1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Napoleone a Tokyo - Patton (ALL) vs Elvis (JAP)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 7 Giugno 2012.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    9 dicembre 1941

Dopo la brutta notizia di ieri, le forze alleate stanno cercando di reagire. I Buffalo britannici hanno abbattuto 4 Nell nipponici nei cieli di Singapore.
    Visti i risultati di Ettore contro di me nell’altra partita, ho mandato all’attacco delle navi nemiche tutto ciò che è in grado di volare. I Catalina e i Seagull hanno ottenuto qualche successo a sud di Luzon, affondando un AK nemico ed danneggiandone altre tre.
    Intervengono anche i B-17 basati su Leyte, ma senza mettere a segno un colpo (!).
    A terra da segnalare lo sbarco e la cattura da parte nemica di Tarawa. Truppe japs sono sbarcate anche a San Fernando, sull’isola di Luzon. In serata c’è stato anche un assalto che, però è stato respinto efficacemente dai difensori.
    Ho ordinato alle mie truppe di contrattaccare, fino a che si trovano in superiorità numerica. Da Manila è anche in arrivo un reggimento carri, ma dubito che arrivi in tempo.

A Pearl Harbor si fa critica la situazione della corazzata Arizona, il cui allagamento ha raggiunto livello 95. A questo punto la nave sembra spacciata anche se sembra affonderà domani o dopodomani, a distanza di 4 o 5 giorni dall’attacca (evento assai improbabile come già accennato da Qwetry nel forum principale di AE).

Tutte le navi basate a Manila hanno ricevuto l’ordine di salpare e che ognuna cerchi di raggiungere per proprio conto Soerabaya oppure Darwin. Certo con la mini-KN nipponica che pattuglia il Mare di Celebes, sarà piuttosto dura che riescano a passare tutte indenni.
    I tre DD britannici fuggiti da Hong Kong stanno ora puntando verso Miri e Brunei, nella speranza di riuscire ad intercettare qualche trasporto che naviga senza scorta.

Stessa tattica a Singapore, con le navi che stanno lasciando il porto dell’isola-fortezza. L’avanzata nipponica in Malesia, per ora, si limita al consolidamento delle teste di ponte, ma sono certo che, non appena avrà sbarcato i rinforzi, il generale Yamashita inizierà a marciare verso sud.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    10 dicembre 1941

Oggi sono finalmente arrivate buone notizie dallo scacchiere del Pacifico. Ho inviato in questi giorni, a gran velocità, il CA Pensacola ad intercettare i convogli giapponesi che, presumibilmente, si stavano dirigendo verso gli atolli di Tarawa e di Makin. Poiché ieri Tarawa era già caduta in mani nemiche, ho dirottato il Pensacola verso Makin, sperando nella buona sorte.
    E i fatti mi hanno dato ragione. L’incrociatore, in piena notte, ha incontrato la forza d’invasione nemica, a bordo di 2 AK, scortati dai DD Asanagi e Yunagi, da 1 PB e da 2 CM. Lo scontro è stato a senso unico. Il Pensacola è riuscito ad avvicinarsi fino a 2'000 yards, cannoneggiando aprendo il fuoco con tutti i cannoni a bordo ed ha affondato i due DD ed uno dei trasporti, oltre ad aver danneggiato gravemente tutte le altre navi. Le perdite nipponiche sono state parecchie, si parla di almeno 1'250 tra morti, feriti e dispersi.
    Il Pensacola ha poi invertito la rotta e si è ritirato verso Baker I.
    Questo non eviterà di certo l’occupazione di Makin, ma, per lo meno, ha dimostrato che, nonostante le perdite subite, gli Stati Uniti sono ancora in grado di colpire.
    Ed anche la Gran Bretagna ha colpito. I tre DD riusciti a fuggire da Hong Kong, Scout, Thanet e Thracian, inviati verso la costa settentrionale del Borneo, hanno intercettato un convoglio nipponico al largo di Miri. Anche in questo caso lo scontro si è svolto di notte ed ha visto prevalere le mie unità, che sono riuscite ad affondare un AMc ed a danneggiare 6 piroscafi nemici, almeno tre in modo grave.
    Lo scontro è poi proseguito in mattinata con tre mercantili ancora colpiti dai miei caccia e con altri 300 soldati nipponici che non parteciperanno, almeno per ora, alle operazioni in Borneo.
    Le perdite, in termine di uomini, da parte giapponese si aggirano sul migliaio di uomini. Anche in questo caso non eviterò di certo l’occupazione del Borneo, ma l’importante è colpire, colpire e ancora colpire, facendo pagare il prezzo più alto possibile al nemico.
    Sarà invece più difficile, per i 3 DD britannici, riuscire ad infilarsi attraverso le maglie della ricognizione aeronavale nipponica ed arrivare in un porto amico, a Java o in Australia.
    Un’altra notizia, simile, proviene dal Pacifico Sud Occidentale. La recon australiana aveva avvistato, già ieri, navi nemiche in navigazione in direzione sud-ovest, ovvero verso Rabaul o, più presumibilmente, verso Kavieng.
    Ho quindi deciso di spedire in zona, alla massima velocità, il CL australiano Adelaide. Nella mattinata di oggi ha quindi preso contatto con un convoglio nipponico formato da 5 piroscafi, scortati da 2 Patrol Boat. Lo scontro è stato decisamente imparti e l’Adelaide ha affondato le due unità di scorta e due piroscafi, oltre a danneggiare in modo grave gli altri 5. Un altro migliaio di soldati dell’imperatore sono finiti in mare tra gli squali.

