1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Multiplayer EU3: Aprile 2013, Giovedì 21-24

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da TheDOC, 26 Marzo 2013.

1. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Visto che avremo Austria vacante, esiste la possibilità che subentri qualcun'altro al suo posto? Chiaro che è in una condizione difficile, ma non penso che la nazione sia morta.

Avviso che giovedì 19 sarò assente in quanto in vacanza a Roma, forse posso scroccare la connessione dal vicino dell'amico che mi ospita ma non garantisco niente. O qualcuno della zona mi ospita giovedì sera oppure cerco un sostituto, dato che non so garantire la stabilità della connessione scroccata :eek:

2. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    E io approfitto per ricordare che mancherò i giorni 25 aprile e 1-2-3-4-5 maggio. Se si potessero anticipare le sessioni ad altri giorni delle stesse settimane... (per esempio a mercoledì 24 aprile e lunedì 29 aprile).

PS per rajAs: Giovedì è il 18, non il 19... non so se questo ti risolve ogni problema o non cambia nulla del tuo discorso :-P

3. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    lunedi c'è il multy di ck2(che anche quello è appena ricominciato xD)

4. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Sì il 18, pardon, non mi risolve alcun problema, anzi, complica, dato che venerdì 19 potrei esserci eheh

5. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Vladislav: per lunedì e martedì no problem, il mercoledì al 90% non ci sono.

cerbero: avete restartato?

6. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    abbiamo cominciato un nuovo multy usando conti del SRI perchè c'era parechia gente che nn giocava con costanza e in un multy a squadre abbiamo constatato che bisogna avere parecchi sostituti perchè se manca uno la squadra è svantaggiata

7. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Vladislav per il 25 a questo punto ne discuteremo su hamachi, anche perchè servono le preferenze di tutti, e quello è il momento migliore per averle.

8. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    Ok, nessun problema. Solo ogni tanto li ricordo dato che i periodi incriminati si avvicinano. Poi se non si riuscirà altrimenti giocherà qualche sostituto e amen

9. Magicbus

Magicbus

Ratings:
    +23
    quindi si gioca stasera?

10. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Mi pare di sì, non è mai stato detto il contrario

11. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Ribadisco: stasera si gioca, solita ora su Hamachi.

Pulire la cache.

12. nonick87

nonick87

Ratings:
    +31
    domanda ai master:

vorrei vendere e ricomprare province dell'hre per farle uscire da esso

potrebbe essere un mezzo exploit.. chiedo quindi conferma

da considerare c'è che il procedimento non è free.. l'acquirente si becca i malus e io pago in ducati per il favore

13. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    E' exploit, ovvio. I malus non c'entrano, sarebbe impossibile nella realtà, dovresti uscire dall'impero.
    bacca che ne pensi te?

14. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Ora che nonick ha sottoposto il suo, faccio presente un potenziale exploit usato da me e Leon alla prima sessione.

Sostanzialmente nella spartizione delle colonie a Leon spettava il nordafrica (che però ora è indipendente o sotto egida ottomana). Ha preso i territori, me li ha venduti ed io ho potuto prendere la decisione della talassocrazia. Dopodiché glieli ho ridati.

Ora, se il prezzo per avere la talassocrazia per non essere gamey fosse stato quello di prendermi io l'infamia, visto l'enorme vantaggio che quella decisione dà, me la sarei presa e poi avrei venduto le province a Leon, in quanto sue secondo la spartizione che avevamo accordato. Le province nordafricane sono state annesse nel secondo anno di gioco circa (1401) mentre le mie prime annessioni (e quindi incrementi di infamia) risalgono al 1414. Avrei avuto così 13 anni di tempo per tornare a infamia quasi zero (facendola calare di 1 circa annualmente). Ci tengo a precisare che ho commerciato unicamente nel mio CoT per tutta la partita fino ad ora, quindi non so quali altri malus per infamia alta avrei potuto beccare.

Se non trovate giusto che l'infamia sia sulle spalle di Leon, sono favorevolissimo a prendermela io a patto che ovviamente sia tolta a lui (12 Tripoli per l'annessione di 3 province, più non ricordo quanto di preciso per l'annessione della Tunisia con CB Holy War, in cui il costo se non sbaglio è il 25% e quindi 3, per un totale di 15 - ma non vorrei sbagliare).

