ahhh questo è un colpo basso. Ce l'avessi, posterei lo screen di qualche tempo prima, quando i turchi se ne stavano ancora a casa loro, e quando Brescia era occupata da niente di meno che la Castiglia. Bei tempi... Devo dire che è stata una guerra piuttosto divertente. Non ho combattuto una singola battaglia ma per un periodo la stavo comunque vincendo e tra i ribelli che spammavo in Anatolia e i vari minor italiani che in pratica mi imploravano di farli entrare in guerra ho passato una sorprendentemente piacevole sessione
Ormai gli unici difensori dell'Occidente sono rimasti i lettori del Corano, triste destino: o rane a pranzo o ramadan annuale!
Serenissima Respublica di Venezia 1455-1479 Riguardo i fatti dello "Schiaffo di Napoli", per decreto ufficiale dello Doge di Venezia: L'ambasciatore castigliano, Diego Núñez de Leon detto "il bugiardo", e' espulso da ogni dominio della Serenissma. Ogni trattato diplomatico con la corona Castigliana e' da considerarsi nullo. Venezia non condurra' alcuna diplomazia con la Castiglia per i prossimi tempi avvenire. (gdr off: semplicemente, per il momento, per me valgono solo le azioni in game.. tutto il resto sono solo chiacchierate) Invitiamo, infine, tutte le ambescerie europee a prendere le distanze dalla decaduta corona di Castiglia, poiche' davanti Iddio stesso ha perso la sua regalita'. Diplomazia Ottomani: +90 (era +100) (-50 per il mezzo backstab, +10 aiuto guerra vs Svizzera, +30 aiuto guerra vs Castiglia) Alleato. Trattato di Creta (spartizione di Grecia e Balcani) Castiglia: -150 (era +50) (-200 per il non rispetto del Trattato di Stabilita' del Mediterraneo Centrale) Ostile. Francia: +50 (stabile) Rapporti Cordiali. Trattato della Venetia Marittima Mammelucchi: +50 (stabile) Rapporti cordiali. Trattato di Alessandria
SUBLIME PORTA L'illuminatissimo ed altissimo Sultano Maometto II porta avanti la sua conquista di ulteriori territori nel Caucaso e in Asia minore, partecipando inoltre ad una guerra nella Penisola Italica in favore del suo alleato veneziano, dopo aver magheggiato diplomaticamente come suo solito. Viene anche raggiunto un patto con il sultano del Cairo per mantenere una pace tra le due nazioni, patto che verrà sugellato quanto prima (agli inizi della prossima sessione). RELAZIONI Venezia: +100, alleati Ungheria: +10, vicini pacifici, ma ci fidiamo poco (di DDDDDDORIA) Castiglia: -20, in guerra, ma non nemici di ordine strategico (salvo backstabbate. @Cantastorie e io evidentemente è naturale che non possiamo essere alleati) Portogallo: +20, in guerra, ma abbiamo concordato la politica nella penisola Indiana per non impicciarci a vicenda Vijajanagar: +40, leggi sopra Francia: +20, ci sorridiamo a vicenda quando passiamo vicini in strada
Regno di Francia Storia del regno di Carlo VII Nonostante li nostri nemici il regno del magnifico Carlo VII, re di Francia e Aquitania e duca di Bretagna, protettore della Santa apostolica sede, è stato glorioso e magnifico. Si è proceduto lestamente a riunire sotto un'unica corona le genti di Francia, di Vandea e di Aquitania. Non è stato semplice soprattutto per l'ingiusta guerra subita dall'infame Borgogna, che con l'aiuto delle genti di Aragona saccheggiarono per anni il nostro regno, solo grazie al grande re d'Inghilterra siamo riusciti a portare una giusta pace nelle nostre terre, e di questo saremo sempre grati ad Albione. Ora i confini dell'impero risplendono, e molti stati germanici rivedono in noi gli eredi di Carlo magno e si uniscono tra le nostre fila solerti, ma all'orizzonte si delineano già nuovi nemici come l'infame Re di Ungheria... indegno sovrano che mette le proprie luride mani sopra la testa di liberi ducati imperiali! Quale scempio iddio sta lasciando perpetuare! Nei primi anni del regno la cacciata delle genti d'Asburgo ha creato il vuoto nell'impero e solo la Francia oggi può colmare tale mancanza. Ci vuole un'imperatore forte e saggio, che difenda i deboli e sia pronto s sfidare le ingiustizie, crediamo che questo imperatore oggi possa esserlo solo la Francia, e il nuovo sovrano del giglio... La casa di Valois dichiara formalmente: La garanzia sulle terre di Svizzera, non accetteremo nessuna limitazione territoriale dello stato alpino. Che la Borgogna ha promesso dinnanzi a iddio di cedere le terre del Sud. RELAZIONI Inghilterra: +50, riconoscenza Borgogna: -20, attesa e sospetto Styria : +20, mi sta simpatico Svezia: +10 stessa religione Polonia: +50, amicizia Russia : N.p. Brandeburgo: -50 , ha rifiutato ogni nostra proposta di pace e serenità! Venezia: +50, amicizia Ungheria: -100 ,Re infame e vigliacco, Ci fidiamo poco (di DDDDDDORIA) Castiglia: +50, amicizia Portogallo: +10 stessa religione Vijajanagar: N.p. Ottomano: +/- 20, continuano gli esperimenti di fisica quantistica.
Mi è stato chiesto di condividere con i signori vostri, in onore del primo backstab del multi, l'arnese fondamentale di ogni buon diplomatico paradoxiano.
L' Elettore di Brandeburgo ricorda che, in quanto Elettore, ha ogni diritto di scegliere un proprio candidato. Inoltre, l'Elettore di Brandeburgo non ha mai rifiutato l'amicizia della Francia. Anzi, ancora oggi considera il re dei francesi un amico. Semplicemente, non crede che la corona imperiale debba uscire dei confini dell'Impero. I destini della Corona Imperiale e della Corona di Francia si divisero alla morte dell'ottimo Carlo Magno, ed era evidentemente la volontà di Dio che ciò accadesse.
1479-1495 Riassunto sessione: Le coloniali si fanno i cazzi loro oversea la Francia sgrufola nell'HRE L'ungheria fa la fighetta pensando di poter diventare imperatrice L'ottomano attacca a sorpresa Doria Ungheria e lo mena per bene , anche perchè Doria non accetta le iniziali offerte di pace vantaggiose... Fatta la pace a oriente l'ungheria dichiara alla Francia insieme al Brandeburgo I vassalli francesi devastano le terre della coalizione. Pace bianca per pietà del Re di Francia La POlonia invade l'Ungheria allo stremo Venezia attacca la scomunicata Savoia La Borgogna vassallizza Colonia e prende Francoforte La Francia ora può vassallizzare il terzo elettore, IL Palatinato, che è anche imperatore in carica. Doria dimostra che distruggere due nazioni floride in 3 sessioni si può!