1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Multiplayer AAR - Plus Ultra

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da uriel1987, 23 Gennaio 2010.

  1. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0

    E' stato un caso fortuito perché la coalizione ha tolto contiguità territoriale tra Russia e Cina italiana. La Polonia fiutato il motivo della richiesta di passaggio l'ha negato, per fortuna la scandinavia no ma quando se ne sono accorti il corpo d'armata russo aveva già eseguito gli ordini ed era sulla via del ritorno.


    Sul Piemonte, considerata la situazione francese dubito che potranno opporsi ad una reconquista della regione a brevissima scadenza, tanto più che è un vassallo.
     
  2. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Scandinavia


    Ci siamo schierati contro lo strapotere Italiano al fianco della nobile Austria,la guerra per noi è stata vittoriosa,in Cina abbiamo spazzato via ogni resistenza Italiana.

    In India gli infidi vassalli Italiani erano stati sconfitti e gli eserciti Italici annientati malgrado la nostra enorme arretratezza tecnologica.


    Al Nord Italia avevamo mandato un contingente per aiutare l'Austria e da lì abbiamo dispensato preziosi consigli sul come sconfiggere le armate Italiane.

    La guerra ci ha visto vittoriosi,ma la pace non ci ha visto soddisfatti.
    L'Italia è rimasta enormemente forte,in America non ha perso nulla,in Italia si è infilata la vile Spagna e la Francia stà collassando per le rivolte.

    Gli Ottomani volevano tradire ma il tradimento era sospettato da tempo e pertanto avevamo architettato le contromisure.

    Non è stata una pace,è una tregua di 5 anni.

    Fra 5 anni temiamo che Ottomani,Italiani e gli altri stati che verranno comprati da questi ultimi si riaffacceranno sulla scena internazionale decisi ad espandere il loro già immenso potere.


    La Scandinavia se avesse saputo che malgrado una schiacciante vittoria il nemico sarebbe rimasto praticamente incolume,non avrebbe mai e poi mai mosso guerra.Pertanto ci ritireremo in un mesto isolamento diplomatico dedicandoci all'economia interna in attesa di tempi migliori.
     
  3. alexio277

    alexio277

    Registrato:
    27 Marzo 2009
    Messaggi:
    626
    Ratings:
    +13
    Ne approfitto per trarre le conclusioni dal punto di vista olandese, sebbene la nazione sia rimasta per una serie di eventi apparentemente neutrale.

    Senzaltro, l'italia è stata palesemente sconfitta, cosa favorita dal tradimento francese-spagnolo, e dal ritardo degli ottomani & russi, ha perso territori importanti in europa, ed è stata tagliata fuoi dai suoi territori in cina, staremo a vedere che fine faranno....
    La spagna non ha fatto una bellissima figura, in quanto sembrerebbe passi quando gli fa comodo sempre dalla parte piu' fore.
    La francia, con atteggiamento sfrontato (avranno imparato dalla spagna :facepalm:) credeva di incere la guerra in qualche mese, e di poter diventare la padrona del mondo, arrivando a rivendicare (in piena guerra) provincie (core) olandesi in europa.
    L'ago della bilancia senza dubbio sono stati russia & ottomani, i quali devo ammettere hanno fatto tremare la coalizione anti italia, che è corsa immediatamente ai ripari....
    Fatto sta che, l'equibrio europeo che la francia e altri volevano ristabilire con la guerra, non si è realizzato, anzi, questa guerra, credo abbia posto le basi per una guerra di proporzioni ancora maggiori......:sadomaso::sadomaso::sadomaso:
     
  4. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    uriel riprenditi tutto quello che hai perso!
    confido in te!
     
  5. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    E ancora ero in reggenza avete avuto solo fortuna lo capite?
     
  6. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Avevamo già considerato l'eventualità che fossi tu in prima persona a dichiarare guerra.

    Cominciata la scorsa sessione già avevamo vinto,anche se Ottomani e Russi fossero entrati in guerra vs di noi.

    Anzi,se voi foste etnrati la guerra si sarebbe prolungata e Uriel avrebbe avuto danni ancora più ingenti
     
  7. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Ottima analisi e preciso che ad inizio sessione ero senza diplomatici e quando ne è arrivato uno ero in reggenza questa è fortuna.
     