Sostanzialmente passare a me l'infamia di Leon non farebbe altro che semplificare la vita ad entrambi (visto che devo aiutarlo a badare i ribelli) e non avere annesso io le province nordafricane ha causato più svantaggi che vantaggi (io sono stato a zero infamia per 15 anni, mentre se entrambi avessimo avuto infamia maggiore di zero contemporaneamente questa sarebbe scesa globalmente più rapidamente, visto che io avrei avuto l'infamia per il nordafrica e lui per Sardegna e Napoli). Comunque se ritenete che quanto accaduto sia da considerarsi gamey nonostante la spiegazione, spero di esser stato esaustivo nel dire che non sarebbe cambiato molto (se non a nostro vantaggio... effettivamente potevamo pensarla meglio).

15. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Acquistare e ricomprare province non mi sembra contro il regolamento.
    Vendere e acquistare per aggirare regole è però diverso...
    Rajas : Per il BB Se agli altri stà bene, per me con l'infamia potete fare come vi pare, Leon lo aiuto volentieri se posso per questioni di sfiga e niubbaggine..., e poi mi pare che abbiate avuto anche problemi notevoli in quella guerra.

Nonick, tu non puoi semplicemente farle uscire tu dall'impero?
    Ed esattamente con chi vorresti scambiarle?

16. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    Per me quello di rajae' leciti

Quello di bacca e' piu' al linite ma diciamo che nei multy precedenti si e' sempre usato questo stratagemma

17. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    Io sono del parere che questo genere di cose debbano essere consentite, anche perché credo sia difficile stabilire un limite per distinguere cosa consentire e cosa no.
    A quel punto se vogliamo è gamey anche esplorare direttamente nella direzione dove si sa che si troverà un'isola strategica, e mille altre situazioni. Diventa ingestibile.

18. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    bacca: Con quella mia compravendita di province ho ottenuto la decisione della talassocrazia, ma comunque qualcuno si è preso lo stesso l'infamia (Leon) visto che le province alla fine sarebbero spettate a lui. Come dicevo, pur di prendere la decisione avrei preso io l'infamia, semplificando la vita sia a me che Leon (visto che ora si troverebbe con meno infamia ed io sarei tornato quasi a 0 per il 1414). A logica non mi sembra un exploit (visto che l'abbiamo giocata male e ci siamo beccati più malus che bonus, vista la condizione attuale di Leon), ma ditemi voi.

Il procedimento di cui parla nonick è questo: io che sono parte dell'impero, per espandermi all'interno di esso senza beccarmi l'unlawful imperial territory (che causa per ogni provincia posseduta all'interno dell'impero un +0.25 infamia annuale e una diminuzione delle entrate per tasse), vendo la provincia conquistata ad una nazione esterna all'impero, la quale può rimuovere la provincia dall'impero e ridarmela, in maniera da aggirare il malus. Hansa, essendo interna all'impero, non può rimuovere province da esso. Quando l'Hansa riceve la provincia indietro, questa torna a far parte dell'impero ma senza malus. L'unico modo per evitare il malus senza la compravendita è uscire dall'impero (con i relativi svantaggi del caso). Se questa compravendita è consentita non esiterei nemmeno io ad entrare nell'impero :p

19. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    be se l'hansa paga per questo procedimento perchè no

per rajas credo che quello che hai fatto sia gamey ma ormai io sarei per lasciare tutto come sta, per me nn sarebbe stato gamey se tu avessi preso l'infamia e poi dopo aver fatto la tassalocrazia avessi venduto a 0 le terre a leon (perche aiutare un aleato anche regalandogli terre secondo me va bene)

20. nonick87

nonick87

Ratings:
    +31
    Il mio intento è quello che dice rajAs.

Aggiungo solo che si ottiene lo stesso risultato uscendo e entrando dall'hre:
    _ esco dall'hre
    _ annetto
    _ tiro fuori le province dall'hre
    _ rientro
    la differenza è che in questo modo spendo ducati nel ri-migliorare le relazioni con l'imperatore (Boemia adesso, Borgogna prossimamente)

in ultima analisi, se aspetto l'elezione della Borgogna risparmio pure (BJB permettendo ghgh)

ci sono mille altri esempi, ad esempio:
    _ guerre con IA a 1000 km per attivare le tasse di guerra

Condividi questa Pagina