1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Morte ai diritti sociali, viva i diritti civili!

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Alessandro Argeade, 9 Gennaio 2016.

  1. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    L'Italia è un paese sovrappopolato, sottoposto a massicci fenomeni di immigrazione, assolutamente non autosufficiente dal punto di vista alimentare e con la popolazione malissimo distribuita sul suo territorio. Dovremmo diminuire di numero, non aumentare (vale per l'intero pianeta).
     
  2. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Anche perché difficilmente si può essere teenager ed avere 20 o più anni :)
     
    • Agree Agree x 1
  3. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Bhe secondo i numeri c'è in abbondanza per tutti ma è semplicemente distribuito male ....
     
    • Disagree Disagree x 1
  4. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Un forum non è il posto giusto per discutere seriamente di queste cose, comunque l'Italia ad oggi non ha abbastanza superficie coltivata per essere autosufficiente contemporaneamente per il grano (che infatti spessi viene importato dalle industrie alimentari, magari dal Canada) e per il riso, le uniche regioni italiane dove in teoria si può coltivare massicciamente il mais senz'altro che irrigazioni d'emergenza sono alcune zone del Veneto e del Friuli, l'agricoltura italiana si regge economicamente sui fondi della PAC (in pratica i finanziamenti a superficie, per il solo fatto di esistere come coltivatore diretto, mezzadro o IAP) e su quelli PSR - tutti soldi della UE, tra parentesi. In Liguria non basta neanche quello, allora le valli dell'interno muoiono di fame, cioè all'atto pratico i giovani emigrano o fanno dell'altro, i vecchi muoiono davvero. L'industria qui è la selvicoltura, lo sfruttamento intelligente e sostenibile delle foreste, ma tieni presente che il valligiano medio ha difficoltà serie ad esprimersi con la lingua italiana, crede che l'inglese sia un tipo di olio lubrificante, non sa cos'é una e-mail, diffida di tutti a prescindere e quindi o abbandoniamo l'unione e ci rinchiudiamo nell'autarchia, ma l'autarchia da pezzenti in stile anni '30, o in stile Albania post '68 ("abbiamo scorte di grano per i prossimi sette giorni"), o diventiamo una colonia russa o cinese (work in progress), o cambiamo mentalitahahahah o ci estinguiamo. Non vedo altre alternative sul lungo termine. E purtroppo l'unico modo per far cambiare pensiero alla gente di qui è con la forza, conosco persone che pur di non affittare il proprio terreno agricolo a un giovane che vuole farci qualcosa preferisce lasciarlo andare in malora: Banfield lo avrebbe chiamato 'familismo amorale'; 'la mia nazione siamo io e i miei figli' lo diceva anche Juan Miranda, lui però in fondo almeno era buono. E poi la gente di qui non ha figli.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  5. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Perché il forum non è il posto per queste discussioni? Se mi dia il tuo numero ti chiamo ho 1000 minuti :ROFLMAO::lol:

    Sono d'accordissimo sulla prima parte ma fortunatamente non abbiamo solo l'agricoltura e il cibo ... ben poche Nazioni al mondo sono autosufficienti in tutto ... No abbiamo le nostre conoscenze il nostro artigianato il nostro turismo che ci portano molti privilegi è un sacco di economia

    Per la seconda parte stiamo tornando a coltivare la terra c'è un continuo fiorire di aziende agricole giovani ...

    Non capisco però il tuo concerto che l'unico modo di fare cambiare la mentalità della gente è la forza ... Perché?

    "Li la gente non ha figli" e ci lamentiamo che siamo troppi in sto mondo? Al massimo possiamo lamentarci che i figli non li facciamo e quei pochi che facciamo scappano perché gli si inculca la cultura che l'Italia fa schifo e che da altre parti ( anche sono belle grandi città) è tutto più facile (cosa del tutto sbagliata nel lungo periodo oggi)
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Io qui vedo centinaia di vigneti e uliveti abbandonati, i pochi orti li portano avanti i pensionati e gli ostinati. Centinaia di anni di terrazzamenti e sentieri curati infestati dai rovi e dai cinghiali.
    Conosco l'ultimo coltivatore di grano della zona, ha mietuto l'ultima volta nel 1979, poi ha smesso perchè non c'era più un mulino. Quindi anche qui, in Barbagia si può coltivare grano, per quanto possa sembrare assurdo.