  8. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Non concordo ci avete messo anni per sfondare Uriel e io la scorsa sessione sono craschato.
     
  9. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    Ho parlato di seconda sessione.

    La prima sessione era in bilico,ma verso la fine le cose si erano messe in maniera ottima.

    Tant'è che al primo attacco di Tox le truppe di Uriel sono state annientate subito mentre noi prendevamo tempo quando ci hai fatto l'ultimatum :D


    Se tu fossi riuscito ad entrare in guerra semplicemente bastava che agent o io o nonick con 20-30k uomini ponessimo gli assedi in Italia che ormai non aveva più soldati.

    Tutte le altre truppe sarebbero state usate in tua difesa.

    Alla fine sarebbe stato uriel a pregarti di far pace per evitare di subire troppi danni e comunque alla lunga la nostra superiorità numerica (e nel caso di tox tecnologica) si sarebbe fatta sentire.

    Certo,se alla prima sessione tu fossi entrato in guerra allora sarebbero stati cavoli amari.
     
  10. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Superiorità numerica e tecnologica :confused: domani con dei dati magari si capirà il tutto un pò meglio e comunque non sei più interessato alla politica estera da quanto capisco, mi sbaglio o è un altro vile trucco?

    Vedi lo dici anche te avete perso tempo a posta cosa che si era detto di non fare, infatti avevamo deciso che bisognava rispondere agli ultimatum subito e successivamente al suo rifiuto partiva la guerra avete giocato sporco contro chi è più abile di voi nel gioco... COMPLIMENTONI...

    Ps ultimatum al quale non avete mai risposto comunque
    PsPs naturalmente nulla di personale :approved:
     
  11. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Con Uriel annientato tutti noi insieme valevamo numericamente più di te quindi presumibilmente avremmo retto e uriel avendo i suoi territori continuamente occupati da noi avrebbe avuto danni sempre più gravi.


    Sull'ultimatum,sinceramente io ci stavo pensando ad accettare,alla fine mi levavi una sola regione,seppur con cot però nello stesso tempo Tox aveva appena assestato un colpo fatale a Uriel e la Polonia si era decisa ad accettare le richieste Russe,pertanto sei entrato in guerra con l'esito che tutti sappiamo.


    Per la politica estera,se le regole rimangono queste,non credo valga la pena fare guerre tanto grandi per benefici tanto infimi.
     
  12. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    Dai inutile disputare come sarebbe andata, è andata come è andata, sembra siano tutti concordi che quella che ne è uscita è una tregua, e non una pace solida. Ci saranno altre possibilità per tutti, ognuno fa il suo gioco, con stupidaggini, genialate, o semplici errori... L'importante è che si coinvolgano tutti i giocatori fino alla fine naturale che, come sempre in un multi, sarà con una guerra veramente mondiale che deciderà in maniera irreversibile, dato anche lo scadere del tempo, di chi ha prevalso.
     
  13. ToX

    ToX

    Registrato:
    15 Novembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +0
    Questo sarà un aar un pò diverso, visto che cercherò di spiegare cosa è successo nelle ultime due sessioni, ossia la guerra contro l'Italia, i motivi e le conseguenze, sempre dal punto di vista austriaco.

    Austria (1651-1665)
    Premessa: Ormai da decenni gli alleati anglo-francesi cercavano di convincere l'Austria a muovere guerra all'Italia; perfino una delegazione ottomana giunge a Vienna per scongiurare che venga ridotto lo strapotere italiano. In realtà l'entrata in guerra dell'Austria viene decisa quando, a metà secolo, giunge la notizia che le entrate italiane hanno raggiunto quota 1000 ducati mensili, più del doppio delle entrate austriache.
    L'Inghilterra guida questa alleanza di cui fanno parte Austria, Francia, Scandinavia, Polonia e l'impero Ottomano, mentre dell'alleanza nemica fanno parte Italia, i suoi vassalli, e la Russia.
    Viene mobilitato l'esercito e spinto sui confini italiani, mentre soldati polacchi attraversano il danubio. Armate francesi si appostano in Provenza e nelle vicinanze di Brema.
    In america del nord gli inglesi si avviano verso il messico italiano, mentre in india e in cina, vengono inviate truppe scandinave e polacche.
    Nel maggio del 1654 viene inviata la dichiarazione di guerra. La Russia propone una pace bianca che viene accettata; gli ottomani non entrano in guerra (crash, quindi IA).