La reazione non è avvenuta solamente sul mare, ma anche nei cieli. Su Clark Field 8 Zero sono stati abbattuti, anche se con perdite maggiori da parte mia. Altri 7 Nell sono caduti in fiamme nei cieli sopra Iba, dopo che si erano avventurati su Luzon privi della loro scorta. La stessa sorte è toccata a 4 bombardieri dell’esercito nipponico.
    I Catalina hanno colpito il naviglio nemico ad Aparri, affondando 2 trasporti e danneggiandone tre.

Certo non sono mancate le brutte notizie ovviamente. Ad esempio il mio contrattacco a San Fernando, a Luzon, non si è mai verificato. Le mie truppe sono state travolte da quelle nemiche e la città è caduta in mani nipponiche.
    Inoltre una mezza dozzina di trasporti sono affondati in vari punti dello scacchiere.
    Però, per la prima volta dall’inizio del conflitto, il bilancio giornaliero è piuttosto positivo. E visto che siamo solamente al 10 dicembre 1941, non è male davvero.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Per domani, galvanizzato dai successi odierni, ho deciso di osare ancora di più. I tre cacciatorpediniere britannici li invio a Kuching. La mia recon ha infatti avvistato unità navali nemiche in navigazione tra l’Indocina ed il Borneo con rotta sud-ovest. Gli obiettivi dovrebbero essere o Kuching oppure Singkaviang. Spero di non incontrare unità pesanti.
    Da Soerabaya, inoltre, ho dato ordine alla Forza Z, rinforzata dal CA americano Houston, di salpare e di dirigersi nello Stretto di Makassar. A nord dello stretto, nel mar di Celebes, alcuni caccia olandesi si sono scontrati con dei Claude nipponici, che sono i velivoli a bordo delle portaerei leggeri giapponesi sul finire del 1941.
    Domani la Forza Z dovrebbe giungere all’altezza di Balikpapan. A quel punto, a seconda di quanto riferitomi dalla recon, deciderò il da farsi.

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    ma se fai arenare la prince of wales sulle scogliere di Singapore verso la Malesia non puoi usarla come superartiglieria costiera inaffondabile ??

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    a parte che non è possibile :) sarebbe uno spreco di risorse. meglio impiegarla in modo proficuo contro il naviglio nemico (al contrario di quanto hanno fatto gli inglesi che l'hanno proprio buttata via)

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    11 dicembre 1941

Filippine

Ho inviato 8 MBT a nord-ovest Luzon per intercettare la scorta pesante nipponica ai trasporti. Non è andata per niente come nell’incontro tra le MBT di Ettore e i miei incrociatori, incontro che si era risolto con un nulla di fatto.
    Questa volta gli incrociatori e relativa scorta giapponese hanno fatto piazza pulita, affondando tutte e 8 le motosiluranti.
    Pareggio un po’ il conto abbattendo 19 bombardieri bimotori nemici sopra Manila, in 4 distinti raid. Non so quanto sia frutto di invenzione dei miei piloti e quanto sia reale.
    I miei piloti di caccia, però, dimostrano di essere validi perché, quando i bombardieri tornano per attaccare alcune mie navi nella rada della capitale, riescono ad abbattere 2 Zero e altri 4 Betty, nonostante 5 dei miei vengano abbattuti.