    Il problema è che la campagna non può diventare un lavoro, perchè se vuoi metterti in regola spendi più di quel che guadagni. Ti servono certificazioni, patentino, controlli, una filiera, trasporti, tasse assurde etc... E sei comunque legato al meteo e al destino.

    Quindi... O lavori la terra per conto tuo, per sapere quel che mangi (o almeno fai finta...) e vendi le eccedenze sotto i 5000 e rotti euro l'anno ma senza esagerare (altrimenti la Conad si lamenta... E sei schedato), oppure lascia perdere e fai la spesa nella grande distribuzione, perchè si risparmia in soldi e fatica. Certo, nei paesini si usa tantissimo il baratto, ma è una roba complicata che gli smarfon stanno cancellando.

    O hai grandi terreni, curati e pronti per la semina, con strade decenti nelle vicinanze e con mercati o porti entro 50km, oppure molla, non ne vale la pena. Limitati a vendere nei mercatini paesani o ad andare in giro con l'ape, almeno finchè ti regge la schiena e ci son soldi in giro.

    Qui parliamo l'italiano, eh, riusciamo a farci capire abbastanza bene da quelli che abitano a nord di Napoli :lol::lol:

    Io sono autarchico per 8 mesi l'anno, potrei esserlo anche per 12, ma cazzarola... Dai... cheppalle una vita senza Nutella! E il gongorzola ? :love:

    Ho venduto tutto l'olio che m'era rimasto, a 10 euro, e non mi sembrava vero, perchè sono coglione! Potevo benissimo chiederne 12! :mad: Se ero più studiato non mi erano fregandomi così!

    Olio italiano ( ahahhahaah! turco, turco) all'Auchan 3,99 :lol::lol:

    Non produco più vino, pur avendo una bella vigna, perchè non lo consumo e venderlo a 90c è un pianto, piuttosto lo regalo, in più le ultime annate sono state molto difficili, quindi ne faccio distillati e vin cotto (in continente lo chiamate così) per dolci, ogni 6/7 litri di mosto fai un kg di vin cotto che riesci a vendere anche a 25euro.
     
    • Like Like x 1
  7. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Cito 24 ore

    Con oltre 55mila aziende agricoleguidate da under 35, l’Italia è al vertice dell’Unione europea per la presenza di giovani nell’agricoltura. E il loro numero aumenta di giorno in giorno: secondo la Coldiretti, nel 2017 nei campi se ne sono aggiunti il 6% in più rispetto all’anno precedente
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Gira che ti gira è l'unico modo in cui puoi riempirti la pancia con certezza :lol::lol:

    Però il tuo corpo si usura di brutto, eh... Specie le mani e la schiena :(

    E diventi cliente fisso del consorzio, di ebay e stai sempre uscendo dai negozi di ferramenta :lol::lol:
     
  9. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Deciditi da da mangiare o non dà da mangiare?
     
  10. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Perché i bilanci delle aziende agricole non te li posso far leggere per telefono, per fortuna e perché me lo vieta la deontologia professionale :) C'è da mettersi le mani nei capelli, nell'80% dei casi. Gente che produce bene e lo stesso vive di finanziamenti europei, letteralmente. I prezzi all'ingrosso spesso sono troppo bassi, ma se alzi troppo i prezzi diventa più conveniente importare da fuori: da fuori regione, da fuori nazione, dal Canada...

    L'idea delle élite sembrerebbe proprio quella di trasformare l'Italia nella Florida d'Europa; non che io abbia nostalgia per il cielo di Genova immortalato nelle lastre dell'Archivio Ansaldo (color 'viola inquinamento', con riflessi arancioni), è vero che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, ma un po' di malinconia mi viene lo stesso. Inoltre dalla linea Gustav in giù, mi sembra piuttosto sia in atto la trasformazione in Alabama d'Europa, e allora io voto decisamente contro.

    Perché il valligiano medio non cerca un consulente aziendale che lo aiuti a migliore il rendimento globale e la sostenibilità aziendale, ne cerca uno che confermi i suoi pregiudizi, e prima o poi lo trova sempre. E a convincere la gente a faticare mi aiuti tu, qui tutti si spostano in città per campare, e dal loro punto di vista hanno ragione perché i soldi se sei un minimo avventurato li fai lì.

    Siamo troppo e distribuiti male, non solo troppi e basta. Amico mio, la Brianza Felix è una bellissima cosa, ma qui nelle valli abita anche gente che per non pagare la consulenza ci dice come scusa che non ha i 200 euro per il dentista, e io temo che scusa non sia. Figli? Magari, al primo alito di vento questi sono ad un passo dal decidersi per il pozzo o la Bormida, c'è gente che vive di crediti e di fatture non pagate (le mie :shifty::shifty:).