    [​IMG]

    Guerra: Memori della perdite subite sulle alpi durante la guerra di aggressione spagnola (1487-1488), l'offensiva Austriaca inizia nella provincia di Gorizia dove vengono sbaragliate le truppe italiane (6 giu 1654), che si ripiegano prima in Friuli, poi essendo inseguite e battute di nuovo(7 lug 1654), a Treviso.
    Sul fronte francese, vengono tentate due offensive in Savoia, ma senza successo. Dopo aver conquistato sia Gorizia che il Friuli le armate austriache convergono a Treviso, fermando la controffensiva italiana nei mesi tra agosto e ottobre; le truppe italiane si rifugiano a Venezia, città protetta dalla flotta italiana.
    Nel frattempo Savoia cade in mano alle truppe francesi, che supportate dai polacchi si espandono nel nord ovest italiano.
    Si susseguono grandi battaglie: tra il novembre del '54 e il gennaio del '55 le armate austro-polacche escono vittoriose dalle battaglie di Verona, Treviso e Brescia.
    Ma è proprio da Brescia, che a partire dai primi di marzo del '55 incomincia la controffensiva italiana: prima a Brescia, poi in Liguria, di nuovo a Brescia e a Treviso le truppe alleate vengono battute e le posizioni perse; perfino un corpo di spedizione italiano viene spedito in territorio austriaco, a Trento.
    A questo punto truppe fresche tenute nelle retrovie fanno il loro ingresso sul campo di battaglia: tra il 6 e 15 di luglio del '55 vengono combattute e vinte le battaglie di Brescia, Milano e Trento. Si susseguono svariate battaglie nel trevigiano e sul fronte francese, alcune vinte dagli italiani, altre vinte dagli alleati, senza però sostanziali mutamenti sul fronte.
    Giunti a metà anno del '56, le truppe sul fronte italiano sono allo stremo da entrambe le parti. Gli italiani sono presenti in tre zone: Liguria, nella zona limitrofa a Verona e a Venezia.
    Fuori dall'europa, gli inglesi hanno conquistato il Messico mentre le truppe scandinave-polacche la Cina Italiana.

    La Guerra si estende:

    La Spagna, che aveva dichiarato la sua neutralità all'inizio della guerra, attacca la Francia il giorno di ferragosto del 1956. Ben presto le fortezze sui pirenei cedono alle truppe spagnole che si spargono sulle pianure francesi; i vassalli tedeschi della Spagna incominciano a muoversi verso le terre franco-austriache e quindi 3 armate austriache vengono inviate a contrastare i vassalli. Questa azione indebolisce il fronte italiano e quindi fino alla fine del '56 non vengono intrapese azioni veramente importanti da parte dell'Austria. Importante invece è l'apporto delle truppe polacche, molto mobili, che danno problemi all'Italia sul fronte ovest.

    La svolta:
    Siamo agli inizi del 1957, e la guerra è in fase di stallo, ma succede un fatto strano: truppe Ottomane si appostano sul confine Bosniaco.
    L'ultimatum turco giunge al capoalleanza inglese: O verranno cedute tutte le province costiere austriache, più alcune terre scandinave in India, oppure ci sarà guerra tra Ottomani e l'alleanza anti-italiana.
    Purtoppo per l'Austria la situazione sembra volgere in peggio, quando succede una cosa del tutto inattesa nel febbraio '57: la Spagna firma una pace bianca con la Francia, chiede accesso all'Austria e sposta le sue truppe a difesa di Vienna!
    Le armate austriache mandate al nord contro i vassalli spagnoli vengono rimandate sul fronte sud e finalmente si può riprendere l'offensiva.
    A Verona (15 marzo '57) viene finalmente sfondato il fronte italiano.
    Il sultano ottomano nel frattempo muore, e la conseguente crisi di governo non permette ai turchi di entrarte in guerra. A questo punto la fazione ottomana più favorevole all'intervento armato, invia la supplica all'alleato russo di entrare in guerra con l'Austria; la russia accetta e dichiara guerra. Tuttavia la Polonia accetta di dare alcune province alla Russia in cambio della pace; questa viene firmatanel giro di un mese e le truppe russo-ottomane rientrano nei propri territori.
    In Italia si svolgono le ultime fasi della guerra: A Ferrara si combatte la più grande battaglia del conflitto: 220mila austriaci combattono 140mila italiani. L'esito della battaglia non è certo in quanto 55mila italiani stanno convergendo da Mantua, ma
    un piccolo drappello di soldati polacchi intercetta queste armata, rallentandola. Il 16 giugno '57 gli italiani battono finalmente in ritirata; inseguiti, a Modena vengono fatti prigionieri in 109mila e i rimanenti vengono sconfitti sulla costa romagnola.