Malesia

Georgetown e il suo aeroporto subiscono una dura lezione da parte dell’aviazione nemica. Perdo 4 aerei senza infliggere perdite agli incursori.

Pacifico Centrale

E’ giunto il momento di Wake I. di subire la legge del più forte. Una TF nemica, guidata dal CA Furutaka ha rovesciato una valanga di proiettili sulle tre isolette che compongono l’atollo, causando gravi danni. Per fortuna già il 9 dicembre ero riuscito ad evacuare la squadriglia di F4F ed a trasferirla a bordo della Lexington, evitando così un altro spreco inutile di uomini e mezzi.
    Emmanuel si rivela essere piuttosto fortunato con i suoi sottomarini. Dopo il colpaccio con l’Enterprire, oggi un suo sub ha colpito con un siluro il grosso piroscafo President Coolidge, in navigazione verso Pearl Harbor proveniente da Baker I. La nave è conciata male (35/34/20/18) ma forse, sempre che il sub nemico non la ritrovi, ce la farà.

Cina

I japs sono stati fermati alla periferia della città di Nanchang dal 3. Corpo cinese che se l’è però vista brutta contro una divisione e mezza nemica. Non so fino a quando riuscirò a resistere.
    Pure Kaifeng e il suo 98. Corpo resistono contro un, per altro, debole attacco nemico. Medesima storia a Lang Song, mentre ad Hangchow il manipolo di soldati che presidiava la zona ovest della città è costretto a disperdersi.
    E’ iniziato anche l’assalto contro Hong Kong che, per ora, resiste. Oltre 500 sono le perdite da entrambe le parti.

DEI

La mini-KB sembra si sia allontanata verso nord ed ora si trova al largo di Davao. La Forza Z può quindi muoversi ancora verso nord, oltrepassando lo Stretto di Makassar ed entrando nel Mar di Celebes. La terrò comunque il più a meridione possibile, in modo da poter sfruttare la (poca) copertura aerea che ho nell’area.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    12 dicembre 1941

L’aviazione imbarcata giapponese, partendo da portaerei in navigazione nel Mar di Celebes, ha affondato la AV Langley.
    E’ inoltre stata avvistata ed attaccata la Forza Z, ma di tutte le navi solamente il Repulse è stato preso di mira. Nessun colpo a segno, comunque, un aereo nemico abbattuto ed una dozzina danneggiati.
    Questo scampato pericolo non mi ha comunque scoraggiato. Ho deciso di continuare con la missione della Forza Z, contando sulla buona stella.

8. zethani

zethani

Ratings:
    +52
    Non mi ci ritrovo benissimo con gli acronimi: un AV cos'è? >.<

9. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253

AV
    Nave ausiliaria utilizzata per assistere gli aerei dotati di galleggianti e gli idrovolanti. Differiscono significativamente dai CS, per il fatto che le navi di tipo AV non possono far operare gli aerei mentre sono in navigazione e generalmente non li imbarcano.

10. zethani

zethani

Ratings:
    +52
    Grazie. Mi ero un po' confuso perchè su wikipedia la Langley risulta come portaerei e di solito queste vengono indicate come CV. :humm:

11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Era nata come CV-1 ma diventò AV-3 negli ultimi anni.

Da Wiki: Langley completed conversion on 26 February 1937 and was assigned hull classification symbol AV-3 on 11 April

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Esatto. Infatti la Langley non aveva mezzi aerei a bordo. Nelle acque delle Filippine erano stazionate alcune AV, tutte senza aerei a bordo.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    13 dicembre 1941

Al largo di Iba, la notte sul 13, i 4 DD americani John Ford, Peary, Pillsbury e Pope, usciti da Manila, prendono contatto con la squadra di protezione nipponica, composta da 2 CL e 4 DD. Lo scontro non sortisce nulla di decisivo. Un paio di colpi contro il CL Oi ed il DD Numakaze.

