bisogno di passare in attivo), ma immagino che lo saprai meglio di me.

Ciao.

Ultima modifica: 30 Settembre 2013
  7. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Confermo, appaiono nel log con le relative probabilità di successo o meno di "ingannare" i sensori del siluro e il check del "tiro del dado": molto trasparente (pure troppo per la FOW) il gioco sotto questo aspetto. E' possibile anche visualizzare l'utilizzo dei decoy nel menu "expenditures".

Immagino sia determinato dalla velocità dell'unità, sarebbe bello avere però un cenno nel log quando lo ritirano. In teoria dovresti perderlo in caso di aumento eccessivo della velocità.

Ciao.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Concordo su entrambe le cose, ma ho una domanda. Il lancio di decoy sono automatici anche se disattivi le misure evasive automatiche da parte dell'AI?

9. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429

Sì, sperimentato personalmente.

Ciao

10. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +272
    Se volete il controllo totale del sub il gioco non si chiama Command, ma Dangerous Waters... :rolleyes:

11. HorgeTheFlier

HorgeTheFlier

Ratings:
    +5
    Gioco tutt'ora a Dangerous Waters e non potrei essere più d'accordo. :)

EDIT: Comunque con questo non voglio dire che Command non possa arrivare a simulare in maniera più o meno accurata un sottomarino in combattimento, anche perché Dangerous Waters è più un simulatore in cui puoi comandare una singola unità, mentre C:MANO è uno strategico su vasta scala che simula le dinamiche di combattimento di un numero spropositato di unità in una varietà praticamente infinita di situazioni. Io scommetto che il team di sviluppo ci farà contenti prima o poi. :)

Ultima modifica: 15 Ottobre 2013
  12. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    A me ha impressionato il livello di dettaglio di CMANO sul singolo sub. Ovviamente non è DW, ma non ha neppure tanto senso un paragone: come hai detto anche tu uno è una simulazione di singola piattaforma mentre l'altro è un simulazione di un conflitto aeronavale moderno nella sua interezza. Ad ogni modo anche in CMANO scenari "stile DW" sub vs sub o sub vs DDG sono molto divertenti. Ne sto creando uno per provare le potenzialità dell'editor, vedremo quello che riesco a tirar fuori...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk

• Agree Agree x 1
  13. HorgeTheFlier

HorgeTheFlier

Ratings:
    +5
    Penso che creare situazioni diverse e testarle sia una delle cose più divertenti di CMANO. Mettici poi a conoscenza dei tuoi test in mare. :)

14. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Il mio scenario è un esercizio ASW a largo di Polyarny, nella penisola di Kola, ambientato ai giorni nostri/immediato futuro.
    Due fazioni giocabili:
    • Squadra1: il nuovo SSGN russo (PL-885, Yasen Class) K-329 Severodvinsk, che deve testare la capacità dei suoi sonar / propulsione silenziosa.
    • Squadra2: SSBN K-535 Yuriy Dolgorukiy (Borei class) scortato dal SSN K-154 Tigr (Classe Akula 1 Improved) + eventuale unità di superficie (UDALOY-I Class DD Severomorsk + 2 x Kamov Ka-27 imbarcati).
    Fazioni non giocabili.
    • Osservatori: unità di superficie da definire.
    • Unità neutrali: qualche peschereccio, forse (da valutare) la presenza del sottomarino SSN-23 "Jimmy Carter" (classe Seawolf) come osservatore non gradito.
    Lo so, altamente improbabile che quel concentrato di tecnologia si ritrovi in un'area di 200 miglia a largo della penisola di Kola, ma io non ho mai visto uno scenario ASW per cui non so quanto sia realistica la situazione descritta. L'idea è di dare ai cacciatori qualche falso bersaglio e necessità di identificare i bersagli prima di sparare.

L'alternativa è quella di testare le capacità del Severodvinsk (+ altro) contro il CVBG della Flotta del Nord al completo (la Kuznetsov :D ), ma mi pare un po' sborone :D

Ciao

PS
    Se avete risorse da farmi leggere su come sono condotti gli esercizi di ASW fra marine moderne mi fate cosa molto gradita.

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2013
  15. HorgeTheFlier

HorgeTheFlier

Ratings:
    +5
    Scenario interessante! Anzi direi che è un'ottima idea per impratichirsi con i sensori delle piattaforme.

Comunque i russi quando fanno esercitazioni in grande stile possono ritrovarsi a concentrare piattaforme di ultima generazione in un'area relativamente ridotta. Poi magari finisce male... ma questa è un'altra storia (vedi la fine ingloriosa del K-141 nell'agosto 2000). :)

PS: Se trovo qualche documento interessante te lo passo volentieri. :)

16. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    La mia prima impressione - ma al momento purtroppo ci ho giocato molto poco - è che il livello di dettaglio, soprattutto sui sensori e sulle segnature di ogni tipo, sia ben superiore ad Harpoon e con potenzialità di realismo veramente notevoli ...

Bello ! :approved:

Poi ci fai sapere le tue impressioni sulle caratteristiche degli ultimi 'gioiellini'

Non ho ancora avuto il tempo di immergermi - :) - nell'editor (non riesco a farlo nei ritagli di tempo ...), ma mi piacerebbe molto testare situazioni del tipo :

CVBG vs SSK U-212
    SSN ultima generazione vs SSK U-212

se qualcuno fosse così gentile da confezionare scenari di questo tipo :)

- - -

PS : delle esercitazioni ASW NATO di solito non sono disponibili molti dettagli, se non la lista nelle unità partecipanti ...

ciao

17. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Grazie!

Sì, l'idea è ispirarmi un po' alla storia del Kursk.

Grazie, sarebbe utile!

18. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Nel weekend ci potrei pure lavorare. Il secondo mi sembra molto semplice.
    Peraltro potremmo usare anche il nostro Todaro vs qualche SSN americano di ultima generazione.

NB
    ho già chiesto sul forum matrix che introducano nuovi "trigger", l'editor così com'é va bene ma è carente, non ho modo ad esempio di creare degli eventi del tipo "l'unità X è stata rilevata" oppure "l'unità Y è stata identificata".

Sarebbe già qualcosa, mi mandi qualche link se li hai disponibili così leggo qualcosa?
    Il dubbio che mi assilla è sapere se vengono usate armi (ovviamente caricate a salve) per la caccia al/ai sub oppure se basta il rilevamento/identificazione.
    Ho letto il racconto di un esercizio ASW degli anni 60 (DD vs SSN), interessante, parlava dei primi rilevatori ESM e di quanto sono stati determinanti per quell'esercizio (vittoria clamorosa del DD :D).

Grazie,
    ciao.

19. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    L'ultima esercitazione ASW NATO è stata la Proud Manta, nel Mediterraneo (marzo 2013). Sul sito NATO c'è poco o nulla.

Qui ci sono un pò di informazioni e foto
    http://defenceforumindia.com/forum/...rfare-asw-exercise-proud-manta-11-begins.html

Di solito escono anche dei brevi report su RID.

Quanto alle modalità, non penso che lancino armi (seppur inerti), visto il costo di un siluro; penso proprio che si limitino al lancio di boe e a rilevamenti reciproci. Normalmente le ROE specificano, come in un wargame, le casistiche per identificare gli eventuali successi 'virtuali'.

20. balena

balena

Ratings:
    +36
    Invermomuto.... sicuro che tu non c'entri nulla??
    ;-D

Condividi questa Pagina