    Pace: Senza un esercito a difenderla, l'Italia viene ben presto assediata e dopo quattro anni esatti dall'inizio delle ostilità (18 maggio 1658) accetta le condizioni di pace.
    La pace (entro 80% del punteggio, come da regole accettate da tutti) prevedono la cessione delle province costiere cinesi a Scandinavia e Polonia, Gorizia all'Austria, Piemonte alla Francia e Nizza all'inghilterra (anche qualche provincia in messico?).

    [​IMG]

    Il dopo-guerra: La guerra in sostanza non ha portato benefici per nessuno: la maggior parte delle nazioni che vi hanno partecipato ha subito grosse perdite economiche.
    In particolare
    - la Francia, in seguito ad uno screzio con gli Ottomani, è stata tempestata di spie che hanno fomentato rivolte dappertutto e portato il malcontento generale.
    - la Polonia ha perso regioni a favore della Russia.
    - l'Inghilterra ha acquisito tanta Infamia

    Conseguenze:
    L'Italia ha subito perdite, ma non tanto gravi, rimanendo prima per incassi mensili ed inoltre ha stretto una solida alleanza con gli ottomani: gli stessi ottomani che erano tra i promotori dell'entrata in guerra contro l'Italia (sorge il dubbio che Italia e Ottomani fossero già alleati prima della guerra :asd:)
    La Russia ha preso zone importanti della Polonia e girano voci che la Francia, dilaniata dalle guerre interne, sia passata dalla parte italiana. L'inghilterra si è chiusa in silenzio diplomatico e la Scandinavia si trova in una posizione scomoda.
    Intanto sono passati anni dalla fine della guerra, l'Italia si è rifatta l'esercito e quasi 400mila soldati italo-ottomani sono sui confini austriaci. Il 1666 si preannuncia un pessimo anno per l'Austria...

    Diplomazia:
    I trattati diplomatici sono stati stravolti durante queste due sessioni, quindi sono da rivedere. Per questa volta non saranno pubblicati.

    Obiettivi Futuri:
    Salvaguardare l'integrità territoriale austriaca.

    Statistiche (1651-1665):

    [​IMG]


    Tecnologie:
    [​IMG]

    Numero di province:
    [​IMG]

    Principali Eserciti:

    [​IMG]

    Principali Flotte:

    [​IMG]

    (ordinato per numero di grandi navi)

    Dopo la morte del regnante austriaco, l'imperatore SRI sarebbe dovuto essere il re spagnolo (4 voti su 6); stranamente gli elettori, all'ultimo istante, cambiano decisione e votano per il nuovo re austriaco. Ora la situazione è la seguente 2 voti per Austria, 2 voti per Olanda e 2 voti per Polonia.

    P.s. Il resoconto della guerra l'ho fatto basandomi su i miei ricordi e sulle informazioni che ho ricevuto da altri players (non ho seguito molto gli avvenimenti fuori dal fronte italiano e non ho letto molto la chat).
    Per gli altri players: se notate qualcosa di sbagliato nel resoconto, segnalatelo :approved:

    *off topic*: per tutti quelli che volevano fare la guerra ad ogni costo, ma che ora se ne sono pentiti :D :asd: :contratto:

     
  14. Coach

    Coach

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    183
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    Attenzione!

    Io mi sono pentito in tempo quindi condivido in pieno!