A Wake continuano le operazione di cannoneggiamento. Durante la notte iniziano poi gli sbarchi di truppe nemiche, che proseguiranno anche durante tutta la giornata.

Durante la notte, finalmente, la ricerca va a buon fine. Il risultato però, non è proprio quello che speravo.

Night Time Surface Combat, near Jolo at 73,93, Range 1,000 Yards

Japanese aircraft
    no flights

Japanese aircraft losses
    E8N2 Dave: 1 destroyed

Japanese Ships
    CVL Ryujo
    CVL Zuiho, Shell hits 7, on fire
    CVE Hosho, Shell hits 7
    CS Chiyoda
    BB Ise, Shell hits 1
    BB Hyuga, Shell hits 14, Torpedo hits 3, and is sunk
    CA Myoko, Shell hits 5, on fire
    CA Haguro
    CA Nachi
    CL Yura, Shell hits 1, on fire
    DD Kuroshio, Shell hits 1
    DD Oyashio
    DD Hatsukaze
    DD Natsushio
    DD Hayashio
    DD Amatsukaze

Allied Ships
    BB Prince of Wales, Shell hits 23, Torpedo hits 1, heavy fires
    BC Repulse, Shell hits 1
    CA Houston
    CL Danae, Shell hits 6, Torpedo hits 1, and is sunk
    CL Dragon, Shell hits 1
    CL Durban
    DD Vampire
    DD Tenedos, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Electra, Shell hits 8, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Express, Shell hits 1, and is sunk

Reduced visibility due to Rain with 28% moonlight

La Prince of Wales è piuttosto malconcia ed è costretta ad abbandonare la Forza Z, ed a dirigersi verso Soerabaya. Ma i danni risultano essere gravissimi e la veterana della Battaglia dello Stretto di Danimarca rimane praticamente isolata a sud di Davao.
    Durante il giorno le navi rimanenti, guidate dal Repulse, si dirigono a nord, entrando nel Mar di Sulu. E’ un’iniziativa personale del comandante del Repulse, il capitano di vascello Tennant. Io stesso non avrei osato tanto. Ed il nemico non si fa attendere. Un’altra squadra navale nipponica, comprendente 2 CA e 2 CL ingaggia battaglia. Le navi alleate, in netta inferiorità numerica, si battono bene ma il Repulse riceve una pioggia di proiettili nemici e ne esce conciato davvero male.

Day Time Surface Combat, near Tawi Tawi at 72,89, Range 15,000 Yards

Japanese Ships
    CA Maya, Shell hits 5, on fire
    CA Ashigara, Shell hits 13, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    CL Natori, Shell hits 1
    CL Kuma, Shell hits 2
    DD Satsuki, Shell hits 1, on fire
    DD Minazuki
    DD Fumizuki
    DD Nagatsuki
    DD Asakaze
    DD Matsukaze, Shell hits 1
    DD Hatakaze, Shell hits 1, on fire

Allied Ships
    BC Repulse, Shell hits 77, Torpedo hits 2, heavy fires, heavy damage
    CA Houston, Shell hits 2, on fire
    CL Dragon, Shell hits 4, on fire
    CL Durban, Shell hits 4, on fire
    DD Vampire, Shell hits 2

Ora si sta dirigendo verso Tarakan, ma con un floating di 84 ed una velocità ridotta a 4 nodi, la vedo davvero dura e con la mini-KB che gironzola nel Mar di Celebes le probabilità di farcela sono minime.
    Anche perché la mini-KB risulta essere comunque ancora operativa. La prova viene dal fatto che 6 Kate, scortati da 6 Zero, si presentano per attaccare la squadra guidata dal CL Marblehead. Per fortuna la contraerea fa il suo dovere e disturba efficacemente i piloti nemici, in modo che non riescano a piazzare nessun colpo a segno.