    Sì tutto bello, ma che aziende sono? Due ettari di oliveto inselvatichito che non servono a niente? E' la droga del premio giovani del PSR, in Liguria ti danno 16.000-34.000 euro a fondo perduto se hai aperto la partita IVA agricola da meno di 24 mesi. Ho fatto aprire l'azienda ad un mio amico un anno fa: l'ha chiusa il mese scorso, si trasferisce sulla costa a fare il verniciatore di barche nei cantieri navali, ha un figlio piccolo da mantenere e così guadagna molto di più: un altro di meno, però magari nell'elenco della Coldiretti c'è anche lui...
     
  11. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    È successo anche ai sardi con il latte e poi a dirla tutta in grande parte è colpa loro che si sono tirati giù le braghe per vendere ad ogni costo abbassando i prezzi pur di svuotare i magazzini... Ho negozi che fanno pagare merce italiana al triplo del prezzo del fruttivendolo indiano e sono sempre pieni perché all'italiano piace mangiare bene quando ha i soldi

    Se avesse dei figli una volta andato in pensione ci penserebbero loro a faticare e rinnovare l'azienda è sempre stato così il ricambio generazionale ha creato innovazione in tutto e ovunque ... Ma c'è da faticare non come in città che stai seduto alla scrivania per €1200 al mese e poi ti lamenti che non hai futuro e non sei felice

    Anche qui mi trovi d'accordo anche se a me le fatture me le pagano tutte e il dentista è gratis per i figli fino a 14 anni
    Non mi ricordo chi lo diceva probabilmente un generale nazista addetto alla propaganda "se dici una bugia mille volte diventa la verità" ritengo che sia successo a questo con la crisi a forza di lamentarci siamo rimasti senza soldi non abbiamo investito non siamo cresciuti per la paura dell'uomo nero

    Sì ok però una rondine non fa primavera su 55000 aziende anche se solo i tre quarti sono buone è già una vittoria no?

    NB È una figata parlare con te sono mesi che non facevo un discorso costruttivo è chiaro con qualcuno qua dentro ... Anche perché non sono nato imparato e molte cose me le avrte insegnate proprio voi
     
  12. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Ma anche qui per autoconsumo o poco più, non puoi pretendere con mezzo ettaro di inondare il mercato...

    Vediamo: corso OSA*, corso RSPP, corso primo soccorso, manuale HACCP, DVR, patentino fitofarmaci e patentino trattore. Diciamo mille euro ogni cinque anni, il corso fitofarmaci in Liguria è più o meno gratis, la mazzata è la patente del trattore (che tanto quasi nessuno ha); per la verità i fondi europei finanziano anche questo tipo di corsi comunque. Filiera e trasporti sì. Tasse per l'agricoltore no però, dai: le tasse calcolate sul reddito agrario sono proprio poca roba, a meno di non fare il latifondista o avere serre, ma allora non hai problemi di liquidità.

    * credevo anch'io fosse il solito modo per spillare soldi ai disgraziati, poi un giorno sono entrato a visitare una cucina agrituristica, ho visto come facevano da mangiare, sono uscito a vomitare e ho cambiato idea.

    Filiera corta e mercati locali sono le parole d'ordine per i piccoli proprietari o affittuari, qui. E poi vendita online e cooperative, quelli un po' meno in balia del mondo.

    Scusami 90c ogni quanto? Vino sfuso? Perché imbottigliare e tappare più o meno io so che viene 100c a bottiglia :eek:
    Ecco, fare distillati e preparati per guadagnare meno subito ma di più dopo è qualcosa di totalmente fuori dalla portata della maggior parte delle persone, qui. E allora si spiegano molte cose: per vivere di agricoltura senza il cappio al collo servono fortuna, intelligenza e coraggio tutte riunite nella stessa azienda, e non è facile trovarle insieme.

    Edit: produrre l'alcool alimentare legalmente è complicato, so che bisogna essere sottoposti ad ispezione da enti vari e ci sono gabelle da pagare ma non ci sono dentro, è materia da specialisti; poi ci sono gli investimenti iniziali per il macchinario. Per piccole quantità e/o produzioni non di alta classe IMHO non ne vale la pena, comunque.
     
    Ultima modifica: 13 Marzo 2019
  13. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    L'ultima cosa è verissima. I pastori sardi, ne so poco... Mi sembra che nel sistema capitalistico non si possa pretendere che qualcuno non faccia i suoi interessi, per poi lamentarsene.

