non dico di no, puó darsi che sia cosi (anche se ho grossi dubbi che riescano a toglierti dalla tua posizione dominante a meno che non si crei una mega alleanza di tutti contro la Francia), io contesto l'approccio di certi giocatori. La Francia semplicemente non andava fatta crescere cosi tanto, e se tu sei riuscito a diventare cosi forte il merito é tuo che hai giocato bene ma pure fallimento dei tuoi vicini che, pur sapendo che la Francia in EU diventa formidabile se non contrastata, non hanno saputo limitarti. E la prova di questo discorso sta nell'atteggiamento verso l'ultima guerra dove sono stato lasciato solo. Poi ovvio che inghilterra, spagna, polonia hanno le loro ragioni per non essere entrate in guerra, non discuto questo. Dico che hanno fallito l'obbiettivo di costruire una partita equilibrata, dove tutti si tengono d'occhio per evitare che si creino squilibri troppo accentuati nella potenza in una nazione. Anzi secondo il mio ragionamento tu hai fatto benissimo ad attaccare me, proprio per rallentare il mio sviluppo e ridimensionarmi. Io mi chiedo perché nessuno dei tuoi vicini non abbia attaccato te o almeno non abbia cercato un alleanza con gli ottomani per avere una forza terrestre che potesse tenerti testa. Insomma io critico il giocare nazioni come inghilterra, spagna, polonia, scandinavia etc con la mentalitá isolazionsta da Svizzera o Svezia... Giusto un esempio eclatante: contro Napoleone non tutti i membri delle varie coalizioni che lo hanno combattuto lo hanno fatto per avere vantaggi diretti, e nemmeno lo hanno fatto solo nel momento in cui erano nella condizione perfetta per affrontare una guerra (anzi Austria Prussia e Russia hanno continuato a combattere anche dopo sonore batoste) qui invece la gente va in guerra solo se é certa di vincere (o quasi certa) e non comprendono un discorso piú alto, globale, che prevede delle guerre semplicemente per il mantenimento dello status quo e guerre che non sono vinte in partenza.
Magic ti quoto quasi in tutto, l'unica cosa che forse ti e' sfuggita (essendo subentrato dopo) e' che gli Ottomani prima di ste guerre erano LA superpotenza da fermare (seguita si, a poca distanza dalla Francia) tutto il tuo discorso l'avrebbe benissimo potuto fare il vecchio polacco sugli ottomani quando fu attaccato dagli Ottomani (e Venezia).. nessuno mosse un dito e gli Ottomani regnavano.. ma poi, come sai, le cose possono cambiare..
Lo ho scritto che secondo il mio ragionamento è giustissimo il vostro attacco per limitare la potenza ottomana Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Posso? Da esterno, trovo che i multy meno interessanti, circa gli aspetti più volte citati, siano quelli segnati dall'assenza di una fra austria e borgogna. In questi multy di eu4 sono sempre venute, a parte il primo -se non erro- a mancare. Serve l'austria in funzione anti-ottomana e la borgogna in funzione anti-francese (e non piegata come negli ultimi due). Il resto è noia.
la borgogna è stati antifrancese e ora l'olanda è solo per la sua esistenza una limitazione alla francia, l'austria è stata sostituita dalla grande venezia...
Secondo me questo è vero solo nel breve-medio tempo.. a lungo andare è tutto relativo a come si sviluppa il game.. gli ottomani, ad esempio, anche senza austria, non se la passano più benissimo..
La polonia ha dichiarato alla russia, la Cina ha approfittato e ha dichiarato anche lei ---> Quit del Russo
Parliamone Accaio hai chiaramente lamerato sicuramente su richiesta di doc riguardo al fatto di occuparmi tutta la russia orientale dove avevo le regioni con più mp casualmente poi chiedendo pace a fine guerra col polacco prendendo 2 regioni di numero, sarei anche imploso lo stesso ma alla fine se basavo la guerra con il polacco sul mp vincevo siccome a fine guerra era a terra di mp. o forse sono io che vedo lamer ovunque?
RIASSUNTINO: ottomani: l'IA firma la pace, alla francia la grecia, a venezia bessarabia, gerusalemme e i tre centri commerciali in aden per causa rivolte perde anche quasi tutta l'africa l'ultima ora entra Purfa e in un paio di anni riprende tutta l'Africa.. a fine sessione sono di nuovo con 300 di income e 500k di esercito russia: in doppia guerra con polonia e cina.. perde e implode scandinavia: rihostiamo e non entra, perde l'immunita' e viene smembrata da inghilterra, olanda e francia portogallo: cazzeggio dell'IA, susbice il saccheggio di commercio da parte di Eng e Olanda in costa d'avorio e finisce in PU sotto la Francia spagna: cazzeggio dell'IA, susbice il saccheggio di commercio da parte di Eng e Olanda in costa d'avorio e finisce in guerra contro la Francia per la rivendicazione della PU con il portogallo india: qualcuno dice: "ma l'hinduistan non l'attacca nessuno?" dopo 5 minuti parte lo smembramento da parte di Venezia, Inghilterra, Cina e Janpur (lol anche l'IA ha sentito) HRE: USA in vantaggio per l'elezione
Tante considerazioni sulla Francia ma, a giudicare dagli screenshots, appare chiaro come il vulnus del multy sia stato la mancanza di una potenza che si sobbarcasse il SRI. Se si fa arrivare la Francia in Baviera, chiaro che poi diventa inarrestabile.