Ma la notizia più agghiacciante arriva dal Mar di Celebes, dove la Prince of Wales, rimasta quasi immobile dopo i gravi danni subiti durante la notte, viene attaccata da 8 Kate, scortati da 14 caccia. Tre siluri vanno a segno e la mandano sul fondo.
    Peccato, pensavo di ottenere di più con la Forza Z.
    In cambio della più moderna delle mie corazzate, del CL Danae e di 3 vecchi caccia, ho affondato solo una corazzata nemica e danneggiato, evidentemente, non gravemente, 2 piccole portaerei nipponiche.
    Vero è che i japs non hanno il ricambio di navi di cui dispongono gli alleati, però, tra l’altro con il Repulse che è più di la che di qua, speravo di infliggere maggiori perdite alle forze del male.
    Il serata arriva poi la notizia che anche il CA Ashigara risulta essere affondato. Una piccola consolazione per non aver affondato gli obiettivi principali, ovvero le portaerei giapponesi.

Anche a terra sono numerosi gli avvenimenti. La guarnigione di Wake, anche grazie all’appoggio dell’aviazione imbarcata sulla Kido Butai (o almeno parte di essa), è costretta ad arrendersi.
    In Cina subisco rovesci (ma prevedibili ad inizio guerra), a Pngpu, Sinyang e Kweiteh.
    Nelle Filippine i japs catturano Davao, Tugueguarao e san Fernando.

Le prossime mosse sono quelle di far rientrare quanto più naviglio possibile. Il Repulse non credo ce la farà e, comunque, lo distacco e faccio rienteare le altre unità navali che possono navigare più velocemente. Nonostante risultino danneggiati, il CA Houston e il CL Durban possono fare ancora 19 nodi. Durante la notte possono perciò percorrere parecchio ed allontanarsi dalla mini-KB.
    Il pericolo è però in agguato. Sono stati segnalati doversi sub japs nello Stretto di Makassar ed un paio di miei piroscafi ne hanno già fatto le spese.
    I giorni dell’uscita massiccia delle mie navi sono già finiti. Ora è giunto il momento delle azioni corsare per cercare di colpire navi nemiche isolate o piccoli convogli.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    [FONT=&quot]14-15 dicembre 1941[/FONT]
    [FONT=&quot] [/FONT]
    [FONT=&quot]Il giorno 14 è arrivata la notizia da Pearl Harbor che, nonostante gli enormi sforzi fatti per salvarla, la corazzata Arizona si è capovolta ed è affondata. Era praticamente inevitabile, visto il continuo aumentare del livello di flooding.[/FONT]
    [FONT=&quot]Nel Pacifico del sud le forze nipponiche, dopo aver occupato Nauru un paio di giorni fa, sono sbarcate ed hanno occupato l’atollo di Ocean Is.[/FONT]
    [FONT=&quot]Il 15 invece sono arrivate buone notizie o, almeno, così sembrerebbe dai rapporti dei miei piloti. Di prima mattina 6 Swordfish partiti da Singapore hanno attaccato la squadra navale nipponica guidata dalle corazzate Kongo ed Haruna, che sta proteggendo i convogli d’invasione destinati al Borneo. Uno degli Swordfish è stato abbattuto, ma un altro è riuscito ad evitare il pesante fuoco antiaereo ed ha piazzare un siluro contro la Kongo.[/FONT]
    [FONT=&quot]I danni non sono sembrati gravi ma già a Singapore vi era una certa soddisfazione. Un siluro è pur sempre un bel colpo e significa tenere fuori dal servizio attivo una corazzata per almeno un paio di settimane. In una fase della guerra così intensa sarebbe già stato un bel risultato.[/FONT]
    [FONT=&quot]Ma il coraggio e la bravura dei miei piloti sono stati inesauribili. Fiutando il sangue della preda ferita, come gli squali, i miei aerosiluranti, nel pomeriggio, si sono avventati sulle navi giapponesi che incrociavano a sud-est di Singapore.[/FONT]
    [FONT=&quot]Quello che avevano iniziato gli Swordfish l’hanno completato i Vildebeest. I rapporti di questo secondo attacco parlano di ben 3 siluri a segno contro la Haruna ed uno contro la Kongo.[/FONT]
    [FONT=&quot]Altri 12 Vildebeest hanno attaccato le corazzate giapponesi prima del tramonto ed hanno colpito con 3 siluri la Kongo e con 5 la Haruna. Due dei siluri, sicuramente non sono esplosi, per stessa ammissione dei piloti. Piloti che hanno assicurato di aver visto la Haruna inabissarsi.[/FONT]
    [FONT=&quot]Poiché le due corazzate sono gemelle, è possibile che siano state confuse una con l’altra e, perciò, non è detto che sia proprio l’Haruna ad essere affondata. Credo però che, con tanti numeri di siluri riportati come andati a segno, una delle due sia quasi certamente affondata. L’altra dovrebbe essere malconcia. Chissà che i miei aviatori non riescano a darle il colpo di grazia domani.[/FONT]
    [FONT=&quot]Per la cronaca, nessun Vildebeest è stato abbattuto dal fuoco nemico. Tutti sono rientrati alla base.[/FONT]
    [FONT=&quot] [/FONT]
    [FONT=&quot]La stessa cosa potrebbe però capitare al Repulse, che sta arrancando verso Tarakan alla velocità di 4 nodi. Per ora l’aviazione nemica non l’ha scovato, così come i numerosi incrociatori che pattugliano quelle acque. Speriamo che la fortuna continui ad assisterlo. [/FONT]
    [FONT=&quot] [/FONT]
    [FONT=&quot]Per concludere la giornata, il tracker mi da il CA Atago come affondato nei pressi di Tawi-Tawi da “unknown device”. Mi sembra un po’ strano sinceramente. Ne saprò di certo di più nei prossimi giorni.[/FONT]
    [FONT=&quot]Infatti i DD Hasanagi ed Harukaze erano stati dati come affondati in due distinte occasioni e, dopo un paio di giorni, è stata smentita la notizia.[/FONT]
    [FONT=&quot] [/FONT]
    [FONT=&quot]Per come sta andando la guerra sul mare, comunque, in questi primi 9 giorni di guerra mi ritengo abbastanza soddisfatto. Mi resta un po’ l’amaro in bocca per la fine della Prince of Wales, ma i danni arrecati ai japs sono comunque abbastanza consistenti.[/FONT]
    [FONT=&quot] [/FONT]