    Sì forse, ma diglielo te. I figli poi non è che li puoi obbligare a fare quello che non vogliono fare, a meno di non usare la forza, direttamente o meno (vedi sopra il mio discorso).

    Vediamola così, con ottimismo. Il problema però è a monte, di mentalità: dovrebbe essere qualcosa come "l'amica UE mi dà questi soldi perché io riesca a diventare grande, a fare qualcosa di nuovo e di mio", invece a volte mi sembra piuttosto "l'amica UE mi dà questi soldi per farmi i miei comodi, a.k.a. pagare i conti arretrati che ho fatto in precedenza". Non è che ci sia un grande aumento di competitività aziendale sul mercato, ragionando così.

    Onorato.
     
  14. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Sì però a essere pessimisti non si va neppure al bagno ... Poi mi sembra sempre il discorso 10 su mille rubano perciò rubano tutti ... 10 su 1000 truffano perciò truffano tutti ... 10 su 1000 non ce la fanno perciò è impossibile ...

    Non lo so ... Bho ... Mi pare bislacco come principio ... Io prendo esempio dagli altri 990 non dalla mela marcia ...
     
  15. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    In effetti io vengo spesso accusato di pessimismo, anche sul lavoro, sarà così... :lol::lol:
    Diciamo allora che ammiro la tua fiducia nell'umanità, 10 su 1000 che rubano :D
     
    • Funny Funny x 1
  16. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.800
    Ratings:
    +634
    Quali numeri Legio? L'italia non era autosufficiente nemmeno quando era un paese contadino, l'agricoltura a livello Europeo è dal dopoguerra che ha la valenza del giardinaggio; ed infatti in Italia siccome del giardinaggio ce n'importasega le poche zone veramente coltivabili ce le stiamo mangiando a capannoni, cemento e "infrastrutture"
    La verità amarissima è questa: per la società che rappresentiamo siamo troppissimi, la pressione antropica è tale che nemmeno adottando da subito diete francescane risolverebbe la questione.

    Quanti m^2 fanno queste 55k aziende? Quante tonnellate di riso, mais, frumento? Le cifre sono irrisorie.
    Con le aziendine agricole agriturismoannesso fai appunto agriturismo (ie: "giardinaggio"), magari fai qualità ma non fai agroalimentare, non ci riempi i discount: il mondo per com'è concepito non sopravvivrebbe a mulinibianchi...
     
    Ultima modifica: 13 Marzo 2019
  17. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Lo dice la FAO non io ... Sì parla di mondo non di nazioni ...

    Da qualche parte devi incominciare Poi a livello geografico poche zone dell'Italia hanno la possibilità reale di fare quello che dici tu
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Intendevo 80 euro di occupazione del suolo pubblico per mettere un banchetto di un metro quadro per quattro ore :rolleyes: La tassa/multa del SIAN per due kg oltre i 200 e la registrazione carico/scarico (ora via internet...), di cui ero completamente all'oscuro visto che in 25 anni NESSUN frantoio mi aveva accennato la questione, e ora col caxxo che supero la soglia di autoconsumo, ho una famiglia numerosa e facciamo 200kg ciascuno, da bravo italiota evasore...


    :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: Ma cosa! Sfuso e ti porti anche il recipiente! Dovessi imbottigliare altro che un euro a bottiglia!

    Per spuntini e matrimoni va più che bene. Non ci ho mai perso la testa, è vino per gusto mio, in fondo.


    L'acquavite non si vende, serve per i tempi bui :lol::lol: E il vin cotto si fa ma a che prezzo ? devi impegnare una intera giornata a schiumare e controllare il megapentolone galattico col megafornellone e un bombolone di gas. Il guadagno maggiore sta nel fatto che "il cliente" poi ti regala quintalate di dolci :lol::lol:


    Beh, c'è chi vende sottobanco, in fondo è filuferru, il sardo lo produce dall'alba dei tempi... L'attrezzatura è una roba talmente rozza ma semplice che chiunque sa saldare stagno e rame è in grado...
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Da da mangiare nel senso di panza piena, non da da mangiare nel senso che ti calzi, ti vesti e ti curi
     
    • Like Like x 1
  20. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.800
    Ratings:
    +634
    I numeri della FAO non li fa l'agritur che vai sostenendo (e che per altro approvo), li fa l'industria chimica...
     

Condividi questa Pagina