    Comunque non è che la Spagna stia vivendo un periodo tutto rose e fiori: ci sono i nazionalisti tedeschi e italiani rispettivamente nell'ex-Trier e in Savoia, in più l'Italia è furiosa per quello che ha considerato "tradimento" da parte nostra quella famigerata pace bianca, ora dovremo attenderci delle ostilità, ragione per cui ci affiliamo alla coalizione Austro-Inglese per consolidare la difesa, solo la DIFESA sia chiaro, non esiterò a tirarmi indietro da eventuali vendette Italo-Turche, perché è una questione di principio: vogliamo una coalizione omogenea, senza troppe divergenze tra nazione e nazione. Per divergenze intendo tutti i fattori che possono rendere diverse queste nazioni tra loro o troppo sbilanciate in termini di economia, esercito, flotta e tecnologia (anche se mi sembra conti di meno). Ora, il Regno Unto ha vasti possedimenti, forti eserciti, ma poca manodopera, e una flotta che dovrebbe assumere valore determinante per ogni guerra, ma è scarsa. L'Austria non ha problemi di manodopera, ha un territorio compatto e ricco in più non teme attacchi dal mare. Per cui noi, equilibrati sia in navale che in terrestre, con grossi possedimenti, una manodopera rilevante e situati in un'ottima posizione soleggiata e calda in tutti i mesi dell'anno, ci sentiamo di venire in aiuto della coalizione, ora che non è una sola la potenza da limitare, ma due! O addirittura tre!!
    Per inciso, le nostre truppe sono i Tercios riformati, famosi perché hanno un elevato morale difensivo.


    [​IMG]*********AAA*********[​IMG]

    All'attenzione dei frequentanti questo AAR.

    Io domani non potrò giocare, quindi, in caso la sessione si facesse, mi farebbe piacere che un volenteroso prendesse le redini della nazione per quella sera, no perditempo, fatevi sentire via mp, non pubblicamente, così posso scegliere in totale libertà chi è il più meritevole, mi baserò sulla bravura sperimentata in altri multy, e ovviamente su chi arriva prima.

    Termine iscrizioni: Domani 29 Marzo 2010 ore 13:00.
    Delibera: Domani 29 Marzo 2010 ore 13:01 in questo topic.

    Grazie

    [​IMG]
     
  15. alexio277

    alexio277

    Registrato:
    27 Marzo 2009
    Messaggi:
    626
    Ratings:
    +13

    Per me questa è tutta una messa in scena, gli spagnoli come già hanno fatto passano sempre dalla parte piu' conveniente, a seconda di quando gli faccia comodo.
    Non siamo (almeno in game) in campagna elettorale, quindi a mio parere la ''coalizione'' dovrebbe tenersi in guardia dai pericoli che la spagna stessa puo' causare.

    Sia chiaro non è un accanimento ma un mio pensiero.....​
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Il comportamento spagnolo mi sembra altamente disonorevole. Sfiga maxima per l'Ottomano :asd:

    Ma l'Italia come ha usato la sua megaflotta? Io avrei fatto un blocco all'Inghilterra...
     
  17. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    l'ha usata per bloccare la sua venezia,in modo da poter mandare gli eserciti a riparare le perdite in laguna in tutta sicurezza.
     
  18. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Beh si può dire che io sia stato un pò piu onesto :eek:cchiolino: anche se.. tenevo in continuo aggiornamento tox dei messaggi che uriel mi inviava, io lui e marco, eravamo ad un passo dall'alleanza , anche se io ho dimostrato sempre continui tentennamenti nel firmarla, per evitare questo genere di situazioni. Ma nonostante ciò l'ha presa lo stesso come un tradimento :humm: poi beh.. quel che è successo è successo :)
     
  19. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Bè tra Francia e Spagna difficile dire che si sia comportato peggio, comunque la Spagna ha l'aggravante che per tutta la partita ha mantenuto il titolo di sacro romano imperatore grazie al mio sostegno altrimenti l'austria glie lo strappava in 5 minuti, è stata una mossa molto miope da parte sua tradirmi, non a caso adesso ha perso l'hre e non lo rivedrà mai più...

    Ma comunque pure gli altri sono stati dei veri maestri, giocano sporco al 100% :D
     
  20. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    c'è un problema,nè il mio save nè quello austriaco và avanti oltre 3 giorni dalla data di salvataggio,sia in single che in multy.


    Il vostro funziona?
     

Condividi questa Pagina