15. Sven_ilVecchio

Sven_ilVecchio

Ratings:
    +45
    Giocando contro IA il 7/12/41 oltre alle corazzate colpite alle Hawaii mi vengono affondate pure la Repulse e la Prince of Wales che storicamente vengono colpite il 10/12.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    16 dicembre 1941

Gli aerei basati a Singapore sono tornati all'attacco dell'agonizzante Kongo, mentre cercava di rientrare verso la sua base. I danni erano però molto gravi, visto che si trovava ancora nel raggio d'azione dei Vildebeest e degli Swordfish. Per tutta la giornata i miei piloti hanno fatto la spola, colpendo con diverse bombe da 500 kg la corazzata nemica. Sembrava che la corazza protettiva dovesse assorbire tutti i confetti sganciati ma, alla fine, anche la Kongo è finita in fondo al mare. E fanno 3 corazzate giapponesi affondate. Pareggiano le mie tre perdute, anche se praticamente tutte le restanti sono fuori combattimento.
    Ovviamente la mia perdita più importante rimane quella della Enterprise.
    Per il resto turno abbastanza tranquillo. Il Repulse, con allagamento ad 88 si trova ancora a tre giorni di navigazione da Tarakan. Ma anche se ci arriva, il porto è piccolo e non so bene cosa riuscirò a fare.

17. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Grande! 3 BB jap in meno al 16 Dicembre, un record?

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    in effetti non mi era mai capitato di ottenere un risultato del genere in 10 giorni. di solito, come alleato sono solo mazzate e basta

19. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Se riesci a portarla a Tarakan ti conviene inviare lì delle unità di naval support.
    Insieme alla dimensione del porto sono loro che fanno il lavoro di recupero degli allagamenti.
    puoi trasportarli per via aerea per fare più in fretta.

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Dici poco....al 16 dicembre 1941....più facile dirsi che a farsi.

Condividi questa Pagina